Autore Topic: consigliatemi la prima moto (usata)  (Letto 19965 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #45 il: 25 Agosto 2015, 18:08:41 »
Non sono d'accordo sugli stivali, a mio avviso quelli da enduro limitano parecchio la mobilità necessaria per guidare agevolmente una trial.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #46 il: 25 Agosto 2015, 18:54:46 »
Non sono d'accordo sugli stivali, a mio avviso quelli da enduro limitano parecchio la mobilità necessaria per guidare agevolmente una trial.
La penso anche io così, inizia con una casco da trial e stivali poi il resto lo prendi più avanti.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #47 il: 25 Agosto 2015, 19:08:34 »
....non dimenticarti le ginocchiere, quelle da enduro vanno bene
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #48 il: 26 Agosto 2015, 22:52:38 »
Ho visto che le sfumature nel motoalpinismo sono tante, sia per approccio "filosofico" che per diverificazione fra le moto.

C'è chi cerca la moto più silenziosa ed in questo mi trovo d'accordo (per questo simpatizzavo per trial il 4t)

Chi preferisce moto da trial, eventualmente con kit sella-serbatoio (e questa a me sembrava la soluzione più intelligente, che ne dite???)

E chi moto "intermedie" tipo scorpa t ride o ktm freeride (forse in grado di garantire un minimo di trasferimento su strada e di rispetto del cds? nuovo segmento?)

Ma, una trial silenziosa (quali modelli lo sono di più?) con kit sella-serbatoio ed un minimo di coerenza con il codice della strada non potrebbero essere la sintesi che già esistente?

Tornando all'abbigliamento, prenderò un primo contatto e poi se si accende la scintilla seguirò la progressione di acquisto che mi avete consigliato.

Come protezioni per la parte superiore del corpo nel trial cosa è più comodo-utile ed in uso?

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #49 il: 26 Agosto 2015, 23:34:21 »
La moto è molto personale. ..
io dico che il 4t come ad esempio quella di Michel è perfetta e lui ha fatto di tutto per renderla Street legal e l'ha strozzata pur di farle fare meno rumore possibile.
Io intendo il motoalpinismo come escursionismo e come tale devo avere autonomia, rispetto e meno rotture di moto e di verdi.
per cui ho il 4t col Long ride, tanti dicono che con una moto più leggera faticherei meno. ..
poi c'è la tecnica, cosa di cui sono sprovvisto, e l'allenamento cosa che non ho. ..
per cui spesso succede di voler mollare il colpo.
Poi arrivi in cima al sentiero, dopo fatica e qualche passaggio che non pensavi di fare, ti giri e vedi panorami infiniti...
 
Per quanto ho imparato ti unisci al gruppo che con pazienza ti porta ti spinge e ti insegna. .. lo stesso sentiero può avere varianti, passaggi più o meno hard e sassi su cui chi è bravi passa saltando  e chi è schiappa gli gira in torno.
per cui se non vai con invasati che godono nel vederti morire o con chi egoisticamente azzarda perché vuole dare un sentiero difficile non considerando che se ne pentire perché dovrà aiutarti mille volte...
Vai tranquillo!
Moto in ordine che non fatichi  a far partire, altrimenti metà del fiato te lo giochi con la pedine la

In base quindi ai sentieri e alla compagnia fai le tue valutazioni...
per me trial col Long ride da più margine ma non è a norma
se invece ti piace sfidarti trial puro e passi un'intera giornata in qualche zonetta e ti impratichisci

Di solito stivali morbidi sono comodi per cambiare  soprattutto per me per camminare quando mi portano su la moto o quando si fa un pezzettino senza moto per raggiungere qualche punto

Casco aperto foulard per salvarsi da polvere e qualche rovo ginocchiere e sopra qualsiasi maglietta, tanto per la schiena hai lo zaino e le velocità col trial sono minime.

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #50 il: 27 Agosto 2015, 00:25:15 »
Ma, una trial silenziosa (quali modelli lo sono di più?) con kit sella-serbatoio ed un minimo di coerenza con il codice della strada non potrebbero essere la sintesi che già esistente?

Tornando all'abbigliamento, prenderò un primo contatto e poi se si accende la scintilla seguirò la progressione di acquisto che mi avete consigliato.

Come protezioni per la parte superiore del corpo nel trial cosa è più comodo-utile ed in uso?

La trial 4t più silenziosa è la Beta. Però per farla andare un po' di più molti la dotano di scarico più aperto e la silenziosità si perde. La Scorpa è molto silenziosa e va abbastanza da non richiedere necessariamente scarichi aftermarket. Molti, me compreso, adottano una modifica per renderla un po' più libera ma la rumorosità resta più che accettabile. La 4Rt standard è decisamente la più rumorosa. In tema 2t occhio alla REV che è un vero martello per i timpani... :SAD:
Per l'abbigliamento il consiglio è prendere un casco trial, gli stivali da enduro se non sono eccessivamente rigidi o pesanti possono anche andare bene all'inizio e per un po'. Per la parte superiore ti conviene prendere un paraschiena integrato con fascia lombare (io ho l'Hebo e mi ci trovo bene), infine le ginocchiere, se non hai ginocchia grosse prendi quelli da cross per bambini che puoi tenere facilmente sotto i pantaloni elasticizzati da trial.

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #51 il: 27 Agosto 2015, 23:35:59 »
 Che tipi di modifiche?
Ma si tratta di qualcosa di assolutamente necessario anche per solo motoalpinismo?

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #52 il: 29 Agosto 2015, 00:23:46 »
La silenziosità della moto credo sia importante se l'obiettivo è il motoalpinismo e godere di ambienti unici.
Per la scelta di un gruppo idoneo... io partendo da zero non ho gruppo... :-(

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #53 il: 29 Agosto 2015, 06:08:40 »
Ma ti sei deciso su che moto oppure no ? :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #54 il: 29 Agosto 2015, 10:04:21 »
Grazie alla gentilezza di alcuni utenti del forum proverò una trial... e se scatterà la scintilla, una tra queste:

(non in ordine di preferenza, come scrittomi, devo vedere un po' quello che trovo...)

Montesa 4tr (ma è fuori budget anche se il 4t mi continua a piacere)
Beta Rev 3 250 (al limite 270)... magari Evo 250 (sempre fuori budget)
Montesa cota 315
Scorpa sy250 4t yamaha (perchè è 4t, ma meno rivendibile e credo fuori budget)


Immatricolate e complete delle parti per circolare (faro, imp. elettrico...)
Con kit sella o sella serbatoio

Ho capito che parte del budget andrà dirottato sull'abbigliamento... quindi mi ridimensiono nel possibile prezzo d'acquisto

Ditemi se ho dimenticato qualcosa di basso costo e che ne vale la pena...

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #55 il: 29 Agosto 2015, 12:17:45 »
Dimenticavo, scorpa anche 2t e long ride...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #56 il: 29 Agosto 2015, 14:08:01 »
Se trovi un Rev 270 del 2008 ( fine serie) in buone condizioni e al giusto prezzo prendila , e stato il primo trial di mio fratello e si e trovato bene con quella moto. Per adesso il kit lascialo perdere, altrimenti invece di provare a imparare la giusta tecnica di metti a zampettare  , consiglio spassionato, eh!
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #57 il: 29 Agosto 2015, 16:41:56 »
Quoto il consiglio di Enzo...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #58 il: 30 Agosto 2015, 22:56:18 »
sul gruppo motoalpinismo di facebook c'è questa...

Ciao a tutti, sto vendendo per inutilizzo (da anni sono passato alla bici) la mia Scorpa LongRide 250 del 2006, bianca e blu, motorizzata Yamaha. Facile ed affidabile, unico proprietario, ancora con le gomme di primo equipaggiamento. "Serbatoione" da 5,3 litri. Insieme alla moto do vari pezzi di ricambio, il kit di messa su strada, e un bel manubrio Renthal da trial senza traversino. Prezzo trattabilissimo (nel senso che non so cosa valga). Se conoscete qualcuno in cerca di una moto da montagna, questa è certamente un buon affare. Grazie per l'aiuto!


Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #59 il: 31 Agosto 2015, 08:12:20 »
Ho inviato la richiesta di iscrizione al gruppo... hai letto per caso dove è la moto? Grazie