Autore Topic: Sono gia' in azione.......  (Letto 15988 volte)

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Sono gia' in azione.......
« Risposta #30 il: 08 Gennaio 2016, 08:54:24 »
Gianga, hai ragione. Pure io pensavo che l'approssimarsi del "fine carriera" richiedesse motine facili e leggere, perciò trialistiche, onde allontanare "l'appesa al chiodo". Però passatemi il caustico paragone, considerando quanti baldi vecchietti ignorano la moglie stagionata e tranquilla per rivolgere le loro attenzioni a qualche scalpitante puledrina che creerà loro problemi ma, forte di prestazioni appaganti, li trascinerà in vortici pericolosi ma gratificanti. Alla luce di queste considerazioni consiglio a Sergio una motocicletta che trasmetta emozioni e che, soprattutto, sia FIGA.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sono gia' in azione.......
« Risposta #31 il: 08 Gennaio 2016, 09:27:25 »
Se uno si prende il trial e poi va per vigne sono d' accordo , altrimenti non è proprio così.

Se quello si può fare!  :SAD:
Continuando il paragone di Canavzan, il Viagra per continuare ad andare in moto non l'hanno ancora inventato  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Sono gia' in azione.......
« Risposta #32 il: 08 Gennaio 2016, 09:28:41 »
Non hai valutato un bel honda 300x? ok sono un pò datate di estetica ma sono super moto...in Francia è una delle moto più vendute per la sua facilità d'uso e affidabilita....poi ha le showa!!!
ciao

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: Sono gia' in azione.......
« Risposta #33 il: 08 Gennaio 2016, 09:32:47 »
Non hai valutato un bel honda 300x? ok sono un pò datate di estetica ma sono super moto...in Francia è una delle moto più vendute per la sua facilità d'uso e affidabilita....poi ha le showa!!!
ciao

un mio amico ne ha una da vendere...ero quasi curioso di provarla!   sm472

matty-78

  • Visitatore
Re: Sono gia' in azione.......
« Risposta #34 il: 08 Gennaio 2016, 13:03:57 »
mi dai il numero del tuo amico? dove abita?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sono gia' in azione.......
« Risposta #35 il: 08 Gennaio 2016, 13:35:24 »
A me sembra che la moto da enduro, se non ci si va' a ficcare in sentieri troppo tecnici, dove io non ho nessuna intenzione di "ficcarmi" in quanto se devo appoggiare il piede a terra non ci riesco e quindi sono leve rotte, manubri e radiatori piegati... :V:, sia la moto piu' facile, ci si sta' seduti e fa' quasi tutto lei, al contrario della moto da trial, che rimane perfettamente inutile al di fuori del suo contesto ideale, e cioe' sui sentieri da capre, ed in piu' necessita' di una discreta dose di fiato, di un minimo di preparazione fisica, e, soprattutto, di un discreto bagaglio di tecnica, altrimenti non si sale e non si scende da nessuna parte, anzi si va' in giro con il pate'(!) d'animo di farsi male e non ci si diverte. La mia decisione di lasciare perdere la moto da trial e' dovuta unicamente alla paura di rifarmi male seriamente, l'enduro contemplativo da ampi sterrati (r) lo ritengo piu' riposante......Proprio per quel motivo sono scettico sulle moto "vie di mezzo", perche', come accade con la moto stradale, mi piace sentire i cavalli che dormono sotto al serbatoio, da contare ma  da usare con parsimonia, il "tintinnio" della marmitta ad espansione rimane un ingrediente fondamentale, almeno per me.... :333:
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2016, 13:38:03 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Sono gia' in azione.......
« Risposta #36 il: 08 Gennaio 2016, 15:03:42 »
Se ti fa piacere provare il 200 EXC, il mio e' bassino, con l'espansione, poco pesante, non ha il motorino d'avvianto ma gli ultimi si.......dimmelo che ci mettiamo d'accordo sui dettagli.
Ciao Aldo

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Sono gia' in azione.......
« Risposta #37 il: 08 Gennaio 2016, 15:14:12 »
A me sembra che la moto da enduro, se non ci si va' a ficcare in sentieri troppo tecnici, dove io non ho nessuna intenzione di "ficcarmi" in quanto se devo appoggiare il piede a terra non ci riesco e quindi sono leve rotte, manubri e radiatori piegati... :V:, sia la moto piu' facile, ci si sta' seduti e fa' quasi tutto lei, al contrario della moto da trial, che rimane perfettamente inutile al di fuori del suo contesto ideale, e cioe' sui sentieri da capre, ed in piu' necessita' di una discreta dose di fiato, di un minimo di preparazione fisica, e, soprattutto, di un discreto bagaglio di tecnica, altrimenti non si sale e non si scende da nessuna parte, anzi si va' in giro con il pate'(!) d'animo di farsi male e non ci si diverte. La mia decisione di lasciare perdere la moto da trial e' dovuta unicamente alla paura di rifarmi male seriamente, l'enduro contemplativo da ampi sterrati (r) lo ritengo piu' riposante......Proprio per quel motivo sono scettico sulle moto "vie di mezzo", perche', come accade con la moto stradale, mi piace sentire i cavalli che dormono sotto al serbatoio, da contare ma  da usare con parsimonia, il "tintinnio" della marmitta ad espansione rimane un ingrediente fondamentale, almeno per me.... :333:
Bravo, sono perfettamente d' accordo con te ! :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Sono gia' in azione.......
« Risposta #38 il: 08 Gennaio 2016, 15:17:36 »
A me sembra che la moto da enduro, se non ci si va' a ficcare in sentieri troppo tecnici, dove io non ho nessuna intenzione di "ficcarmi" in quanto se devo appoggiare il piede a terra non ci riesco e quindi sono leve rotte, manubri e radiatori piegati... :V:, sia la moto piu' facile, ci si sta' seduti e fa' quasi tutto lei, al contrario della moto da trial, che rimane perfettamente inutile al di fuori del suo contesto ideale, e cioe' sui sentieri da capre, ed in piu' necessita' di una discreta dose di fiato, di un minimo di preparazione fisica, e, soprattutto, di un discreto bagaglio di tecnica, altrimenti non si sale e non si scende da nessuna parte, anzi si va' in giro con il pate'(!) d'animo di farsi male e non ci si diverte. La mia decisione di lasciare perdere la moto da trial e' dovuta unicamente alla paura di rifarmi male seriamente, l'enduro contemplativo da ampi sterrati (r) lo ritengo piu' riposante......

Se per fuoristrada si intende strade bianche o poco meno, allora sono d'accordo: la moto da enduro fa tutto lei, anche perché non c'è nulla da fare. Viceversa se appena ti ritrovi su qualche sentiero appena ostico ecco che l'enduro ti fa sentire tutti i tuoi -anta anni e forse anche qualcuno in più.
Con il trial, questa almeno è la mia sensazione, ci si sente ancora capaci di andare da qualche parte...e si riesce pure a credere di esserci arrivati da soli!


Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Sono gia' in azione.......
« Risposta #39 il: 08 Gennaio 2016, 18:23:28 »
A me sembra che la moto da enduro, se non ci si va' a ficcare in sentieri troppo tecnici, dove io non ho nessuna intenzione di "ficcarmi" in quanto se devo appoggiare il piede a terra non ci riesco e quindi sono leve rotte, manubri e radiatori piegati... :V:, sia la moto piu' facile, ci si sta' seduti e fa' quasi tutto lei, al contrario della moto da trial, che rimane perfettamente inutile al di fuori del suo contesto ideale, e cioe' sui sentieri da capre, ed in piu' necessita' di una discreta dose di fiato, di un minimo di preparazione fisica, e, soprattutto, di un discreto bagaglio di tecnica, altrimenti non si sale e non si scende da nessuna parte, anzi si va' in giro con il pate'(!) d'animo di farsi male e non ci si diverte. La mia decisione di lasciare perdere la moto da trial e' dovuta unicamente alla paura di rifarmi male seriamente, l'enduro contemplativo da ampi sterrati (r) lo ritengo piu' riposante......

Se per fuoristrada si intende strade bianche o poco meno, allora sono d'accordo: la moto da enduro fa tutto lei, anche perché non c'è nulla da fare. Viceversa se appena ti ritrovi su qualche sentiero appena ostico ecco che l'enduro ti fa sentire tutti i tuoi -anta anni e forse anche qualcuno in più.
Con il trial, questa almeno è la mia sensazione, ci si sente ancora capaci di andare da qualche parte...e si riesce pure a credere di esserci arrivati da soli!

E' uguale.

Se con l'enduro fai strade bianche, ti sembra facile.

Se con il trial fai percorsi da enduro, ti sembra facile.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Sono gia' in azione.......
« Risposta #40 il: 08 Gennaio 2016, 20:20:01 »
Appunto, con la precisazione che se faccio strade bianche mi domando perché non farle con la Twingo, almeno sono seduto comodo e ascolto la radio, se invece faccio percorsi da enduro in piedi sulle pedane mi diverto e non mi faccio tante domande...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Sono gia' in azione.......
« Risposta #41 il: 09 Gennaio 2016, 06:43:15 »
Magari a qualcuno le strade bianche  piace farle in moto e fare percorsi da enduro con il Trial lo ritengo noioso, non che faccia chissà cosa  eh, però a quel punto mi prendevo una Freeride 350 e via.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Sono gia' in azione.......
« Risposta #42 il: 09 Gennaio 2016, 06:46:33 »
Se ti fa piacere provare il 200 EXC, il mio e' bassino, con l'espansione, poco pesante, non ha il motorino d'avvianto ma gli ultimi si.......dimmelo che ci mettiamo d'accordo sui dettagli.
Ciao Aldo
Il problema e sapere portare quella moto come fai tu , mi era piaciuto vederti guidare al raduno, sempre leggero sulla moto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Sono gia' in azione.......
« Risposta #43 il: 09 Gennaio 2016, 08:17:40 »
A me sembra che la moto da enduro, se non ci si va' a ficcare in sentieri troppo tecnici, dove io non ho nessuna intenzione di "ficcarmi" in quanto se devo appoggiare il piede a terra non ci riesco e quindi sono leve rotte, manubri e radiatori piegati... :V:, sia la moto piu' facile, ci si sta' seduti e fa' quasi tutto lei, al contrario della moto da trial, che rimane perfettamente inutile al di fuori del suo contesto ideale, e cioe' sui sentieri da capre, ed in piu' necessita' di una discreta dose di fiato, di un minimo di preparazione fisica, e, soprattutto, di un discreto bagaglio di tecnica, altrimenti non si sale e non si scende da nessuna parte, anzi si va' in giro con il pate'(!) d'animo di farsi male e non ci si diverte. La mia decisione di lasciare perdere la moto da trial e' dovuta unicamente alla paura di rifarmi male seriamente, l'enduro contemplativo da ampi sterrati (r) lo ritengo piu' riposante......Proprio per quel motivo sono scettico sulle moto "vie di mezzo", perche', come accade con la moto stradale, mi piace sentire i cavalli che dormono sotto al serbatoio, da contare ma  da usare con parsimonia, il "tintinnio" della marmitta ad espansione rimane un ingrediente fondamentale, almeno per me.... :333:
Bravo, sono perfettamente d' accordo con te ! :OK:

Io non sono d'accordo, perchè anche con il trial si può tarare la difficoltà allo stato attuale del proprio fisico,  ma devo ammettere che il Nostro ha fatto uno dei discorsi più lucidi degli ultimi anni (nel senso meno confusi).

Ciao Aldo.

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Sono gia' in azione.......
« Risposta #44 il: 09 Gennaio 2016, 09:22:54 »
Se ti fa piacere provare il 200 EXC, il mio e' bassino, con l'espansione, poco pesante, non ha il motorino d'avvianto ma gli ultimi si.......dimmelo che ci mettiamo d'accordo sui dettagli.
Ciao Aldo
Il problema e sapere portare quella moto come fai tu , mi era piaciuto vederti guidare al raduno, sempre leggero sulla moto.
A quella moto ci sono arrivato per gradi con un ragionamento che per taluni aspetti e simile a quello del Valchi.
Premetto che tutto sommato io e Paola in moto ci andiamo abbastanza, infatti dal raduno ad arrivare ad oggi abbiamo fatto circa 150 H.

Vengo dal trial anni '70, ho fatto qualche km con la gamma XT/TT, 7 anni di MTB, e poi mi sono ricomprato un trial moderno nel 2007 il Beta Rev 270 o 290 non ricordo.

Bene all' epoca potevo andare in moto ogni 15 giorni, facevo le zone con i vecchi amici che non hanno mai smesso: una grande fatica, tanti rischi, poco divertimento.
Ho permutato il Beta con un KTM 125 ed ho cominciato a fare qualche giretto "enduro" nel mio caso "endmolle", sono rinato mi divertivo e tornavo a casa felice.
Poi è arrivata nel 2007 Paolina e da li abbiamo iniziato a condividere più tempo in moto, circa 1 volta alla settimana.
Qualche garetta i trofei vecchia Husqvarna, Ktm, la Grappe, l'Aveionnaise, il memorial Soler qualche cavalcata ecc.......
In mezzo Ktm 125, Ktm 250 4t (unico 4T), 2 Hsq 125, Ktm 250 2t, Husaberg 250 2t, Beta RR 300 ed infine EXC 200 attuale

Per me il trial sono le zone, se devo mettere la sella al trial sono più comodo ma la moto continua ad essere senza telaio,serbatoio, sospensioni e freni o meglio ad averli per una cosa che io non posso e non voglio fare. (ritengo di non essere più sufficientemente atletico)

Gli ibridi li ho provati (Ktm Freeride 2 e 4T), Scorpa, non ho provato e mi piacerebbe il Beta, per me sono l'evoluzione del punto precedente (trial) sono un poco più comodi, hanno più motore ma mancano le solite cose e se forzi un poco, poco la mano diventano pericolosi.

Per me la moto può essere solo 2t, le altre sono trattorini che van bene nell' orto.......

Con le cilindrate piccole vai ovunque, le grosse sono decisamente "belle" ma fisicamente molto impegnative almeno per me che sono entrato nel 58esimo anno.

Il 200 è, per me, il giusto compromesso pesa meno di 100 kg, ha freni e sospensioni, un serbatoio che ti permette di fare 100 km (se carburata giusta) un poco più di motore di un 125 che in ogni caso non mette in imbarazzo.

E poi viene la scelta di dove andare, tendenzialmente non facciamo strade bianche, primo perché non mi piacciono, secondo perché sono pericolose.....se vai come devi andare vai forte, rompi le palle a tutti e rischi di passare di sotto o centrare un trattore...a me piace andare un pochino più nel tecnico perché le velocità in gioco sono più basse, normalmente andiamo dove il 90% dell' utenza non conosce o non si avventura.

Sicuramente io non sono basso, ma per esempio Paola non è alta ma le moto si possono dotare di sella basse e si possono sfilare e mettere a posto le sospensioni poi con l'uso delle gomme giuste si recuperano ancora qualche cm.....

Concludendo con il trial si fa trial, con un vecchio Xt le strade bianche, con una FreeRide niente, con l' enduro strade bianche ed enduro.

Un'altra cosa importante ciascuno ha il suo metro, tutti i parari devono essere rispettati, e sono a loro modo "giusti"

Ciao, grazie.

Aldo