Autore Topic: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo  (Letto 12211 volte)

pacchiosa

  • Visitatore
Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
« il: 02 Settembre 2015, 22:34:58 »
Ciao a tutti :-)

seguo con molto interesse questo forum, soprattutto da quando l'anno scorso sto cercando di far resuscitare un vecchio climber del 89 stato fermo in un garage all'umido per circa 6 anni..a 1300m di altitudine, in passato pare abbia sempre funzionato.

Per prima cosa mi è interessato farla partire, prima di dedicarmi al ripristino della ciclistica..quindi cambiati:
-candela
-filtro aria
-collettore di aspirazione lato filtro
-pulizia completa carburatore che era bello imbrattato di vecchia miscela.
-svuotato e pulito serbatoio.

1° RISULTATO (ottenuto l'anno scorso): (a parte rischiare di spaccarmi il malleolo causa pedivella di accensione praticamente orizzontale (quelle dei beta di quell'epoca sono posizionate molto meglio))
La moto dopo un po' do scalciate era partita per qualche secondo con il "choke" tirato ma subito dopo si spegneva, poi mi sono rotto, è nata mia figlia e non ci ho più pensato :-p

Quest'anno ci ho riprovato mentre mia figlia dormiva (per la serie guai a svegliare i bimbi) :-X:
-ripulito carburatore
-rifatta miscela al 2% con olio synt

2° RISULTATO (di ieri): idem come sopra (non per il malleolo che mi son salvato smontando direttamente tutta la pedana sinistra, ma per l'accensione da adolescente precoce), con la differenza che ad un certo punto, sono riuscita a farla girare al minimo con il "choke" tirato, poi l'ho tolto e sono risucito a tenerla un po' su di giri, ma si sentiva come se fosse super-affogata quando dai vuoti in basso la riprendevo. In ogni caso pur essendo un 280 faceva un rumore come un cinquantino..molto alto di frequenza poco basso. Poi si è spenta del tutto e non sono pià riuscito a tenerla accesa..ora ahimè sono tornato in città..

Situazione post-mortem:
-candela sporca nera di miscela
-abbastanza fumo (ma anche il beta zero che però tengo a 400m slm con la stessa miscela è partito subito senza spegnersi)
-vite aria svitata dai 2 ai 3 giri
-vite minimo svitata di 3 giri, ma non ha modificato di molto quando stavo sgasando perchè alla fine dovrebbe solamente essere il punto di battuta dell'aceleratore..


Purtroppo non sono un esperto di carburatori, mentre la carb del beta zero non mi ha mai dato problemi non l'ho mai toccata (infatti era stata fatta da uno dei grandi nomi del trial di prima di quegli anni)

Pertanto chiedo umilmente vostri consigli, premettendo che non so assolutamente che tipo di getti monta e a che tacca è lo spillo.
Da quanto ho capito da precedenti topic dovrei abbassare lo spillo e cambiare il getto del minimo o metterla a pezzi su subito.it?

Grazie e buon proseguimento di settimana a tutti :-)

ciao ciao

g







 
« Ultima modifica: 02 Settembre 2015, 23:09:13 da pacchiosa »

storm

  • Visitatore
Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2015, 09:55:46 »
Ciao, se monta ancora tutte le componenti originali, nel carburatore non è necessario operare sostituzioni ma solo una pulizia ben fatta dei getti, meglio ancora una pulizia approfondita del carburatore, mediante immersione in solventi appropriati per una notte, meglio ancora con pulitrice ultrasuoni; purtroppo i condotti interni con la miscela tendono a trattenere e gommificare l'olio (la benzina evapora....) tappandoli rendendo il motore incarburabile....oppure hai fortuna ed è solo il galleggiente che non galleggio più....(se hai già quello trasparente si vede chiaramente la miscela nel suo interno, se hai quello nero squotendolo dovresti sentire il liquido all'interno....); salutamos.

pacchiosa

  • Visitatore
Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2015, 17:32:30 »
(...)componenti originali, nel carburatore non è necessario operare sostituzioni ma solo una pulizia ben fatta dei getti, meglio ancora una pulizia approfondita del carburatore, (...)

Grazie per la rapida risposta storm,
non so se chi l'ha usata in precedenza (non posso più contattarlo) ha fatto modifiche..in ogni caso i getti li ho puliti io stesso con il compressore e il solvente, per quanto riguarda i galleggianti sono quelli bianchi anzi gialli e direi che mi sembravano ok. Probabilmente come dici tu c'è ancora qualche condotto intasato all'interno..avevo usato il solvente ma senza immergerlo completamente per paura di rovinare eventuali mebrane in gomma..

grazie e buon we :-)

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2015, 18:09:04 »
Essendo stata per parecchio in un posto umido sarebbe da controllare l'accensione e la bobina di AT una prova empirica ma che puo' dare un idea se arriva corrente alla candela , svitala e appoggiala alla testa del cilindro , meglio farlo un po' al buio si vede meglio , dai una pedalata( occhio a non tenerci vicino le dita pena ...un elettroschock..., vedi che sia di un colore blu e bella corposa.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2015, 18:12:25 da Bruce Lee »

pacchiosa

  • Visitatore
Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2015, 22:18:33 »
Essendo stata per parecchio in un posto umido sarebbe da controllare l'accensione e la bobina di AT una prova empirica ma che puo' dare un idea se arriva corrente alla candela , svitala e appoggiala alla testa del cilindro , meglio farlo un po' al buio si vede meglio , dai una pedalata( occhio a non tenerci vicino le dita pena ...un elettroschock..., vedi che sia di un colore blu e bella corposa.

Ciao graze Bruce,
era venuto in ment anche a me dato che ho smontato la candela pià volte per osservarla, le scintille le fa..
grazie xiao

storm

  • Visitatore
Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2015, 07:40:44 »
Le accensioni elettroniche di quel periodo, di cui è dotata la climber, non hanno delle vie di mezzo, o funzionano o non funzionano....come ha detto bruce lee, la candela deve fare la scintilla blu, quando la candela fa la scintilla bianca buttala via e non rimetterla nel marsupio....

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2015, 10:43:48 »
carburatore Dellorto PHBH 26BS getto max 100, getto min 45, getto avviamento 75, galleggiante 6,5 g., polverizzatore 262 EM, spillo X24 alla 2.a tacca dall'alto (ma io l'avevo messo alla 1.a) vite aria aperta di 3/4 di giro pero' fai prima una prova: avvicina al minimo gli elettrodi della candela (che non si tocchino): se parte subito e gira per un po' puo' essere andata l'accensione...
trial old style

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2015, 16:53:43 »
...se ti interessa ho il manuale originale scannerizzato proprio del Climber 1° Modello (1989) e in pdf il catalogo ricambi del motore (viene utile perchè ci sono gli esplosi...) pero' son pesanti e non riesco a caricarli...
trial old style

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2015, 22:08:13 »
Puoi mettere un link alla cartella che condividerai, tipo dropbox, per fare un esempio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2015, 22:13:48 »
porta pazienza, sono un po' imbranato con queste modernità... faccio prima a girarle per imeill
trial old style

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2015, 23:07:07 »
per gli spaccati ed i ricambi si può vedere qui:
http://www.cr1.it/ricambi.html
moto varie.....

pippox70

  • Visitatore
Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2017, 15:51:38 »
Ciao
potreste mandarmi i manuali del climber ?
Grazie in anticipo

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2017, 18:02:38 »
Così, di brutto, senza manco dire chi sei?  :V:
Che i manuali arrivino è una garanzia, proprio!   sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
« Risposta #13 il: 21 Aprile 2017, 18:46:38 »
Così, di brutto, senza manco dire chi sei?  :V:
Che i manuali arrivino è una garanzia, proprio!   sm442
:arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Climber 280 se parte si "affoga" e muore al minimo
« Risposta #14 il: 21 Aprile 2017, 23:19:06 »
...effettivamente.... almeno dire chi sei, di dove sei, cosa fai... se bevi solo acqua (e di conseguenza che cos'hai da nascondere...) che moto hai... comunque ti ho risposto al messaggio...  sm412
trial old style