Autore Topic: regolazioni sospensioni gasgas racing 2014 280cc  (Letto 3573 volte)

mattgas93

  • Visitatore
regolazioni sospensioni gasgas racing 2014 280cc
« il: 18 Gennaio 2016, 19:16:03 »
Ho appena preso una meravigliosa gas gas racing 2014, venendo da anni di evo mi trovo impreparato sulle sospensioni, calcolando che sono un pilota leggerino di 65kg a cui piace molto avere una moto dall'azionamento morbido sia del mono che delle forcelle tale da semplificare gli spostamenti anteriori e posteriori e il palleggio in monoruota, al momento le sospensioni sono molto rigide e c'è bisogno di una bella spinta per per raggiungere l'alleggerimento desiderato, come devo procedere per rendere le marzocchi e il reinger piu consone al mio peso e al mio stile? Grazie mille in anticipo!!

mattgas93

  • Visitatore
Re: regolazioni sospensioni gasgas racing 2014 280cc
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2016, 19:21:31 »
P.S. mi sono accorto ora che le due vitarelle per lo spurgo dell'aria poste sulla parte superiore della forcella in prossimità delle viti di regolazione non sono perfettamente serrate, anzi erano un po lente, potrebbe essere entrata aria facendole lavorare? da cosa lo capisco se fosse entrata? (scusate l'ignoranza in quanto a sospensioni) grazie

mattgas93

  • Visitatore
Re: regolazioni sospensioni gasgas racing 2014 280cc
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2016, 16:55:07 »
nessuno sa darmi una mano??!!!

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: regolazioni sospensioni gasgas racing 2014 280cc
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2016, 17:29:01 »
P.S. mi sono accorto ora che le due vitarelle per lo spurgo dell'aria poste sulla parte superiore della forcella in prossimità delle viti di regolazione non sono perfettamente serrate, anzi erano un po lente, potrebbe essere entrata aria facendole lavorare? da cosa lo capisco se fosse entrata? (scusate l'ignoranza in quanto a sospensioni) grazie
per le tarature su una trial non so consigliarti,
ma sono "rigide" di precarico o "frenate" di idraulica?

per le viti di spurgo sono, appunto, "viti di spurgo", quindi non ti preoccupare,
a moto appoggiata a terra allenta le viti di spurgo e poi ri-serrale....
moto varie.....

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: regolazioni sospensioni gasgas racing 2014 280cc
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2016, 19:41:32 »
Cosa intendi per morbida? Per fare gli spostamenti dovrà essere reattiva, quindi sfrenata di idraulica e sostenuta di molla. Detto che anche comprimendo la molla alzi o abbassi, non indurisci....io farei così:

Chiudi tutta l'idraulica
regoli il precario molle sia forca sia mono in maniera da far affondare la moto il giusto
apri l'idraulica un po alla volta fin quando i movimenti ti vengono.

All'inizio avrai la moto gnucca, man mano che sfreni dovrebbe diventare più reattiva.

Essendo tu leggero le molle standard dovrebbero andare bene
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: regolazioni sospensioni gasgas racing 2014 280cc
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2016, 23:41:24 »
su mototrial.it c'è questa guida:

http://www.mototrial.it/tecnica/ammortizzatori-2005.htm

le forcelle della GG hanno l'olio di gradazione SAE 7,5
per il mio peso (85-90kg) sono perfette, magari per il tuo peso un SAE 5 è più opportuno, se poi la moto è usata, sostituirlo è anche meglio

per l'ammortizzatore posteriore taralo in base al tuo peso e magari alla prima occasione fai controllare il link che Jo Moto mi ha consigliato è bene sia revisionato periodicamente

mattgas93

  • Visitatore
Re: regolazioni sospensioni gasgas racing 2014 280cc
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2016, 13:58:19 »
la moto deve essere reattiva ma al momento l'azionamento delle sospensioni è faticoso, mi spiego meglio, sulla mia precedente moto bastava una spintarella di gambe e il mono subito me la mandava su senza tanta fatica, era sensibile, era poco dispendioso di fatica lo spostamento, ora invece è molto piu rigido, per cui bisogna prendere bene il tempo e dare una bella botta di gambe perche si abbia l'effetto desiderato, e pure sul palleggio su una ruota, solitamente lo facevo con facilità, riuscivo a schiacciare la moto sul sasso e con la restituzione del mono palleggiavo, ora invece è rigido, non riesco a sentire il sasso.
proverò come da voi consigliato a poggiare la moto e in seguito serrare le viti di spurgo e a sostituire il liquido, per quanto riguarda il mono ho leggermente avvitato la vite posta sulla parte superiore e ora sembra assecondare meglio i miei movimenti, mi rimane comunque il dubbio di come regolare la molla e la vitarella posta in basso

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: regolazioni sospensioni gasgas racing 2014 280cc
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2016, 15:05:28 »
Ciao, ma scusa non è che il tuo vecchio mono era scoppiato? Un mono che con un colpetto di gambe di uno che pesa solo 65 Kg si mette a farti alzare la moto al posteriore è una molla senza frenatura..

Per quanto riguarda la molla del mono o la cambi, o al massimo la precarichi, non è che cambia la sua risposta. Se la comprimi alzi il dietro della moto e forse inizi a farla lavorare prima...ma non saprei

Di dove sei? Magari facendo provare la tua moto ad altri o provando la moto di altri potresti arrivare al bandolo della matassa.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: regolazioni sospensioni gasgas racing 2014 280cc
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2016, 18:21:53 »
Per avere un effetto più esplosivo in fase di rilascio devi lavorare sulla vite che modifica l'idraulica in fase di ritorno, nel tuo caso devi sfrenarla.
Il precaricare maggiormente la molla ha un minimo effetto di spinta e tende inoltre a obbligarti ad un maggior sforzo perché più pressata ed inoltre riduci il sag statico, che invece serve per avere una maggior corsa e quindi una maggior inerzia in fase di pressione.
Non so se sono stato spiegato.  smcon
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

arrabbiata

  • Visitatore
Re: regolazioni sospensioni gasgas racing 2014 280cc
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2016, 20:16:29 »
Per avere un effetto più esplosivo in fase di rilascio devi lavorare sulla vite che modifica l'idraulica in fase di ritorno, nel tuo caso devi sfrenarla.
Il precaricare maggiormente la molla ha un minimo effetto di spinta e tende inoltre a obbligarti ad un maggior sforzo perché più pressata ed inoltre riduci il sag statico, che invece serve per avere una maggior corsa e quindi una maggior inerzia in fase di pressione.
Non so se sono stato spiegato.  smcon
Esatto !!Da quel che si percepisci dovresti solo sfrenare il ritorno...

mattgas93

  • Visitatore
Re: regolazioni sospensioni gasgas racing 2014 280cc
« Risposta #10 il: 10 Febbraio 2016, 19:17:07 »
io per non saper ne leggere ne scrivere ho mandato tutto al grande dottore andrea tron, e penso che meglio di cosi non possa andare, vi ringrazio comunque per i consigli