Autore Topic: Rendere la moto in regola con il codice  (Letto 26576 volte)

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #15 il: 03 Febbraio 2016, 21:08:00 »
Grazie per i complimenti!
Per quanto riguarda il supporto, in effetti è proprio "tosto".
La differenza con il tuo transalp, però, è che nella 315 viene fissato solo su un lato (sul filtro dell'aria) a mò di trampolino e non ha altri rinforzi che sorreggono lateralmente. Per questo motivo penso che l'abbiano fatto così. Ti assicuro che se provi a piegarlo con le mani non ci riesci. In pratica è formato da un parte in lamiera penso spessa 2mm che prende tutta la dimensione del supporto e poi, saldato sopra, c'è un'altra lamiera di uguale misura che lateralmente è piegata (tipo minigonna) in maniera da irrobustire il tutto.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #16 il: 03 Febbraio 2016, 21:10:34 »
Ah, non avevo dubbio che fosse indistruttibile! Forse "pure troppo"   :OK:

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #17 il: 03 Febbraio 2016, 21:40:01 »
Molto robusto il supporto parafango post. occhio però che in caso di capottamento, quasi sicuramente, ti spacca gli attacchi della cassa filtro.
 smcon smcon smcon
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #18 il: 03 Febbraio 2016, 22:04:16 »
Si, ci avevo pensato, ma poi ho visto che la parte del supporto che si avvita alla cassa filtro non è a doppio strato. In pratica la parte in doppia lamiera inizia una quindicina di cm dopo gli attacchi per poi interrompersi una decina di cm prima del faro posteriore. Praticamente la parte doppia è nella zona centrale del supporto, forse per evitare le oscillazioni. Il lamierino che è affogato negli attacchi in plastica della cassa filtro dovrebbe essere di 1 mm ma ha una parte in plastica molto dura e spessa che dovrebbe aiutare, in caso di caduta, a far piegare il supporto tra gli attacchi e la parte in doppia lamiera (spero sm17)

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #19 il: 03 Febbraio 2016, 22:11:20 »
Si, ci avevo pensato, ma poi ho visto che la parte del supporto che si avvita alla cassa filtro non è a doppio strato. In pratica la parte in doppia lamiera inizia una quindicina di cm dopo gli attacchi per poi interrompersi una decina di cm prima del faro posteriore. Praticamente la parte doppia è nella zona centrale del supporto, forse per evitare le oscillazioni. Il lamierino che è affogato negli attacchi in plastica della cassa filtro dovrebbe essere di 1 mm ma ha una parte in plastica molto dura e spessa che dovrebbe aiutare, in caso di caduta, a far piegare il supporto tra gli attacchi e la parte in doppia lamiera (spero sm17)
Il metodo migliore sarebbe......NON CADEREEEE!!!!  smrij
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #20 il: 03 Febbraio 2016, 22:14:38 »
Un'altra cosa che avevo pensato di fare, visto che devo lavorare di frullino e saldatore, è quella di tagliare la parte dove va il faro e la targa e saldarci uno snodo per far si che la targa e il faro, con il loro supporto, possano piegarsi verso l'alto nel caso in cui, per un'impennata troppo vigorosa, la targa tocchi il terreno. Vedrò quando inizierò a sezionare il pezzo.....

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #21 il: 12 Febbraio 2016, 20:59:50 »
Piccolo aggiornamento: Il supporto porta faro, frecce e targa è terminato.
Il lavoro è stato duro perché ho dovuto:
1)- dissaldare i due strati di metallo accoppiati che compongono il corpo del pezzo per poter effettuare le incisioni e la piegatura seguendo quella del parafango;
2)- creare un nuovo attacco alla cassa filtro ( che è logicamente diverso da quello della RT 2014), tagliare la parte del supporto con gli attacchi vecchi e saldarci quello che ho fatto io;
3)- risaldare il doppio strato di lamiera dopo la piegatura;
4)- dissaldare il fazzoletto posto nella parte terminale del supporto (quello che alloggia faro, frecce e targa);
5)- tagliare a misura il supporto nella parte finale (il parafango della 2014 oltre che essere più piegato verso l'alto è anche più lungo) e risaldarci il fazzoletto porta faro con un'angolazione diversa.
In pratica, nella RT 2014 faro, frecce e targa sporgono molto fuori dal parafango allungando parecchio la lunghezza della moto e creando un effetto estetico bruttino (sembra una cosa accroccata...).
Io, invece, ho fatto rientrare l'attacco porta faro quasi tutto sotto il parafango, cercando un compromesso tra l'angolazione (per non far toccare la targa sulla ruota), l'estetica e la robustezza.
Appena posso (dopo aver riverniciato il tutto) posto le foto ma vi assicuro che è venuto veramente un bel lavoro.
Ho montato provvisoriamente faro, frecce e targa per vedere com'era venuto il lavoro e sembrava uscito così dalla fabbrica.
D'altronde non ho fatto altro che ricostruire il supporto originale per la 315 (che non fanno +) utilizzando un supporto del modello successivo.
A presto!

arrabbiata

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #22 il: 12 Febbraio 2016, 21:48:19 »
 smbrv
Aspetto foto

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #23 il: 16 Febbraio 2016, 20:13:25 »
Un saluto a tutti.
Ho quasi finito i lavori, mi manca il fissaggio del parafango al supporto e il collegamento del cablaggio (già fatto) al clacson ed al gruppo posteriore (faro e frecce).
Ecco le foto:
http://postimg.org/gallery/nxvt3m5g/
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2016, 20:16:51 da zaccgio »

arrabbiata

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #24 il: 16 Febbraio 2016, 20:27:49 »
PERFETTO!

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #25 il: 16 Febbraio 2016, 20:33:28 »
Scusate, ho postato le foto con i pezzi in fase di montaggio.
Ecco le foto del supporto appena finito:
http://postimg.org/gallery/1z7ss2dh6/

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #26 il: 17 Febbraio 2016, 23:06:30 »
Ecco la moto finita:
http://postimg.org/gallery/25752jomg/
Nelle immagini il mio amico Remo sorregge la moto per le foto.
Senza di lui non sarei riuscito nell'impresa, soprattutto per quanto riguarda il supporto del parafango.
A me pare venuta bene. Manca solo il montaggio dello specchietto per affrontare la revisione.
Per il resto, funziona tutto a meraviglia.
Un salutone

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #27 il: 18 Febbraio 2016, 00:01:15 »
Ottimo risultato.  smbrv
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #28 il: 18 Febbraio 2016, 08:29:23 »
La posizione del clacson mi sembra a "rischio". Alla prima "affondata" scommetto che tocca il parafango (con relativi danni). Controlla se c'è lo spazio corrispondente all'escursione delle forcelle. Se le hai lasciate originali, sono "morbide" da trial...

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #29 il: 18 Febbraio 2016, 15:14:42 »
Grazie a tutti per i complimenti.

La posizione del clacson mi sembra a "rischio". Alla prima "affondata" scommetto che tocca il parafango (con relativi danni). Controlla se c'è lo spazio corrispondente all'escursione delle forcelle. Se le hai lasciate originali, sono "morbide" da trial...
In effetti, sto cavolo di clacson non sapevo proprio dove metterlo (non fate battutaccie...... :hee20hee20hee:)

Domani proverò a vedere se rimane spazio quando comprimo le forcelle ma, a memoria, penso che scenda 3-4 cm sotto la piastra.

Un vero problema è l'avviamento. Non perché non parta bene, ma avendola caviglia dx fusa a martello a seguito di un brutto incidente (dal tallone al collo del piede ho 2 viti da 8 a brugola di oltre 10 cm e le teste, che dovrebbero essere da 1 cm, sono proprio sotto il tallone) quando pedalo mi "smonto".

Lo so, dovevo pensarci prima (magari con qualcosa provvista di avviamento elettrico) ma questa moto mi piaceva proprio e, prima di acquistarla, avevo pensato di trasformarla proprio come ho fatto.

Vediamo in seguito se mi ci abituo anche se ho paura di aver fatto una cavolata.