Autore Topic: Moto Ciaspolata  (Letto 4271 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Moto Ciaspolata
« il: 18 Gennaio 2016, 08:48:40 »
Oggi vorrei proporre un report sopra le righe quasi sicuro che un approccio del genere non sia mai stato postato.

Ieri mattina la giornata sembrava limpida e destinata a restare tale, dall'uscita in motoslitta di venerdì notte avevo potuto apprezzare quanto la neve fosse soffice oltre i 1500 metri e non ho resistito, preparata la moto, le ciaspole e le racchette son partito.

Idea iniziale era salire fin dove possibile con la cavalcature per poi proseguire a piedi...obbiettivo la baita di mia moglie a 1800 metri circa.


Qui fin dove son riuscito a salire in moto. La strada era coperta da un 30 cm di neve....



Un colpo d'occhio sul versante opposto della val di Sacco da dove ho lasciato la moto



La moto parcheggiata a bordo strada, da notare che nel frattempo il cielo ha iniziato ad annuvolarsi



Qui avevo già percorso un duecento metri con un dislivello di circa 50, la strada inizia ad essere davvero più godibile con le ciaspole e a tratti sfrutto il passaggio delle motoslitte che con il carro comprimono la neve, in fresca si sprofonda parecchio e non ho messo le ghette!!!



Eccole le ultime Michelin competition da neve fresca, queste vi assicuro che sono chiodate e ramponate, attaccano che è un piacere e se le sgonfi salgono bene anche con mezzo metro di neve soffice  smrij



Risalito di altri 50 metri di dislivello mi giro ed ecco l'imbocco della valle con i monti Orobici sullo sfondo



Un'immancabile panoramica



Un Crocifisso, non che io sia particolarmente credente o praticante, ma trovo vi si possano osservare l'essenzialità e la forza che contraddistinguono molte persone "di montagna". E' costruito in maniera semplice e con materiali ruvidi e poveri, ma c'è dietro una forza che permette di superare inverni ed estati, intemperie e sole...


Ed eccola lì la baita, la meta a 1816 metri esatti...se non ricordo male...



Finalmente ci siamo, l'ultimo pezzo è davvero ripido anche perchè con il gusto delle ciaspole ho preferito risalire il prato al dritto



L'ingresso della baita



Sulla cima opposta, "Biancadìn", inizia a nevicare...dovrò forse riprendere la discesa alla svelta???



Le cime sullo sfondo non lasciano spazio ad azzardi, è decisamente saggio rimettersi subito di buon passo e tornare a casa, ma non dopo un po' di the caldo...il silenzio ovattato interrotto solo da folate di vento che fruscìano sugli alberi e la consapevolezza che bisogna rispettarsi tutti...la montagna è anche silenzio, fatica e contemplazione.




« Ultima modifica: 18 Gennaio 2016, 08:53:03 da Stefano Miata »
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Moto Ciaspolata
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2016, 08:59:46 »
Grazie Stefano di questo report!
E' proprio bella la montagna e tu la sai raccontare.  sm440
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2016, 09:50:48 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

matty-78

  • Visitatore
Re: Moto Ciaspolata
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2016, 09:48:31 »
 smbrv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Moto Ciaspolata
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2016, 10:15:40 »
Hai capito Stefano!   sm08

La sensazione del silenzio. La dimensione contemplativa e meditativa. Hai trovato una ricchezza, lassù!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Moto Ciaspolata
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2016, 13:00:29 »
 smbrv

peccato che la "mia" baita sia a 500m di altitudine!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Moto Ciaspolata
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2016, 13:12:18 »
Beh, ma avrai un paesaggio diverso  :arar:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Moto Ciaspolata
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2016, 13:19:43 »
Polivalente l' uomo della Valtellina!  :OK:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Moto Ciaspolata
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2016, 13:32:00 »
Grazie Stefano di questo report!
E' proprio bella la montagna e tu la sai raccontare.  sm440

Lamberto, per me è davvero solo un grandissimo piacere avere un posto dove esprimermi e persone che possano capire il mio entusiasmo per dove vivo e per quello che faccio.

Hai capito Stefano!   sm08

La sensazione del silenzio. La dimensione contemplativa e meditativa. Hai trovato una ricchezza, lassù!

Verissimo Alex, sono proprio fortunato, è che la mia ricchezza spesso molti non la colgono...a volte anche io mi perdo e penso di dovermi rimettere in discussione, di dover rivedere le mie scelte...poi mi fermo un attimo e penso alla mia famiglia, a quello che amo della vita e mi rispondo che il lavoro e la ricerca spasmodica dei 100€ al mese in più non valgono la rinuncia a tutto questo.

smbrv

peccato che la "mia" baita sia a 500m di altitudine!

La baita alta non è sempre un vataggio, è poco sfruttabile data l'altitudine e questa essendo anche esposta maluccio lo è ancora meno. In estate salvo giornate solive e molto calde si accende il fuoco tutte le sere....
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2016, 13:38:46 da Stefano Miata »
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Moto Ciaspolata
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2016, 13:33:41 »
smbrv

peccato che la "mia" baita sia a 500m di altitudine!

La baita alta non è sempre un vataggio, è poco sfruttabile data l'altitudine e questa essendo anche esposta maluccio lo è ancora meno. In estate salvo giornate solive e molto calde si accende il fuoco tutte le sere....
io sulla costiera dei cech... ma ormai non ci vado da tempo! dovrei andare esplorare con il brother che va su tutti i weekend...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Moto Ciaspolata
« Risposta #9 il: 18 Gennaio 2016, 17:22:53 »
Molto bello Stefano.  :OK:

Sicuramente un approccio originale, che da me non potrebbe mai venire, non potendo pensare di lasciare la mia motina soletta e lontana dagli occhi.

Sicuramente lì il problema sarà meno sentito..
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Moto Ciaspolata
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2016, 18:37:35 »
Molto bello Stefano.  :OK:

Sicuramente un approccio originale, che da me non potrebbe mai venire, non potendo pensare di lasciare la mia motina soletta e lontana dagli occhi.

Sicuramente lì il problema sarà meno sentito..

Capisco perfettamente, benché un bloccadisco o una catena possano parzialmente risolvere o la moto si possa nascondere in un bosco, se manca la tranquillità manca tutto. La mia era lì giusto spenta e accostata....e ad essere sinceri quando stavo tornando mi sono proprio chiesto "e se la moto me l'hanno fregata?"

Della natura umana è sempre bene dubitare :pernacchia:
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Moto Ciaspolata
« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2016, 18:48:30 »
Molto bello Stefano.  :OK:

Sicuramente un approccio originale, che da me non potrebbe mai venire, non potendo pensare di lasciare la mia motina soletta e lontana dagli occhi.

Sicuramente lì il problema sarà meno sentito..

Capisco perfettamente, benché un bloccadisco o una catena possano parzialmente risolvere o la moto si possa nascondere in un bosco, se manca la tranquillità manca tutto. La mia era lì giusto spenta e accostata....e ad essere sinceri quando stavo tornando mi sono proprio chiesto "e se la moto me l'hanno fregata?"

Della natura umana è sempre bene dubitare :pernacchia:
Non sarei mai riuscito a mollare la moto in mezzo al bosco, sono uno di quelli che torna sempre indietro a controllare se ha chiuso la porta di casa o del box . :73:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: Moto Ciaspolata
« Risposta #12 il: 18 Gennaio 2016, 19:35:44 »
Complimenti , bellissimi posti e bella idea , pero' anch'io il primo pensiero quando ho visto che hai lasciato li' la moto incostudita ...un bel paio di catene con lucchettoni  :omo:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Moto Ciaspolata
« Risposta #13 il: 18 Gennaio 2016, 19:49:47 »
Ma nooo dai. Anche perché se vogliono te la fregano lo stesso. Comunque mi è andata bene.  In estate ogni volta che vado a funghi la moto la lascio li così,  anche se ha le chiavi come le aveva l'Alp o il KLR o se vado in macchina le chiavi son sempre su.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: Moto Ciaspolata
« Risposta #14 il: 23 Gennaio 2016, 17:47:04 »
Bravo Stefano hai messo per scritto cose che provo ma non sono in grado di scrivere
morini corsarino 50
rev 270
ktm200