Autore Topic: Nuova Montesa 4Ride  (Letto 58029 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuova Montesa 4Ride
« Risposta #45 il: 20 Dicembre 2015, 19:43:16 »
Basta prendere una 4 RT usata poco, ci si monta la sella come quella che ha preso Lamberto , si rovista nello scatolone e si tirano fuori le frecce e il resto del kit omologazione , corona più piccola per allungare i rapporti e abbiamo finito .Risultato ? Ho la stessa moto con sospensioni migliori e senza quelle plastiche inutili   con un prezzo finale molto più basso. Naturalmente questa e la mia  opinione .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Nuova Montesa 4Ride
« Risposta #46 il: 20 Dicembre 2015, 22:01:40 »
Basta prendere una 4 RT usata poco, ci si monta la sella come quella che ha preso Lamberto , si rovista nello scatolone e si tirano fuori le frecce e il resto del kit omologazione , corona più piccola per allungare i rapporti e abbiamo finito .Risultato ? Ho la stessa moto con sospensioni migliori e senza quelle plastiche inutili   con un prezzo finale molto più basso. Naturalmente questa e la mia  opinione .
Concordo al 100%
Le sospensioni Showa sono un altra cosa e tengono sicuramente meglio sul veloce.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Nuova Montesa 4Ride
« Risposta #47 il: 20 Dicembre 2015, 22:25:54 »
E se per caso la prendi nuova il kit omologazione, con frecce, fari, stop, rinforzo parafango ecc è già montato...

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Nuova Montesa 4Ride
« Risposta #48 il: 21 Dicembre 2015, 17:16:10 »
Ragazzi, capisco la soluzione economica di farsi la 4rt kittizzata, maaaa
1)  cosa volete che tenga il parafango post. della 4rt? Si piega con un dito... ho fatto il confronto, meglio quello della evo!!! E comunque un portatarga omologato con frecce e faro e luce-targa su una trial racing non ci sta su ...
2)  il serbatoio-sella della 4rt non e' collegato, bisogna fermarsi e travasare... ma per pieta'...
3)  i rapporti sono corti da paura e il pignone con un dente in piu' non e' la stessa cosa che cambiare il primario...
4) la sella aggiuntiva  e' troppo brutta e puzza di posticcio...
5) siamo sicuri che le sospensioni della 4rt siano migliori? Presto per dirlo, vista anche la differenza di corsa...

Poi e' chiaro che chiunque o quasi preferisce spendere meno e andare in giro con la moto che se ti fermano te la sequestrano... e che quando fai la revisione devi scombussolare tutto ogni volta...
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2015, 17:19:23 da rerechan »
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Montesa 4Ride
« Risposta #49 il: 21 Dicembre 2015, 18:08:07 »
stavolta mi sa che ci ha preso il rere...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuova Montesa 4Ride
« Risposta #50 il: 21 Dicembre 2015, 18:26:07 »
stavolta mi sa che ci ha preso il rere...

Rispetto la sua opinione , ma rimango della mia idea .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Nuova Montesa 4Ride
« Risposta #51 il: 22 Dicembre 2015, 10:00:05 »
Ragazzi, capisco la soluzione economica di farsi la 4rt kittizzata, maaaa
1)  cosa volete che tenga il parafango post. della 4rt? Si piega con un dito... ho fatto il confronto, meglio quello della evo!!! E comunque un portatarga omologato con frecce e faro e luce-targa su una trial racing non ci sta su ...
2)  il serbatoio-sella della 4rt non e' collegato, bisogna fermarsi e travasare... ma per pieta'...
3)  i rapporti sono corti da paura e il pignone con un dente in piu' non e' la stessa cosa che cambiare il primario...
4) la sella aggiuntiva  e' troppo brutta e puzza di posticcio...
5) siamo sicuri che le sospensioni della 4rt siano migliori? Presto per dirlo, vista anche la differenza di corsa...

Poi e' chiaro che chiunque o quasi preferisce spendere meno e andare in giro con la moto che se ti fermano te la sequestrano... e che quando fai la revisione devi scombussolare tutto ogni volta...

Certamente un modello studiato per il free ride dovrebbe avere tutti i crismi e quindi più adatto di una trial con la sella, comunque da quello che affermi ho la vaga impressione che tu non conosca bene la Cota 4RT.

1) La Cota 4RT (tranne le Repsol di alcune annate) viene dotata di un sottoparafango piuttosto rigido e solido che ha installate le frecce ed un portatarga.
2) La sella/serbatoio è stato mostrato più volte che è collegabile (basta cercare nel forum), comunque concordo che è una sella piuttosto posticcia, mentre l'ultima sella che è stata realizzata oltre che comoda è ben salda.
Comprendo che un serbatoio più ampio sarebbe meglio ma con 2/3 litri nello zaino ti assicuro che sei fai fuoristrada finisci prima tu della benzina.
3) Per fare fuoristrada a mio avviso la rapportatura originaria la trovo corretta, comunque con un dente in più va bene. Non dimentichiamo che la 4Ride non è una dual, è una moto da free ride quindi la sua destinazione d'uso non richiede una rapportatura lunga.
4) Ti ho risposto sopra, c'è una nuova sella
5) Certamente la moto è da provare per dare un giudizio definitivo, comunque se hai guidato per un po una 4RT con le SHOWA forse capiresti meglio il potenziale sospensioni/telaio, non dimenticare che la 4Ride altro non è che una 4RT con una sella ed un serbatoio più ampi, quindi una moto strettamente derivata dal trial e non come le T-Ride (Scorpa) e la Free Ride (KTM) nate da un progetto ex novo.
La tipologia della ciclistica della 4RT la rende meno estrema per il trial ma più adatta ad un uso più ad ampio raggio.



Un ultimo appunto, date le esperienze di alcuni amici che hanno avuto 4RT posso dire che il motore è affidabile, robusto ma se l'utilizzo è limitato al fuoristrada lento, quando il motore deve essere sollecitato a lungo in velocità ha mostrato dei limiti di affidabilità.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Nuova Montesa 4Ride
« Risposta #52 il: 22 Dicembre 2015, 15:03:22 »
Ecco, quest'ultimo discorso mi preoccupa un po'.... anche se COMUNQUE non ero poi cosi' sicuro di fare un acquisto del genere, ne' subito ne' poi...
Non sapevo delle migliorie per la sella della 4rt, l'ho solo provata senza...
Il discorso delle showa non mi tange minimamente, cosi' come altri dettagli... tra l'altro nella mia mente c'e' piu' un confronto della 4 Ride con la Alp200 che non con la 4rt...
Tenendo conto che io ho la Alp e la Evo, sarebbe carino avere una sola moto che le sostituisce entrambe...
La leggerezza di una trial, a parte l'utillizzo in off, mi fa comodo per caricarla in macchina, ma se una moto con la leggerezza da trial avesse la manutenzione della Alp ci farei tutto...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Nuova Montesa 4Ride
« Risposta #53 il: 22 Dicembre 2015, 15:17:49 »
Ecco, quest'ultimo discorso mi preoccupa un po'.... anche se COMUNQUE non ero poi cosi' sicuro di fare un acquisto del genere, ne' subito ne' poi...
Non sapevo delle migliorie per la sella della 4rt, l'ho solo provata senza...
Il discorso delle showa non mi tange minimamente, cosi' come altri dettagli... tra l'altro nella mia mente c'e' piu' un confronto della 4 Ride con la Alp200 che non con la 4rt...
Tenendo conto che io ho la Alp e la Evo, sarebbe carino avere una sola moto che le sostituisce entrambe...
La leggerezza di una trial, a parte l'utillizzo in off, mi fa comodo per caricarla in macchina, ma se una moto con la leggerezza da trial avesse la manutenzione della Alp ci farei tutto...

Ripeto 4Ride e 4RT hanno la stessa base telaistica e di motore quindi c'è una forte similitudine tra i due mezzi.
Come fai a dire che il discorso delle Showa non ti tange? Le sospensioni in fuoristrada sono un fattore determinante, a meno che intendi utilizzare la moto per fare le strade bianche.
Fare un confronto della 4Ride con la Alp 200 è impietoso ci sono almeno 30 kg di differenza, poi la Alp non ha le sospensioni però ha un motore robustissimo ma che va poco. Pretendere la robustezza del motore ALP con quello della 4Ride non è possibile....
Insomma due mezzi con destinazioni d'uso differenti!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Nuova Montesa 4Ride
« Risposta #54 il: 23 Dicembre 2015, 13:45:57 »

Come fai a dire che il discorso delle Showa non ti tange? Le sospensioni in fuoristrada sono un fattore determinante, a meno che intendi utilizzare la moto per fare le strade bianche.
Fare un confronto della 4Ride con la Alp 200 è impietoso ci sono almeno 30 kg di differenza, poi la Alp non ha le sospensioni però ha un motore robustissimo ma che va poco. Pretendere la robustezza del motore ALP con quello della 4Ride non è possibile....
Insomma due mezzi con destinazioni d'uso differenti!

Non bado alle sospensioni in quanto per quello che faccio non ho visto differenze grosse nemmeno tra 4rt oppure beta evo in confronto all'alp, o quasi...; diciamo che no notato che l'alp sbatte un po' sui sassoni ma basta andar piano...
Si', anche strade bianche, asfalto, ... tutto! Non ricordo se l'ho gia' detto ma volevo passare da tre a una moto, quindi di conseguenza poi la moto va dappertutto... pure DENTRO la macchina, quindi non puo' pesare piu' dell'Alp. prendere altre moto e' completamente fuori discussione... o prendero' la montesa o terro' l'alp...   Mi pare di aver capito che e' meglio se tengo la seconda...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Nuova Montesa 4Ride
« Risposta #55 il: 23 Dicembre 2015, 17:29:32 »
Fare un confronto della 4Ride con la Alp 200 è impietoso ci sono almeno 30 kg di differenza, poi la Alp non ha le sospensioni però ha un motore robustissimo ma che va poco.

Ci sono anche 4000 euro di differenza. E visto che a lui delle sospensioni non glie ne fotte niente sono 4000 euro per 30 kg, ovvero 133 euro al chilo.

"So' due etti emmezzo, signò, cheffaccio, lascio?"

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Nuova Montesa 4Ride
« Risposta #56 il: 06 Gennaio 2016, 15:41:08 »
Spendere 4000  euro per 30 kg in meno e basta non e' lo scopo, ma mi andrebbe anche bene, visto che qualche giorno fa ho caricato l'Alp in macchina e mi sono rovinato un ginocchio... Mai avuto problemi a caricare la Evo col kit...
Ripeto comunque che l'intenzione iniziale NON era di sostituire la Alp200 con la Montesa 4 ride, bensi' di avere quest'ultima come unico mezzo dopo aver venduto le 3, ripeto, 3 moto che avevo...
Ho fatto uno pseudo-confronto con la Alp solo perche' questa sarebbe l'ultima moto che mi resta ed e' certo moooolto piu' pesante... quindi e' logico che dopo aver provato (e avuto) varie trial abbia ancora la voglia di qualcosa di leggero, anche perche' su strada la Alp non va una pippa, mentre una evo o una 4rt spingono molto di piu'...

L'unico confronto valido e' quello tra 4 ride e 4rt, e se ben guardiamo le pagine internet sono ben diverse; ... non solo rapporti ma anche freni, marmitta, mappatura, e sosp.a corsa maggiore...
Comunque vedremo quando sara' ora di provarla...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Nuova Montesa 4Ride
« Risposta #57 il: 22 Febbraio 2016, 19:01:46 »
" yo, soy mi mala suerte"

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Nuova Montesa 4Ride
« Risposta #58 il: 22 Febbraio 2016, 19:03:03 »
"Ragazzi questa è veramente una moto riuscita, ed ero partito con molte riserve...pensate che gli altri tester italiani non esperti di Trial si sono divertiti come bambini!!! comunque 4,4 litri ci fai 90 Km di fuoristrada duro."
andrea buschi.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuova Montesa 4Ride
« Risposta #59 il: 22 Febbraio 2016, 20:18:22 »
Francamente non ci vedo niente di buono, a partire dal prezzo "fuori di testa" di 7.790 E. piu' immatricolazione e per proporre una moto che e', a tutti gli effetti, un mezzo identico a quello messo a listino nel 2004 con qualche sovrastruttura ed una sella, ma intanto sono passati dodici anni, non so' se in Honda si sono resi conto che la tecnologia in tutti questi anni anni ha fatto passi da gigante e non c'e' nemmeno uno "straccio" di avviamento elettrico su una moto che arrivati a 1.700 metri di quota ha bisogno di un cacciavite per alzare il regime di minimo altrimenti non parte.... :omo: :tris:
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2016, 20:26:31 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R