Autore Topic: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?  (Letto 17475 volte)

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #30 il: 05 Gennaio 2016, 12:47:58 »
Sovente si sente parlare di moto senza tempo, che hanno fatto la storia del motociclismo moderno e non e che non risentono del passare degli anni, una di queste potrebbe essere la Honda Dominator? Se si parla di moto vecchie di una quindicina di anni,mi vengono in mente la Trans Alp e la vecchia Africa Twin, ma oltre i modelli Honda non c'e' proprio niente? :SAD:

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #31 il: 05 Gennaio 2016, 12:53:32 »
Ragionamento mio:

Hai un Trial ed un'enduro. Il trial per i giretti rilassati o sullo stretto stretto. l'Enduro per le sgroppate e le cavalcate off.
Che senso ha un pachiderma da 170 (reali) ÷ 230 kg con le 18/21?

a questo punto non è molto meglio una moto stradale, magari di impostazione enduristica (posizione eretta) che ti possa accompagnare su bitume con massimo rigore e su sterrato (se capita per raggiungere la malga o l'agriturismo)???

una di queste moto, prezzo basso, peso accettabile e ciclistica rigorosa si chiama Multistrada 620. frizione in bagno d'olio antisaltellamento, potenza più che sufficiente, peso sotto i 180kg reali. una biciclettina che nelle giuste mani dava la paga anche alla sorellona 1000cc. e per un prezzo ben inferiore ai 3000€. accessoriabile con valigie e bauletti e comoda anche in 2. il tutto con 65cv che divertono appieno.

Se ducati ti spaventa (ma guarda che questa ha costi di gestione totalmente differenti dal 1000cc), ci sono sempre versys (parallelo frontemarcia  sm415), SV650 (naked :tim:).

La V-Strom 650 ha il potenziale per essere un'ottima moto tuttofare, anche se a me non è mai piaciuta.
la KLE 500 anche, ma le sospensioni...ed ha il 21 davanti...

gira che ti rigira, la ducati è (era) la meglio accessoriata come freni/sospensioni.

my 2 cents :OK:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #32 il: 05 Gennaio 2016, 13:47:36 »
Secondo me, per divertirsi veramente su strada ed avere un mezzo che permetta di imboccare una sterrata facile, e' una supermotard stradale come la Sm 690 della Ktm, la prima ad adottare il nuovo monocilindrico, sono settanta cavalli ed un consumo di benzina irrisorio, oltre al peso di una dual momocilindirca, al prezzo di tremila Euro o a amche meno, cosa c'e' di meglio?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #33 il: 05 Gennaio 2016, 14:12:53 »
Secondo me, per divertirsi veramente su strada ed avere un mezzo che permetta di imboccare una sterrata facile, e' una supermotard stradale come la Sm 690 della Ktm, la prima ad adottare il nuovo monocilindrico, sono settanta cavalli ed un consumo di benzina irrisorio, oltre al peso di una dual momocilindirca, al prezzo di tremila Euro o a amche meno, cosa c'e' di meglio?

 :OK:  alla luce dell'uso effettivo, torna ad aver senso il mono. Se poi ci metti il migliore che c'è...  sm08
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #34 il: 05 Gennaio 2016, 16:33:17 »
Queste sarebbero delle ottime moto da divertimento su asfalto ma anche su sterrate direbbero la loro...





basta non trovare il fango... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #35 il: 05 Gennaio 2016, 16:58:26 »
Non posso che confermare, su strade bianche o poco più ci si diverte alla grande, ma i costi medi di manutenzione non sono da jappo, e se cadi le plastiche iniziano a essere costose.
Parere di parte, moto per divertirsi spendendo meno del 690, il ktm 625 plastiche poco costose, affidabile e semplice, fatta ancora di ferro e non di plastica  :hehe:ma deve essere da divertimento, perché vibra e non è economica come una jap..
beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #36 il: 05 Gennaio 2016, 18:35:42 »
Sono d' accordo con erKarota, alla fine conviene prendersi una stradale e via.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #37 il: 05 Gennaio 2016, 19:30:43 »
Ragionamento mio:

Hai un Trial ed un'enduro. Il trial per i giretti rilassati o sullo stretto stretto. l'Enduro per le sgroppate e le cavalcate off.
Che senso ha un pachiderma da 170 (reali) ÷ 230 kg con le 18/21?

a questo punto non è molto meglio una moto stradale, magari di impostazione enduristica (posizione eretta) che ti possa accompagnare su bitume con massimo rigore e su sterrato (se capita per raggiungere la malga o l'agriturismo)???

una di queste moto, prezzo basso, peso accettabile e ciclistica rigorosa si chiama Multistrada 620. frizione in bagno d'olio antisaltellamento, potenza più che sufficiente, peso sotto i 180kg reali. una biciclettina che nelle giuste mani dava la paga anche alla sorellona 1000cc. e per un prezzo ben inferiore ai 3000€. accessoriabile con valigie e bauletti e comoda anche in 2. il tutto con 65cv che divertono appieno.

Se ducati ti spaventa (ma guarda che questa ha costi di gestione totalmente differenti dal 1000cc), ci sono sempre versys (parallelo frontemarcia  sm415), SV650 (naked :tim:).

La V-Strom 650 ha il potenziale per essere un'ottima moto tuttofare, anche se a me non è mai piaciuta.
la KLE 500 anche, ma le sospensioni...ed ha il 21 davanti...

gira che ti rigira, la ducati è (era) la meglio accessoriata come freni/sospensioni.

my 2 cents :OK:

Ragionamento che non fa una piega.
Se dovessi fare un acquisto reale, oggi come oggi, le candidate (rigorosamente usate di circa 4-7 anni) dovrebbero :
- Essere una moto stradale minimo all 80% per arrivare anche al 100%;
- avere una posizione del pilota eretta che non affaticati i polsi, riparo aerodinamico sufficiente o implementabile con cupolini vari, potenza tra 60 e 100 cv con una buona coppia in basso,
- pesare meno di 200 kg o superarli di poco;
- possibilmente avere l'ab (ma 7 anni fa erano in poche ad averlo)
- costare max 3500 euro.


- Vstrom 650, (probabilmente la miglior scelta)
- Multistrada 620/1000  (ho sempre pensato solo al mille ma potrei forse deviare se i cv fossero sufficienti)
- r1150gs ( ma è pesante e costosa anche con tanti km sulle spalle)
- 660 Tenere di cui si è già discusso

Altre non me ne vengono in mente, altrimenti si va sulle moto da divertimento puro e io allora mi prenderei un 690 di qualche tipo (però col budget forse non ci starei dentro)!
BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #38 il: 05 Gennaio 2016, 20:15:46 »
Io questa scelta l'ho fatta un annetto fa. Dato via il KLR ho preso un VStrom 650 del 2004...ne sono soddisfatto!

Per l'uso su giri da 150-200 km al giorno io i vecchi mono li sconsiglio, parere personale ma vibrano e non ti divertiresti manco quanto ti diverti con un VStrom...senza scomodare le fun-bike citate sopra.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #39 il: 05 Gennaio 2016, 21:15:46 »
Gian, aggiorna la lista delle candidate con un'XR 650 con a.e. e doppia omologazione. In Italia è stata poco compresa ma Ti assicuro che è affidabile, leggera e potente. Quando la requisisco a mio figlio, mi diverto come un matto ( ci ho pure lasciato il piatto tibiale...). Rispetto all' XT660Z è un altro pianeta.

Offline gian74tv

  • Full Member
  • ***
  • Post: 220
  • Quartier del Piave - Colline Prosecco Superiore TV
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #40 il: 05 Gennaio 2016, 21:34:56 »
Gian, aggiorna la lista delle candidate con un'XR 650 con a.e. e doppia omologazione. In Italia è stata poco compresa ma Ti assicuro che è affidabile, leggera e potente. Quando la requisisco a mio figlio, mi diverto come un matto ( ci ho pure lasciato il piatto tibiale...). Rispetto all' XT660Z è un altro pianeta.

OT. La famosa XR650.  Un giretto per provarla lo farei volentieri.

BMW K1200RS '97
Beta Rev 3 '05
Beta RR400 '06 m.y. '07

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #41 il: 06 Gennaio 2016, 22:26:03 »
Boh... io forse penserei al transalp, anche il 700, anche se non ha tutti i pregi delle precedenti...
Poi inizierei a guardare e sognare su ogni moto che sia entro quei parametri...
Non per tirare acqua al mulino 690, ma ci sarebbe quella di bibo entro il budget e molto bella...
Poi...
Tdm?
950/990?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #42 il: 06 Gennaio 2016, 22:35:10 »
Se hai in previsione di attraversare un paio di regioni ad ovest, organizziamo un giretto, cosi provi pure l'antidiluviana Tenerè ad aria e la nuova, almeno per noi, 990 arancio/blu.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
« Risposta #44 il: 06 Gennaio 2016, 22:43:50 »
La (ri)voglio io  sm91



 :73:
La mia moto è differente...