Autore Topic: Cosa affianco al trial?  (Letto 16731 volte)

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Cosa affianco al trial?
« il: 18 Ottobre 2015, 19:21:41 »
Divanato mentre guardo i cartoni con mio figlio leggendo il forum penso e fantastico su quale moto da enduro potrei affiancare al mio, appena acquistato, trial Beta Rev.   sm452  :mm:
Ho letto di Drz400,  Beta rr400 e 525, ktm vari, wrf, ttr,  xr. :333: :333: :333:
Non sarà subito e forse non sarà mai ma se decidessi e chiedessi un consiglio?
Cosa mi consigliereste e soprattutto perché? (Il perché  è molto importante)
Punto fermo: budget 1500-2500 € , poca manutenzione e alta affidabilità, il resto sceglietolio voi.
Non sono un fanatico della moto ultimo modello (che comunque con il budget imposto non si compra) e a volte gallina vecchia fa buon brodo.
A voi la parola! adoremus  adoremus adoremus
BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Cosa affianco al trial?
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2015, 20:00:00 »
Forse ti conviene usare il Rev e capire se fare trial ti piace oppure no. Così puoi sempre venderlo e destinare un budget maggiore per l' acquisto di un enduro.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Re: Cosa affianco al trial?
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2015, 20:17:16 »
Forse ti conviene usare il Rev e capire se fare trial ti piace oppure no. Così puoi sempre venderlo e destinare un budget maggiore per l' acquisto di un enduro.

Concordo!
Ma il divano e i cartoni mi inducevano a pensare pensare pensare........
Così dopo aver letto un pò di varie moto ho scritto il post qui sopra.
BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cosa affianco al trial?
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2015, 22:00:59 »
Allora opinioni e consigli non servono piú.
Ma l'avvocato del diavolo dice: sicuro che da noi la moto da trial sia quella giusta, visto che sono fattibili solo sterrate o poco più?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Re: Cosa affianco al trial?
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2015, 23:06:51 »
Sì vedrà!
Un pò si vorrebbe sempre la moto che non si ha.
Almeno per me è così.

Per il momento il progetto è e rimane girare per colline fuori casa senza correre, anzi andando piano-pianissimo con un mezzo leggerissimo che mi permetta di andare ovunque e di girarlo senza fatica in ogni situazione.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2015, 23:16:11 da gian74tv »
BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Cosa affianco al trial?
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2015, 23:57:24 »
Sì vedrà!
Un pò si vorrebbe sempre la moto che non si ha.
Almeno per me è così.

Per il momento il progetto è e rimane girare per colline fuori casa senza correre, anzi andando piano-pianissimo con un mezzo leggerissimo che mi permetta di andare ovunque e di girarlo senza fatica in ogni situazione.

Come ormai risaputo qui, il mio parere è: dipende cosa devi fare.

Per me è essenziale che la moto sia correlata all'uso.

All'atto pratico se dovessi fare enduro impegnativo non prenderei un XR 400, come se dovessi fare ampi sterrati (R) non sceglierei una racing.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cosa affianco al trial?
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2015, 09:59:30 »
Gian, che ne dici della sorellina della mia? E' anche più fresca... http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/rr-525/rr-525-2007/6244629

Oppure qualcosa che per vari motivi non è mai entrata nel mio garage ma mi sarebbe piaciuto http://dealer.moto.it/dalbello/Usato.aspx?ann=6055709
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Re: Cosa affianco al trial?
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2015, 13:14:25 »
Gian, che ne dici della sorellina della mia? E' anche più fresca... http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/rr-525/rr-525-2007/6244629

Oppure qualcosa che per vari motivi non è mai entrata nel mio garage ma mi sarebbe piaciuto http://dealer.moto.it/dalbello/Usato.aspx?ann=6055709

Belle entrambe!
A guardarlo mi piace  molto il te310 ma siamo molto ma molto fuori budget.

Dunque ricapitolando (per chi legge ma soprattutto per me):
Mi sono affacciato al mondo off perché volevo un mezzo per girare le colline della mia zona passeggiando lento lentissimo sempre o quasi in solitaria nei ritagli di tempo che a fatica riesco a crearmi tra lavoro e famiglia, fermandomi sui cocuzzoli, infilando mi in posti impossibili.
Un modo di unire passioni diverse: la moto, la fotografia, lo stare nella natura all'aria aperta.
Così ho deciso per il Beta Rev con sella aggiunta e credo sia la scelta giusta.
Non è bello girare in prima al minimo con un enduro, girarsi ogni 200 metri perché la strada finisce o diventa un sentiero impraticabile, fermarsi ogni 400 per ammirare un panorama, scendere, fare foto e ripartire.
Con un trial sellato questo si può fare è per me è pure appagante e divertente.

Poi conosci qualche amico endurista che non solo ti mette la pulce nell'orecchio ma ti invita un sabato mattina a fare un giro.
Allora comincia a farsi strada la maledetta scimmia che potresti affiancare al trial un enduro giusto per qualche giretto meno trialistico e più enduristico magari con gli amici.

Ne vale la pena? Ovviamente la risposta razionale è no ma io non sono qui per essere razionale ma per passione e quindi "sragionando" da appassionato faccio alcune considerazioni (che potrebbero essere errate e per le quali eventualmente spero mi proporrete valide controargomentazioni):
- Il budget è max 2500 € ma meglio, molto meglio, per i miei sensi di colpa se stiamo sotto i 2000. Da questo budget non si scappa. Questo perché imho  le moto sono sfizi e non devono creare buchi di bilancio.
- deve avere affidabilità elevata e manutenzione minima. La userò e stresserò poco (perché ho poco tempo per usare le moto e sono fermo)
- non sono affezionato a una marca in particolare e non disdegno le cose datate purché funzionino a dovere. Per questo a  sentimento mi piacciono le vecchie enduro con raffreddamento ad aria e le moto con poca o zero elettronica ma non le ho mai provate quindi potrebbe essere una simpatia che svanisce al primo incontro. Inoltre penso che l'avviamento elettrico sia una bella comodità, dipende da quanto facilmente vanno in moto le moto che ne sono sprovviste.

Sto monitorando un po la rete e quelle  che mi ispirano simpatia sono:

BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Cosa affianco al trial?
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2015, 13:15:32 »
Gian, che ne dici della sorellina della mia? E' anche più fresca... http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/rr-525/rr-525-2007/6244629

Oppure qualcosa che per vari motivi non è mai entrata nel mio garage ma mi sarebbe piaciuto http://dealer.moto.it/dalbello/Usato.aspx?ann=6055709
alex, questo è l'unico paragone che posso fare...
tra il 525 e il 310... beta tutta la vita...
poi, in base a quanto uno voglia finire nel brutto si può valutare, ma sceso da una e salito sull'altra...tutt'altra vita
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Cosa affianco al trial?
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2015, 13:17:55 »
Gian, che ne dici della sorellina della mia? E' anche più fresca... http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/rr-525/rr-525-2007/6244629

Oppure qualcosa che per vari motivi non è mai entrata nel mio garage ma mi sarebbe piaciuto http://dealer.moto.it/dalbello/Usato.aspx?ann=6055709

Belle entrambe!
A guardarlo mi piace  molto il te310 ma siamo molto ma molto fuori budget.

Dunque ricapitolando (per chi legge ma soprattutto per me):
Mi sono affacciato al mondo off perché volevo un mezzo per girare le colline della mia zona passeggiando lento lentissimo sempre o quasi in solitaria nei ritagli di tempo che a fatica riesco a crearmi tra lavoro e famiglia, fermandomi sui cocuzzoli, infilando mi in posti impossibili.
Un modo di unire passioni diverse: la moto, la fotografia, lo stare nella natura all'aria aperta.
Così ho deciso per il Beta Rev con sella aggiunta e credo sia la scelta giusta.
Non è bello girare in prima al minimo con un enduro, girarsi ogni 200 metri perché la strada finisce o diventa un sentiero impraticabile, fermarsi ogni 400 per ammirare un panorama, scendere, fare foto e ripartire.
Con un trial sellato questo si può fare è per me è pure appagante e divertente.

Poi conosci qualche amico endurista che non solo ti mette la pulce nell'orecchio ma ti invita un sabato mattina a fare un giro.
Allora comincia a farsi strada la maledetta scimmia che potresti affiancare al trial un enduro giusto per qualche giretto meno trialistico e più enduristico magari con gli amici.

Ne vale la pena? Ovviamente la risposta razionale è no ma io non sono qui per essere razionale ma per passione e quindi "sragionando" da appassionato faccio alcune considerazioni (che potrebbero essere errate e per le quali eventualmente spero mi proporrete valide controargomentazioni):
- Il budget è max 2500 € ma meglio, molto meglio, per i miei sensi di colpa se stiamo sotto i 2000. Da questo budget non si scappa. Questo perché imho  le moto sono sfizi e non devono creare buchi di bilancio.
- deve avere affidabilità elevata e manutenzione minima. La userò e stresserò poco (perché ho poco tempo per usare le moto e sono fermo)
- non sono affezionato a una marca in particolare e non disdegno le cose datate purché funzionino a dovere. Per questo a  sentimento mi piacciono le vecchie enduro con raffreddamento ad aria e le moto con poca o zero elettronica ma non le ho mai provate quindi potrebbe essere una simpatia che svanisce al primo incontro. Inoltre penso che l'avviamento elettrico sia una bella comodità, dipende da quanto facilmente vanno in moto le moto che ne sono sprovviste.

Sto monitorando un po la rete e quelle  che mi ispirano simpatia sono:
tt350 oppure la dr350... che poi vista in mano a franz mi lascia sempre  :paura:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cosa affianco al trial?
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2015, 13:27:38 »
Sto monitorando un po la rete e quelle  che mi ispirano simpatia sono:

Sono? Quali?  sm17

PS: sappi che sarai invitato di nuovo. E poi anxora, e ancora...  :333:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cosa affianco al trial?
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2015, 13:39:45 »
tt350 oppure la dr350... che poi vista in mano a franz mi lascia sempre  :paura:

Che poi lo condividerei, il tuo pensiero. Se non che:
- ci ho provato, volevo ripercorrere le sensazioni di anni fa, ma mi sono solo accorto che quando sei giovane e le moto disponibili sono solo quelle, va bene tutto, mentre se sei scassato e brocco una moto evoluta ti aiuta eccome, e triboli molto ma molto meno. Non ti risolve le carenze personali, ma insomma ci mette molta buona volontà a coprirne la parte che può.
- per uno che vuole avvicinarsi alla disciplina, così come per i "fine carriera", dite quel che vi pare ma una moto dev'essere comunque gestibile per erogazione, sospensioni e telaistica, deve avere frenio che facciano il loro lavoro e umanità progettuale in modo da semplificare la vita e anche il ricorso al portafoglio nel caso se ne presenti la necessità.

E IO, sottolineo IO, una approssimativa quadratura del cerchio l'ho finalmente raggiunta con la 525 ed il monoalbero KTM. Sospensioni adeguate, possibilità di personalizzarle in base a quel che devi farci (cosa che le vecchie cozze, per quanto fascinose, non ti permettono) ed erogazione a personalità differenziata a seconda di quanto ruoti la manopola. Non nascondo che, se questa gamma di condizioni fosse stata disponibile in una moto con minor cubatura, l'avrei preferita, perchè per me non c'è nulla di più disperante di quella cavalleria quando il livello cacca aumenta  sm444 ed infatti è bastata una deviazione di pochi metri per fottermi il raduno di domenica scorsa, ad esempio.
Ma per propria natura le minicubate hanno tutt'altro carattere, restando in ambito 4T altrimenti coi 2T ci vuole il furgone anche per attraversare la strada di casa. Per cui ribadisco il mio credo: prendere la moto che rappresenti il compromesso "meno peggio" ed adeguarvisi. Adeguarsi che significa imparare cose nuove ed ammettere certi limiti senza tanti problemi. Che così si continua a godersele, altrimenti diventa solo un inferno e una corsa al modello che ci risolve quel che ci manca. E non può farlo la moto. La moto può solo aiutarti a far meglio quel che sei in condizione di fare.
« Ultima modifica: 17 Novembre 2015, 13:43:00 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Cosa affianco al trial?
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2015, 13:48:58 »
Sto monitorando un po la rete e quelle  che mi ispirano simpatia sono:

Sono? Quali?  sm17

PS: sappi che sarai invitato di nuovo. E poi anxora, e ancora...  :333:

alex, ma il tuo xt?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cosa affianco al trial?
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2015, 13:51:41 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Cosa affianco al trial?
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2015, 13:52:28 »
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape