Autore Topic: problema motore gas gas 280!!!  (Letto 10794 volte)

marcotrialbiker

  • Visitatore
problema motore gas gas 280!!!
« il: 04 Aprile 2011, 17:58:08 »
Gentili ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per capire che cosa può essere successo alla mia povera moto ieri pomeriggio... Era la prima uscita ufficiale con questa moto e subito ho avvertito un piccolo calo di potenza, finchè, dopo qualche salita un pò impegnativa ho notato la fuoriuscita di fumo bianco dalla testata subito mi sono fermato ed ho notato l'enorme surriscaldamento del motore, ho subito pensato ad un guasto del sistema di raffreddamento, inoltre poco prima che mi fermassi ho notato un rumore metallico piuttosto forte, come se il pistone battesse in testa ora il motore non ha più compressione, ad ogni calcio sulla pedivella si avverte come un soffio fuoriuscire dalla testata, sono consapevole che il danno è grosso, vorrei solo capire cosa può essere successo, grazie a tutti in anticipo!!!

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: problema motore gas gas 280!!!
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2011, 18:17:23 »
E' un 2T?

In tal caso pare una grippata da surriscaldamento con fasce elastiche fuse con il pistone, da lì la perdita di compressione e il ciuf quando spedali...
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: problema motore gas gas 280!!!
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2011, 18:27:39 »
stasera arriva il Guru delle GG, ma di principio secondo me hai avuto un problema alla pompa dell'acqua (rumore= rottura della girante?) che non ha fatto lavorare il circuito e... il rumore che senti adesso ti dice il resto  :'(
Spero si sia limitata a bruciarti la guarnizione della testa...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

marcotrialbiker

  • Visitatore
Re: problema motore gas gas 280!!!
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2011, 19:08:55 »
si è un 2 tempi, ora io non sono un esperto ma mi sembra più plausibile l'ipotesi di alex, ma scusate è possibile che la fusione delle fasce elastiche provochi un rumore tipo di sfiato? Come una pompetta....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: problema motore gas gas 280!!!
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2011, 19:20:43 »
Io ho ipotizzato così perchè dici che il soffio proviene dalla testa ed è come un sfiato, se ho capito correttamente.
Convinto che non sia possibile che la sovrapressione del circuito abbia strappato la testa dai prigionieri come avviene nei motori ad alta cubatura ed elevata compressione, mi rimane plausibile che sia cotta la guarnizione come dannominimo.
Poi rimane da vedere l'effetto collaterale, ossia quel che è successo nel cilindro e se la testa, che su quelle moto è piccola e leggera, non ha avuto deformazioni.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: problema motore gas gas 280!!!
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2011, 20:24:39 »
Innanzitutto ti faccio le condoglianze, perche' una Gas Gas che tira le cuoia cosi' e' sempre una brutta perdita..... :angel:
Battute di humor nero a parte, credo che la causa di tutto sia partita dalla rottura del bulbo del termostato della ventola di raffreddamento che ha portato al surriscaldamento ed all'ebollizione del liquido di raffreddamento, probabilmente non te ne sei accorto subito se no avresti potuto bypassare il termostato facendo un ponte con i cavi in modo che la ventola girasse sempre, e quello ti avrebbe permesso di finire il giro senza danneggiare il motore, tanto le ventole dei motori da trial sono praticamente sempre in funzione!
Continuando a girare con pochissima acqua nel circuito, il surriscaldamento ha portato al grippaggio del pistone ed alla fusione dei segmenti al mantello del pistone, credo che quello spieghi, come ti hanno gia' detto, il rumore di "risucchio" dell'aria!
Visto che e' un motore a due tempi, te la cavi con un pistone, i segmenti ed un bulbo del termostato nuovo, piu' la manodopera, da uno "onesto" fa' 150 Euro!Gia' che ci sei, fai anche anche controllare che non ci sia stato il "solito" problema dell'acqua che si trasferisce nel carter dalla girante della pompa dell'acqua e viceversa,e' facile verificarlo dall oblo' del livello olio, se il colore dell'olio e' tendente al "caffelatte"e' ora di montare il kit di revisione, e' un ricambio di pochi Euro, un tallone di Achille dei motori Gas Gas! :73:

Ktm Super Duke 1290 R

marcotrialbiker

  • Visitatore
Re: problema motore gas gas 280!!!
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2011, 20:44:24 »
Grazie mille valchisun della tua dettagliata risposta devo dire anche se non ne sono sicuro al 100% che mi sembrava che prima che il motore mi abbandonasse completamente la ventola fosse in funzione, tuttavia non ne sono sicuro e questa potrebbe essere la causa del raffreddamento, un'altra precisazione che posso fare è che il rumore che sento azionando la pedivella avviene quando la pedivella è quasi a fine corsa e somiglia ad un soffio di aria, inoltre avevo notato che l'uscita del fumo bianco avveniva al tubo di ingresso del liquido sulla testata e ad ogni "pedivellata" avveniva un piccolo sbuffo di vapore da quel punto come se la perdita fosse li. Quello che tuttavia non mi spiego è quel rumore di "sbattimento di pentole" che ho avvertito con il motore su di giri prima di fermarmi definitivamente....

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: problema motore gas gas 280!!!
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2011, 20:48:13 »
una domanda scontata: ma hai messo l'olio nella miscela ????  sm454
max.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: problema motore gas gas 280!!!
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2011, 20:50:48 »
A volte lo sbuffo d'aria puo' anche provenire dai cuscinetti di banco sul lato del volano accensione se parte l'anello di tenuta, ma non credo che sia il tuo caso!Il rumore di "sbattimento di pentole" potrebbe essere la biella che se ne va' per conto su, ma non voglio essere troppo pessimista, pensa comunque che se avessi avuto una quattro tempi, la "frittata" sarebbe stata ben peggiore.... sm13

Ktm Super Duke 1290 R

marcotrialbiker

  • Visitatore
Re: problema motore gas gas 280!!!
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2011, 20:57:43 »
ma si dai penso positivo ora devo portarla dal meccanico e vedremo!!!

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: problema motore gas gas 280!!!
« Risposta #10 il: 04 Aprile 2011, 21:18:00 »
Il fumo bianco è chiaro segno di acqua nella camera di scoppio. Sicuramente si è bruciata la guarnizione della testata.Si spera che il conseguente surriscaldamento non abbia provocato ulteriori danni quali il grippaggio o la deformazione del cilindro.

marcotrialbiker

  • Visitatore
Re: problema motore gas gas 280!!!
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2011, 21:21:55 »
si l'olio nella miscela l'ho messo!!!! non è quello il problema, il problema è stato il surriscaldamento dovuto a qualche problema al sistema di raffreddamento!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: problema motore gas gas 280!!!
« Risposta #12 il: 04 Aprile 2011, 21:35:32 »
Al massimo si e' bruciato l'o-ring di tenuta sulla testa del circuito di raffreddamento, le Gas Gas Txt Pro non hanno piu' la guarnizione sulla testa, ma soltanto quella alla base del cilindro!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: problema motore gas gas 280!!!
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2011, 21:58:00 »
allora è ancora più facile che sia successo quello...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: problema motore gas gas 280!!!
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2011, 22:06:40 »
Io mi preoccuperei non tanto dell'oring di tenuta della testa ma del danno che può aver causato. Dispiace sempre quando una moto si rompe Speriamo bene.
Ma perchè non la smonti e la ripari da te,i 2 tempi non sono complicati.