Autore Topic: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar  (Letto 270271 volte)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #120 il: 23 Febbraio 2012, 14:51:12 »
la cosa sconcertante è che la husqvarna (a quanto dicono) sembra fermi la produzione della 630  sm41 sm41 sm41
come volevasi dimostrare....  stavolta non la riesco mica a vendere sta moto li...  :tris:

Casinsky

  • Visitatore
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #121 il: 23 Febbraio 2012, 20:18:47 »
avete letto la comparativa delle "dual" su FUORI? Quella tra KTM 690R, Yamaha 600 Tenerè e BMW comesichiamaadesso... a volte sono sconcertanti, elencano difettini qui e là, più o meno grossi, ma poi alla fine son sempre tutte alla pari.
...se ne vogliono altre da provare prossimamente devono raccontarla giusta!  :96:

 sm452

 sm441 sm441 sm441

 :hehe:

Ma è quello che fanno.....la raccontano "giusta"  sm453 sm453 sm453 sm453

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #122 il: 16 Marzo 2012, 10:32:47 »
Questa mi sembra una spiegazione plausibile.
ma al di là del discorso ricambi, qui c'è proprio una questione di scelta di componenti se non di progettazione. la pressione, appena in aumento, avrebbe dovuto sfiatare dal tappo, e quindi dare anche un chiaro segnale. Invece è partito tutto all'improvviso con un bel botto, tant'è che il poveretto se l'è fatta sotto, quando un attimo prima era  bello tranquillo.

Riguardo i ricambi penso che un cliente dopo che ha speso i bei soldoni non vuole sentire scuse sui ricambi.
Marchi come KTM, Suzuki o Yamaha offrono tante garanzie in più sulla fornitura dei ricambi e se non dovessero averli c'è sempre la possibilità di trovarli in rete. Per un motore fatto da beta c'è solo betamotor e se hanno problemi adesso figuriamoci tra qualche anno quando verranno i nuovi modelli.   
 

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #123 il: 16 Marzo 2012, 10:39:37 »
Comprendo che hai il dente avvelenato per un fattore personale comunque per quanto io sia un fans delle KTM potrei scrivere un capitolo
di un libro con i problemi che ho avuto e la mancanza di garanzia che la KTM non ha mai riconosciuto per i modelli EXC.
Ho cambiato bulbi, mi sono trovato con il cambio bloccato su una moto nuova che aveva percorso si è no 10 km.....ecc.ecc. comunque
per me rimangono ottime moto e sulla quantità ci stà qualche problema come la difficoltà nel reperimento di qualche ricambio particolare.
Qui stiamo parlando di case europee, certo che con tutte le Yamaha WR che ho avuto i problemi sono stati = a zero, gli unici ricambi erano
i filtri dell'olio  sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #124 il: 16 Marzo 2012, 14:11:21 »
Non si tratta di avere il dente avvelenato,si tratta soltanto di essere obbiettivi diffondendo le proprie esperienze nel bene ma anche nel male,se il magazzino Betamotor non è affidabile si deve dire. Se hai avuto problemi con la garanzia della  ktm exc ha fatto benissimo a dirlo,i forum servono anche a questo.
Speriamo che provvedano al più presto altrimenti si venderà solo made in japan   

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #125 il: 16 Marzo 2012, 14:53:49 »
altrimenti si venderà solo made in japan   

BRRRR... sperém de no. Ma ha un senso  e il suo bel perché anche quello....  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #126 il: 16 Marzo 2012, 15:30:07 »
bah... ho iniziato ad andare  in moto  e a ripararne circa  40 anni fa ,  poco meno.
e anche allora le  jap erano affidabili, non facevano ruggine,  etc etc.
però sono sempre state snobbate dai più, e credo che la cosa non cambierà.
Sarà  masochismo  generalizzato, senso di un autarchia europea, non saprei,  comunque in molti  ancora  oggi definiscono le  moto  jap  dei tagliaerba,  etc etc,  osannando moto assemblate alla bell' e meglio con un sacco di  problemi ( di negligenza la maggior parte delle volte) ma con una linea decisamente accattivante rispetto alle sorelle del sol levante.
E penso che così continuerà ad essere.
non saremo capaci a fare moto affidabili però le facciamo belle ed accattivanti... siamo  leaders dell' haute couture non per nulla no?
 :hehe:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #127 il: 16 Marzo 2012, 15:42:56 »
giusto o sbagliato che possa essere, anche l'occhio vuole la sua parte ......
i jap di moto che suscitano emozioni ne hanno fatte, ma non poi così tante rispetto ai modelli proposti ...... se guardi Honda, KTM, Yamaha e Suzuki da enduro sembrano tutte la stessa moto solo con colori diversi .... KTM e Husqvarna o TM, ad esempio, sono più di gusto europeo e si differenziano tra loro .....
purtroppo la componentistica (e la cultura nel costruire moto con alti standard qualitativi)è quella che è .....
l'ideale sarebbe progettista europeo (meglio se italiano) e fabbrica japs ...... insomma, la botte piena e la moglie ubriaca ....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #128 il: 16 Marzo 2012, 16:23:58 »
Stiamo andando fuori del seminato, ma consapevolmente continuo in OT: non è questione di assemblaggio. Nemmeno di componentistica. Lì in Europa non abbiamo grossi problemi ad essere al meglio.
Il problema è progettuale. Come mi disse un meccanico un anno fa, i Jappi fanno le moto pensando che i meccanici siano dei deficienti, gi europei le fanno pensando che siano invece degli ingegneri spaziali. Per cui le moto Jappe saranno sempre più bruttine ma con i comparti accessibili, il filtro aria e lo scarico olio sempre nello stesso posto, e così via. Perfette anche per l'amatore fa da te.
Invece io se mi guardo le mie moto, mi compiaccio ogni volta, però già la manutenzione filtro aria della Bastarda mi dà ansia: alzare serbatoio, sganciare alette di fermo, inserire dita (troppo grosse) tra telaio e airbox, sollevare leggermente e sfilare facendo attenzione che i cornetti di aspirazione non si impiglino nei cavi e nei tubi attorno al cannotto. Pulire foltro e rimontare tutto con procedura inversa. Tra andata e ritorno mi son cantato il calendario fino al 30 settembre!
La ADV ha 3 filtri olio. Uno in realtà è la reticella del terrore. Quella che dovrebbe ospitare eventuali pezzi di cambio e affini. Ha due bulloni di scarico. l'olio va via tutto in modo perfetto, ma se non lo sai ne scarichi mezzo.
Stiamo parlando di produttori che fanno moto fatte bene e che hano contenuti elevati a livello tecnologico. Case che comunque hanno una centralizzazione di magazzino, che darà i suoi tempi ma son tempi certi. Se invece ci affidiamo a una casa simpatica, vogliosa di fare, ma che questa organizzazione non ce l'ha, beh, dovevamo metterlo in preventivo all'acquisto, e se non ci piace l'idea dovevamo comprare qualcos'altro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

egos3

  • Visitatore
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #129 il: 16 Marzo 2012, 17:53:21 »
io non comprendo perchè si debba separare il fascino dall'affidabilità o dalla cura del montaggio, "la moto giapponese è fatta bene ma quella europea è più affascinante". secondo me è discutibile ma una moto qualunque non dovrebbe essere oltre che affidabile anche bella e affascinante? io dico di si, penso che di moto giapponesi belle ce ne siano state parecchie un po' in tutti i campi, non so dire perchè le moto europee (in particolare quelle italiane) siano così poco accurate (lo standard che presenta ducati ai giorni nostri e di dominio giapponese da oltre 30 anni) credo che sia un problema culturale, in italia si fanno le cose (tutte le cose) in modo poco accurato, non "finito" al 100% in giappone una cosa del genere non esiste, perchè per loro, l'oggetto che producono che sia un girarrosto o una moto, deve funzionare al meglio sempre. pensando al mercato i motociclistico in generale, ci sono moto giapponesi di larghissima diffusione (africa twin, transalp, superteneré) di cui non conosco meccanico che abbia aperto il motore, eppure quante ne hanno vendute? un numero incredibile, possibile che i proprietari siano tutti degli utenti modello? no, semplicemente sono moto assemblate e progettate come dio comanda. quando in giappone 30anni fa, si produceva già coi sistemi di assemblaggio robotizzati, qui alla guzzi c'era ancora l'omino che prendeva in mano il "pezzo" e lo spostava sul banco di lavorazione successivo in barba all'affidabilità e alla qualità finale e questo, fino a poco tempo fa...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #130 il: 16 Marzo 2012, 19:40:56 »
ego, io non so che moto italiane hai visto, ma dopo il Dingo perfino la Guzzi ha fatto altro  :siga:
Ma ti sei mai avvicinato a una Ducati (Monster a parte che è come l'HS per Honda) o a una Aprilia, se non a una MV? Poi evito di andare su Bimota o ancor più in nicchia, perchè allora troviamo cose che un tornitore potrebbe avere orgasmi a raffica davanti a una vetrina.
I jappi saranno bravi e affidabili, ma dove loro hanno le fascette gli italiani hanno passacavi ricavati da pieno, col loro alloggiamento e la sua resa estetica sia nel particolare che nel complesivo.
A me una moto piace per come va e per come è fatta, se si rompe la porto dal mecanico. Non pensp affatto di vendere la carotona perchè ha il motorino di avviamento che non va, perchè la alternativa Jappa sarenne la supertenerè. ci siam capiti...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

egos3

  • Visitatore
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #131 il: 16 Marzo 2012, 23:45:59 »
io ora ho una husqvarna, mio fratello un kappa, di moto non ho avuto solo giapponesi (se hai letto bene il post) e pare che la maggior parte dei motociclisti mondiali la pensi come ma da una 40ina di anni a questa parte (del resto basta guardare le classifiche di vendita) e poi se una moto non si rompe è un dato oggettivo, che non dia emozioni è una paturnia del tutto personale. sfigato dici? no affatto grazie a dio amo andare in moto nonostante alcune imperfezioni meccaniche che non mi hanno mai condizionato, mi sembri più sfigato tu che hai rotto moto impossibili da rompere!!   :siga: :siga:

kappa

  • Visitatore
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #132 il: 16 Marzo 2012, 23:59:28 »
Concordo che le moto sono tutte belle (come le donne del resto) però devo dire la mia:
Se non ci fossero stati i Giapponesi noi saremmo ancora in giro con il Motom o al massimo con il Gilera 98. Quelli della mia età ricorderanno bene
che mezzi circolavano in Italia prima della comparsa delle prime  Kawasaki o della Honda Four.
Per quanto riguarda la tecnica costruttiva e l'affidabilità al momento è assolutamente impossibile, non solo batterli ma nemmeno minimamente avvicinarli.
Se poi vogliamo parlare del "fascino" delle moto italiane o europee in generale, pur con i loro difetti, che dire? i gusti sono gusti.. come diceva quello che
sbatacchiava il culo nell'acqua ghiacciata.
 :siga:
« Ultima modifica: 17 Marzo 2012, 00:11:17 da kappa »

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #133 il: 17 Marzo 2012, 02:54:10 »
Concordo che le moto sono tutte belle (come le donne del resto) però devo dire la mia:
Se non ci fossero stati i Giapponesi noi saremmo ancora in giro con il Motom o al massimo con il Gilera 98. Quelli della mia età ricorderanno bene
che mezzi circolavano in Italia prima della comparsa delle prime  Kawasaki o della Honda Four.
Per quanto riguarda la tecnica costruttiva e l'affidabilità al momento è assolutamente impossibile, non solo batterli ma nemmeno minimamente avvicinarli.
Se poi vogliamo parlare del "fascino" delle moto italiane o europee in generale, pur con i loro difetti, che dire? i gusti sono gusti.. come diceva quello che
sbatacchiava il culo nell'acqua ghiacciata.
 :siga:

 :singing: sm08 sm13

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FUFFA: spam a ruota libera e discorsi da bar
« Risposta #134 il: 17 Marzo 2012, 07:41:53 »
Saranno anche affidabili, le moto giapponesi, ma io di moto giapponesi ho avuto soltanto la Yamaha Rd 350 ultima serie, ho rimpianto di non avere avuto la Suzuki Rg 500 Gamma, ma di altre moto "interessanti" ne ho viste molto poche, tolto le prima Kawasaki mach 3 a due tempi, la prima Africa Twin 650 Rd 03, ho sempre visto soltanto banalissimi FREDDI elettrodomestici, perfetti senza dubbio, ma molto lontani dal mio concetto di moto, ma molto vicini a banalissimi mezzi di trasporto e basta!

ecco, tutto lì. Non si può mettere in discussione dell'evidenza della affidabilità, ma contesto il fatto che si posa scegliere una moto solo per quello, l'idea di avere in garage una Hornet o una Fazer mi dà i mancamenti come alle donne davanti a una pantegana. Però ci siamo infognati in una pista che, da sempre, non porta da nessuna parte e che, ogni volta, vede ognuno sulle proprie posizioni dopo duelli rusticani. Poi so per certo che spiegare ai fautori della affidabilità ad ogni costo il fascino di una moto è come lavare la testa all'asino  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R