Autore Topic: Moto per "Adventure"  (Letto 14125 volte)

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Moto per "Adventure"
« il: 14 Settembre 2015, 21:28:02 »
Ho fatto un giro nei Balcani con la KLE e sugli sterrati (gomme heidenau k60) l'ho portata al suo limite.
La piastra para motore è sfondata.
Inoltre i 15 litri di serbatoio sono troppo pochi (Avevo 2 litri di scorta in più, mai usati, però ci sono spesso arrivato vicino senza esagerare coi giri fuoristrada).

Per il resto moto stupenda

Stavo pensando ad una sostituta e sono incappato nelle africa twin (ne ho trovata una prima versione con 40 000 km a circa 2200 € ).

Leggendo in giro ho letto solo belle cose a riguardo, però non so se conviene cercare altre versioni.

Poi ci sono i monocilindrici, ma purtroppo non mi ispirano come motori:
 KTM 640 adventure, ma ahimé i prezzi sono più alti
Suzuki DR (Big e non)

Qualcuno sa darmi consigli?

Un'idea potrebbe essere di lavorare sulla kle, però non penso che ne valga la pena (Costi, tempi lunghi, non sicurezza dei lavori, ecc)
« Ultima modifica: 14 Settembre 2015, 21:45:26 da Pedro_CH »
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Moto per "Adventure"
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2015, 21:54:18 »
KLE 500 ha sempre avuto quei difetti, come dissi più volte e ultimamente qui http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=13477.msg151974#msg151974 assime alla mia idea di cosa comprare nel tuo caso.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Moto per "Adventure"
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2015, 22:38:21 »
Grazie Bibo,

sapevo dei difetti, l'ho comprata per necessità e budget basso. Infatti ora non ho necessità immediata di avere una moto migliore.

Valuterò sia il TA che l'AT in base a prezzo e stato che trovo.

Per la prima mi sono letto le spiegazioni esaustive, invece, per quanto riguarda la seconda, c'è qualcosa da tenere in conto tra le varie versioni?

XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Moto per "Adventure"
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2015, 22:53:22 »
Si: lascia perdere la Rd04
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Moto per "Adventure"
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2015, 23:13:25 »
ho visto solo di sfuggita pedro, ma credo che quasi gli vada piccola...
ci sarebbe sempre la supertenerè 750... di quell'epoca, e ancora oggi mi piace...
sentivo parlare poi un meccanico che le preparava col motore del TDM e le faceva andare di brutto...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-super-tenere-750-1992-macerata-135981967.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-altro-modello-1991-milano-123195680.htm


ci fossero ancora i pezzi, penserei perfino all'elefant! che moto!
http://www.subito.it/moto-e-scooter/elefant-750-frosinone-136454987.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/cagiva-elefant-750-brescia-135927151.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/cagiva-elefant-650-1986-reggio-emilia-110117609.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/cagiva-elefant-750-2004-torino-134442327.htm

con un po' più budget:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/bmw-f800gs-roma-136259962.htm



hai visto nel gruppo del canavese la r80? ha abbassato, sono comunque tanti...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Moto per "Adventure"
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2015, 23:36:51 »
Ho fatto un giro nei Balcani con la KLE e sugli sterrati (gomme heidenau k60) l'ho portata al suo limite.
La piastra para motore è sfondata.
Inoltre i 15 litri di serbatoio sono troppo pochi (Avevo 2 litri di scorta in più, mai usati, però ci sono spesso arrivato vicino senza esagerare coi giri fuoristrada).

Per il resto moto stupenda

Stavo pensando ad una sostituta...................
.......

Un'idea potrebbe essere di lavorare sulla kle, però non penso che ne valga la pena (Costi, tempi lunghi, non sicurezza dei lavori, ecc)
per fare una piastra rinforzata si fa in fretta.....
ma quanti Km fai prima della riserva? (o con un litro....)
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Moto per "Adventure"
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2015, 23:49:45 »
Mi sa che ha toccato per via delle sospensioni...  :V:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Moto per "Adventure"
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2015, 04:42:10 »
Si: lascia perdere la Rd04

Tanto per curiosità  sm441 che difetti aveva la rd04?
Ne ho guardato diverse in questi giorni: belle moto, ma quest' Africa non mi convince ancora in pieno...

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Moto per "Adventure"
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2015, 04:45:54 »
 Nel senso che è cmq molto pesante e grossa... Con la gs800 mi trovavo molto, ma molto meglio...parlò di guida! Poi come affidabilità non saprei giudicare.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Moto per "Adventure"
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2015, 08:53:54 »
Mi sa che ha toccato per via delle sospensioni...  :V:
non penso, ha un mono regolabile.....
il paracoppa è basso (sotto ai tubi del telaio e dello scarico) ed è di alu sottile, fa la sua funzione, ma si ammacca facilmente (anche per i sassi che alza la ruota ant.)
Io lo "ribatto" quando cambio l'olio,
forse un giorno lo rinforzerò.....
 
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Moto per "Adventure"
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2015, 10:31:08 »
il paracoppa è basso (sotto ai tubi del telaio e dello scarico) ed è di alu sottile, fa la sua funzione, ma si ammacca facilmente (anche per i sassi che alza la ruota ant.)
Io lo "ribatto" quando cambio l'olio,
forse un giorno lo rinforzerò.....

Io sono giunto alla conclusione che il paracoppa va considerato materiale di consumo, alla stregua di pneumatici e pastigli. Non nel senso che va cambiato spesso, ma nel senso che non è il caso di darsi troppa pena per un componete destinato comunque a bozzarsi.
altra mia convinzione è che per l'uso "dual da viaggio", dove non si va a impattare sui tronchi con la culla o non si salta giù dai pietroni dei greti dei torrenti, un paracoppaa BEN concepito (come quello del Tansalp 600 ma NON come quello del 650) può essere sufficiente.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Moto per "Adventure"
« Risposta #11 il: 15 Settembre 2015, 16:07:58 »
per fare una piastra rinforzata si fa in fretta.....
ma quanti Km fai prima della riserva? (o con un litro....)
Normalmente su strada faccio circa 230-240 km prima di entrare in riserva.
Sì fa in fretta sì, ma fare una buona piastra è assai complicato in quanto lo scarico passa fuori dal profilo della culla (sotto) e le 4 viti di fissaggio sono M6
Fare una buona piastra su qui appoggi tutta la moto diventa complicato.

Si: lascia perdere la Rd04
Come mai?

Per Kermit: La Elefant la escludo per la mancanza di ricambi e per i motori, la F800 ha troppa elettronica per i miei gusti. Le moto le prenderò solo in Svizzera, per le moto menzionate non c'è molto mercato qua e i prezzi sono simili se non minori. La R80 mi attizza sì, ma mi sa che lascerei le teste in un attimo :arar:
http://www.tutti.ch/ticino/veicoli/moto/offerte/bmw-r-80-gs-paris-dakar-1000cc-_7158381.htm


Ho un un mono Hagon settato su mie richieste, da solo la moto risulta molto dura, con bagagli era un pelo molle.
Quello che dice bibo È vero, infatti l'ho sfondato perché toccava su sassi, non perché ci finivano addosso cose.
Sulla KLE mi tengo quello originale e utilizzerò la moto per cose facili d'ora in poi.

Parlando di transalp:
La piastra paramotore originale è in plastica giusto? Qul'è una buona?
Tubi di protezione laterali?
Sw-motech?  (Sulla KLE fanno parti stupende!)

Grazie mille a tutti :-)
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Moto per "Adventure"
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2015, 16:20:59 »
Parlando di transalp:
La piastra paramotore originale è in plastica giusto? Qul'è una buona?
Tubi di protezione laterali?
Sw-motech?  (Sulla KLE fanno parti stupende!)

Grazie mille a tutti :-)

Per il Transalp su http://tecnica.transalp.it/t rovi tutto quelli che una decina di "consunti utilizzatori ventennali" (tra cui il sottoscritto)  hanno condensato dall'esperienza propria e dalle esperienze e statistiche di 2000 iscritti alla mailing list LISSTA (compreso un tuo compaesano di Bellinzona). Modelli vari, accessori, modifiche.

Per quel che riguarda la piastra originale, è "sana" nel 600 in plastica.
Nel modello 650 quei COG..ONI degli ingegneri/progettisti Honda hanno lasciato nella parte posteriore del paramotore un bel rettangolo aperto in corrispondenza del filtro olio. Questo secondo loro per agevolare la manutenzione (ci arrivi senza smontare il paracoppa), ma in realtà agevola solo il sasso vagante che colpirà, bucandola, la lamiera del filtro olio. La domanda non è "se" lo bucherà, la domanda è "quando", perchè prima o poi capita di sicuro. Ogni volta che organizzavamo una Via del Sale transalpara e sapevamo della presenza di un 650 ci portavamo dietro un paio di filtri olio (e un paio di kg d'olio) , e puntualmente sono serviti.

Se vuoi delle buone piastre paramotore uno di noi della LISSTA produce arigianlmente degli ottimi prodotti, altrimenti per il 600 è buona quella della sw-motech (io ho quella). Comunque sul sito che ti ho indicato sopra trovi tutto su protezioni, accessori, molle etc. Se poi non trovi, chiedimi pure.

Ciao!

Bibo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Moto per "Adventure"
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2015, 17:03:43 »
Grazie mille!

Mi sa che mi orienterò sulla Transalp vedendo quello che c'è dietro e le realizzazioni svariate!
Grazie mille Bibo!
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Moto per "Adventure"
« Risposta #14 il: 21 Settembre 2015, 22:44:16 »
Qualcuno ha qualche info sulle suzuki DR 750 e DR 800?

Non trovo moltissimo online, è vero che pesavano sui 200 kg?  :tim:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir