Autore Topic: Ktm 1290 Super Duke Gt  (Letto 4492 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Ktm 1290 Super Duke Gt
« il: 07 Ottobre 2015, 22:40:58 »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1290 Super Duke Gt
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2015, 22:46:43 »
Qualcuno vada a Mattighofen e gli insegni qual'è nel software lo strumento per tracciare le curve  sm17
La mia moto è differente...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1290 Super Duke Gt
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2015, 22:50:26 »
Mi ricorda tanto il Pterodattilo

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1290 Super Duke Gt
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2015, 23:03:18 »
Posso dirlo che è veramente brutta?  :73:
Non dubito che magari andrà forte, anche se avrà il telaio molle come la SD, ma quel cupolino pare messo su "tanto per"  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1290 Super Duke Gt
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2015, 23:21:26 »
Non capite l'arte!  :V: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1290 Super Duke Gt
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2015, 23:38:28 »
Cià dai... mettetela nella mia sezione...
Anzi sono quasi un po arrabbiato! In Austria mi rubano il lavoro!
 :333:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1290 Super Duke Gt
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2016, 11:14:22 »
Continua ad essere brutta. Ma credo proprio abbia le carte in regola per essere la più "tutto" del lotto
I commenti a caldo di Roberto Ungaro, finalmente libero dalle inutilia di Rider:

Test KTM 1290 Super Duke GT.

"Prima cosa: dimenticatevi l'acronimo GT. Qui, di G, c'è che è una Gran moto; e di T-come-Turismo c'è ben poco. Perlomeno come lo intendiamo noi. Questa è una super nuda (Super Duke R) con parabrezza e coda ospitale per un passeggero e le borse. Punto. 173 CV e 15 kg/m addomesticati da un'elettronica sopraffina per godere se ti piace guidare (e non per coprire la distanza da A a B). Come se, per assurdo, uno stuntman volesse raggiungere la moglie (o l'amante) al mare senza nessuna rinuncia al divertimento. Ti siedi e trovi una sella non bassa, piatta, duretta e dai bordi spigolosi. Il manubrio è da cross, un pò più curvo alle estremità e 25 mm più largo e 5 più alto. Pedane abbastanza indietro. Parabrezza minimal (spalle/braccia/parte-alta del casco rimangono fuori), gambe tutte dentro al serbatoione (da 23 l), sviluppo di ingombri e peso (230 kg in ordine di marcia) verso il basso. Una vera nuda, solo più ciccia, più protettiva e moolto, mooolto più performante. Sospensioni semiattive, antiaffondamento in staccata, facilitatore per le partenze in salita (Hill Hold Control), controllo di trazione e di stabilità, ABS cornering integrato alla frenata ripartita, quick shift e frizione antisaltellamento. Di tutto e di più, se si parla di elettronica, più cruise control e fari adattivi. Metti due marce e dici no, non è possibile: coppia subito che ti allunga le braccia e tornante che arriva prima di quanto pensassi. M....a. Prima rotonda: dai gas in uscita e senti che lei vuole torcersi, avvitarsi, dietro parte e poi riprende, dà e toglie, non ti dà tutto (per fortuna...) e aspetta che tu ti raddrizzi un pochettino per fare outing di cavalleria. O c...o. Ma che roba è?! Questi sono fuori... E la chiamano GT! Poi capisci, conosci, prendi gusto e allora inizia la giostra. Ruoti la manopola riscaldata e lei ti fionda in avanti facendoti trattenere il respiro. SPQA: Sono Pazzi Questi Austriaci. Non potevano scrivere RT, ovvero Racing-Turismo? Sospensioni dure, rigide ma sensibili. Vai via bene grazie al sostegno. E sentono i riding mode. Tre possibilitá: street e comfort (con antidive), più sport (che affonda in frenata). Avresti pensato il contrario... Tre riding mode anche per il motore: Sport, Street e Rain. Questa è la prima moto con cui non mi viene voglia di disattivare niente. Se stacchi l'elettronica - penso -, mi vedo già in sala gessi...
Frenata super. Ma davvero..., non tanto per dire. Cambio semielettronico efficace, ma bisogna essere decisi perchè la leva oppone un pò di resistenza (non è dei più vellutati). Vibrazioni ci sono, specie alle pedane e ai fianchi, marcate sopra i 6mila giri.
Il motore è un portento, lo abbiamo detto, però sotto ai 2.500 giri scalpita. Lui vuole dare, è un milletrè, è tanta roba e vuole sfogarsi: per fortuna ci pensa l'elettronica a non farlo sbragare. Vai via bene, lineare, però le moto che si guidano con una mano sola in souplesse e guardandosi in giro, sono altre... SPQA... Non potevano mettere RT su quel fianchetto? La cosa più goduriosa è rialzare la moto di gas nei cambi di direzione. Ha così tanta coppia che dai una manata e taac.., lei si raddrizza e tu la fai voltare (assieme al lavoro di braccia). Libidine. Non ho volutamente parlato della linea di questa moto perchè o la si ama, o la si odia. Divide. Di certo c'è che ha identità. Non la puoi confondere con nessun altra. Di positivo ha che si sviluppa verso il basso (pensate al baricentro), e che è rifinita bene. C'è tanta plastica, è vero, però in questo caso sono stati attenti a non farla sembrare cheap. Tutto il resto, di metallo e funzionale, ...chapeux. Lunga vita agli austriaci, se servono a sparigliare le carte nel mondo moto. È nata una nuova categoria? Chissà... 18.270 euro: non è poco. Però c'è anche da dire che ha tutto. A parte le borse..."

Della strada non me ne frega più nulla, se continua così non potrò mai comprarla, per prezzo è al di fuori del mio criterio di decenza, ma forse, se queste sono davvero le premesse, è l'unica sulla quale un pensierino lo farei. Forse anche due.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1290 Super Duke Gt
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2016, 21:25:20 »
Brutta bruttissima!
175 cv, 15 kgm, 18.000 euro? Tutto esagerato.
Apprezzo l'esercizio tecnico degli ingegneri per la realizzazione ma non mi fa sognare per nulla!
Forse provandola.....
BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1290 Super Duke Gt
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2016, 20:43:47 »
Mi riservo di provarla appena ci saranno i prossimi Demo Ride, anche se, secondo me, creare una Gt partendo dalla base di una naked divertentissima e senza nessun compromesso come la Super Duke 1290 R mi sembra un'eresia anche se la SD Gt ha le sospensioni semiattive, il massimo dell'elettronica di gestione del motore, dell'Abs ed un cupolino per i lunghi viaggi, pero' tutto quello che ha detto Ungaro lo trovo sulla Sd 1290 R con un bel po' di chili in meno e senza nessun cupolino orrendo... :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1290 Super Duke Gt
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2016, 08:20:46 »
In sintesi  (come al solito)    la SD del Valchi  è in assoluto la miglior moto che abbia mai provato 
                       
                                          punto.


Questa GT è ancora più brutta, ma forse è un pelino più sfruttabile. (Sarò  di parte fino a quando il mio conce continuerà a ritirare molto bene il mio usato e concordo con Ungaro sulla decenza di certi prezzi...e sui pensierini..)


Ciao Aldo.
« Ultima modifica: 10 Marzo 2016, 08:41:33 da motaldo »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1290 Super Duke Gt
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2016, 14:45:11 »
Motaldo me le fa' buone perche' vuole provare la Cross Tourer.....Ma lo sa' che le moto non si provano prima di comprarle, voi le donne le provate prima? E' molto meglio leggere la prova, altrimenti l'effetto novita' dove va' a finire? :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1290 Super Duke Gt
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2016, 16:10:55 »
voi le donne le provate prima?

E ci mancherebbe altro!  :96:  E poi dico che non è come immaginavo e che ci penserò su.  :bins:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1290 Super Duke Gt
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2016, 21:02:53 »
Prova molto esaustiva, quel rombo non mi e' nuovo.... :baci:

http://www.moto.it/news/ktm-super-duke-1290gt-il-nostro-primo-contatto.html

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1290 Super Duke Gt
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2016, 21:09:40 »
voi le donne le provate prima?

E ci mancherebbe altro!  :96:  E poi dico che non è come immaginavo e che ci penserò su.  :bins:

 :hehe: :OK:
BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ktm 1290 Super Duke Gt
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2016, 06:19:29 »

voi le donne le provate prima?

Prima di cosa ? Perché è il durante che ormai mi preoccupa. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".