Autore Topic: Bicilindrica tutto fare: TA, AT o KLE 500?  (Letto 9974 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Bicilindrica tutto fare: TA, AT o KLE 500?
« il: 03 Settembre 2015, 07:44:59 »
Conosco poco questo segmento... mi dareste due dritte per iniziare? Quali sono i modelli meglio riusciti negli anni e più affidabili? Ovviamente sempre con un occhio alle strade sterrate...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Bicilindrica tutto fare: TA, AT o KLE 500?
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2015, 08:15:41 »
Rimango forte "avvocato" della TA, ma modello 600 e monocentralina.
La AT è sopravvalutata (economicamente e non solo). Rispetto alla TA guadagni qualche cv, sospensioni leggermente migliori (da nuove) e un po più di autonomia (ma con un TA a posto fai 300 km). Però è più alta, molto più pesante di fatto e come percezione, e hai meno abitabilità in coppia per via della sella più corta.

Della KLE non mi piace la scarsissima luce da terra, l'erogazione del motore (di fatto nato per moto cpme GPZ500) e le sopensioni ancora più "cedevoli" della TA (quantomeno i due esemplari che ho provato io). Però c'è da dire che te le tirano dietro e probabilmente in fase di acquisto è quela più economica.

Io prendeei un TA 600, possibilmente annta 1996 (l'ultima fatta in giappone, poi ahimè in europa), metterei due molle progressive davanti (hyperpro) e me ne andrei in giro felice così, tenedo presente che è un motore che, se non strapazzato, fa 150.000 km solo di tagliandi. Se trattato male magari a 90.000 c'è da cambiare la serie dischi frizione.

Ciao

Bibo (TA 1987 - 280.000 km - terzo motore con 150.000 km)
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Bicilindrica tutto fare: TA, AT o KLE 500?
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2015, 08:30:57 »
Alt alt alt!  :police:

Spiegami meglio la storia delle annate e della mono centralina???

Che consumi mi devo attendere con questa tipologia di moto? E come consumi di olio?

E scusa se rompo, prenderle a 30/40 mila km è un rischio o se po fa'?    adoremus

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Bicilindrica tutto fare: TA, AT o KLE 500?
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2015, 08:47:29 »
Ma ricomprati l'f800!
 sm453
Ormai stai invecchiando, va che moto cerchi!
Comunque sono tutte moto con ungran saguito anche di forum dedicati...
Qui, se non sbaglio, ci sono almeno 3 kle e qualche discussione anche recente di pedro che l'ha acuistata da poco e ci sta facendo un bel viaggio...
Transalp mi ha sempre intrigato, ma avendo possibilità di tenere un'unica moto, ho preferito qualcosa un più tipo il 690 non dovendo viaggiare in due e non potendo fare lunghi viaggi (che si potrebbero fare comunque col 690 stesso)
Se comunque vuoi una cosa non troppo pesante e con qualche attitudine fuoristradistica, non ci sono molte alternative.
Io non snobberei nemmeno il TA 700 che esteticamente non mi dispiace,  e per il mio livello di off... ne avanzo
Ma la tecnica....
Oppure c'è sempre il solito salto sulla super enduro, ne ho vista una da vicino! Rimane comunque grossina e a prezzi notevoli, ma è tuta un'altra cosa!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Bicilindrica tutto fare: TA, AT o KLE 500?
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2015, 10:26:40 »
Io butto lì una mia considerazione personale: si cercano delle bicilindriche tuttofare con "attitudine" al fuoristrada...ma poi quanto ne facciamo di Off?

La punzecchiatura nasce dal fatto che la stessa via l'ho percorsa 6 mesi fa, avevo un KLR 650 che pur essendo il peggior mono dell'epoca era sicuramente più "off road oriented" delle tre citate, eppure 180 Kg in off io non me la sentivo di portarli...

Mi sono quindi orientato ad un bicilindrico più street, tanto per avere il KLR e non usarlo meglio qualcosa che sia più comodo e godibile su strada.

La scelta era ristretta a KLE 500, TA 650 e l'outsider V-Strom. La prima l'ho esclusa per rivendibilità e altre cosette, le altre due le ho provate e cercate...alla fine ho rinunciato a quello che poteva offrirmi il TA in off road (che comunque avrei usato ancora meno di quel poco fatto con il KLR) per godere della bella guida del V Strom.

Morale: perchè martellarci gli zebedei con delle simil enduro? Ne abbiamo davvero bisogno? Un conto è il sogno, un conto è l'uso reale che faremo della moto.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Bicilindrica tutto fare: TA, AT o KLE 500?
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2015, 10:43:07 »
La tua riflessione Stefano è onesta, ed è la stessa che ho fatto io quando ho deciso di comperare la TRACER.
Per chi come noi ha la passione per il fuoristrada risulta mentalmente difficile acquistare una moto che non abbia la predisposizione, tant'è che ho comperato GS, Adventure 990 e Tenerè, ognuna con caratteristiche particolari ed ognuna comunque fa più o meno il verso al fuoristrada però mi sono stancato di gestire pesi che mi mettono in difficoltà nei tornanti stretti oppure quando ti trovi qualche ostacolo fuori dallo standard.
Non sono uno scansafatiche ma rischiare di lasciare sotto la moto una gamba (se tutto va bene) non è ho voglia.
Quindi, dato che negli ultimi anni mi sono appassionato ai giri per montagne, ho preferito acquistare una moto che in questi contesti si muova agevolmente e che abbia un motore che "sotto" ne abbia un po' e non debba usare la frizione....e, se ho voglia di fare sterrati o qualcosa di simile uso moto più appropriate.
Insomma quando uscirà una Adventure 450 sufficientemente comoda per i viaggi e che pesi 150 kg sarà la mia moto, per ora non esiste.


« Ultima modifica: 03 Settembre 2015, 11:44:07 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Bicilindrica tutto fare: TA, AT o KLE 500?
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2015, 13:00:47 »
 @ Kermit: no vorrei prendermi qualcosa che costi poco, andare a Capo Nord e tornare con passeggero in moto...e poi rivenderla. E non sto scherzando...

@ Stefano : boh, non mi piace tanto andar per strada. Voglio fare quest ultimo viaggio per scommessa più che altro...e perché ce l' ho sempre avuto in testa. E sinceramente se per strada vedo qualche sterrato vorrei pure tentarlo.

@ Lamberto: quello che dici è vero, ma se si dovesse sempre guardare la comodità e facilità con cui si va sul difficile dovrei usare sempre e solo la beta alp... Ma a volte è anche bello rendere difficile il facile, così ci si sente draghi della guida facendo due sterrate facili dietro casa.  :mm:

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Bicilindrica tutto fare: TA, AT o KLE 500?
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2015, 13:04:55 »
PS: la superenduro è figa, però beve... E come affidabilità? Troppo figa per uno come me...

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Bicilindrica tutto fare: TA, AT o KLE 500?
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2015, 21:28:27 »
Considerando le Tue esigenze, pure io Ti consiglio T.A. 600.

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Bicilindrica tutto fare: TA, AT o KLE 500?
« Risposta #9 il: 03 Settembre 2015, 21:47:42 »
Ho provato a guardarmi in giro: qualcosa di buono sembra esserci... Soprattutto di transalp e kle. L' Africa invece costa un bel po' di più. Ma tanto, da qua alla prox primavera di tempo c'è n'è...

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Bicilindrica tutto fare: TA, AT o KLE 500?
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2015, 22:29:41 »
Qualcuno che sa smanettare con l' internet mi potrebbe gentilmente indicare qualche sito per trovare i pesi reali e le capienze serbatoio dei 3 modelli?

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Bicilindrica tutto fare: TA, AT o KLE 500?
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2015, 00:14:15 »
Qualcuno che sa smanettare con l' internet mi potrebbe gentilmente indicare qualche sito per trovare i pesi reali e le capienze serbatoio dei 3 modelli?

Se mi parli di viafgi "alla bibo" cercati sti parametri, ma se vai in due in europa, fai in tempo a fermarti prima per una pausa caffe o un pasto prima di finire la benza...
Io sono andato in macchina, e in 18gg 9500km, secondo me se vuoi godertelo, prenditi comunque una moto comoda, e un po di tempo...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Bicilindrica tutto fare: TA, AT o KLE 500?
« Risposta #12 il: 04 Settembre 2015, 07:42:01 »
Dunque, per quel che rigaurda le annate transalp 600 :

Scarta le prime annate con il motore nero. E' il 600 più potente della serie ma  80.000 km comincia a bere molto olio specie nell'uso autostradale. Non cambia nulla solo che vai a miscela poer il reto della vita della moto.

Le seicento sono state prodotte prima con un impianto elettrico spettacolare, tutto sdoppiato tranne il pick-up, quindi due centraline e quatttro bobine. peccahto che le due centraline si rompevano e continuavano a rompersi (problema mai risolto da Honda). Poi sono passait a una monocentralina. In teoria peggio 8se si rompe sei ferm) ma in realtà meglio perchè statisticamente è la monocentralina è risultata indistruttubile o quasi.
Dopo il 1996 la produzione del transalp è stata spostat in europa, i otori arrivavano assemblati dal giappone. Il risultato è che la qualità di tutto cio che non era motore è crollata miseramente (lamierati, vernici, cerchi)

Per questo motivo il consiglio è di prendere un 600 monocentralina, del 1996, prima non sono monocetralina, dopo sono assemblate in europa. Tra le due opzioni scegli comunque il monocentralina.
 Il mio attualmente è un 1987 con un motore e impianto elettrico monocentralina.

Trovi tutto qui sulla nostra "bibbia" http://tecnica.transalp.it/guida-all-acquisto

Detto il "perchè si", adesso ti dico il "perchè no". Se devi andarci a Capo Nord, se rimanis empre in posti civili, se è quallo l'uso , prenditi un V-Strom, come ha detto Stefano.

Anzi, vacci in macchina perchè per come la vedo io Capo Nord in moto ha poco senso, specie nelle finestre di tempo che di solito ci asseganmo in questa società.

Ti consiglio di prendere la direzione "diametralmete  opposta" e, in quel caso,  un transalp 600.

P.S. Nell'ultimo viaggio lungo fatto da me con il TA 600 nel 2012, Italia-Pakistan + Pakistan-Nepal, entravo in riserva mediamente attorno ai 240-260 km. Carburazione di serie, Arrow e filtro K&N. Per dire che alla fine i litri non contano se consumi come una portaerei.

Ciao!

Bibo





In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Bicilindrica tutto fare: TA, AT o KLE 500?
« Risposta #13 il: 05 Settembre 2015, 09:34:57 »
Grazie bibo! E dell' Africa twin, a parte che è sovrastimata, cosa mi puoi dire?

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Bicilindrica tutto fare: TA, AT o KLE 500?
« Risposta #14 il: 06 Settembre 2015, 23:22:53 »
Ma una maxi enduro tipo varadero, caponord...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape