Autore Topic: Per chi se la fosse persa: Suzuki CSV 650  (Letto 3149 volte)

Offline erKarota

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Per chi se la fosse persa: Suzuki CSV 650
« il: 15 Ottobre 2015, 13:15:09 »
io me l'ero persa.
Correva l'anno 2002. Anno dell'acquisto della mia prima moto, una 748. Per questo seguivo più volentieri la SBK che la PD (dopo il duello fra Texas Tornado e Diavolo rosso a Imola 2002).

In ogni caso questa motoretta, con il motore - prezzemolo - della SV650 ha partecipato quell'anno.
La moto non ha avuto seguito nell'anno successivo. il pilotino si. Era Marc Coma.. :OK:

http://www.parisdakar.it/en/suzuki-csv-650-dakar-2002-la-moto-del-debutto-di-marc-coma/

Sarebbe interessante scoprire qualcosa di più su quel mezzo e sul motore.
Leggendo una discussione su advrider, di un ragazzo che l'ha trapiantato dentro un telaio 950, lo sposalizio non era il massimo per i pesi. motore pesante della SV e telaio pesante (24kg) della 950. in ogni caso riuscì a stare dentro ai 160kg.
Sul fatto che sia un motore molto valido, però, è confermato dai mille usi / impieghi / moto su cui è stato montato.
Motore che, adeguatamente elaborato in cilindrata 796, ha portato dato parecchi grattacapi a moto più potenti e con cubature più importanti.




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Offline alex

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Re: Per chi se la fosse persa: Suzuki CSV 650
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2015, 15:21:10 »
Come tu stesso dici, la prima cosa da andare a vedere è che fine ha fatto Coma e che fine ha fatto quella cosa.
Suzuki, per quanto sia la jappa che meno batte la grancassa, per me ha alcuni valori apprezzabilissimi, tra i quali quello di portare avanti un progetto che merita di andare oltre, ed in caso contrario di non stare a menare il can per l'aia.
Vuoi per il risultato in sè, vuoi per il trascorso meno recente (1988), la PD "secondo Hamamatsu" nella memoria degli appassionati resta la Big del Petit Gaston.
Di sicuro quel motore ha dalla sua la robustezza e una buona coppia, e per contro ingombri e peso che ne sconsigliano l'uso su una specialistica da competizione. Le problematiche da risolvere sarebbero di gran lunga superiori ai punti di forza :SAD:
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Offline vin-lap

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Re: Per chi se la fosse persa: Suzuki CSV 650
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2015, 17:39:15 »
diciamo che un motore 650 bicilindrico (abbastanza pesante) per correre contro moto da 1000 cc. non dà molte speranze.....
moto varie.....

Offline Enzo

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Re: Per chi se la fosse persa: Suzuki CSV 650
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2015, 18:23:10 »
Aveva rotto il cambio a qualche tappa dalla fine , ora come ora non mi ricordo il nome del costruttore della moto , mi ricordo solo che era un telaista spagnolo.
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Offline Michel

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Re: Per chi se la fosse persa: Suzuki CSV 650
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2015, 19:42:25 »
Io ho avuto appunto l' sv 650 e ho un gran bel ricordo di quel motore... come idea una moto così mi piacerebbe, poi so già che in off ci sarebbe di molto meglio. cmq  :OK:

Offline erKarota

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Re: Per chi se la fosse persa: Suzuki CSV 650
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2015, 20:48:05 »
Lasciando stare la fine di Coma,  che nulla ha a che vedere col mezzo,  va detto che non era ufficiale in questo caso.  Era un prototipo con motore sv650 costruito da team privato.

Che non sia un portento di leggerezza lo si sa,  é l'alter ego del motincudine xt660,  va detto pero' che ha sempre goduto di affidabilità,  e pensandoci bene la scelta non mi é apparsa cosí sbagliata,  anche se poi ha rotto altro.  Le gare si vincono anche con l'affidabilità oltre che con investimenti,  manico e fortuna.

Diciamo che mi ha stupito trovare cosí poche info.  Ce ne sono di piu di quel fantasma che fu la tuareg 600 aprilia dakar., seppur ufficiale,  o di tante xt private (la moto del popolo nei primi anni)

Tutto qui,  non la conoscevo  :93:
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Offline vin-lap

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Re: Per chi se la fosse persa: Suzuki CSV 650
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2015, 09:40:37 »
Lasciando stare la fine di Coma,  che nulla ha a che vedere col mezzo,  va detto che non era ufficiale in questo caso.  Era un prototipo con motore sv650 costruito da team privato.

Che non sia un portento di leggerezza lo si sa,  é l'alter ego del motincudine xt660,  va detto pero' che ha sempre goduto di affidabilità,  e pensandoci bene la scelta non mi é apparsa cosí sbagliata,  anche se poi ha rotto altro.  Le gare si vincono anche con l'affidabilità oltre che con investimenti,  manico e fortuna.

Diciamo che mi ha stupito trovare cosí poche info.  Ce ne sono di piu di quel fantasma che fu la tuareg 600 aprilia dakar., seppur ufficiale,  o di tante xt private (la moto del popolo nei primi anni)

Tutto qui,  non la conoscevo  :93:
se i dati dichiarati sono giusti tra questa e la xt660 ci ballano 40 Kg.....

è semplicemente un progetto nato tardi, nel 2002 un 650 era un motore troppo piccolo per competere con le pluricilindriche e troppo pesante e poco testato per superare in prestazioni e affidabilità le monocilindriche......
moto varie.....

Offline bibo

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Re: Per chi se la fosse persa: Suzuki CSV 650
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2015, 12:23:46 »
Comunque secondo me quel bicilindrico era il motore a V per eccellenza per fare una dual economica senza prestese ma moderna, la nuova "Transalp". Occasione sprecata clamorosamente con quel cesso (esteticamente e soggettivamente parlando) della V-Strom.

Nei miei sogni molti anni fa c'era di vincere al totocalcio, prendere qui motori, ingaggiare i fratelli vertemati per fare un telaio per una moto come dicevo io e produrre una dual in piccola serie. Insomma, come fa la CCM con quella chiavica di motore ex-bmw, ma in chiave bicilndrica.

L'idea mi attizzava molto, però mi son scordato di provare a giocare al totocalcio.

Ciao!

Bibo

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