Autore Topic: Giretto corto Alpi Marittime  (Letto 2182 volte)

Offline AKOY

  • Full Member
  • ***
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Giretto corto Alpi Marittime
« il: 03 Agosto 2015, 21:42:32 »
Visto che sono in vacanza a Bordighera vuoi non portarti il TT per qualche giro su per le montagne?
E stamattina, solo soletto, sono risalito in Val Nervia fino a Dolceacqua, e poi verso Rocchetta Nervina deviando a sinistra per Verrandi sulla cresta ho preso la strada del Gouta.
Uno sterrato tranquillo, pietroso, solitario che sale sulle montagne che circondano Rocchetta Nervina e Pigna fino al Colle Gouta. Circa 20 km nei boschi e con una vista mozzafiato verso il mare. Non ho foto perché non avevo la macchina foto e il mio cellulare fa foto da schifo.
Giunto al colle si prosegue fino al rifugio Gouta e da lì si risale fino al Colla Scarassan (qui i colli li chiamano colla!) al confine con la Francia. Da qui si può stare in cresta tra Italia e Francia e ritornare indietro oppure, come ho fatto, proseguire fino al rifugio Muratone (chiuso); posto bellissimo e isolato con un venticello meraviglioso.
Poi rientro lato Pigna su asfalto e direttamente in spiaggia per un bagno rinfrescante. Partito alle 10 arrivato alle 13. Certo che l'interno della provincia di Imperia è un vero paradiso!
Nei prossimi giorni altre gite sulle vie sterrate delle Alpi Marittime. Altro itinerario potrebbe essere: Triora, verso Garezzo, deviazione a sinistra sopra Verdeggia e Realdo e arrivo a Colla Melosa e rientro da Colla Langan a Molini di Triora oppure giù a Pigna, Isolabona, Dolceacqua, Bordighera. Non lasciatemi solo!
« Ultima modifica: 03 Agosto 2015, 22:27:30 da AKOY »

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Giretto corto Alpi Marittime
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2015, 21:56:49 »
 sm419

Bello,  sarebbe anche bello accompagnarti,  ma non lavoro....
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Giretto corto Alpi Marittime
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2015, 22:04:29 »
La strada che hai percorso a poche decine di metri e' parallela all'Alta Via dalla quale puoi osservare la valle del Roia e le Alpi francesi. Se dovessi rifarla merita una puntatina ma nei giorni feriali.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline AKOY

  • Full Member
  • ***
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re: Giretto corto Alpi Marittime
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2015, 22:31:24 »
Grazie del consiglio. Ma non è detto che non ci torni: proverà l'Alta Via. Ovviamente nei giorni feriali.
Oggi (lunedì) non ho incontrato nessuno.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Giretto corto Alpi Marittime
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2015, 23:16:55 »
Verso la fine della settimana (giovedi) sono a Bordighera, se ci sei ancora possiamo fare qualcosa insieme.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline AKOY

  • Full Member
  • ***
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re: Giretto corto Alpi Marittime
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2015, 09:53:17 »
Sono a Bordighera fino al 16 Agosto.

Offline AKOY

  • Full Member
  • ***
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re: Giretto corto Alpi Marittime
« Risposta #6 il: 16 Agosto 2015, 23:30:32 »
Altro giro fatto Sabato 14/8. Salita da Bordighera, Val Nervia, Colla Langan; giù a Molini di Triora e su a Triora (tutto asfalto).
Poi su verso colle Guardia inizia lo sterrato; al bivio a sinistra per colle Melosa (a destra si sale al Garezzo e poi a San Bernardo). Questo tratto passa sopra Verdeggia e Realdo e la vista è spettacolare sulla valle Argentina. Momento di panico nell'unica galleria in curva, circa a metà: la mia Yamaha non ha un gran fanale e mi sono ritrovato al buio senza vedere niente; ho dovuto accelerare da fermo per intravedere le pareti e non finirci contro! Giunto a Baisse di Sanson (bivio per La Brigue e Realdo), giù per La Brigue. Sosta per spuntino e poi a Tenda per fare il pieno.
Ritorno su da La Brigue, e al bivio Sanson a destra per Colle Melosa: tratto spettacolare con vista sulla valle Argentina e Nervia fino al mare!
Poi rientro da Langan giù per Pigna, Dolceacqua, Bordighera.
Totale 160 km di cui almeno 70 di sterrato.

Offline AKOY

  • Full Member
  • ***
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re: Giretto corto Alpi Marittime
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2015, 11:54:27 »
La spettacolare galleria buia di Collardente tra Triora e il bivio per La Brighe

http://youtu.be/BSw0pZM_tIY