Autore Topic: Con tutte 'ste moto da Free Ride, aumenta il dilemma.....  (Letto 8245 volte)

Offline Valchisun

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Con tutte 'ste moto da Free Ride, aumenta il dilemma.....
« il: 05 Novembre 2015, 15:00:55 »
Ci mancava soltanto piu' la nuova Montesa 4Ride per rendere ancora piu' ardua la scelta.... :omo:
Dalla Scorpa T-ride 290 motorizzata a due tempi, passando per la Ktm Free Ride a quattro o a due tempi, alla Beta  300 X Cross Trainer, per arrivare alla nuova moto da motoalpinismo presentata dalla Montesa...Che dire, un bel casino scegliere, ovviamente bisogna vedere se si cerca una votata piu' al trial o piu' da ampi "orizzonti"...Personalmente mi "giocherei" la discriminante dell'altezza sella, allora la piu' bassa credo che rimanga sempre la Scorpa T-ride, alla nuova Montesa dovevano montare l'avviamento elettrico se volevano farla diventare veramente perfetta... :V:

Per adesso "voterei" ancora per questa:


« Ultima modifica: 05 Novembre 2015, 15:12:25 da Valchisun »

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Offline alex

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Re: Con tutte 'ste moto da Free Ride, aumenta il dilemma.....
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2015, 15:11:34 »
Ma la povertà diffusa di sospensioni e impianto frenante è un must tecnico (ad es. per risparmiare un paio di chili) o deriva dalla ricerca del prezzo contenuto?

E poi perchè sono striminzite anche quelle che non derivano da telai da trial?
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Offline Valchisun

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Re: Con tutte 'ste moto da Free Ride, aumenta il dilemma.....
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2015, 15:15:11 »
La piu' "enduro" rimane la Beta 300 X Cross Trainer...



allora in questo caso le sospensioni diventano piu' "credibili", o meglio, piu' da moto da enduro, ma e' anche vero che quelle sospensioni da moto da Free Ride non hanno la velocita' nel loro Dna, ma devono necessariamente scorrere alle basse andature

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

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Re: Con tutte 'ste moto da Free Ride, aumenta il dilemma.....
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2015, 15:28:53 »
Secondo me proprio con la 4ride il problema della scelta si è risolto  :siga:
La mia moto è differente...

Offline vin-lap

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Re: Con tutte 'ste moto da Free Ride, aumenta il dilemma.....
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2015, 15:35:25 »
secondo me il problema è se davvero sia richiesta una moto da "free-ride"........

(e se qualcuno possa dare una definizione condivisa di "free-ride")
moto varie.....

Offline alex

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Re: Con tutte 'ste moto da Free Ride, aumenta il dilemma.....
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2015, 15:53:31 »
secondo me il problema è se davvero sia richiesta una moto da "free-ride"........

(e se qualcuno possa dare una definizione condivisa di "free-ride")

Infatti a me pare che qua ognuno mette in commercio la propria idea senza informarsi su cosa il consumatore potrebbe comprare.
Il denominatore comune delle dimensioni da pitbike deriva solo dalla disponibilà di componenti adattate all'idea da realizzare, almeno nella maggior parte dei casi, e per il resto alla filosofia aziendale. Cosa che può fare Honda, con 700.000 euro di investimento e una stima di produzione pari a 800 unità. Ma che si siano permessi di mettere in commercio qualcosa "rapportato alla propria identità" Ossa e Scorpa onestamente lo trovo avventato.
forse il progetto più originale è proprio quello di Beta, per quanto pecchi decisamente nel tendere all'estremo opposto (segmento enduro) ravvisando forse una maggior propensione per i "tipi come me", ossia gli enduristi stanchi. Che però a volte sono più alti di 1,65  :tim:
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Offline beppext

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Re: Con tutte 'ste moto da Free Ride, aumenta il dilemma.....
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2015, 16:29:28 »
secondo me il problema è se davvero sia richiesta una moto da "free-ride"........

(e se qualcuno possa dare una definizione condivisa di "free-ride")

E' qui la questione. Anche se esiste una definizione condivisa di "free-ride" secondo me poi uno la declina secondo la propria visione.

A vedere il video e le foto la nuova 4ride piace anche a me non c'è dubbio ma se poi rifletto mi viene da dire che alla fine anche la 4ride Montesa è una trial un pochino più fruibile e con le infrastrutture da endurina leggera. Per me l'essere libero (free) è quasi più avere la versatilità di una dual come la mia wr che non le varie free-ride, T-ride, 4ride e quel-che-te-pare-ride.

Perché diciamola tutta.....per le mie scarse capacità fuoristradistiche non è che avere la 4ride mi cambia tutto e mi rende capace di andare in posti dove una moto meno trialistica me lo impediva: cioè io sia con la mia wr che con una 4ride andrei (a parte pochissime eccezioni) praticamente negli stessi posti; la differenza è che con una motina leggera tipo trial con la sella mi sentirei un po' più tranquillo...tranquillità che deriva dal maneggiare un mezzo di 65-70Kg rispetto ad una dual di 115-120Kg.
Ma per quanto mi riguarda sostituire la mia dual con una free-ride sarebbe più una limitazione che un vantaggio.

Offline Sauro

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Re: Con tutte 'ste moto da Free Ride, aumenta il dilemma.....
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2015, 17:30:52 »
Le filosofie stanno agli opposti e, comunque, sono tante, ognuno ha la propria filosofia quasi.
Per me le free ride,  dual che partono da una visione enduristica sono più adatte a fare tratti asfaltati e percorrenze più lunghe, le free ride,  dual che partono da trial con autonomia aumentata e magari una sorta di sella permettono di arrivare in luoghi più impervi a parità di manico e di impegno psico fisico.

Io per esempio pur avendo compreso che con il trial c'azzecco poco non mi decido a venderla perchè in fuoristrada mi ci diverto un mondo di più che con qualsiasi altra cosa e arrivo dove con nessuna altra moto arrivere e il tutto alla velocità che è quella che piace a me, bassa.
La dual l'ho presa, bassa di sella, con avviamento elettrico, leggera, bassi consumi, anche comoda e tutto quello che vi pare ma......per il momento non mi diverto nemmeno la metà di quanto mi diverto con la trial. Mi permette di ampliare il raggio di azione e fare diciamo "turismo fuoristradistico" di più ampio respiro ma, se per assurdo, dovessi scegliere di sacrificare una delle due non avrei dubbi !  :SAD:

Offline motaldo

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Re: Con tutte 'ste moto da Free Ride, aumenta il dilemma.....
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2015, 07:52:18 »


secondo me il problema è se davvero sia richiesta una moto da "free-ride"........

(e se qualcuno possa dare una definizione condivisa di "free-ride")
[/quote]



Perché diciamola tutta.....per le mie scarse capacità fuoristradistiche non è che avere la 4ride mi cambia tutto e mi rende capace di andare in posti dove una moto meno trialistica me lo impediva: cioè io sia con la mia wr che con una 4ride andrei (a parte pochissime eccezioni) praticamente negli stessi posti; la differenza è che con una motina leggera tipo trial con la sella mi sentirei un po' più tranquillo...tranquillità che deriva dal maneggiare un mezzo di 65-70Kg rispetto ad una dual di 115-120Kg.
Ma per quanto mi riguarda sostituire la mia dual con una free-ride sarebbe più una limitazione che un vantaggio.
[/quote]

Condivido tutto, ma non c'è dubbio che quando il sentiero si fa difficoltoso, con un trial (o derivato) sali senza sforzo, mentre con una enduro (o derivata) ci lasci i polmoni, a parità di capacità e difficoltà.

Ciao Aldo.

Offline Pedro_CH

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Re: Con tutte 'ste moto da Free Ride, aumenta il dilemma.....
« Risposta #9 il: 06 Novembre 2015, 09:12:18 »
Oltre i polmoni, ne paga conseguenza anche il sentiero.

Montesa, che è alla fin fine honda, offre una moto che, secondo me, avrà successo.
Il perché risiede nel semplice fatto che è 4 tempi.

Ossa explorer e scorpa t-ride sono due tempi, nessuno ha la sbatta di fare la miscela, se non uno che le utilizza al 100% delle possibilità.
(Se si aggiunge che i trialisti e motoalpinisti sono sottomessi al fenomeno racing, la fetta di mercato interessata diminuisce ancora di più)
Il fallimento della Eplorer dimostra che dire di volere una cosa, non necessariamente racchiude una necessità.

Il resto del mercato ( il 80-90%?) che non frequenta forum o altro, non vuole sapere cosa sia la manutenzione (Non necessariamente il 10-20% la fà), vuole che sia omologata e omologata rimanga durante l'utilizzo, che non faccia casino.
Di Yamaha Tricker se ne vedono su per gli sterrati con i divieti con deroghe per traffico forestale e /o agricolo (qua in Svizzera).
Ho visto una ktm 450, però non ne erano entusiasti gli utilizzatori stessi.
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Offline Valchisun

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Re: Con tutte 'ste moto da Free Ride, aumenta il dilemma.....
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2015, 13:31:56 »
Per il momento l'unica moto che mi fa' battere "leggermente" il cuore e' la Beta X Cross Trainer 300...




le altre "cefale" da motoalpinismo o da free ride mi suscitano solo malinconia e tristezza... :V: :omo: :73: un po' di brio, suvvia... :333: :333: :333: :festa: :festa: :festa: :arar:

https://youtu.be/Z56fDATJ3Yw

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

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Re: Con tutte 'ste moto da Free Ride, aumenta il dilemma.....
« Risposta #11 il: 09 Novembre 2015, 21:31:31 »
Sono gia' in "odore" di Beta Cross Trainer...... :72: Questo sono gia' io.....





 :72:

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Offline gianga

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Re: Con tutte 'ste moto da Free Ride, aumenta il dilemma.....
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2015, 23:38:43 »
Perché diciamola tutta.....per le mie scarse capacità fuoristradistiche non è che avere la 4ride mi cambia tutto e mi rende capace di andare in posti dove una moto meno trialistica me lo impediva: cioè io sia con la mia wr che con una 4ride andrei (a parte pochissime eccezioni) praticamente negli stessi posti; la differenza è che con una motina leggera tipo trial con la sella mi sentirei un po' più tranquillo...tranquillità che deriva dal maneggiare un mezzo di 65-70Kg rispetto ad una dual di 115-120Kg.
Ma per quanto mi riguarda sostituire la mia dual con una free-ride sarebbe più una limitazione che un vantaggio.

Se il termine "free" è comunque indirizzato al fuoristrada, allora credimi che ti sbagli di grosso! I tuoi confini saranno incredibilmente ampliati con una trial o derivata rispetto ad una dual da 120 kg. Che poi ci credo poco che siano veramente 120, l'altra dual, la KLX, sta tranquillamente sui 140...

Offline Enzo

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Re: Con tutte 'ste moto da Free Ride, aumenta il dilemma.....
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2015, 05:55:27 »
Sergio , la Beta Cross trainer sei riuscito ha provarla ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

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Re: Con tutte 'ste moto da Free Ride, aumenta il dilemma.....
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2015, 13:17:22 »
Per ora non acnora, mi sono soltanto seduto sopra alla X Trainer, e' impressionante la leggerezza del mezzo, sembra di spostare un trial e non una moto da enduro... sm409 sm419
La moto rimane alta per un gambacorta come me, ma e' anche vera che le sospensioni hanno un Sag statico notevole, credo che da 91 cm. di sella si scenda tranquillamente a 85/86 cm. con il pilota sopra

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