Autore Topic: Gomme per utilizzo... più strada che off!  (Letto 3551 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Gomme per utilizzo... più strada che off!
« il: 05 Agosto 2015, 08:55:22 »
Ritorno sulla questione gomme: periodicamente si ricade in tentazione  :arar:

Dovrei cambiare scarpe al domi/xr; ora ho su le MT21 ma in off quando ci vado??? Poco...

Allora pensavo alle classiche SCORPION MT90 A/T. Però ci sono pure Metzeler Enduro 3 Sahara, Dunlop Trailmax, Bridgestone TW42, Continental ContiEscape, Bridgestone TW48 G, Heidenau K60, Mitas E07, Michelin Sirac.

E sinceramente invecchiando una delle cose che temo di più è l'asfalto bagnato...

Che ne dite  smcon

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Gomme per utilizzo... più strada che off!
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2015, 17:58:15 »
Io mi sto trovando benissimo con le Karoo T ... devo dire che però non le ho ancora provate sul bagnato. Mi sembrano comunque molto morbide e quindi non mi aspetto un disastro. le ho prese anche perchè le ho trovate a 70€ + spedizione da rigagomme ... hai anche tu 21-18?
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme per utilizzo... più strada che off!
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2015, 19:41:41 »
Se (e fai bene  :OK: ) ti preoccupa il bagnato, sacrifica n minimo il look da pisciopiùlontano e metti le MT90. Che poi ogni moto si comporta a modo suo, ma come sta aggrappata al bitume la Culona con quelle, le altre se lo sognano. Però va detto che dalle Bridgestone in avanti (con eccezione delle K60 Scout) le gomme che citi non le conosco affatto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Gomme per utilizzo... più strada che off!
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2015, 21:34:52 »

Le heidi le avevo provate sulla navigator, non saprei qualificarle, però mi sono un po  sm454
Le sahara sul 690, mi piacciono molto, ma bibo diceva che sul 640 le ha tolte subito e sul 690 gli sono piaciute...
Le mt hanno sempre avuto un bel disegno,  ma non le conosco
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Gomme per utilizzo... più strada che off!
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2015, 08:02:56 »
Ciao, sei guarito?
Confermo che sul 990 le Scorpion facevano stravedere.
Ho avuto la versione stradale del Dominator che montava le Dunlop e  che facevano il loro onesto lavoro.


Ciao Aldo.

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Gomme per utilizzo... più strada che off!
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2015, 08:11:46 »
Magari Aldo! Sto molto meglio, però ho uno dei ferri che mi dà parecchio fastidio, non si può ancora toglierlo, per cui certe cose, anche se mi sentirei di farle le devo a malincuore evitare.
No, ho 21-17... Alex, del look da bar non mi preoccupo minimamente, a me basta che vadano bene. La mt90 mi aveva convinto sia come prestazioni che come durata; però allora la moto la usavo con buona frequenza, mentre ora ho il dubbio che essendo una gomma tendenzialmente duretta mi si fossilizzi per il prossimo anno (quando si spera sarò finalmente ristabilito!) Sono pare mie...
Del Sahara invece ho un vago ricordo che l' avevo spianata parecchio in poche uscite: mi pare che l' avevo montata sull' Xchallenge. Ma non ci giurerei. Tu l'hai montata sul 690? Non ti si spiana a vista?

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Gomme per utilizzo... più strada che off!
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2015, 11:49:53 »
Confermo che le MT90 indurite sono un incubo sul bagnato! Son state le prime gomme della mia XR le avevo prese per pochi soldi da un meccanico perchè erano praticamente nuove ... solo ferme da 2-3 anni. Sull'asciutto non erano male, sul bagnato pattinavano in accelerazione in quinta con moto dritta.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Gomme per utilizzo... più strada che off!
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2015, 13:37:39 »
Magari Aldo! Sto molto meglio, però ho uno dei ferri che mi dà parecchio fastidio, non si può ancora toglierlo, per cui certe cose, anche se mi sentirei di farle le devo a malincuore evitare.
No, ho 21-17... Alex, del look da bar non mi preoccupo minimamente, a me basta che vadano bene. La mt90 mi aveva convinto sia come prestazioni che come durata; però allora la moto la usavo con buona frequenza, mentre ora ho il dubbio che essendo una gomma tendenzialmente duretta mi si fossilizzi per il prossimo anno (quando si spera sarò finalmente ristabilito!) Sono pare mie...
Del Sahara invece ho un vago ricordo che l' avevo spianata parecchio in poche uscite: mi pare che l' avevo montata sull' Xchallenge. Ma non ci giurerei. Tu l'hai montata sul 690? Non ti si spiana a vista?

sai. l'ho presa a settembre. iniziato a usarla in primavera, e a parte il giro della via del sale, ci faccio 10km al giorno non sempre...
non saprei dirti...
però il domi, avendo un po' meno benza, magari le mangia meno...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Gomme per utilizzo... più strada che off!
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2015, 18:44:36 »
Col suo serbatoio da 28 litri direi che di "benza" ne ha decisamente di più  sm453

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Gomme per utilizzo... più strada che off!
« Risposta #9 il: 14 Agosto 2015, 00:22:16 »
Non sono in lista, ma sto utilizzando le heidenau K76 da 7000 km con e la KLE e su asfalto mi trovo benissimo.

In fuoristrada sono anche sorpreso in positivo da come si comportano.

Domenica ho fatto un giro sotto il diluvio e sulla terra ho raggiunto il loro limite (Ho percorso  sentieri e strade bianche), poi stradine varie asfaltate e nessun problema!

Poi tutto dipende da cosa uno vuole. Ovviamente per passare dentro un canalone di fango non vanno bene.
Però per me ciò non vale, siccome dove passo io è ancora tutto vergine sm400 sm400 sm400

ps: e dopo il mio passaggio è tutto come prima....c'è ancora l'imene! :arar:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Gomme per utilizzo... più strada che off!
« Risposta #10 il: 16 Agosto 2015, 10:27:48 »
Interessante anche la gomma proposta da Pedro...
Alla fine ho preso delle Mitas E07, più che altro per il prezzo allettante e per la consapevolezza che per quest anno con l'enduro andrò poco o nulla... Inutile buttare soldi in gomme costose che poi rimarranno a fossilizzarsi in garage.