Autore Topic: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?  (Letto 17472 volte)

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« il: 03 Gennaio 2016, 15:58:36 »
Causa feste in famiglia e divinamento forzato per eccesso di bagordi  leggevo un po' di forum e guardavo un po' di Subito.it.

Vista la mia attuale predilezione per le moto sotto i 200 kg trovo interessante l' xt660z Tenere che esteticamente non mi dispiace per nulla.

 
Certo che 40-45 cv alla ruota mi sembrano pochi, ne mancano all'appello almeno una decina per un uso stradale.

Allora sono andato a vedermi peso e potenza del Dominator


E del vecchio Tenerè


E anche del Transalp che però è bicilindrica e con carenatura più importante ed ingombrante (personalmente mi piace il motore bicilindrico ma non la carenatura)


E insomma, siamo lì, peso e la potenza sono quelli di 20 anni fa.
A parte l'estetica che ognuno giudica come vuole cosa da in più il nuovo Tenerè ?
Iniezione, abs e cos'altro?
La ciclistica è molto superiore alle vecchie?
Se non fosse così la razionalità direbbe di comprarsi una vecchietta tra le quali io personalmente preferisco esteticamente il Dominator.

Qui tra i forumisti  non mi sembra ci siano molti possessori di questa moto, anzi mi pare nessuno.
BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2016, 16:19:29 »
Lamberto aveva la Tenere'... Io avevo un Domy, ma parecchio modificato...non andava male, ma era un po' pesante per quello che volevo fare io.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2016, 16:56:33 »




Le ho avute entrambe, che dire....ci sono due decenni di differenza!
Personalmente esteticamente preferisco alla grande la Tenere', e poi é superiore sotto tutti gli aspetti...ci mancherebbe.
La Dominator é una moto robustissima, discretamente comoda, vibra abbastanza.
Si spende poco e si ha in mano una moto versatile, é bassa di sella e questo aiuta in fuoristrada, sotto questo aspetto la Tenere' é parecchio più alta.
Con la Tenere' puoi anche usarla per fare turismo, vibra poco, consuma poco, ha una buona protezione dall'aria.
Una Domi buona la trovi dai 1200 ai 2000 €, una Tenere' dai 3600 in su.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2016, 17:56:39 »
Domanda: un XTZ fino a che chilometraggio può ritenersi "pari al nuovo"? Insomma, 20.000 o magari anche 40.000 Km?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2016, 18:47:02 »
Tutto è relativo. Uso il Tenerè 600 '87 ( seconda serie, avviamento elettrico e pedale. 160 Kg., gomme 21 e 18 ) come moto totale. L'ho dotata di carena rally, parafango basso, portapacchi Riky cross, borsa da serbatoio e sospensioni sostenute. Ho sostituito cilindro e pistone con quello della serie successiva ( alettatura maggiorata e prigionieri più lunghi ) solamente perchè il mio meccanico aveva questi componenti nuovi in magazzino. Il serbatoio da 24 litri mi permette un'ottima autonomia e penso che non la venderò mai. Devo però riconoscere che, a parità di anni e tipologia, la Honda è allestita con componenti migliori. Alex, al Sommeiller ho conosciuto un tedesco che affermava di non aver mai aperto il motore della Sua XT 500 con 150000 Km. perciò, 20 o 40, se percorsi con riguardo, pari sono. Tornando alla mia precedente affermazione, i miei "circa"40 cv. non mi sembrano pochi.

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2016, 19:11:37 »
Il Minarelli 660 dovrebbe essere molto robusto e longevo.
Un amico ha oltre 50.000km sulla MT e non la tratta di certo bene (tagliandi "ad cazzum").

Per me comunque in ogni caso è difficile parlare di "pari al nuovo" dopo 40.000KM..
La mia moto è differente...

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2016, 19:31:06 »
Scusate ma mi è rimasto nel dito l'oggetto della discussione. Un mio compagno di giri ha usato un 660 xtz, acquistata nuova e adoperata per fare di tutto ( vacanze ed uscite più impegnative ). Quando ci scambiavamo le moto, evidenziavo un peso maggiore, un motore bello corposo, una frenata fantastica e un assetto più stradale rispetto al mio Tenerè '87 un po' alzato. In circa 10000 km. ha solamente riscontrato il distaccamento delle paratie interne degli scarichi e non ha risolto i fastidiosi smagrimenti in rilascio. A mio parere occorrerebbe eliminare lo scalino della sella e migliorare / allungare le forcelle. Attualmente, ritenendosi un'endurista, l'ha sostituita cun una KTM 400 e ogni tanto ( spesso ) gli manca la Tenerona.

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2016, 21:17:40 »
Allora c'è chi l'ha avuta :OK:
Che il motore sia affidabile è assodato.
Che la moto faccia il suo lavoro di mulo instancabile anche.
Solo che 40 cv per circa 200 kg mi sembrano pochi (ma non l'ho mai provata):
1. per dare qualche emozione su strada asfaltata al motociclista di oggi abituato a potenze superiori;
2. In relazione alla concorrenza (690 in tutte le salse);
3. In relazione alle omologhe moto di 20 anni fa Tenerè/Dominator che mi sembra (ma non ho provato la moto) non offrano tanto di meno e sono ancora ampiamente disponibili sul mercato dell'usato;

Però mi sembra di aver capito da chi l'ha avuta  che la differenza della nuova rispetto alle vecchie si senta.
Strano che nessuno abbia voluto tirar fuori 10 cv in più da questo motore per arrivare ai 50-55.
Forse non è possibile, forse si perde in affidabilità, forse i suoi amanti non ne sentono la necessità.

Però 40 cv in due in montagna magari con le borse per un fine settimana..... secondo me non sorpassi le auto ...... ti metti in coda.
Da solo forse ti diverti.
Certo mi piacerebbe provarla!

BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2016, 21:48:01 »
Io ho avuto l'xt 660 r, bellina, onesta, da battaglia, non ho mai messo le ruote fuori dal l'asfalto...
Ma ero sceso da una moto che era il doppio, e mi mancava tutto... a riaverla adesso forse la valuterei diversamente,.
Poi bmw f800gs e ora 690...
Io dico solo che se non fosse per altezza e durezza sella... dal 690 non ci sono paragoni anche con la f800gs...
Dall'xt con 30 cv in più e kg in meno... e ciclistica ottima in due non ho provato, ma ad esempio la E abeva anche i portaborse laterali montati, che io lascio per proteggere la moto e irrigidire il codino.
Poi se ti capita di mettere giù male il piede, al prendi e la tiri su tranquillo da solo...
Ai tempi avevo usato la dr 650 rs era già un bel compromesso, mio fratello l'aveva svestita e portata in una pistina da cross e lei reggeva...
Cosa secondo me non fattibile ai più con bmw, xtz, o altre nominate.
Per cui in base alle tue necessità...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2016, 17:10:37 »
Gian, se vuoi 50 cavalli che Ti perrmettano un mototurismo ( zavorrina + bagagli ) senza confini, cercaTi un bicilindrico come quello che hai evidenziato oppure, meglio ancora, un GS 80 o 100 due valvole. Te li consiglia uno che ne ha posseduti un paio e che, da piciu, li ha venduti per passare a TT e Tenerè.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #10 il: 04 Gennaio 2016, 17:11:11 »
Per evitare di andar per campi (e non con la moto) mettiamo di base un distinguo:

Gian ha chiesto in merito alla XTZ con questo motore



e non su questo:



Esistono kit di potenziamento per il Minarelli-Yamaha, e comunque già la MT-03 ne sviluppava una decina in più probabilmente solo di mappa, ma a parte che il costo non so quanto valga la candela, una moto nasce equilibrata così com'è, per cui IO non andrei a modificare un qualcosa. Se Gian cerca più cavalli ( e secondo me per andarci bagagliato in due fa bene) è meglio che si indirizzi su un altro tipo di moto. Anzi, su un'altra tipologia di moto.
Iniziando, sempre a parer mio, ad abbandonare i mono. Ed a considerare che una moto vecchia ha performance da vecchia, sia come potenza sia, ancor più, come ciclistica e guidabilità. Provato anche di recente sulla mia pelle.
Va bene anche una fuori produzione, ma con caratteristiche ancora attuali. Però non ho capito se per  lui è importante che la cavalleria sia attorno ai 60 e non di più.
Perchè se volesse spostarsi appena sopra i 90 altrochè se ce n'è una su cui lo vedrei bene!  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #11 il: 04 Gennaio 2016, 18:30:17 »
Chiedo venia per aver contaminato una discussioe attinente il Minarelli 660 con l'obsoleto Yamaha 600. Se poi Gian si imponesse uno spostamento un po' più ampio, vedrei bene pure i 125 dell'R 1200 Gs..,..

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #12 il: 04 Gennaio 2016, 19:16:33 »
ma figurati, vedo che ogni tanto in qualche altro intervento "si ripropone" come la peperonata ed allora ho preferito specificare  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #13 il: 04 Gennaio 2016, 21:24:43 »
Ho visto i miei amici che ce l'hanno la nuova Xtz Ténéré 660, il problema piu' grande di quella moto, oltre al peso effettivo che supera abbondantemente i 210 chili a secco....E' il sistema di iniezione elettronica che e' troppo basico ( Leggi: economico ), nel senso che appena si sale in quota, di benzina ne arriva molto poca, probabilmente adottasse un sistema di alimentazione leggermente piu' raffinato, aumenterebbero anche le prestazioni. A parte quello, la Ténéré 660 ha un ottimo equilibrio di prestazioni-prezzo, 7.390 Euro non sono i 10.000 della Ktm 690... sm413 sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #14 il: 04 Gennaio 2016, 21:30:09 »
Volendo rimanere in topic  (perché da dove siamo ora si potrebbero prendere mille direzioni diverse: mono/bicilindrico, in singolo/in coppia, elaborare o non elaborare ecc) la mia curiosità era nata dal fatto che il nuovo Tenerè, moto che mi piace sia come idea complessiva sia esteticamente ha però imho alcuni difetti, in primis la potenza del motore.
Siccome io non amo spendere molti soldi per le moto mi ero posto la domanda se questa moto fosse ancora paragonabile alle vecchie che ovviamente sono, usate, molto meno costose o se ci fosse veramente una grande differenza.
L'unico modo per cercare di capirlo sarebbe averle possedute entrambe, come qualche fortunato :OK:, oppure, ancora meglio, provarle, oggi giorno, in un unico giro, salendo prima su una e poi, senza soluzione di continuità, direttamente sull'altra sm471.
A me questi confronti vecchio/nuovo  sulla stessa tipologia di moto interessano e piacciono molto! :72:

Alex, con cosa mi vedresti bene? Perché io mi vedo bene con tante di quelle moto..... e non avendo idiosincrasie le mie scimmie mi fanno spaziare senza vergogna da un BMW a un Ktm,  da una Ducati a una Jap, da una vecchietta a un ultimo modello! :333: :333: :333:

Canavzan, non so perché ma al gs1200 io preferisco, esteticamente, il 1150 anche se ha 45 cv in meno, però il boxer 1200 non l'ho mai provato, magari cambierei subito idea dopo un giretto. :sig:
BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07