Autore Topic: Ritornare al bitume...  (Letto 21728 volte)

Offline alex

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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #75 il: 27 Settembre 2015, 01:09:02 »
A proposito di SS100:



Chiedere a Paolo Pirozzi.
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Offline Valchisun

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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #76 il: 27 Settembre 2015, 12:40:02 »
Dato che esisteva il Ducati SS 900 Darmah, io proporrei di passare per le armi tutti quelli che tentano squallidissime imitazioni di un originale, si chiama anche "cattivo gusto". :pig:



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Offline erKarota

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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #77 il: 28 Settembre 2015, 14:03:40 »
Dato che esisteva il Ducati SS 900 Darmah, io proporrei di passare per le armi tutti quelli che tentano squallidissime imitazioni di un originale, si chiama anche "cattivo gusto".

Concordo appieno. ma non per il colore o la palese scopiazzatura.
E' che la SS, in quasi tutte le declinazioni cafè racer che ho visto, ha quel non so che di posticcio. A mio avviso si presta molto ma molto poco a declinazioni cafè racer. Cosa che invece una Sport 1000 / Paul Smart / GT, per questioni di telaio, è veramente ottima.

La SS nasce come Supersportiva, con l'occhio strizzato verso il futuro, non verso il passato.
Per quanto comunque, credo sia una delle moto più difficili da impiegare per raggiungere risultati estetici equilibrati e soddisfacenti.

La bimota DB5, per esempio/secondo me, è da considerare la naturale (e mancata) evoluzione della SS.
Peccato che Ducati abbia smesso di credere nel 2v. Non entro nel merito del markeTTing, ma dopo l'abbandono del 2v e del traliccio....resta poco di quello che negli ultimi decenni è stato il "DNA" di Ducati.

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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #78 il: 28 Settembre 2015, 15:04:01 »
La SS nasce come Supersportiva, con l'occhio strizzato verso il futuro, non verso il passato.
Per quanto comunque, credo sia una delle moto più difficili da impiegare per raggiungere risultati estetici equilibrati e soddisfacenti.

mi autosmentisco.

Questa è un equilibrio estetico, secondo me, perfetto. Se proprio proprio, giusto un cupolino oldstyle.




Peccato che abbiano già fatto la Sport e la Paulsmart e tanto valeva prendere una di quelle  :57:
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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #79 il: 30 Settembre 2015, 13:21:17 »
siccome le pippe mentali non hanno mai fine...gli scenari che si paventano sono:

1. Si prende una SS 1000 DS e la si modifica ad cazzum smontandola e rimontandola
2. si prende un telaio (a caso), si infila dentro un motore (un pò meno a caso) e con un pò più di lavorazioni.

Se da un lato la prima idea mi attira per questioni di "Targa? presente!", la seconda mi attirerebbe per questioni prestazionali. Il motore in questione potrebbe essere il Desmo2 EVO, costruito con tecnologia Vacural. Tale motorello offrirebbe, oltre che all'irrisorio vantaggio di circa 5cv in più rispetto al 1000ds, anche il risparmio di ben 7kg di peso, ottenuti con procedimento Vacural (fusione a vuoto) e miglioramento degli spessori dei carter.

Fra l'altro, l'EVO (montato di serie dall Hyper 1100evo al monster 1100) per questioni costruttive, esce già col radiatore olio maggiorato e con una maggior propensione ad accettare i pistoni da 102 (uscendo già coi 98 al posto dei 94, non è più necessario barenare i carter per piantarci i cilindri più larghi).

Ora, nel caso dell'ipotesi 2, l'unico limite sarebbe l'omologazione stradale del mezzo. alla quale non avrei alcuna intenzione di rinunciare.

Quello che mi piacerebbe capire è fino a quanto si possa spingere il 1100evo come cilindrata. Se non erro il 1000ds arrivava fino a 1251 col kit Bursi, ma qualche dubbio sull'affidabilità mi viene. il 1251 è raggiungibile con un motore "stroker", ovvero pistoni da 104 con mantello bassissimo, bielle più corte, ed albero con gomiti più larghi - corsa da 73,6 (+2mm).


boh! smcon
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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #80 il: 30 Settembre 2015, 13:28:31 »
siccome le pippe mentali non hanno mai fine...gli scenari che si paventano sono:

1. Si prende una SS 1000 DS e la si modifica ad cazzum smontandola e rimontandola
2. si prende un telaio (a caso), si infila dentro un motore (un pò meno a caso) e con un pò più di lavorazioni.

Se da un lato la prima idea mi attira per questioni di "Targa? presente!", la seconda mi attirerebbe per questioni prestazionali. Il motore in questione potrebbe essere il Desmo2 EVO, costruito con tecnologia Vacural. Tale motorello offrirebbe, oltre che all'irrisorio vantaggio di circa 5cv in più rispetto al 1000ds, anche il risparmio di ben 7kg di peso, ottenuti con procedimento Vacural (fusione a vuoto) e miglioramento degli spessori dei carter.

Fra l'altro, l'EVO (montato di serie dall Hyper 1100evo al monster 1100) per questioni costruttive, esce già col radiatore olio maggiorato e con una maggior propensione ad accettare i pistoni da 102 (uscendo già coi 98 al posto dei 94, non è più necessario barenare i carter per piantarci i cilindri più larghi).

Ora, nel caso dell'ipotesi 2, l'unico limite sarebbe l'omologazione stradale del mezzo. alla quale non avrei alcuna intenzione di rinunciare.

Quello che mi piacerebbe capire è fino a quanto si possa spingere il 1100evo come cilindrata. Se non erro il 1000ds arrivava fino a 1251 col kit Bursi, ma qualche dubbio sull'affidabilità mi viene. il 1251 è raggiungibile con un motore "stroker", ovvero pistoni da 104 con mantello bassissimo, bielle più corte, ed albero con gomiti più larghi - corsa da 73,6 (+2mm).


boh! smcon


quando pensavo... troppo, borile mi aveva detto che c'è un giro lungo per l'omologazione passando dall'inghilterra e immatricolando come modello unico e poi credo trapasso in italia (credo solo un giro di documenti che non so esattamente quanto costi) ...
però se ti affidi a chi queste cose le fa....
tra l'altro credo non sia troppo lontano da te..
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #81 il: 30 Settembre 2015, 13:42:25 »
siccome le pippe mentali non hanno mai fine...gli scenari che si paventano sono:

1. Si prende una SS 1000 DS e la si modifica ad cazzum smontandola e rimontandola
2. si prende un telaio (a caso), si infila dentro un motore (un pò meno a caso) e con un pò più di lavorazioni.

Se da un lato la prima idea mi attira per questioni di "Targa? presente!", la seconda mi attirerebbe per questioni prestazionali. Il motore in questione potrebbe essere il Desmo2 EVO, costruito con tecnologia Vacural. Tale motorello offrirebbe, oltre che all'irrisorio vantaggio di circa 5cv in più rispetto al 1000ds, anche il risparmio di ben 7kg di peso, ottenuti con procedimento Vacural (fusione a vuoto) e miglioramento degli spessori dei carter.

Fra l'altro, l'EVO (montato di serie dall Hyper 1100evo al monster 1100) per questioni costruttive, esce già col radiatore olio maggiorato e con una maggior propensione ad accettare i pistoni da 102 (uscendo già coi 98 al posto dei 94, non è più necessario barenare i carter per piantarci i cilindri più larghi).

Ora, nel caso dell'ipotesi 2, l'unico limite sarebbe l'omologazione stradale del mezzo. alla quale non avrei alcuna intenzione di rinunciare.

Quello che mi piacerebbe capire è fino a quanto si possa spingere il 1100evo come cilindrata. Se non erro il 1000ds arrivava fino a 1251 col kit Bursi, ma qualche dubbio sull'affidabilità mi viene. il 1251 è raggiungibile con un motore "stroker", ovvero pistoni da 104 con mantello bassissimo, bielle più corte, ed albero con gomiti più larghi - corsa da 73,6 (+2mm).


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quando pensavo... troppo, borile mi aveva detto che c'è un giro lungo per l'omologazione passando dall'inghilterra e immatricolando come modello unico e poi credo trapasso in italia (credo solo un giro di documenti che non so esattamente quanto costi) ...
però se ti affidi a chi queste cose le fa....
tra l'altro credo non sia troppo lontano da te..

Senza scomodare l'inghilterra, c'è il TUV tedesco. nelle zone di Chioggia ci sono parecchi personalizzatori, specie del mondo custom, che targano di tutto e senza bisogno di falsificare nulla (come un noto venditore di fuoristrada a 2 passi da dove lavoro).

Non c'è necessità di spedire il mezzo. lo stesso viene corredato di una relazione da ingegnere che ne certifica le caratteristiche dei componenti e poi viene immatricolato come mezzo unico. Fra l'altro, se vengono impiegati componenti originali o già marchiati TUV, l'iter è molto più breve.
In caso di telaio custom, vengono richiesti 2 telai, uno con prova distruttiva, per l'omologazione TUV.

Questo è quello che so, magari qualche utente del forum che è del settore ci sa illuminare meglio sul discorso.

Alla fine della fiera però, diventa una trafila onerosa e costosa (i prezzi che avevo in mano tempo fa, variavano dai 3.000 ai 10.000 a seconda di quanto si intende personalizzare la moto). Ecco perchè ci sono pochi mezzi omologati come Esemplare Unico.

Non capisco come possano fare in America, per esempio, dove una KTM SX può essere targata dopo una semplice visita di controllo per verifica dell'allestimento luci e frecce.. mah.
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« Risposta #82 il: 01 Ottobre 2015, 11:48:26 »

Nel frattempo è saltato fuori un motore EVO... :mm:
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« Risposta #83 il: 01 Ottobre 2015, 12:21:57 »
 :omo:
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« Risposta #84 il: 01 Ottobre 2015, 13:07:24 »
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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #85 il: 01 Ottobre 2015, 13:12:23 »
Insomma inizia la partita... la SS1000 l'hai trovata o ti manca un soprammobile?  :hee20hee20hee:
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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #86 il: 01 Ottobre 2015, 13:16:00 »
Insomma inizia la partita... la SS1000 l'hai trovata o ti manca un soprammobile?  :hee20hee20hee:

Per il momento non ho ancora comprato nulla  sm409.
Ma nel frattempo la SS1000 che avevo puntato....è scesa di 300€  sm413

La via del frankenstein è la più dura per via dell'omologazione, di un soprammobile uso pista non saprei che farmene. Ne ho già avuto uno zzz
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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #87 il: 01 Ottobre 2015, 14:40:11 »
Mmmmh..con presupposti meno emozionali inizia a piacermi l'idea.  :mm:
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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #88 il: 01 Ottobre 2015, 18:13:37 »
di un Soprammobile?  :57:

Nel Frattempo i tedeschi....

Daemon EVO/R, ma qui della SS c'è quasi nulla  :SAD:
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Re: Ritornare al bitume...
« Risposta #89 il: 01 Ottobre 2015, 20:06:15 »
Boh, se a te piace...   :SAD:
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