Autore Topic: Con la Alp sul Sommeiller  (Letto 2680 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Con la Alp sul Sommeiller
« il: 11 Settembre 2015, 22:01:24 »
Con la scusa di fare un check della carburazione in quota della Alp 200 per via di un progetto un po' folle che ho in mente,  ieri mi son preso qualche ora libera.
Caricata la Alp sul furgone mi sono fiondato a "velocità smodata" a Bardonecchia dove ho parcheggiato, scaricato la motorella, girovagato per tuto il paese a cercare un distributore aperto senza risultato (uno chiuso per motivi perdonali, l'altro senza energia elettrica) e mi sono diretto vero il Sommeiller seguendo le indicazioni per il Rifugio Scarfiotti.

La salita al Sommeiller si è rivelata abbastanza ben tenuta fino al Pian dei Morti, da li in poi ci sono alcuni tratti lunghi di sasso smosso abbastanza antipatico perchè "fresco" e quindi aguzzo su tutti gli spigoli, e la pendenza diventa in alcuni tratti più sensibile.

La Alp ha evidenziato il comportamento curioso che ebbe anche sulla via del sale. Tra i 1700 e i 200 e quualcosa gira male, per poi riprendere regolarità e spingere con sufficienza fino ai 3000 metri del Lac du Sommeiller (o quel che ne rimane). Avrei puotuto fare, curve escluse, tutta la parte finale in terza se il fondo fosse stato meno ostico, ma tra le sopensioni non eccelse e le gomme gonfiate più del dovuto per scongiurare pizzicate, ho ripiegato su velocità più moderate tenedo più spesso la seconda. Non senza sorpassare un paio di tedeschi con dei Suzuki 600/650 monocilindrici decisamente poco a loro agio su quel tipo di terreno.

Arrivato su, tempo di fare qualche foto e qualche "sgasata di prova" poi giù in picchiata (per modo di dire, per salutareuna amico a Oulx e rientrare verso casa.

Qui sotto le foto, l'album per vederele in alta risoluzione lo trovate qui: http://imgur.com/a/NUSI4

Ciao!

B!bo












In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Con la Alp sul Sommeiller
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2015, 22:17:37 »
Bello!!!!
quindi impegnativa per moto più pesanti e piloti negati?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Con la Alp sul Sommeiller
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2015, 22:30:37 »
Bello!!!!
quindi impegnativa per moto più pesanti e piloti negati?

No.

I due tedeschi erano PARTICOLARMENTE negati.

Sali con una bicilindrica in coppia, con un minimo d'attenzione.

Ed entro stasera, perchè da domani danno neve.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Con la Alp sul Sommeiller
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2015, 23:26:12 »
parto subito... però domani è tra mezzora....
dici che faccio in tempo?
 sm443 sm443 sm443 sm443
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Con la Alp sul Sommeiller
« Risposta #4 il: 12 Settembre 2015, 13:37:52 »
Robe estreme.......


https://youtu.be/b24rNczG3SM

e pure con la radio accesa....  sm419 :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Con la Alp sul Sommeiller
« Risposta #5 il: 12 Settembre 2015, 18:06:22 »
Ho scorso velocemente il video, il goldwing lo corica al minuto 26'.

Pensavo prima ! :omo:
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Con la Alp sul Sommeiller
« Risposta #6 il: 12 Settembre 2015, 18:45:38 »
Adesso è un po' peggio di così, ma neanche tanto. A riprova che i tedeschi erano impediti.

Comunque han fatto vedere la salita, non la discesa, con quattro quintali di moto da frenare e l'ABS non disinseribile. sm472

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Con la Alp sul Sommeiller
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2015, 19:32:27 »
In effetti come darti torto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Con la Alp sul Sommeiller
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2015, 11:48:08 »
Ne stavamo discutendo ieri sera a cena con Lamberto ed amici.
Sostenevo che quella moto(che ho avuto e che ho venduto non tanto per le prestazioni e la capacita' di "fare strada" ma per
la impossiblita di gestione da ferma) e' in grado di superare con tranquillita ostacoli e situazioni impensabili .
Malgrado le dimensioni ed il peso ha un baricentro bassissimo ed un motore infinito,sia come prestazioni che come tiro.
Va guidata da "camionista" tenendo ben presente le dimensioni e lasciata scorrere ma ti permette di "bastonare"moto che
"sulla carta" sono ben piu' prestazionali anche in ambienti che sembrerebbero ,per lei ,ostili.
Sui passi di montagna inserisci una marcia(a piacimento) e vai --i duri escono "alla lunga" quando gli altri hanno cambiato,sfrizionato,
frenato,ricambiato,rifrenato,risfrizionato un milione di volte e tu hai solo dato del gas.
Potra' piacere o meno ma e' ,senza ombra di dubbio ,la miglior moto da turismo mai costruita.
Le dimensioni non sono poi cosi' importanti(un GS adv con i bauli portaorgani e' 10 cm piu' largo e pesa "solo" qualche decina di kg in meno con un baricentro mooolto piu' alto quando c'e' il pieno benzina).
Il vero neo di questa moto e' la gestione "da fermo"e se devi fare manovra sullo stretto(diventa un incubo malgrado la retromarcia).
Avevo pensato di inventarmi un accrocchio prneuidraulico che mi permettesse di fare uscire delle rotelline laterali (tipo Peg Perego).
Poi ho pensato alla figura di "menta" che avrei fatto ed ho optato per la vendita e l'acquisto di una moto piu' gestibile
« Ultima modifica: 13 Settembre 2015, 12:22:02 da ilario »

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Con la Alp sul Sommeiller
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2015, 04:16:38 »
 :omo: sm400
Bello!!!!
quindi impegnativa per moto più pesanti e piloti negati?

No.

I due tedeschi erano PARTICOLARMENTE negati.

Sali con una bicilindrica in coppia, con un minimo d'attenzione.

Ed entro stasera, perchè da domani danno neve.

Ciao!

Bibo

Ieri siamo saliti in coppia col Transafrica, un po' di neve sul piazzale ma nulla di più... La strada è disconnessa, ma anche in due si va tranquillamente.
Piuttosto, siccome stava facendo buio, abbiamo dovuto scortare alla malga un tedesco rimasto a piedi col transalp nuovo  :omo:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Con la Alp sul Sommeiller
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2015, 14:44:50 »
Piuttosto, siccome stava facendo buio, abbiamo dovuto scortare alla malga un tedesco rimasto a piedi col transalp nuovo  :omo:

Il transalp nuovo non esiste, a meno che tu non ti stia riferendo a quel coso da 700 cc che combina in una solo moto i difetti di una stradale con i difetti di una moto on-off senza essere decentemente nessuna dei due. Quella roba li di "transalp" ha solo l'adesivo sul serbatoio. 

Ciao

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Con la Alp sul Sommeiller
« Risposta #11 il: 16 Settembre 2015, 22:44:02 »
 Si esatto, proprio quello! In confronto alla mia che è classe '91... Direi che è non solo nuovo, ma proprio futuristico  :hehe:

Cmq due cose le ho notate: a spingerlo ( e per fortuna per soli due tornanti ) pesa una botto; e quando io da dietro gli illuminavo la strada in discesa ho notato che il catalizzatore toccava spesso sulle rocce... Ah, beate le moto vecchie! Anche stase in albergo sopra Ventimiglia le uniche moto nel piazzale sono drz 400...