Autore Topic: Le Aprilia da trial  (Letto 28658 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #15 il: 27 Dicembre 2015, 22:19:15 »
Di Aprilia ne ho avute tre, la Tr 320 Hiro, la Climber viola e blu e la piu' trialistica, quella del 1992:



era una moto molto robusta ma piuttosto pesante, avendo la sospensione montata parecchio inclinata, aveva la caratteristica di "spingere" molto bene sugli scalini piu' alti, ma in quanto ad aderenza sul viscido non era proprio il massimo della vita.... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #16 il: 27 Dicembre 2015, 22:37:38 »
Invece il mio Mx 500 trasformato in enduro come questo:



era gia' piuttoso male in arnese, era stato usato a fare motocross ed aveva vissuto tempi migliori, andava piu' ad acqua che a miscela..... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #17 il: 27 Dicembre 2015, 23:37:39 »
Chissà perchè praticamente nessuno di noi ha fotografato le proprie moto di quegli anni. Me lo chiedo spesso.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #18 il: 27 Dicembre 2015, 23:47:14 »
E' vero, io non ho nessuna foto nemmeno del mio Exc del 2003 o delle trial prima della Ossa, sara' che non ero appassionato di fotografia o che costava farle sviluppare..... :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #19 il: 28 Dicembre 2015, 05:39:30 »
Chissà perchè praticamente nessuno di noi ha fotografato le proprie moto di quegli anni. Me lo chiedo spesso.
E vero , forse perché ai tempi non esistendo internet non avevamo la necessità di fotografarle per metterle in vendita ? Poi adesso per fare una foto basta un cellulare . :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #20 il: 28 Dicembre 2015, 08:20:43 »
E' vero--pure io ho solo il ricordo di decine di moto e neppure una foto.
Allora le moto le usavo e non avevo il tempo per fotografarle.
Hiro--un motore costruito dai meccanici del reparto corse Cagiva che non erano finiti alla Aprilia(permettendole di vincere tutti i
mondiali a seguire) durante il primo tracollo economico conseguente l'acquisto e rilancio Ducati.
Non bisogna dimenticare che Beggio era un terzista Cagiva che montava una parte delle moto del gruppo,riusciì a crescere sfruttando
il momento di crisi finanziaria che non permettevca a Cagiva di evadere piu' del 50% degli ordini.
Le prime Aprilia non erano altro che Cagiva verniciate diversamente.
Hiro venne costruito a Saronno per pochi anni e poi dismesso per il ritorno del gruppo un Cagiva.
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2015, 08:31:33 da ilario »

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #21 il: 28 Dicembre 2015, 08:51:10 »
Già che c'ero,  mi sono documentato un po...
https://it.wikipedia.org/wiki/Aprilia_%28azienda%29

Dispiace che moto belle e buone non abbiano il meritato successo, e dispiace che il potenziale di una azienda non possa essere libero...

Questa non la conoscevo...

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #22 il: 28 Dicembre 2015, 09:13:08 »
Già che c'ero,  mi sono documentato un po...
https://it.wikipedia.org/wiki/Aprilia_%28azienda%29

Dispiace che moto belle e buone non abbiano il meritato successo, e dispiace che il potenziale di una azienda non possa essere libero...

Questa non la conoscevo...



Questa è stata la mia prima moto!
Pensare che io volevo la Vespa e mio padre mi disse che con le ruote piccole era pericolosa.....ed era meglio questa e fu l'inizio..... sm470
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #23 il: 28 Dicembre 2015, 09:34:21 »
Vedi a volte la sfortuna!  :hee20hee20hee:

Lo Scarabeo qui, probabilmente per questioni territoriali, spopolava!
In versione 5 o 6 marce, era molto in voga tra quelli "uso scuola e pastura ragazzine" insieme al MIlani



per via delle forme "avveniristiche" e le colorazioni improbabili, insieme a un prezzo piuttosto competitivo se paragonato alle "Cross competizione" o "Regolarità competizione"

Ma il cinquantino dei futuri motociclisti da bar fu indubbiamente il Gilera 5v trial, rigorosamente in color burro

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #24 il: 28 Dicembre 2015, 09:47:27 »
Che ricordi!!

 :omo:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #25 il: 28 Dicembre 2015, 10:25:19 »
Siete "vecchi" ma non abbastanza per non esservi precedentemente innamorati del Motom o del Guzzino con il cambio al serbatoio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #26 il: 28 Dicembre 2015, 10:26:41 »
Qui da me la vera rivoluzione fu l'arrivo del Fantic Motor Caballero TX9 50:




fu il ciclomotore che mise in sella migliaia di quattordicenni.
L'altra rivoluzione la fece nuovamente qualche anno dopo sempre la Fantic Motor con la gamma dei Regolarita' Super e Casa 6 marce che avevano dimensioni, ruote e telaio dei 125 da fuoristrada:





Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #27 il: 28 Dicembre 2015, 10:36:20 »
Di antecedente al Caballero mi ricordo soltanto il Morini Corsarino ZZ 50:




dei miei amici lo "brutalizzavano" facendogli fare impennate e salti.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #28 il: 28 Dicembre 2015, 11:13:08 »
I cinquantini da regolarita' che arrivarono verso la fine degli anni settanta erano diventati delle vere e proprie moto da fuoristrada a tutti gli effetti.

Aprilia Rc 50:




Cimatti Kaiman:




Milani Co.Be:



Senza contare le realizzazioni artigianali da competizione:

Gabor-Cmk:




Puch Frigerio Gs 50:





Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le Aprilia da trial
« Risposta #29 il: 28 Dicembre 2015, 11:32:54 »
Anche la Fantic Motor, in collaborazione con la Polini aveva creato una moto da competizione di 50 cc., una delle prime con il raffreddamento a liquido:



una tale varieta' di marche e di moto, ed una tale vitalita' tecnologica adesso ce la possiamo soltanto sognare, da quando esiste un monomarca o quasi e le moto da fuoristrada sono diventate un copia incolla l'una dell'altra... :V:

Ktm Super Duke 1290 R