Autore Topic: Sostituzione pastiglie freno anteriore  (Letto 1748 volte)

Offline Joey

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Sostituzione pastiglie freno anteriore
« il: 07 Gennaio 2016, 10:42:25 »
Ciao a tutti e Buon Anno,
ho bisogno, per favore, una dritta per effettuare correttamente il montaggio delle pastiglie nuove sulla mia Gas Gas TXT 280 del 2006 che avevo presa usata.
E' corretto, per assicurare l'arretramento dei pistoncini e fare spazio alle nuove unità, rimuovere il coperchio della pompa, come indicato nelle istruzioni di montaggio della Galfer?
Confesso che sulla mia Speed Triple non l'ho mai fatto e tutto è sempre filato liscio.
Grazie per le risposte.
J.


Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pastiglie freno anteriore
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2016, 12:15:21 »
È da fare per evitare che,  rientrando i pistoncini, il livello olio salga oltre il livello massimo.
Apri il coperchio e provi a farli rientrare, se sale troppo ne togli un po' con la siringa.
beta evo 4t

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: Sostituzione pastiglie freno anteriore
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2016, 13:08:02 »
Se usi la moto per farci alpinismo conviene anche sostituire il liquido dei freni con del DOT 5.1 l'uso intenso e il ridotto quantitativo possono surriscaldare l'impianto. Io l'ho anche sostituto al posteriore per la stessa ragione  :OK:

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: Sostituzione pastiglie freno anteriore
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2016, 13:11:21 »
P.S. ricordati di mantenere qualche mm di gioco alle leve.
È specialmente importante che un po di gioco rimanga ad impianto caldo, o si bloccano le ruote!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pastiglie freno anteriore
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2016, 13:16:27 »
 :OK: per entrambi i consigli di gianni. io l'ho imparato con l'esperienza, che è un eufemismo per dire "quando era troppo tardi"
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joey

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pastiglie freno anteriore
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2016, 14:33:51 »
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
La moto la uso solo per trialeggiare "alla vecchia maniera" in un terreno di mia proprietà, in quanto non targata.
Ma faccio comunque tesoro delle Vostre istruzioni, per il futuro, nel caso in cui ne prendessi una targata per fare un pò di motoalpinismo, cosa che in effetti non mi spiacerebbe affatto.
Grazie ancora.
J.