Autore Topic: Furgone / Combi trasporto moto  (Letto 11323 volte)

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Furgone / Combi trasporto moto
« il: 16 Novembre 2015, 13:07:58 »
Era un pensiero che già da tempo "lavorava" in testa, ma dopo la stracciatura di gonadi di ieri, piantato agli 80 (100) all'ora, in scia ai vari Scania e Volvo in autostrada, nell'ipotesi come è nelle intenzioni di usare e familiarizzare ancor di più col mondo off, un furgone diventa molto utile. Non necessario (c'è il carrello) ma utile si.

Ora, dopo aver discusso con i vari Claudio, Paolo, Alex, Ario etc di possibilità, la confusione iniziale si è trasformata in nebulosa cosmica  :73:

Ricapitolando, o mi oriento su di un furgone lamierato (N1) oppure un trasporto persone (Combi). Il Combi ha il vantaggio di poter beneficiare della Bersani per l'assicurazione ma paga il bollo come auto, l'N1 non beneficia della Bersani ma paga il bollo come furgone (fra i 25 e i 50€).

Le scelte sono pressochè infinite, basta decidere e trovare il mezzo adatto. ce ne sono in giro parecchi, anche con kilometraggi degni di nota.

L'idea sarebbe di rimanere su di un mezzo che consenta il trasporto di 3 moto, 3 persone e relativa attrezzatura. Che all'abbisogna possa fungere da Camper (=da coibentare un minimo) e che non costi una follia nè di acquisto nè di esercizio.
Il prezzo di acquisto dovrebbe essere inferiore ai 5.000€ inclusa IVA e con dotazione minima (vetri, immobilizer, radio) da eventualmente accessoriare con 3 accessori per me fondamentali ma che, fortunatamente, si possono aggiungere anche dopo: Crusie Control, sensori posteriori ed eventualmente telecamera posteriore (sulla baia generalmente si trova tutto, sia originale per chi lo prevedeva, che aftermarket).

Detto questo però, rimane la questione della copertura assicurativa. Da quel che so, un N1 può circolare nei domenicali se privato (=non scarica IVA) ma potrebbe diventare un problema se utilizzato per andare a lavoro (=no trasporto cose). Un Combi, essendo vettura, no.

Mi sfugge se devo cambiare o meno la destinazione. O meglio se il trasporto cose conto privato e trasporto cose conto terzi risulta nella carta di circolazione o meno.

ho appena fatto un preventivo con Genertel ma, non avendo "appigli" (Bersani), per un N1 uso privato andrei a spendere 1300€/anno senza franchigia oppure 1060 con 500€ di franchigia. Tali costi sono insostenibili per il sottoscritto, considerato poi che un mezzo tale, lanciato ai 130 in autostrada, ha un consumo di gasolio che non è propriamente "economico".

La "motrice" (fiat punto 1.3 Mjet), carrellata, abbagagliata e con 3 cinghiali di varia taglia sopra, sfruttando la scia dei camion incrociati, ha percorso il viaggio A/R + Camporella Alex-Valchisun con una media invidiabile di 22,9 km/lt.

Ovvio, il carrello sarà sempre la soluzione economicamente più vantaggiosa, ma va messo in conto che costringe ad alberghi. Il furgone all'abbisogna diventa anche camper (e se a qualcuno da fastidio che il proprietario russi, può andare a dormire nei prati :098:) e, cosa non da poco, può essere parcheggiato per le soste del viaggio, senza patemi d'animo che qualche burlone, tocchi le moto invece di orientarsi verso pratiche di auto-fisting  sm91

Qualche assicuratore nel forum?  sm08
« Ultima modifica: 16 Novembre 2015, 13:10:40 da erKarota »
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Furgone / Combi trasporto moto
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2015, 18:59:10 »
credo che con N1 ci sia una gran confusione:
http://www.poliziamunicipale.it/forum/default.aspx?ida=3&idf=11&idt=2572&idmc=1

qualcuno si potrebbe inventare "favole" anche per i combi (autovetture), ma legalmente sono sicuramente più "chiari"......
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Furgone / Combi trasporto moto
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2015, 22:06:01 »
Io avevo prima un 4x4 imm. autocarro (Pajero 2500 TD Model Year Flinstones allestimento "Barney dammi la clava") con carrello, intestao a privato, e da 5 anni a questa parte ho un Trafic, sempre autocarro, intestato a privato. In questo modo ho passato l'assicurazione "da autocarro" dal Pajo in classe "-1" al Trafic, e pago poco.
Ma normalmente con un autocarro quello che risparmi in bollo lo perdi in assicurazione.
Intestando il mezzo a un privato si cade nelo limbo interpretativo. Il problema non è quando trasporti qualcosa (che son cazzi tuoi) ma quando trasporti qualcuno. Per inchiappettare quelli che prendevao il Cayenne e l immatricolavano autocarro la legge è stata astrusamente contorta al punto di definire che il trasportato deve lavorare per l'azienda proprietaria del furgona (non applicabile) o essere in qualche modo inerente al carico. Cosa abbastanza idiota, (sinonimo di italiana) perchè se io vado  a prendere una cassapanca della zia nella sua casa in campagna, la zia la posso avere a bordo solo quando ho la cassapanca caricata 8e quindi non all'andata, ma solo al ritorno).

Esempio, la mia "fidanzata" pre-pre-Sabrina era musicista (chitarra) con tanto di definizione sulla CdI. Nel furgone portavo due chitarre "ciofeche" fisse, così, nel caso mi avessero rotto le scatole, avevo la giustificazione di portare "la musicista". Ma anche li c'è l'inghippo: ti possono rompere le scatole dicendo che stai facendo "in nero" trasporto conto terzi. Insomma, in italia sei, come sempre, ostaggio del legislatore che deliberatamente legifera per tenerti in ostaggio.

A esperienza personale, dopo 15 anni di pajero autocarro e 5 di trafic autocarro, non ho MAI avuto problemi di questo genere con le forze dell'ordine, perchè loro cercano di fottere quelli che la fanno sporca platealmente (cfr Cayenne di cui sopra). Ma sono comunque in "ostaggio".

Io ho scelto comunque un N1 perchè l'assicurazione del Pajero era in una classe che tra un po' mi pagavano loro, perche come "auto" commuter cittadina ho una Smart e perchè a parità di anno e km il vetrato immatricolato autovettura costava il 30%..40% in più dell'equivalente furgone N1. Ma per chi non deve andare a Milano a lavorare e non ha problemi di parcheggio consiglierei il vetrato immatricolato autovettura senza se e senza ma. Cosa che sceglierei anche io adesso, con le mie esigenze lavorative profondamente mutate rispetto a 5 anni fa.

In particolare sto aspettando che Lamberto metta in vendita il suo Trafic, il mezzo che ADESSO fa al caso mio   :tim:

Ciao!

Bibo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Furgone / Combi trasporto moto
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2015, 23:13:55 »
Io ho un GC WJ e finché posso lo terrò. Viaggio ad una media di 40/50k km anno e onestamente pensare di farli "dentro"  ad una punto a mò di sgombro mi vien male.  La punto ha consumi irrisori quindi fa da "polmone"  ogni tanto visto che il legittimo proprietario (mio padre)  è dipendente dell'inps ora :bins: (semmesente).
Il combo ha i vetri che non gradisco molto oltre la moquette,  piu soggetta al zozzume.  Un N1 ha anche la vasca in gomma (optional)  e molte hanno la sguscia per poter essere pulito senza problemi in caso di trasporto cinghialle (plurale femminile).
Mi rode non poco essere ostaggio dell'ostaggiatore ma temo che ad un certo punto toccherà rischiarla davvero.... Per una volta che volevo fare tutto ben benino e ligio al CdS...  :tris:

In linea di massima stavo pensando proprio ad un Vivaro/Trafic col 1.9 100cv. Forse sarà un polmoncino rispetto ai piu prestanti 140 e 115cv ma magari consuma meno..  :SAD:

Facendo 2 conti,  il furgone diventa conveniente in 2,  o comunque permette piu protezione e anonimato nel traffico,... Cosa non da poco :matt:

Mal che vada,  ho giusto un conoscente avvocato che ci sguazza in queste cose.  Uno di quelli che é partito chiedendo il certificato di omologazione e taratura dei telelaser proprio perché strumento di misura.  Quella volta  é andata bene,  Soetiamo di non dover ricorrere ancora  :SAD:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Furgone / Combi trasporto moto
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2015, 23:19:58 »
di solito i "combi" non hanno la moquette la hanno i "van"....
moto varie.....

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Furgone / Combi trasporto moto
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2015, 13:48:55 »
di solito i "combi" non hanno la moquette la hanno i "van"....

Le denominazioni variano da marca a marca. per combi cmq intendo il van, per N1 il furgonato con paratia.
Esistono delle soluzioni ibride 6 posti con paratia e vano carico (OPEL e Renault) ma, anche in passo lungo, hanno un vano carico troppo corto per le moto (1,6mt circa).

mi chiedo piuttosto che fine fanno i noleggi operativi aziendali. Non parlo dei noleggi tipo Hertz o altro, ma proprio dei veicoli noleggiati dalle aziende.
Generalmente tali furgoni sono all inclusive con formula KASKO (anche se con franchigia) e, generalmente, anche se usati da cani e porci, hanno tutti i tagliandi ed interventi di manutenzione eseguiti, seppur con kilometraggi importanti.

Alla fine della fiera mi stavo orientando proprio su di un Vivaro/Trafic 100cv (a meno di non trovare un 115 a prezzo decente), passo lungo e N1.
possibilmente sotto i 200.000km.

Gli altri sono o troppo piccoli, o troppo grandi....o troppo nuovi e costosi :73:

Ci sarebbero anche i Ducato di 15 anni fa, ma col 2.8 diesel aspirato Euro vattelapprendere, per quanto eterno, in poco tempo colma il gap coi consumi di gasolio.
e il 2.3 è ancora alto come prezzo :V:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Furgone / Combi trasporto moto
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2015, 14:11:10 »
il nostro trafic non è dell'ultima serie (2007), è passo lungo, 115dci, finestrato (combi) 9 posti (con pianale in gomma e nessuna paratia)......
per caricare moto "consistenti" (ca.2,2 m.) teniamo la seconda fila di sedili montata ma "collassata", con il passo corto (ca. 30 cm. in meno) occorrerebbe togliere completamente la seconda fila.

In generale è molto più facile trovare dei "passo corto".....
moto varie.....

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Furgone / Combi trasporto moto
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2015, 14:21:38 »
il nostro trafic non è dell'ultima serie (2007), è passo lungo, 115dci, finestrato (combi) 9 posti (con pianale in gomma e nessuna paratia)......
per caricare moto "consistenti" (ca.2,2 m.) teniamo la seconda fila di sedili montata ma "collassata", con il passo corto (ca. 30 cm. in meno) occorrerebbe togliere completamente la seconda fila.

In generale è molto più facile trovare dei "passo corto".....

Vero,  ma il passo corto N1 si trova generalmente piu sfruttato e con kilometraggi oltre i 290.000km. E decisamente piu sfruttati dagli artigiani.

Ce ne sono davvero una marea in giro,  bisogna girare e vederne qualcuno.
Compiti x le vacanze per Babbo Natale :omo:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Furgone / Combi trasporto moto
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2015, 14:25:34 »
Babbo Natale deciderà in base a quello che trova ed ai gusti del "bimbo", ma a parità di volume perchè preferire N1?
moto varie.....

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Furgone / Combi trasporto moto
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2015, 14:51:30 »
Babbo Natale deciderà in base a quello che trova ed ai gusti del "bimbo", ma a parità di volume perchè preferire N1?

Perchè a natale siamo tutti piu buoni e non piu ricchi, ed un N1 si trova ad un prezzo sensibilmente inferiore.
In ogni caso devo aspettare ul nuovo anno per questioni di lavoro :omo:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Furgone / Combi trasporto moto
« Risposta #11 il: 18 Novembre 2015, 15:08:27 »
Comunque l'immatricolazione promiscua non esiste più. O Autocaro o autoveicolo. Nessun problema a trasportare qualsiasi tipo di oggertto su autovettura, pourche sia saldamente fissato e non ostacoli la guida.

Per i consumi, il mio 1.9 trafic 115 cv fa mediamente 15 km litro in uso misto.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Furgone / Combi trasporto moto
« Risposta #12 il: 18 Novembre 2015, 16:13:44 »
Io avevo prima un 4x4 imm. autocarro (Pajero 2500 TD Model Year Flinstones allestimento "Barney dammi la clava") con carrello, intestao a privato, e da 5 anni a questa parte ho un Trafic, sempre autocarro, intestato a privato. In questo modo ho passato l'assicurazione "da autocarro" dal Pajo in classe "-1" al Trafic, e pago poco.
Ma normalmente con un autocarro quello che risparmi in bollo lo perdi in assicurazione.
Intestando il mezzo a un privato si cade nelo limbo interpretativo. Il problema non è quando trasporti qualcosa (che son cazzi tuoi) ma quando trasporti qualcuno. Per inchiappettare quelli che prendevao il Cayenne e l immatricolavano autocarro la legge è stata astrusamente contorta al punto di definire che il trasportato deve lavorare per l'azienda proprietaria del furgona (non applicabile) o essere in qualche modo inerente al carico. Cosa abbastanza idiota, (sinonimo di italiana) perchè se io vado  a prendere una cassapanca della zia nella sua casa in campagna, la zia la posso avere a bordo solo quando ho la cassapanca caricata 8e quindi non all'andata, ma solo al ritorno).

Esempio, la mia "fidanzata" pre-pre-Sabrina era musicista (chitarra) con tanto di definizione sulla CdI. Nel furgone portavo due chitarre "ciofeche" fisse, così, nel caso mi avessero rotto le scatole, avevo la giustificazione di portare "la musicista". Ma anche li c'è l'inghippo: ti possono rompere le scatole dicendo che stai facendo "in nero" trasporto conto terzi. Insomma, in italia sei, come sempre, ostaggio del legislatore che deliberatamente legifera per tenerti in ostaggio.

A esperienza personale, dopo 15 anni di pajero autocarro e 5 di trafic autocarro, non ho MAI avuto problemi di questo genere con le forze dell'ordine, perchè loro cercano di fottere quelli che la fanno sporca platealmente (cfr Cayenne di cui sopra). Ma sono comunque in "ostaggio".

Io ho scelto comunque un N1 perchè l'assicurazione del Pajero era in una classe che tra un po' mi pagavano loro, perche come "auto" commuter cittadina ho una Smart e perchè a parità di anno e km il vetrato immatricolato autovettura costava il 30%..40% in più dell'equivalente furgone N1. Ma per chi non deve andare a Milano a lavorare e non ha problemi di parcheggio consiglierei il vetrato immatricolato autovettura senza se e senza ma. Cosa che sceglierei anche io adesso, con le mie esigenze lavorative profondamente mutate rispetto a 5 anni fa.

In particolare sto aspettando che Lamberto metta in vendita il suo Trafic, il mezzo che ADESSO fa al caso mio   :tim:

Ciao!

Bibo

Guarda che Lamberto lo ha messo in vendita. .. era anche qui nel mercatino
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Furgone / Combi trasporto moto
« Risposta #13 il: 18 Novembre 2015, 16:28:11 »
KarOra. .. il mio 9 posti passo corto ex flotta noleggio Renault, ex privato preso con 100.000km 115 cv è una bellezza, versatile come pochi,entra nei parcheggi h 2m ci puOi dormire dentro ha il pavimento in. Gomma c'è stato dentro il cagiva, con due file di sedili, ci sta solo un trial. preso lo scorso anno a 11.000€ adesso è uscito il nuovo modello, magari si abbassa un po
considera l'altezza se prendi un furgone, se vuoi anche la 990 o altro te lo porti mentre il mio è più comodo per diversi usi
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Furgone / Combi trasporto moto
« Risposta #14 il: 18 Novembre 2015, 19:19:13 »
Cerca nelle aste.
In modo particolare quelle delle banche,ritorni leasing ecc. ecc.
Il mio lo pagai 6000 E con 22000 km--bisogna avere pazienza ed essere sempre sul pezzo.
Impara dal Capo.
Invece di tallonare sempre e solo la gnocca--controlla i furgoni. sm403