Autore Topic: Le moto da Free Ride ai voti  (Letto 13647 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #15 il: 29 Dicembre 2015, 08:42:08 »
Valchi!
 :pig:
La 4ride!
 :333:

Detto questo, io vedo la tiride come la più completa, parlando comunque da milanese, cioè troppo lontano per uscire di casa in moto...
Ho provato quella di Lamberto,  non ho la finezza di capire troppo i pro e i contro, però bella!
Essendo comunque scarso preferisco il 4t, per ecologia,  per freno motore....
Se rifacessero la tride 4t evitando le magagne passate....
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #16 il: 29 Dicembre 2015, 12:12:44 »
Il settore delle free ride è il più controverso in quanto non esistendo un settore agonistico, che ne determinerebbe le caratteristiche costruttive, fa si che le case costruttrici interpretano le loro free ride in base alla propria cultura e soprattutto, per ottimizzare i costi, in base alla "roba" che hanno in casa.
Delle moto menzionate dal Valchi posso dire, per quelle che ho posseduto, che:

- KTM Free ride 250 - in teoria per me doveva essere la moto perfetta nella pratica è stata quella che mi ha deluso più di tutte soprattutto per erogazione del motore troppo brusca e per il rumore di scarico fastidioso.
Probabilmente con le ultime versioni (la mia era un 2014) il problema erogazione è stato risolto.
Per il resto ottima e robusta ciclistica, moto adatta a qualsiasi cosa in fuoristrada ovviamente l'asfalto è meglio lasciarlo perdere.

- KTM Free ride 350 - questa mi è piaciuta per la dolcezza della erogazione, inoltre era messa ben a punto essendo una versione recente.
E', di tutte le free ride, quella che risulta essere più a largo spettro di utilizzo grazie al motore a 4T di buona cubatura.
Comune a tutte e due le KTM la sella che rende la moto scomoda per tragitti medi, mentre in piedi si guida bene a patto di mettere i riser al manubrio.

- T-Ride - qui ho avuto le 4T (2008 e 2009) e 2T (2013 e 300cc 2015).
Senza ombra di dubbio è la moto con la quale ho avuto il miglior feeling, penso per via delle quote del telaio soprattutto con il modello 2T.
Parlando della 4T del modello 2009, dove erano state fatte diverse migliorie, è stata una ottima esperienza, mi sono divertito tanto.
Ho anche patito tanto la scarsa qualità costruttiva, purtroppo in quel periodo Scorpa stava per chiudere, quindi diverse parti erano di qualità infima, quindi, con santa pazienza, ho sostituito parecchi cuscinetti, rifatto l'impianto elettrico, ecc.ecc.
Mi sono divertito al punto che nel fare enduro ho fatto scoppiare il mono, sostituito in garanzia, purtroppo la confidenza che mi dava il mezzo mi spingeva ad andare oltre ai propri limiti.
Con l'avvento della 2T e con alle spalle Sherco il discorso è cambiato e la qualità è migliorata, il telaio è più stabile, maggiore leggerezza.
In generale una buona moto, qualcosina ancora difetta nella qualità di assemblaggio di alcune parti, la frenata sarebbe da migliorare soprattutto all'anteriore. Il motore 250 è più che sufficiente per divertirsi.... il 300 è un'altra cosa!

- X-Trainer - non la conosco quindi non do nessun giudizio, certo che, guardando la ciclistica, sicuramente questa permetterà di essere strapazzata a dovere e di tenere ritmi più sostenuti, però è anche la moto più enduristica e quindi la meno "fun" nei tratti tosti.

- 4Ride - in attesa di testarla, di tutte è la più trialistica...è quasi una 4RT.

- Borile - l'ho provata (vedi test) è una moto poliedrica per chi ha la malga in montagna, può portare taniche e motoseghe. E' molto leggera e maneggevole ma non è una moto per fare fuoristrada tipo motoalpinismo, sarebbe chiedergli troppo.
 


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #17 il: 29 Dicembre 2015, 12:48:34 »
La 4Ride non la prendo nemmeno in considerazione visto che la base di quella moto e' nata piu' di dieci anni fa' ma costa come una enduro gara del 2016, inoltre ha soltanto 5 marce, che per i trasferimenti su asfalto e' un limite enorme, oltrettutto non ha nemmeno l'avviamento elettrico che Ktm e Beta montano addirittura sulle loro motorizzazioni a due tempi, ho gia' capito...vorra' dire che, per il bene della pluralita' di informazione del Forum, ordinero' la X Trainer...... :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #18 il: 29 Dicembre 2015, 13:03:00 »
vorra' dire che, per il bene della pluralita' di informazione del Forum, ordinero' la X Trainer...... :57:

Giura che lo fai ! :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #19 il: 29 Dicembre 2015, 14:25:13 »
Aggiungo i miei due cents, di cui uno a "cazziare" Valchi:

Valchi:
La T-Ride 290 ce l'ha la 5 da trasferimento. E' solo "troppo trasferimentosa".
Freeride 2t vs 4t. la 4T avrà anche un consumo minore (forse), ma ha il serbatoio più piccolo e quindi alla fine l'autonomia è uguale. E la 2T pesa 8 kg di meno, ha maggiore luce da terra e a listino costa 1000 euro in meno.

Titto.
Io non ho provato la Fr 250 R e quindi non pèosso dire nulla sulle sopensioni. Ma da anni litigo con le sopensioni della T-Ride. La grossa differenza è che sulle sopensioni della T-Ride nessuno sa mettere le mani, mentre sulle WB della FR ci sono una dozzina di specialisti di fama nazionale più una pletora di preparatori locali.
Io sto facendo in questi giorni il tentativo "ultima spiaggia" per la T-Ride, che adesso è nell mani d Francesco Cavuoti di X-race di cui ho sentito parlare un gran bene, fa solo sospensioni (prevalentemente offroad) e non è "monomarca" come il 99% dei preparatori. Speriamo in bene.

Michel.... bastardo!  sm440

Non so perchè ce l'hai con le KTM a iniezione. Io con le due 690 a iniezione ci dovrei aver fatto, a spanne, circa 60.000 km negli ultimi anni, e non hanno mai (toccandosi) avuto nessun problema. Anzi, a me piacerebbe proprio mettere le mani su una 2T a iniezione fatta da KTM. Peccato che un uccellini mi abbia detto che KTM, tramite "i giochini all'italiana" , sia riuscita ad avere l'omologazione "europea" euro 4 con il carburatore. Comunque sappi che appena finisci il rodaggio ti vengo a trovare per provare la FR 250 R. Non è una promessa, è una minaccia.

Ciao!

Bibo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #20 il: 29 Dicembre 2015, 15:15:51 »
All'Eicma 2015, Sherco aveva esposto la loro enduro a due tempi ad iniezione diretta, per il momento e' l'unica casa che ce sta' a prova'.....
Qui la danno in arrivo come m.y. 2017....


http://www.motocross.it/2014/11/05/sherco-300-enduro-2t-iniezione-diretta/

 sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #21 il: 29 Dicembre 2015, 15:28:37 »
Qui la danno in arrivo come m.y. 2017....

La Sherco o l'iniezione?  :arar: :bins:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #22 il: 29 Dicembre 2015, 16:30:26 »
Eccola:



in pratica dal condotto di ammissione tradizionale ci sara' la valvola a farfalla di ammissione dell'aria, mentre gli iniettori della benziona arriveranno direttamente in camera di scoppio, per l'immissione dell'olio ci pensa una pompa elettrica separata, temo che Sherco sara', per il momento, l'unica a tentare la strada dell'iniezione diretta sul due tempi, perche' le case che producono moto da fuoristrada sono restie ad "investire" in nuove tecnologie per pochi migliaia di esemplari prodotti, e poi perche' la Euro 4 sara' "superabile" anche dal tradizionale carburatore anche sui motori a due tempi con i soliti escamotage, e cioe' che l'esemplare portato in sede di omologazione e' una cosa, quello che ti venderanno e' un'altro.... :omo: :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #23 il: 29 Dicembre 2015, 16:34:30 »
A me ste Sherco iniziano ad attizzare.  :omo:
Mica per l'iniezione. Per il fatto che sono, a sentire, trattorini pastosi e morbidi, e poi adesso ho anche una specie di concessionario non lontano da casa.
Unica pecca, sono blu  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #24 il: 29 Dicembre 2015, 19:52:40 »
A me ste Sherco iniziano ad attizzare.  :omo:
Mica per l'iniezione. Per il fatto che sono, a sentire, trattorini pastosi e morbidi, e poi adesso ho anche una specie di concessionario non lontano da casa.
Unica pecca, sono blu  :arar:
Come si cambia, eh ? Avevi una moto che era un missile terra- aria e adesso ti piacciono i trattorini, ti capisco, sai ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #25 il: 29 Dicembre 2015, 21:02:28 »
Ieri sono uscito con amici, di cui uno era alla prima con la sua nuovissima Sherco 300i Six Days 4T. Questa qui



La moto è la migliore della gamma, a detta di tutti, leggera quanto un 2T e con poco freno motore. L'ho trovata molto ben  assemblata e rifinita, abbastanza piccola e gradevole esteticamente. Pur se ha di motore da' il meglio facendolo girare alto, ne ha fin dai bassi regimi, aggancia bene il rapporto e fa strada senza farlo sembrare, avendo una erogazione molto progressiva.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2015, 21:07:57 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #26 il: 29 Dicembre 2015, 21:10:25 »
Le Sherco sono tra le poche enduro che mi piacciono molto, ne e passato di tempo dalle prime 500 e 450 ie.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #27 il: 29 Dicembre 2015, 22:31:08 »
Se provassero ad addolcirlo un po e metterlo sulla... come si chiama?
X-ride?
Sarebbe un bel connubio!
Come se mettessero il motore della evo sulla xtrainer...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #28 il: 30 Dicembre 2015, 09:03:13 »

 Comunque sappi che appena finisci il rodaggio ti vengo a trovare per provare la FR 250 R. Non è una promessa, è una minaccia.

Ciao!

Bibo

Tienini informato che se posso vengo a minacciarlo anch'io..........


Ciao Aldo.

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Le moto da Free Ride ai voti
« Risposta #29 il: 30 Dicembre 2015, 21:07:35 »

 Comunque sappi che appena finisci il rodaggio ti vengo a trovare per provare la FR 250 R. Non è una promessa, è una minaccia.

Ciao!

Bibo

Tienini informato che se posso vengo a minacciarlo anch'io..........


Ciao Aldo.

 :hee20hee20hee:    :mm:  sm409