Autore Topic: ...e prendere un 125?  (Letto 13840 volte)

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
...e prendere un 125?
« il: 03 Settembre 2015, 20:29:28 »
Ciao, sto per ora solo valutando l’idea di prendere un trial più “moderno” rispetto alla mia 315.

Premetto che al momento l’idea è di tenere anche la 315r che va bene e mi piace. Oltre al fatto che ad oggi dovrei venderla a meno del valore che le attribuisco io.

Mi tenta il 125 perché sinceramente già la mia “vecchietta” mi sembra fin troppo esuberante per le mie capacità. A volte mi sembra di essere io in balia della moto, soprattutto sugli ostacoli più tecnici (per modo di dire..) faccio fatica a dosare la potenza. In pratica (se) salgo, salgo di prepotenza.
Mentre io vorrei poterlo fare con una certa tecnica e non “a casaccio”.

Un 125 potrebbe aiutarmi in questo senso? O il motore più grosso aiuta sempre e comunque?

Sono quasi sicuro che in un posto tipo Battù mi troverei meglio con un più agile e gestibile 125 moderno.

Ho qualche dubbio per giri più motoalpinistici…non che io debba fare chissà che…ma vorrei un vostro parere.. un 125 arranca (troppo) facilmente?

Il fatto ovviamente che la forbice di prezzo tra una 125 e una 250 sia quasi insignificante alimenta ulteriormente i miei dubbi.
Vale la pena di prendere un 125 quando allo stesso prezzo c’è una 250 che a detta di molti va bene più o meno sempre?
Mi serve realmente un 250 moderno? Qui rispondo io…. frenesie da ultimo modello a parte, sinceramente no.
Mi basterebbe il 125? Qui chiedo aiuto a voi..


Al momento quella che mi convincerebbe di più è la Twenty 125..
GAS GAS sappiamo la situazione in cui versa..la scarterei.
Beta… mi sembra la più vecchia del lotto..e fare il salto per farlo lo farei per andare su un progetto nuovo. Poi ho letto che è considerata una moto rigida di telaio..e siccome anche la mia 315 è considerata tale vorrei provarne una con telaio classico in tubi (magari questa è una mia sega mentale)

Dite dite..
La mia moto è differente...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2015, 20:59:16 »
Ho provato la Twenty 125 e mi è piaciuta molto soprattutto tra i sassi dove la leggerezza e la mancanza di inerzia la rendono un'arma letale. Perché la metti facilmente dove vuoi e ti stanca molto meno.
Sale dappertutto non ha limiti, però la mancanza di potenza in alcuni frangenti deve essere aiutata con l'uso della frizione.
Comunque per divertirsi a mio avviso la cilindrata migliore con gli attuali motori è la 250.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2015, 21:16:54 »
Ciao Lamberto e grazie del tuo intervento.
Avevo letto infatti anche il tuo breve test della Scorpa 125.


Cosa intendi quando dici che per divertirsi è meglio la 250? Conta che io parto da zero o quasi..
I nuovi motori penso siano più prestanti della mia 315 anche se un po' rimaneggiata..
Intendi che si adattano a tutte le situazioni e il motore ti viene in aiuto mentre con il 125, data la minore potenza, è d'obbligo "non sbagliare"?

L'idea di poter gestire meglio la moto (metterla "dove vuoi") e di stancarmi meno è una delle cose che più mi attira.
Lo stancarmi meno soprattutto perché ho qualche problemino ad un avambraccio (epicondilite) e lo stare meno "aggrappato" al manubrio in balia della moto potrebbe aiutarmi non poco.

Tu che da quanto ho capito bazzichi l'ambiente Scorpa e l'hai anche avuta potresti darmi qualche giudizio sulla moto? Intendo come impressioni "a lungo termine"... finiture..affidabilità.. Magagne emerse... Ho letto che sono uscite le 2016 con molti miglioramenti..
La 125 è molto poco trattata purtroppo..comunque il resto della moto dovrebbe essere uguale..

Grazie ancora.
La mia moto è differente...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2015, 21:53:02 »
Dalla Twenty '15 alla '16 non ci sono delle grandi differenze, non ti aspettare chissà cosa.  Per adesso la mia Twenty va benissimo e non mi ha dato nessun problema , io la uso 1 - 2  volte alla settimana. Sulla mia 300 ho montato il peso sul volano e per mie fisse personali ho sostituito l' impianto frenate ant. e post. solo il disco per il resto manutenzione ordinaria . Se vuoi una moto più  friendly  cerca un 250 ,  il 300 e  tanta roba se giri per lo più nei  campi da trial  e il 125 credo che sia una moto per ragazzi che non hanno paura di girare il gas  , poi fai tu .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2015, 22:34:45 »
Ho provato la Twenty 125 e mi è piaciuta molto soprattutto tra i sassi dove la leggerezza e la mancanza di inerzia la rendono un'arma letale. Perché la metti facilmente dove vuoi e ti stanca molto meno.
Sale dappertutto non ha limiti, però la mancanza di potenza in alcuni frangenti deve essere aiutata con l'uso della frizione.
Comunque per divertirsi a mio avviso la cilindrata migliore con gli attuali motori è la 250.

Ma c'è davvero una bella differenza in peso tra la 125 e la 250?
Per un principiante trial come sarei io mi converrebbe considerare una 125? (anche se usate forse se ne trovano poche...)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2015, 22:36:49 »
Ti confermo quanto detto da Enzo.
Le Twenty non sono neanche lontane parenti in termini qualitativi delle vecchie Scorpa.
Parlando delle varie cilindrate la 125 richiede una guida più dinamica e attenta perché devi avere sempre la marcia giusta, gli errori sono perdonati di meno.
La  250 di potenza ne ha più della bisogna quindi non mancherà mai in nessuna situazione, a differenza della 125 ti lascia il tempo di "pensare" e di uscire di motore nei frangenti più impegnativi, mentre ad esempio il 300, per la sua esuberanza, nei tratti viscidi o nelle ripartenze in salita potrebbe mettere in difficoltà.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2015, 22:46:40 »
Ti confermo quanto detto da Enzo.
Le Twenty non sono neanche lontane parenti in termini qualitativi delle vecchie Scorpa.
Parlando delle varie cilindrate la 125 richiede una guida più dinamica e attenta perché devi avere sempre la marcia giusta, gli errori sono perdonati di meno.
La  250 di potenza ne ha più della bisogna quindi non mancherà mai in nessuna situazione, a differenza della 125 ti lascia il tempo di "pensare" e di uscire di motore nei frangenti più impegnativi, mentre ad esempio il 300, per la sua esuberanza, nei tratti viscidi o nelle ripartenze in salita potrebbe mettere in difficoltà.

Bene, è molto chiaro. La mia domanda infatti nasceva dal fatto che una tra le cose che mi ha conquistato nel trial è l'estrema leggerezza del mezzo e quindi mi intrigava se il 125 fosse stato ancora più leggero ma capisco che alla fine il fattore peso non è tutto e che col 250 si hanno margini maggiori.  :OK:

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2015, 22:51:20 »
La differenza la fa la ridotta inerzia del motore immagino..
E' più una sensazione che una reale differenza di peso.

I 125 usati sono molto pochi e soprattutto Beta..

La 300 l'ho già esclusa da tempo.

La 125, ricapitolando se non ho capito male, manca di quel po' di motore che ti aiuta quando sbagli ma di contro è più agile e mi stancherebbe meno fisicamente?
Sinceramente penso che nelle "mie situazioni" attuali anche il 125 ne possa uscire senza troppi problemi... la cosa continua quindi ad interessarmi  :tim:

La mia moto è differente...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2015, 23:34:38 »
Confermo che la sensazione di leggerezza è data dal minor effetto giroscopico del motore, in termini reali un 125 pesa un kg in meno ed è già questo un motivo per preferire un 250.
Poi pensa che quando fai motoalpinismo spesso percorri sentieri dove con il 250 sali in sottocoppia e nel caso di uno strappo o di un ostacolo da superare basta dare gas mentre con un 125 il motore è sempre in tiro e devi usare più spesso il cambio....cosa che rompe abbastanza.
Se invece preferisci girare nel campetto allora il discorso è diverso, comunque il 250 ne esce sempre vincente.
Ripeto, il 125 mi è piaciuto tanto nel risalire il letto di un fiume pieno di boccioni fissi e smossi dove l'utilizzo del motore è relativo mentre la leggerezza viene in aiuto nelle continue variazioni di assetto con il conseguente ripristino dell'equilibrio.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2015, 23:42:58 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #9 il: 03 Settembre 2015, 23:58:51 »
Ok ti ringrazio..ora ho le idee più chiare.

Avevo anche pensato che tenendo la 315 se mi trovassi male nei giri con il 125 potrei usare quella... e tenere quest'ultimo principalmente per il campetto dove concentrarmi più sulla tecnica... ma in pratica mi dici che anche in quel caso il 250 sarebbe una scelta più intelligente.


Vado on un po' off topic..ma parlando di 250 non posso non pensare alla 4rt..moto che mi è sempre piaciuta..
il 4t essendo per natura più lento e sornione nelle risposte al gas del 2t non potrebbe essere una sorta di via di mezzo tra il 125 e il 250?
Insomma una moto più docile del 250 2t ma senza le carenze di motore del 125.


Lo so che sono due mondi diversi maaaaaa.... aiuto.  :grazie:
La mia moto è differente...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #10 il: 04 Settembre 2015, 00:06:42 »
 Dipende molto... la scorpa è comunque bella prontina con quelle 2 o 3 modifichine fattw, su queste moto ci sono variabili e modifiche che cambiano radicalmente il comportamento,  ossa, con tutti i suoi difetti, ha n mappature che stravolgono...
Se riusciamo a vederci, magari andiamo a trovare old-cat te la faccio provare la mia.
I pochi 2t che ho provato sono sicuramente più "giocherelloni"!

Poi dipende anche dalla stazza, io con oltre 90kg di pilota, preferisco usare 1/3 di motore e sapere di averne per ogni eventualità!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2015, 00:13:26 »
Il 4T è un mondo a parte soprattutto per peso e risposta del motore, devi guidare di anticipo perché il 4T non è immediato al comando del gas.
Il peso lo senti e giocherelli molto meno rispetto al 2T però la sua erogazione è gustosa.....a proposito sono alla ricerca di una 4RT sm442  :hee20hee20hee:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #12 il: 04 Settembre 2015, 00:17:45 »
Il 4T è un mondo a parte soprattutto per peso e risposta del motore, devi guidare di anticipo perché il 4T non è immediato al comando del gas.
Il peso lo senti e giocherelli molto meno rispetto al 2T però la sua erogazione è gustosa.....a proposito sono alla ricerca di una 4RT sm442  :hee20hee20hee:

Peccato che ilario non la molla!
Prova a convincere mad max... che bella la sua!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #13 il: 04 Settembre 2015, 05:40:43 »
Ma non ti conviene fare un tentativo e farti spompare leggermente la tua 315 ? Se non ricordo male la tua era stata preparata dal suo precedente proprietario , giusto ? A quel punto la fai addolcire e la provi , se puoi vuoi cambiare sei sempre in tempo.Certo che chiedere a Lamberto come si comporta una moto a lungo termine ....................... :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: ...e prendere un 125?
« Risposta #14 il: 04 Settembre 2015, 06:30:32 »
What's "lungo termine"?

 :hehe:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300