Autore Topic: INFO SPECIAL TRIAL  (Letto 6061 volte)

zagostyle

  • Visitatore
INFO SPECIAL TRIAL
« il: 26 Gennaio 2016, 10:17:21 »
Capisco,non e un operazione semplice ma ho questa idea in mente(special su base beta Rev),spero che voi possiate aiutarmi in questi quesiti tecnici.
Vedo di riformula per bene i dubbi in pochi concetti:

Cosa devo fare: Sto realizzando una special su base trial e vorrei montare sia al posteriore che all anteriore due cerchi da 19 e qui mi sorgono alcuni dubbi:

1)secondo voi posso raggiare i miei mozzi da trial sui cerchi da 19?con quali problemi?i canali saranno abbastanza larghi per tollerare un anteriore da 110\120 e un posteriore da 130\140?( scusate la mia ignoranza in materia).

2)diversamente se dovessi acquistare dei cerchi completi da 19(mi costeranno molto di più rispetto alla soluzione precedente) dove potrei acquistarli?
Per tollerare le misure di pneumatici da me indicati che misure di mozzi all anteriore e posteriore dovrei acquistare?

3)con un 120ant e un 130\140post per utilizzo stradale che pneumatici mi consiglate?
Grazie a tutti per l aiuto.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: INFO SPECIAL TRIAL
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2016, 10:26:01 »
Ciao, noi aiutiamo volentieri nei limiti delle rispettive conoscenze, ma siamo timidi e difficilmente ci apriamo agli sconosciuti. Se ti presenterai qui http://motoalpinismo.it/smf/index.php?board=11.0 come richiesto dal regolamento del forum, aumenteranno di sicuro le chances di dialogo  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

zagostyle

  • Visitatore
Re: INFO SPECIAL TRIAL
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2016, 11:15:00 »
Perdonami...fatto,presentato! ;)

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: INFO SPECIAL TRIAL
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2016, 12:30:08 »
Capisco,non e un operazione semplice ma ho questa idea in mente(special su base beta Rev),spero che voi possiate aiutarmi in questi quesiti tecnici.
Vedo di riformula per bene i dubbi in pochi concetti:

Cosa devo fare: Sto realizzando una special su base trial e vorrei montare sia al posteriore che all anteriore due cerchi da 19 e qui mi sorgono alcuni dubbi:

1)secondo voi posso raggiare i miei mozzi da trial sui cerchi da 19?con quali problemi?i canali saranno abbastanza larghi per tollerare un anteriore da 110\120 e un posteriore da 130\140?( scusate la mia ignoranza in materia).

2)diversamente se dovessi acquistare dei cerchi completi da 19(mi costeranno molto di più rispetto alla soluzione precedente) dove potrei acquistarli?
Per tollerare le misure di pneumatici da me indicati che misure di mozzi all anteriore e posteriore dovrei acquistare?

3)con un 120ant e un 130\140post per utilizzo stradale che pneumatici mi consiglate?
Grazie a tutti per l aiuto.

Benvenuto, mi permetto una domanda: perche' lo fai?

Ciao Aldo

zagostyle

  • Visitatore
Re: INFO SPECIAL TRIAL
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2016, 12:33:55 »
Perché ho in mente questa special da diverso tempo e la vorrei realizzare,soddisfazione personale,e  credo che una volta ultimata,finita, e chi la proverà la saprà apprezzare! sm13
Sulla carta sembra strana ma sarà,a mio avviso bellissima.

Qualcuno mi saprebbe dire se una gomma posteriore 130 potrebbe entrarci in un forcellone da trial?
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2016, 13:03:49 da zagostyle »

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: INFO SPECIAL TRIAL
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2016, 13:06:08 »
Ciao, ma su Mototrial non avevi scritto che la special e su base GG ? sm17
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

zagostyle

  • Visitatore
Re: INFO SPECIAL TRIAL
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2016, 13:19:11 »
Si ma sto valutando di nn smembrare il mio GG e farla su base beta Rev per la sua maggiore affidabilità a detta di tutti...e ame serve ;)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: INFO SPECIAL TRIAL
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2016, 13:33:19 »
Perché ho in mente questa special da diverso tempo e la vorrei realizzare,soddisfazione personale,e  credo che una volta ultimata,finita, e chi la proverà la saprà apprezzare! sm13
Sulla carta sembra strana ma sarà,a mio avviso bellissima.

Qualcuno mi saprebbe dire se una gomma posteriore 130 potrebbe entrarci in un forcellone da trial?
Ma non ti conviene misurare il forcellone del Trial che vuoi modificare?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: INFO SPECIAL TRIAL
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2016, 14:13:49 »
ma poi 130/80? trova solo roba da finto tassello, la migliore è la T63. Già meglio se cerca con spalla da 90. Almeno ci mette una MT21.
E' che non ho capito a che serve sta special, ma io quando sento "special" già li vedo al bar.  :tim:
Ma con un telaio da trial? Comunque va detto che la posteriore da trial, che se non sbaglio è una 4"x18, è esattamente l'equivalente della 130x18.  :sig:
Quindi semmai sta solo da vedere se ci passano anche i tasselli più pronunciati,nel caso voglia metterci ruote da enduro o da scrambler.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: INFO SPECIAL TRIAL
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2016, 14:34:20 »
ma poi 130/80? trova solo roba da finto tassello, la migliore è la T63. Già meglio se cerca con spalla da 90. Almeno ci mette una MT21.
E' che non ho capito a che serve sta special, ma io quando sento "special" già li vedo al bar.  :tim:
Ma con un telaio da trial? Comunque va detto che la posteriore da trial, che se non sbaglio è una 4"x18, è esattamente l'equivalente della 130x18.  :sig:
Quindi semmai sta solo da vedere se ci passano anche i tasselli più pronunciati,nel caso voglia metterci ruote da enduro o da scrambler.

Alex ma il trial ora che lo hanno espresso in mm mi pare sia un 120. A memoria il 130 lo montava l'Alp e non penso ci entri nel forcellone del Rev...almeno a impatto visivo e a memoria di quando avevo il Techno e l'Alp...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

zagostyle

  • Visitatore
Re: INFO SPECIAL TRIAL
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2016, 14:38:44 »
Offlimits fa il supermoto con cerchi da 19" e gomme adatte sia slick che flat track di dimensioni nn superiori a 140(loro di norma usano il 130)..percui mi rifornirei da loro per le gomme...si chiama Supermoto Bigfoot..

Loro usano moto da cross ed i forcelloni sono pii larghi tante che i supermotard montano anche 160...il trial ha un forcellone più piccolo...cerco cmq conferme sul 130 al posteriore..mi basterebbe

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: INFO SPECIAL TRIAL
« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2016, 14:48:19 »
ma non ho capito quale dovrebbe essere il destino finale... alpinismo? flat track? motard?
comunque dal 18 al 19" non credo sia così importante e risprmieresti molti soldini e non dovresti modificare nulla... per l'anteriore, invece, in base alla destinazione d'uso, puoi cercare un avantreno completo con delle forcelle che siutino di più in caso di velocità più alte rispetto al trial.
sono sempre una pippa, però mi piacerebbe vederla... poi!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

zagostyle

  • Visitatore
Re: INFO SPECIAL TRIAL
« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2016, 14:56:20 »
Uso i 19" perché sono esteticamente più belli e adatti alla moto,in più avendo guidato dei flat track mi sono trovato divinamente!
Il mezzo é un multiuso che una volta ultimato lo presenterò con i suoi aspetti positivi e negativi.
Ovviamente l anteriore verrà rivisto per velocita maggiori e quindi maggior stabilita..
Il dubbio rimane sempre se nel beta rev si può alloggiare un 130..

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: INFO SPECIAL TRIAL
« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2016, 14:56:37 »
ma poi 130/80? trova solo roba da finto tassello, la migliore è la T63. Già meglio se cerca con spalla da 90. Almeno ci mette una MT21.
Intanto da 19 anteriore trovi solo le "fintetassellate delle finte on-off"

Il "buon Borgiotti" usa una 19 al posteriore, e se non ricordo male ce ne è una da "flat track" che è omologata. Non ricordo la marca, mi ricordo solo che all'inizo in questa categoria  lui correva praticamente da solo e gommato con una marca ben precisa perchè era l'unica a fare una "slick" da 21", come previsto dalla categoria.

Nel tuo caso dovresti cercare un buon accoppiamento tra la 19 Flat" e una 19 anteriore piccola da "moto on-off". Ma son tutte illazioni teoriche perchè con il telaio su cui vuoi montarle non è certo il caso di  star li a fare i sofisticati, l'importante che vengano bene in foto  :sig:


Mi immagino un estetica finale simile alle biciclette "Fat-Bike" che vanno di moda a desso, telauo esile e ruotone (meglio se con cerchi neri)

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

zagostyle

  • Visitatore
Re: INFO SPECIAL TRIAL
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2016, 15:09:45 »
Non e fare i sofisticati,e non sarà solamente un esercizio di stile:
1)utilizzerò due cerchi da 19 con un 120 anteriore e 130 posteriore con un disegno del tasselo stile flat;
2)penso che nn sarà solo molto bella ma pratica e divertente,niente a che fare con le orribili bici "fat".

Sara opportunamente dimensionata:
verranno sostituite le forcelle con una forcella più grossa a steli rovesciati comprensivi di piastre con piedino assiale accoppiato ad un disco freno da 300mm a margherita(artigianale) una pompa semiradiale(non radiale per evitare una frenata troppo aggressiva che metterebbe in difficoltà il pneumatico anteriore),infine una pinza 4 pistoni brembo serie oro da 40mm.
Per il serbatoio con sella utilizzerò quella commercializzata da betanper rev3.
Verranno inoltr montati dei raiser per alzare il manubrio a causa della "seduta" sulla moto.
Ovviamente i rapporti saranno consi alla velocità da voler raggiungere,inoltre lavorando il carbonio mi dedicherò a fare coda+prafango in carbonio.

Vediamo cosa riuscirò a tirar fuori,rimane sempre il dubbio del 130 nel forcellone trial..
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2016, 15:14:09 da zagostyle »