Autore Topic: Beta, precisione all'italiana.  (Letto 4371 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Beta, precisione all'italiana.
« il: 10 Dicembre 2015, 20:55:18 »
Dopo aver provato, con estrema delusione, gli pneumatici Michelin T63 sulla Alp 200, per la stagione invernale avevo pensato di tornare ai Mitas originali smontati neanche due mesi fa. Nel montare i T63 avevo omesso di rimontare quell'incubo metallurgico dei fermacopertoni originali, perchè non pensavo di usare le TY63 con pressioni basse.

Adesso che ho intenzione di rimettere i Mitas simil-trial di primo equipaggiamento vorrei mettere dei fermacopertoni decenti (qualsiasi fermacopertone diverso da quello originale lo è) e stavo cercando di capire le dimensioni dei cerchi, o meglio, della sezione degli stessi.

Comiciamo ad esaminare il cerchio: non solo ha una sezione inusuale, non solo ha i bordi molto alti che, combinati con la foggia strana, rendono  inutilmente difficile e faticoso il cambio gomma.... ma non hanno nemmeno stampigliata la dimensione, come qualsiasi cerchi decente invece ha. Hanno risparmiato anche sulle stampigliature.

Mi tuffo sugli esplosi. Ebbene... sugli esplosi Beta sostiene che il cerchio anteriore è un 1.85 di larghezza! Considerando che il mio KTM 640 ha un 1.60 e il canale da 1.85 è montato sul 690, rimango un po' perplesso. Possibile che in beta, su una moto che dovrebbero fare tendenzialmente leggera, abbiano abbondato?

Addirittura sugli esplosi secondo Beta al posteriore sulla Alpetta c'è montato un 2.5 di canale, "talo e qualo" come dimensione, ai cerchi posteriori del KTM 640 Adventure e 690 Enduro.

Rimango fortemente "perpleito".... specie per l'anteriore, e quindi vado a prendere le schede tecniche ufficiali dal sito beta. E li si vede l'estro italiano, la vena artistica, la capacità di improvvisare... infatti sulla scheda tecnica non combacia nessuna misura. La dimensione dell'anteriore da 1.85 sulla scheda tecnica scende a un più ragionevole 1.6, abbondantemene compensata dal posteriore  che sulla scheda tecnica passa da un già surdimensionato 2.5 a un glorioso 2.75 che "neanche i chopper"!

E così, faccio "ciao ciao" all'idea di ordinare online dei fermacopertoni normali al posto di quel rifiuto indistriale che sono quelli originali.

Suggerimenti ed esperienze son benvenuti, nel mentre  capisco sempre di più perchè KTM da fallita adesso è la prima azienda europea di moto mentre Beta, che fallita non lo è mai stata, fa quei numeri li.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta, precisione all'italiana.
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2015, 21:48:05 »
Io non posso aiutarti ma posso confermare che sulla manualistica si leggono diverse informazioni contrastanti, anche in parti diverse della stessa documentazione. L'assistenza telefonica dela fabbrica non ti caga di striscio, rimane la bontà d'animo di qualche concessionario.  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Beta, precisione all'italiana.
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2015, 22:39:22 »
Eppure non è difficile prendere un calibro e fare un'equazione...  :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Beta, precisione all'italiana.
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2015, 22:40:59 »
Ma stiamo parlando in una Beta Alp 200..... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Beta, precisione all'italiana.
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2015, 23:51:21 »
Eppure non è difficile prendere un calibro e fare un'equazione...  :tim:

Si, magari avendo però la moto nel proprio box.

Capisci ammè....

Ciao!

Bibo (rischio la perdita di possesso per usucapione)

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Beta, precisione all'italiana.
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2015, 13:08:47 »
Concordo in pieno con te Bibo, con ktm trovi tutto, preciso e ordinabile nonostante il mio k abbia 11 anni, con beta ho alle spalle un ordine ed è stato da piangere, su 100€ di materiale, più della metà non disponibile, moto di 3 anni, manca il materiale e manco ti avvisano, esplosi ridicoli. Codici che cambiano ad cazzium... Belle motorette, ma ktm mi da ben altra serenità, purtroppo.  :omo:
beta evo 4t

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta, precisione all'italiana.
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2015, 13:33:27 »
Infatti per capire come sia fatto il mio motore sono semplicemente andato a cercarmi in rete i PDF degli allora online esplosi pubblicati sul sito KTM. Per la RR non posso dire che quelli di casa madre siano pietosi, anzi talvolta risultano più semplici di quelli austriaci. Il fatto è che, appunto, ci sono informazioni sbagliate mai corrette e per i ricambi occorre attendere un perido incerto. E sto parlando di idiozie, come le grafiche (1 mese) o le guarnizioni di carico-scarico olio motore (disponibili, ma inviate con sufficienza dal magazzino centrale, il che si risolve, per l'utente, in un fermo moto ingiustificato. Qualsiasi cosa ti serva in KTM (sempre che non siano cazzatine oppure non appartengono alla linea EXC) c'è una legge: 2 giorni da ordine. E cascasse il mondo, tu aspetti due giorni, ma il secondo giorno la roba è là.

Nota dell'incompetente: ma non è che puoi andare da un ricambista con gli ignobili fermacopertoni e fartene dare di uguale misura chessò, in nylon?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Beta, precisione all'italiana.
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2015, 16:59:53 »
prima di giurare sul servizio KTM ( che non ho sperimentato) aspetto di aver chiaro come ha risolto e in quanto tempo l'utente del forum che si è trovato sulla freeride nuova il disco ant di misura sbagliata......
io telefonando ad un rivenditore online di ricambi beta mi sono fatto chiarire parecchi dubbi sui ricanbi....
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Beta, precisione all'italiana.
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2015, 17:51:35 »
Nota dell'incompetente: ma non è che puoi andare da un ricambista con gli ignobili fermacopertoni e fartene dare di uguale misura chessò, in nylon?

Beh, consideriamo:

1) Gli originli beta si sono disintegrati

2) Figurati se mi posso fidare che siano di dimensione adatta, visto che li hanno anche messi nel poto sbagliato e non so se si sono disintegrati solo perchè erano fatti di me**a o anche perchè erano di dimensione sbagliata.

3) Qui dove abito io di rivenditori di roba offroad vicino non ce ne sono. I "tre porcellini" che vendevano KTM a Caponago han chiuso per raggiunti limiti di età, sorpassati limiti di tirchieria e livello di simpatia non pervenuta. Center Motor di carugate, che vendeva e faceva assistenza TM e Vor ha chiuso. G3 Moto a Seregno mi ci vuole 35 minuti, ho chiamato e non avevano il podteriore e per l'anteriore al'avevano per cerchi da 1.20/1.40 (??). Ci sarebbe Valenti a mezz'ora da casa, ma mi vergogno a presentarmi da Enzo con un fermacopertone come quelli della Alp in mano e comunque io voglio comprare sapendo la dimensione dei cerchi, non cosa ci han ficcato dentro in Beta.

Di solito compro da Crosshop, non sono più economici come una volta ma la roba ce l'hanno, on-line è riportata la disponibilità e il materiale arriva. Ma se non so le misure, non posso ordinare.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Beta, precisione all'italiana.
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2015, 21:25:14 »
Un buon vecchio meccanico di quelli che da han passato 40 anni a sistemare moto da enduro o trial non ce l'avete nei paraggi?
Vero che sarebbe bello avere anche da noi il perfezionismo tedesco o nipponico ma bisogna accontetarci ... e compensare con l'estro artistico italico che a volte si nasconde in una vecchia bottega alla quale non daresti due lire!
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Beta, precisione all'italiana.
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2016, 13:13:20 »
Eppure non è difficile prendere un calibro e fare un'equazione...  :tim:

Infatti, tra l'altro i fermacopertoni non necessitano della precisione assoluta per l'accoppiamento con il cerchio, non si tratta di scegliere un pistone per il cilindro, e i fermacopertoni hanno un certo range di compatibilità già riportato sulla confezione.
http://www.crosshop.eu/fermacopertone-in-gomma-Motocross-marketing-post_W0QQidZ8473QQapZQQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT
http://www.crosshop.eu/fermacopertone-in-gomma-Motocross-marketing-ant-2_W0QQidZ8472QQapZQQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT