Autore Topic: Ritornare al bitume...  (Letto 21730 volte)

Offline Daviz

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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #30 il: 09 Settembre 2015, 22:17:35 »
Scusa ma mi sono perso  sm17

L'R però è davvero una moto ignorante  :OK:



Se hai problemi di peso poi il codone enorme dissimula..  :72:

Le SV successive non mi piacciono proprio..rimangono gli ottimi motori ma sono veramente anonime   :tris:
« Ultima modifica: 09 Settembre 2015, 22:20:59 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline erKarota

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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #31 il: 10 Settembre 2015, 09:47:56 »
Scusa ma mi sono perso  sm17

L'R però è davvero una moto ignorante  :OK:



Se hai problemi di peso poi il codone enorme dissimula..  :72:

Le SV successive non mi piacciono proprio..rimangono gli ottimi motori ma sono veramente anonime   :tris:

E' solo questione di gusti personali. l'R è bella, senza dubbio. Ma m'è presa la fissa della semicarenata senza fronzoli ed orpelli inutili :OK:
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Offline erKarota

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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #32 il: 10 Settembre 2015, 12:35:00 »
giusto per fare il punto della situazione, quelle che accedono alla short list sarebbero quindi TL1000S e Ducati ss1000.

La TL mi "acchiappa" molto, perchè sarebbe un mondo nuovo, seppur bicilindrico. Ma resta qualche perplessità. Provo a fare la Pro/Contro:

TL1000s

PRO:
- motore supercollaudato ed affidabile
- estetica che mi piace
- ottima per uso disimpegnato e lungoraggio (coi limiti del week-end, non parliamo di viaggi da 10.000km)
- moto non affaticante e semplice
- alcuni ricambi (magari dovuti a caduta) sono facili da reperire nel mercato Europeo, prezzi non esagerati
- Prezzo di acquisto < 2000€ per un mezzo del 2001/2002


CONTRO
- Ciclistica da rivedere pesantemente (quella di vicenza monta il Bitubo)
- Peso eccessivo -> necessita dimagrimento e smantellamento orpelli inutili
- Sono pochi gli orpelli inutili da togliere
- difficoltà di compatibilità con altri ricambi più leggeri: cerchi OZ RSV di difficile adattamento
- Frizione a cavo (odio! :V:)


Ducati 1000ss

PRO
- motore conosciuto, affidabilissimo
- Vastità di compatibilità dei ricambi con Multistrada / Monster, alcuni ricambi sono compatibili anche con la serie Tamburini
- Ottima compatibilità con cerchi 749/999 - costo non indifferente ma basta solo aspettare la giusta occasione/offerta. di serie Marchesini 5 razze
- Ottima base ciclistica: Ohlins dietro / Showa davanti / Freni Brembo -> forcella necessita di cambio olio e forse molle, mono, eventualmente, solo cambio molla
- cerchi marchesini di serie
- infinite possibilità di upgrade e migliorie motore, non per raggiungere cavallerie impossibili, ma per ottimizzare l'ottima base di partenza (lucidatura condotti, centralina e poco altro)
- Peso contenuto sotto i 200kg di serie, limabile ancora di qualche kg con semicarena, codino, eliminazione faro di serie

CONTRO
- Estetica datata, da aggiornare
- Strumentazione orrida, capire se compatibile quella del 749/999, probabilmente quella del multistrada è compatibile nativamente
- linea codino datata e non modificabile (con buoni risultati) senza mettere mano al telaio e perdita sella passeggero
- posizione di guida più caricata sui polsi => affaticante
- frizione = macigno. da cambiare attuatore
- Prezzo d'acquisto > 3000€ anche per un mezzo del 2003


Per entrambe vige l'imperativo dell'irrivendibilità. Ma sarebbero destinate comunque ad una personalizzazione, ottimizzazione, alleggerimento nel tempo.

Ecco, giusto per creare ancora più confusione.

Ah, a Trento ci sarebbe una RSV Factory del 2005 con 37.000km a 3.500€, che avrebbe tutto di serie, tranne il fascino di avere un mezzo unico  :57:
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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #33 il: 10 Settembre 2015, 13:25:08 »
Questo è quello che intendo per moto senza orpelli inutili.
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Offline kermit

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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #34 il: 10 Settembre 2015, 13:31:11 »
ma scusa ma perché non metti i semimanubri al 990?
togli un po' di carena e hai una moto ottima!
 :hee20hee20hee:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #35 il: 10 Settembre 2015, 13:59:39 »
ma scusa ma perché non metti i semimanubri al 990?
togli un po' di carena e hai una moto ottima!
 :hee20hee20hee:

 :omo: :omo:

restando seri, e riprendendo ciò che è scritto in cima al 3d, c'è la voglia di una motoretta che faccia il verso alle supersport, leggera, senza inutili 200cv, con cui fare la sparata dolomitica.
Il 990 è una GRAN moto, ma nei giri solo bitume, fra le curve della Zoldana (se non sai cosa sia è un peccato), fra i tornanti del giau, del Fedaia, del Falzarego, la salita al Vajont, in tutti quei classici giri da fare in giornata insomma, di kilometraggio fra i 3 ed i 400 km, la Kappona soffre, ed io con lei.

Mi piacerebbe avere una moto con ciclistica dedicata.

Per le scorrazzate in Slovenia / Croazia, per i giri esplorativi a lungo raggio dove la piega perde punti sul panorama e la capacità di carico dev'essere variabile da una sacca a 2 borse + sacca, la K è perfetta.

La Berg è un giocattolino divertente fra i greti e per sentieri.

Il tutto nasce da un ragionamento che già covavo dentro, ma espresso e discusso con VinLap ed altri, dove, ammettendo che esista una moto TOTALE, non esisteranno mai gomme TOTALI, in grado di retrarre i tasselli su strade ed estrarli parzialmente o totalmente su sterrati.
Ad ognuna il suo utilizzo.

D'altronde tu non vai a lavoro in ciabatte e non infili le Hoogan per andare dal letto al  sm454 quando ti alzi la notte  :bins: :bins:
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Offline Valchisun

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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #36 il: 10 Settembre 2015, 14:38:45 »
Super Duke 990 prima serie modello 2005:





forcella in piedi, maneggevolissima perfino troppo... motore prontissimo ai bassi, divertimento assicurato ad ogni uscita di curva, niente a che vedere con la versione successiva che avevo io, con forcella meno in piedi ed interasse allungato...Credo che, adesso, le tirino dietro quelle.... :72:

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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #37 il: 10 Settembre 2015, 15:02:54 »
Super Duke 990 prima serie modello 2005:

forcella in piedi, maneggevolissima perfino troppo... motore prontissimo ai bassi, divertimento assicurato ad ogni uscita di curva, niente a che vedere con la versione successiva che avevo io, con forcella meno in piedi ed interasse allungato...Credo che, adesso, le tirino dietro quelle.... :72:

L'aumento di gradimento del marchio arancione, ha di conseguenza alzato anche i prezzi dell'usato (mezzi del genere stanno dai 3500 per esemplari spippolatissimi, in su).
E rientra nella categoria delle naked.
In effetti una declinazione Half Fairing non s'è mai vista, ma temo ne possa uscire una ciofèca inimmaginabile.
on dimentichiamo che il canotto di una naked non ha le asole di aggancio al telaietto cupolino....e girare con un cupolo posticcio a 160/h :57:
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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #38 il: 10 Settembre 2015, 20:39:01 »
Allora ti consiglierei una Aprilia Tuono bicilindrica, magari nella versione con le Ohlins di serie come adottava la Factory del 2006, lascerei invece perdere i tentativi giapponesi di scimmiottare le Ducati, che rimangono sempre degli elettrodometici da zero appile, basti pensare la schifezza di quell'ammortizzatore rotativo adottato dalla Suzuki Tl, dopo due ore di utilizzo stradale cessava di funzionarece dovevi mettere mano al portafoglio, la cosa mi riocorda molta la prima Bmw Hp2 dove, dopo averti rubato 18.500 E., la Bmw ti obbligava a montare un ammortizzatore Ohlins da 1.500 Euro per non ammazzarsi, i giapponesi e i tedeschi li vedo molto bene insieme... :tris: sm415 sm415 sm415 sm415

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Offline Daviz

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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #39 il: 10 Settembre 2015, 21:08:39 »
Io ho deciso..


Se vuoi complicarti la vita e viaggiare scomodo prendi un vecchio SS e pian piano ci lavori sopra.

Se vuoi rimanere fedele a quanto scritto nel primo post allora TL.

La Duke è invecchiata malissimo sm415
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Offline Valchisun

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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #40 il: 10 Settembre 2015, 21:33:33 »
Allora torno alla mia ex:



A parte la sostituzione dei cuscinetti del forcellone, mai avuto un problema, proprio come le Ducati di adesso.... :omo:

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Offline erKarota

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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #41 il: 10 Settembre 2015, 21:39:49 »
Io ho deciso..


Se vuoi complicarti la vita e viaggiare scomodo prendi un vecchio SS e pian piano ci lavori sopra.

Se vuoi rimanere fedele a quanto scritto nel primo post allora TL.

La Duke è invecchiata malissimo sm415



Comolimenti per la Faroquadro.  La trovo una moto rozza e rude... Come piace a me sm400

Io però non vado d'accordo coi carburatori,  per cui la base sarebbe una piu recente ss 1000. Da alleggerire e purgare di inutili plastichette.  Sacrificandole sull'altare del puro godimento senza patemi d'animo.

Valchi,  stavolta no.  La Tl era una gran moto,  molto meglio della SV.  Ammo a parte e componentistica povera,  era cmq una gran moto.  Paragonala alla trx 850 o alla firestronz.

Era una Jap.  Anonima nella cura dei materiali,  ma il motore no.  Si dice sia tutt'ora usato in qualche bagno di qualche ameno autogrill.

Ci si tira fuori un bel mezzo da li,  ma ci si smena piu di una ss Ducati.
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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #42 il: 10 Settembre 2015, 22:02:04 »
Che sbadato  sm470 non mi ricordavo piu' della twin Yamaha, la Trx 850 buonanima:



ma era del 1996 ed era poco piu' che un Tdm come motore... :omo:

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Offline Valchisun

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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #43 il: 10 Settembre 2015, 22:04:36 »
Comunque a me piaceva la F1 Montjuich, un mio amico ce l'aveva:




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Offline Daviz

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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #44 il: 10 Settembre 2015, 22:16:11 »
Come guida però la TRX dicevano, e dicono ancora, sia molto valida.

Per noi però non andava abbastanza.. noi si sa...siamo un popolo di piloti nati :arar:
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