Autore Topic: consigliatemi la prima moto (usata)  (Letto 19955 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #75 il: 13 Settembre 2015, 20:13:18 »
Grazie ad entrambi.
Ora...
1) provare
2) se scatta la molla trovare la moto
3) capire come trasportare la moto dove è possibile utilizzarla... ora come ora mi viene in mente solo l'auto stop... (a Firenze ne ho bisogno)

per il trasporto c'è una lunga discussione con i vari punti di vista, considera che dal doblò kangoo, ulisse e via dicendo la metti dentro in piedi senza smontare, nel fiorino van smonti la ruota anteriore, nel fiorino vettura, ti rimane solo posto guida, ma lei rimane intera...altri anche nelle yaris o in macchine simili, ma smontandole...
più sali di volume, meno problemi hai... il carrello è sempre sconsigliabile, oppure

...avevo guardato quella soluzione, ma viene richiesto un peso sopportabile sulla sfera del gancio che esclude di poterlo montare su auto medie, praticamente ci sta solo su suv medio/grandi e fuoristrada (fermo restando che sui ganci traino sfilabili non dev'essere un granchè) meglio i carrelli tradizionali da uno a tre posti, che oltretutto hanno prezzi piu' bassi... l'unico problema è il posto dove mettrelo..

Per me il vero problema sono gli 80km/h, il resto si risolve...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #76 il: 13 Settembre 2015, 20:36:02 »
Quanti KG di carico verticale sono richiesti?
Mi ricordavo 90KG..ma l'altra volta cercando info ho trovato 75..

Non ho capito Enrico che auto ha..

Il trasporto non è cosa da poco..se non hai posti vicini ne possibilità di portare la moto in pratica hai solo un oggetto di arredamento  :SAD:
La mia moto è differente...

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #77 il: 14 Settembre 2015, 18:40:33 »
...90 kg di portata + 18 kg il peso del portamoto fanno minimo 108 kg di peso  sopportabile sulla sfera, per non avere casini se ti fermano... poi, se ci metti sopra un trial da 75 kg basta che regga  95 kg.. calcola che mediamente per una berlina tipo Golf danno una portata sulla sfera di 75 kg..
trial old style

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #78 il: 15 Settembre 2015, 21:10:16 »
Forse non ho capito, cosa probabile. Correggetemi se sbaglio.
75+18=93 kg
Portata di una berlina alla sfera circa 75 kg.
Non si può montare.
Ma allora dove si può montare? Se serve un suv tanto vale caricarci la trial dentro, no?


Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #79 il: 15 Settembre 2015, 21:46:30 »
Dipende molto da come è stata omologata l'auto. Dubito comunque che una piccola/media arrivi a 108... forse massimo a 90..

il GC Jeep ha 180Kg di portata.
Anche se l'auto è "grossa" l'attrezzo ha comunque dei vantaggi.. Non è un carrello e smontato e ripiegato ci sta nel baule.
Anche dentro un SUV esternamente enorme non è affatto detto che ci stia una moto....anzi..
Senza contare che più una macchina è alta e più devi alzare la moto per infilarcela (in aggiunta pure smontata..)
La mia è una SW solo leggermente rialzata e già faccio fatica..e devo smontare solo la ruota davanti..
« Ultima modifica: 15 Settembre 2015, 21:48:44 da Daviz »
La mia moto è differente...

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #80 il: 16 Settembre 2015, 17:01:27 »
Quello che mi chiedo è se il trespolo sopra pubblicato in foto è in regola con il nostro codice della strada...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #81 il: 16 Settembre 2015, 17:05:50 »
Quello che mi chiedo è se il trespolo sopra pubblicato in foto è in regola con il nostro codice della strada...
No, non è in regola.
Una ventina di anni fa lo avevo anche io e al tempo veniva tollerato ma era border line perché essendo un novità nessuno si sbilanciava, poi dopo alcuni anni un vigile mi disse che il portamoto doveva essere omologato insieme all'auto e annotato sul libretto, alchè la cosa si faceva complicata, purtroppo in Italia è così.
Per le moto da trial era l'ideale, già metterci sopra una enduro era troppo.
O prendi un furgonello o il carrello diversamente ciccia.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #82 il: 16 Settembre 2015, 18:28:45 »
Quello che mi chiedo è se il trespolo sopra pubblicato in foto è in regola con il nostro codice della strada...
No, non è in regola.
Una ventina di anni fa lo avevo anche io e al tempo veniva tollerato ma era border line perché essendo un novità nessuno si sbilanciava, poi dopo alcuni anni un vigile mi disse che il portamoto doveva essere omologato insieme all'auto e annotato sul libretto, alchè la cosa si faceva complicata, purtroppo in Italia è così.
Per le moto da trial era l'ideale, già metterci sopra una enduro era troppo.
O prendi un furgonello o il carrello diversamente ciccia.

Banana's Republic.....
Il GC WG/WJ fa 2506kg come massa a pieno carico. Per chi ha il carrello omologato 10Qli è una pacchia essere fuorilegge per 6kg....
Questo è il motivo per cui non metterò il gancio alla mia.
Fare le BE costa un botto (parliamo di quasi 1000€ in agenzia), con mezzo e carrello proprio.
l'unico problema è che non sanno dirti se poi, nella patente, ti troverai il limite del cambio automatico.
La GC ha il cambio automatico :omo:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #83 il: 26 Settembre 2015, 23:56:33 »
Primo e bello il contatto con il trial avvenuto grazie a Fede.
Gentilissimo!
Al mio rientro a Firenze cercherò di averne presto un secondo.
:-)