Autore Topic: Quasi quasi me la tengo ... cronache di un giretto di mezza estate!  (Letto 16438 volte)

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Sono appena tornato da un bel giretto con la mia XR400. 
Circa 500 km divisi in tre giorni durante i quali ho fatto un bel po' di passi delle nostre dolomiti ed anche qualche tratto in off.
Son partito da Castel Tesino dove ho fatto una breve vacanza con i miei genitori ... son salito sull'altipiano del tesino da Grigno per una strada veramente stupenda che non avevo mai fatto.
Durante i giorni passati in Tesino mi son fatto un po' di sterrati veramente goduriosi, perfetti per l'XR
Dal Tesino ho preso per il passo Manghen, Val di Fassa, Canazei, passo Fedaia sotto la Marmolada fino a Rocca Pietore dove son stato da un'amico tre giorni.
Infine il ritorno per Caprile, forcella Staulanza, Dont, passo Duran, Agordo, forcella Franche, Titele, valle del Mis, sceso per Feltre fino a Pederobba, Cavaso, Castelcucco per finire le montagne con  colli Asolani, Castelfranco e Padova ...
Ecco alcune foto del giretto.

Partenza ... a Pove del Grappa mi incontro con un subitista che mi vende degli ottimi TCX Touring line track a 90 neuri .. belli, impermeabili, comodi con una bella suola artigliata ...


Passo Broccon sopra Tesino .. un posto da scoprire con molti sterrati .. si può arrivare fino in Grappa


Salita al Manghen ... stradina strepitosa stretta e curvosa perfetta per l'XR


Sterrato de sfroso ... tanto ci passan tutti!!


Passo Manghen, Guzzi in manovra!!


Marmellata dal Fedaia ... ma quello sterratino che sale mica si potrebbe .... 


Il mio amico alle prese con la sistemazione della stradina che porta a Vallier! Non fidatevi delle apparenze ... li sotto batte un cuore Honda da 390cc .. vuoi vedere ...
Di certo lui sale tranquillo io ci son salito con parecchie difficoltà per quella stradina con picchi del 50%. In compenso i trial ci salivano senza diffcoltà ... è l'unico posto dove ho pensato che l'alpetta mi avrebbe fatto molto comodo.


Discesa verso il Mis ...


Colli Asolani .. piccoli ma sempre stupendi in moto.



Alla fine, ma soprattutto durante, ragionavo sulla mia voglia di decrescere verso l'Alp 200 ... e devo dire che per ora sicuramente resterò fedele alla XR. Certo mi piacerebbe provare un giro del genere con l'Alp 200 per sperimentare veramente la differenza.
In ogni caso l'XR su strada si comporta onestamente con consumi che senza tirare arrivano ai 30km/litro ma appena si arriva sui tornanti soprattutto se stretti diventa una motard goduriosissima ... almeno per le mie  capacità motociclistiche. I Karoo che ho montato su strada son perfetti e su sterrato mi hanno dato una grande sicurezza sull'anteriore. Il posteriore non aggrappa gran che ... ma è sicuramente un buon compromesso. Sui lunghi tratti stradali ho apprezzato molto i tappi per le orecchie ... dopo 100 km senza dbkiller avevo la testa fortemente intronata, così ho fatto l'esperimento e mi son trovato bene. Olio ne mangia proprio poco ... in seconda con una sfrizionatina si alza dolcemente ... che volere di più??
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quasi quasi me la tengo ... cronache di un giretto di mezza estate!
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2015, 23:31:07 »
Gran bel giro, gran bella forma di adattamento mentale (sul voler insistere sulla XR) e anche begli stivali.
E belle foto, tò!  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Quasi quasi me la tengo ... cronache di un giretto di mezza estate!
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2015, 23:58:22 »
Bel report e bellissimi posti. :OK:

A Castel Tesino c'ero a Giugno per il nazionale XT500...questo il campeggio di Castel Tesino.



Le stradine belle non mancavano davvero....


Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Quasi quasi me la tengo ... cronache di un giretto di mezza estate!
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2015, 05:49:43 »
Belle foto , bravo.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Quasi quasi me la tengo ... cronache di un giretto di mezza estate!
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2015, 09:08:26 »
 smbrv sm419

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Quasi quasi me la tengo ... cronache di un giretto di mezza estate!
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2015, 09:36:28 »
Bravo e bel giretto.
Ti posso dare un consiglio per quanto riguarda il "parcheggio moto"sulla salita del Manghen,non parcheggiare mai la moto
sulla stampella laterale con la pendenza verso valle.
Te lo dico per esperienza personale.
Ho parcheggiato come te su un passo in Turchia al confine con l'Armenia,ho attraversato la strada per fare la foto di rito e non ho piu'
trovata la moto da fotografare perché era rotolata a valle per una decina di metri fermandosi fortunatamente contro un masso.
Traffico inesistente con pioggerella mista a neve,dopo aver smadonnato per un paio di ore ed aver portata la moto "quasi" sulla
strada,sono finalmente transitati due ragazzi locali che mi hanno dato l'ultimo strappo.
Quando vedo le moto parcheggiate come la tua mi vengono i brividi.

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: Quasi quasi me la tengo ... cronache di un giretto di mezza estate!
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2015, 13:13:04 »
...

Alla fine, ma soprattutto durante, ragionavo sulla mia voglia di decrescere verso l'Alp 200 ... e devo dire che per ora sicuramente resterò fedele alla XR. Certo mi piacerebbe provare un giro del genere con l'Alp 200 per sperimentare veramente la differenza.
In ogni caso l'XR su strada si comporta onestamente con consumi che senza tirare arrivano ai 30km/litro ...ma appena si arriva sui tornanti soprattutto se stretti diventa una motard goduriosissima ... almeno per le mie  capacità motociclistiche. I Karoo che ho montato su strada son perfetti e su sterrato mi hanno dato una grande sicurezza sull'anteriore. Il posteriore non aggrappa gran che ... ma è sicuramente un buon compromesso. Sui lunghi tratti stradali ho apprezzato molto i tappi per le orecchie ... dopo 100 km senza dbkiller avevo la testa fortemente intronata, così ho fatto l'esperimento e mi son trovato bene. Olio ne mangia proprio poco ... in seconda con una sfrizionatina si alza dolcemente ... che volere di più??

Avute sia la xr400 che la Urban200 (stesso motore alp 200) e non c'è ovviamente paragone, non solo per la potenza, ma anche per la duttilità, con la Urban iniziavo a cambiare posizione in sella dopo mezz'ora, persino più scomoda del 690 che ho ora. E poi vibrava molto di più dell'XR, anzi, diciamo meglio, il tipo e la frequenza delle vibrazioni della Urban erano più fastidiose di quelle dell'XR.
Mi ritrovo perfettamente nel discorso dello scarico, io andavo in giro con i tappi anche con il dbkiller inserito, invece la mia i 30kml non li ha mai fatti, però si alzava di terza di solo motore....
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Quasi quasi me la tengo ... cronache di un giretto di mezza estate!
« Risposta #7 il: 31 Luglio 2015, 13:23:31 »
Grazie del report, è sempre un modo piacevole di riempire le pagine del forum.  :OK:

Mi è venuto un pensiero senza volere fare la morale: non è che quello che costringe noi a mettere i tappi, infastidisce gli altri e ci fa voler male?
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Quasi quasi me la tengo ... cronache di un giretto di mezza estate!
« Risposta #8 il: 31 Luglio 2015, 14:06:45 »
Ma tienila sì l'XR, altro che la Alp! Ti pentiresti del cambio dopo due giorni!
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Quasi quasi me la tengo ... cronache di un giretto di mezza estate!
« Risposta #9 il: 31 Luglio 2015, 14:25:43 »
Bel report e..... bella moto tienila!!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Quasi quasi me la tengo ... cronache di un giretto di mezza estate!
« Risposta #10 il: 31 Luglio 2015, 15:44:02 »
Grazie a tutti dei commenti, ha ragione Ilario sul parcheggio in pendenza ... io comunque in quei casi controllo sempre bene forzando la moto a cadere per verificare che non sia troppo sbilanciata ... e metto un sasso se il terreno è cedevole.

Mi è venuto un pensiero senza volere fare la morale: non è che quello che costringe noi a mettere i tappi, infastidisce gli altri e ci fa voler male?

... eh si ... uno dei motivi della decrescita verso l'Alp 200 è anche il rumore. So che disturba molto soprattutto dentro il bosco ... ma con il DbKiller la moto va veramente male. Forse uno scarico after market dedicato potrebbe risolvere le cose almeno ai bassi regimi. Quì sui colli ho conosciuto un tipo con il 690 che montava un'Akrapovic veramente silenzioso ai bassi e tonante in alto!

.... , invece la mia i 30kml non li ha mai fatti, però si alzava di terza di solo motore....

 ... stai parlando del 400?? .. ma che ci avevi fatto??
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

matty-78

  • Visitatore
Re: Quasi quasi me la tengo ... cronache di un giretto di mezza estate!
« Risposta #11 il: 31 Luglio 2015, 17:04:47 »
Bravo e bel giretto.
Ti posso dare un consiglio per quanto riguarda il "parcheggio moto"sulla salita del Manghen,non parcheggiare mai la moto
sulla stampella laterale con la pendenza verso valle.
Te lo dico per esperienza personale.
Ho parcheggiato come te su un passo in Turchia al confine con l'Armenia,ho attraversato la strada per fare la foto di rito e non ho piu'
trovata la moto da fotografare perché era rotolata a valle per una decina di metri fermandosi fortunatamente contro un masso.
Traffico inesistente con pioggerella mista a neve,dopo aver smadonnato per un paio di ore ed aver portata la moto "quasi" sulla
strada,sono finalmente transitati due ragazzi locali che mi hanno dato l'ultimo strappo.
Quando vedo le moto parcheggiate come la tua mi vengono i brividi.
:omo:
pazzesco!!! ti è andata bene che passava qualcuno...

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Quasi quasi me la tengo ... cronache di un giretto di mezza estate!
« Risposta #12 il: 31 Luglio 2015, 17:28:29 »
... ma con il DbKiller la moto va veramente male.

Stesso problema riscontrato da Enzo.  sm409
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

kappa

  • Visitatore
Re: Quasi quasi me la tengo ... cronache di un giretto di mezza estate!
« Risposta #13 il: 31 Luglio 2015, 17:33:17 »
Ma tienila sì l'XR, altro che la Alp! Ti pentiresti del cambio dopo due giorni!

Concordo.  :OK:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Quasi quasi me la tengo ... cronache di un giretto di mezza estate!
« Risposta #14 il: 31 Luglio 2015, 19:22:47 »
... ma con il DbKiller la moto va veramente male.

Stesso problema riscontrato da Enzo.  sm409
Basterebbe avere voglia di rifare la carburazione , ma visto che la voglia manca ho smontato il db killer !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".