Autore Topic: Luci accese e potenza assorbita.  (Letto 27826 volte)

arinaldi94

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Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #15 il: 04 Aprile 2011, 20:08:37 »
Dunque dunque.Mi sembra che arinaldi94 non abbia le idee molto chiare visto che pensa di generare 35000 watt dal generatore del motore
era ironica la mia affermazione eh...

Offline Coz

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Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #16 il: 05 Aprile 2011, 12:41:25 »
...Il generatore a sua volta produrrà energia mediante la rotazione del volano al cui interno vi sono dei magneti permanenti e solidali al carter motore gli avvolgimenti calcolati.Maggiore sarà la richiesta di energia e più intensi saranno i campi magnetici generati e maggiore sarà la forza che impegnerà il motore a far ruotare l'albero motore.

Quindi accendere i fanali crea un campo magnetico nei solenoidi dello statore che frenano il rotore con i magneti permanenti?  sm17

Perchè in una moto senza batteria, se accendo i fari al minimo, non "frenano" il motore per erogare il massimo di luce?
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Offline alex

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Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #17 il: 05 Aprile 2011, 12:58:02 »
...Il generatore a sua volta produrrà energia mediante la rotazione del volano al cui interno vi sono dei magneti permanenti e solidali al carter motore gli avvolgimenti calcolati.Maggiore sarà la richiesta di energia e più intensi saranno i campi magnetici generati e maggiore sarà la forza che impegnerà il motore a far ruotare l'albero motore.

Quindi accendere i fanali crea un campo magnetico nei solenoidi dello statore che frenano il rotore con i magneti permanenti?  sm17

No, quello è il funzionamento dei motori dell'Enterprise in modalità "Hyperspace"  :spam:

Seriamente, non ho capito cosa volesse dire...
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Offline Coz

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Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #18 il: 05 Aprile 2011, 13:58:06 »
Bah! Ragionandoci ancora un po' sopra direi che è come ho detto io.
La potenza sottratta al motore dipende SOLO dal dimensionamento del generatore, non dalla corrente che consumano in quel momento fanali frecce ecc...
Quindi fari accesi o no, la potenza sottratta al motore è sempre quella!!
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Offline sapphire

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Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #19 il: 05 Aprile 2011, 15:02:54 »
Ma come devo fare con voi ???
Avete mai visto come funziona un gruppo elettrogeno ? Il principio è lo stesso del generatore della moto con in più un inverter.
Maggiore è il carico in uscita e maggiore sarà la potenza generata e di conseguenza il carico sul motore ed il consumo di benzina.
Difatti il consumo dichiarato è in funzione della potenza prodotta.
Leggete attentamente :
http://www.progettazione-impianti-elettrici.it/autonomia-del-gruppo-elettrogeno.php
Se ancora non avete compreso mi dispiace ma non ho più cosa fare.
smsorr

Offline Coz

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Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #20 il: 05 Aprile 2011, 15:31:57 »
Non so come funziona un gruppo elettrogeno, caso mai regola autonomamente la potenza in base alla corrente assorbita per non sprecare carburante... sm17

Ribadisco:

Perchè in una moto senza batteria, se accendo i fari al minimo, non "frenano" il motore per erogare il massimo di luce?

Se è come dici te, dovresti tenerla sù di giri per permettere al faro di erogare il massimo di luce altrimenti il motore "frenato" dalla richiesta di elettricità si spegnerebbe.
Invece fa solo meno luce!!! sm443

Se non è così non me lo spiego... sm17
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Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #21 il: 05 Aprile 2011, 16:14:02 »
Abbiamo detto che si parla di un decimo di cavallo o meno quindi non c'è motivo per cui al minimo si debba frenare il motore.
Il generatore della tua moto genera una potenza che varia a secondo del numero di giri ma la tensione viene limitata a circa 14 volt dal regolatore di tensione ( altrimenti bruceresti le lampade ) Al minimo dei giri il generatore non eroga una tensione e corrente sufficiente ad alimentare la lampada e la luce tende ad affievolirsi e di fatto la potenza reale della lampada e la resa in lux risulta minore.
 :s_bye2:

Offline Coz

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Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #22 il: 05 Aprile 2011, 20:54:47 »
Scusa se insisto ma vorrei capire, la fisica dell'elettricità mi è un po' lacunosa... sm443

Se ruoti il rotore di una moto a motore spento, senti che va a scatti perchè i magneti permanenti attraggono il ferro dolce interno ai solenoidi dello statore.
Lo sforzo che faccio per girarlo a motore spento è la potenza che sottrae al motore quando è acceso a luci spente.
E fino qui spero che siamo tutti d'accordo! sm442

Per "sottrarre più potenza" quando accendo le luci, significa che si genera un maggior campo magnetico tra magneti permanenti e il ferro avvolto dai solenoidi, dico male?
Per che principio fisico si genera?  sm17

 :sign0085:
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Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #23 il: 05 Aprile 2011, 23:35:54 »
Il campo magnetico viene generato dai magneti permanenti situati all'interno del volano che durante la rotazione generano una corrente indotta negli avvolgimenti.
Molto semplicemente sappiamo che un conduttore attraversato da una corrente elettrica genera un campo magnetico ( effetto magnetico della corrente ) ed un campo magnetico può generare una corrente elettrica.
Però forse non è il caso di complicarci troppo la vita con cose che potrebbero risultare noiose alla maggioranza dei motociclisti inoltre spiegare alcune cose non è facile se non si è di presenza e poi non essendo un insegnante molti concetti mi riesce difficile spiegarli.    

Offline alex

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Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #24 il: 06 Aprile 2011, 00:02:18 »

Per che principio fisico si genera?  sm17

Quello dell'induttanza, che è il rapporto tra il flusso magnetico, concatenato con il circuito elettrico che lo produce, e l'intensità di corrente in esso circolante.
Ossia dell'energia che un circuito (e non un campo magnetico) è in grado di produrre. Semmai il campo magnetico può definirsi il "magazzino" di tale energia prodotta, e in quanto tale allora si, che può correlarsi alla induttanza.

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Offline sapphire

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Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #25 il: 06 Aprile 2011, 00:15:28 »
Alex non si capisce quello che vuoi dire spiegati meglio.Forse volevi dire induttore e non induttanza.

Offline sapphire

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Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #26 il: 06 Aprile 2011, 00:18:33 »
Guarda un poco meglio.....http://it.wikipedia.org/wiki/Induttore
Sembra propio una bobina dei generatori delle nostre moto

Offline alex

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Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #27 il: 06 Aprile 2011, 09:41:01 »
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Offline sapphire

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Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #28 il: 06 Aprile 2011, 15:22:03 »
Nel link che hai mandato ad inizio pagina dice così:
" Disambiguazione se stai cercando il componente elettronico vedi induttore "   
Quindi diciamo che va bene ugualmente comunque la cosa più importante è comprendere il linea di massima a cosa serve e come funziona il generatore nella moto e probabilmente ci siamo riusciti.
Grazie comunque della precisazione. sm08

Offline alex

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Re: Luci accese e potenza assorbita.
« Risposta #29 il: 06 Aprile 2011, 15:25:58 »
lascia stà il link  sm444 che lo so cosa cercavo...  Wikipediaaaaa:  :P
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