Autore Topic: Fino a che chilometraggi si può rischiare di prendere un LC8 di seconda mano???  (Letto 4182 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Come da titolo... ce ne sono vari ancora a carburatore a poco prezzo. Non conosco la moto, ma dopo i 40.000 km che tipo di interventi si fanno a questi motori? Oltre a rottamarli???  sm443

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
se non erro c'erano problemi alla pompa della benzina, per il resto....
tieni aperto e decolli!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Come al solito dipende da come sono stati trattati  sm414

in ogni caso sono motori che, se tenuti in manutenzione programmata, non danno problemi neppure dopo i 100.000.
Ce ne stava uno su ADV rider con 250.000 miglia, motore originale, solo manutenzione programmata.

Ovvio che se la moto ha 10 anni (le prime 990), ed è stata usata off....un controllino ai cuscinetti lo darei.

il motore è robusto ed affidabile quindi non vedo particolari problemi a prenderne kilometrate. ovvio che la dotazione ed i km devono andare di pari passo col prezzo.
Se ne trovano parecchie intorno ai 30k a prezzi più disparati.

La mia, una Pony ABS del 2012 aveva 15256 km e 2 proprietari. ma siccome all'epoca avevo trovato qualche genio che vendeva una 2009 allo stesso prezzo e senza valigie, preferii sorbirmi un viaggio in treno ed un ritorno in autostrada sotto l'acqua per prendere quella che, in fondo, mi aggradava di più come colore.

In linea di principio fanno tagliandi ogni 7500km. uno di cambio olio e poco più e l'altro di controllo valvole (anche se il più delle volte è un semplice controllo).

Costo dei tagliandi dipende da chi vai, un conce KTM ti mette in conto circa 250/300 per il tagliando easy e 350/400 quello hard (per il controllo valvole va smontata mezza moto).

Oppure ti accordi portando al meccanico l'olio ed i filtri. io faccio così :OK:

p.s.s. se ti fai dare il numero di telaio puoi controllare tu stesso dal sito (mai fatto ma dicono sia possibile) oppure da conce. In alternativa fai fare questa verifica al proprietario e ti fai mandare il report senza numero di telaio :OK:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
 Cambia qualcosa dalle versioni a carburatore a quelle a iniezione?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Solo coppia, potenza ed erogazione, oltre ovviamente al tipo di alimentazione. Il 950 aveva qualche difettuccio che col 990 è stato risolto (con la eccezione del freno posteriore che non ama essere martoriato a lungo).
Non pensare che i carburatori ti permettano il fai da te: sono fatti così



ed è bene farci mettere le mani da uno che sa come spippolarli.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
vai tranquillo con



 adoremus adoremus adoremus

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Il 950 a carburatori occorre venire carburato ad "orecchio" non e' possibile intervenire sulle regolazioni, minimo a parte, una volta che si e' chiuso l'air box... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
vai tranquillo con



 adoremus adoremus adoremus

Ecco, io non potevo dirlo esplicitamente per un minimo di imparzialità. E di decenza, visto che ne ho una in vendita.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Ecco risolto il problema!
Alex deve pagare le bollette, e non vorrebbe venderla,  michel vuole temporaneamente una moto per fareun viaggio...
Se ti paga tagliando e qualche bolletta te la riporta più bella di come è partita!
 :333:
Michel è uno con la testa a posto!
Più di te alex!
 :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Mitico il nostro Kermit: lui le cose le fa sempre facili...ma in fondo è un bravo ragazzo  sm08
Cmq devo dire che a parte tutto non me la sentirei mai di fare un lungo viaggio con la moto di un altro, nemmeno se me lo chiedesse direttamente il proprietario...troppa paura di far danni!!!
Alex, in verità pensavo al 950 più che altro per ragioni di prezzo e non perché mi illudevo di far da solo la manutenzione...avevo sentito anch' io che il 950 aveva dei punti deboli; ma quali sono?
E del 990 ci sono annate migliori di altre?
Inoltre il 990 dovrebbe consumare molto meno, giusto?

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Fino a che chilometraggi si può rischiare di prendere un LC8 di seconda mano?
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2015, 11:16:44 »
Il consumo del 990 e' mooolto personale.
Se lo utilizzi solo per fare le penne davanti al bar 7/10 km litro e olio come se piovesse.
Se invece l'utilizzo e' turistico/veloce ma con un poco di cervello 17/20 km litro.
Ieri 9/9/15- 470 km di passi Svizzeri un milione di curve e tornanti 17 km litro--Lamberto con la sua nuova moto 24/25 km litro.
Giretto in Turchia/Armenia e ritorno circa 17.000 km 19/20 km litro --consumo olio zero.
Utilizzo la moto in maniera brillante ma ritengo inutile e controproducente tirare le marce al limitatore quando si hanno piu' di
100 hp sotto il sedere.

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Adesso quanti km hai su sulla tua?

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
non è il tuo caso, visto che stai guardando a modelli meno recenti, ma il motore della R (montato anche sulla mia pony 2012) è leggerissimamente più assetato.
solo in un paio di casi ho visto i 350km con un pieno, che a conti fatti fanno 17,5 km/lt.

Generalmente la spia si accende intorno ai 220km dal pieno e, se faccio subito benzina, ci stanno mediamente 16 lt (4 di riserva deduco).
facendo un calcolo a spanne fa 13,5 km/l.

Mediamente quindi varia fra i 13/15 km/l.

guida turistico allegrotta, odio tirare le marce ma mi piace sentire il motore trotterellare fra i 4/5.000 giri con punte verso i 7/8.000.

certo, non è parca....è PORCA sm412 sm412 sm412
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Grazie a tutti per la pazienza e i consigli; la LC8 è senza dubbio una bella moto, però dopo le ultime esperienze negative col 690... ho valutato obbiettivamente che è meglio se lascio stare i kappa.

Poi, quando vedo annunci del tipo: vendo 990 o scambio con Africa twin o Transalp... boh, mi vien da pensare...

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Pazzo! Non sai cosa rischi di scatenare  :omo:
La mia moto è differente...