Autore Topic: Perchè mai casco jet o modulare  (Letto 4468 volte)

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #15 il: 10 Febbraio 2016, 21:12:52 »
In tutti i miei incidenti i caschi li ho sempre segnati nelle aree da 1,6/1,8 %, quindi direi che questo schema è una cavolata inattendibile...
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #16 il: 10 Febbraio 2016, 22:07:26 »
Stupidata o no io quando ho cambiato il casco per la V-Storm non ho voluto sentir parlare neanche di modulari. Integrale! Sempre e solo....poi magari uno la facciata la su un sasso col trial...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #17 il: 10 Febbraio 2016, 22:28:36 »
Arai non ha mai fatto un casco modulare perche' non e' sicuro, o meglio, quando il casco viene utilizzato aperto, vengono meno gli standard che l'azienda giaponese si impone, molto piu' severi di qualsiasi normativa di omologazione, direi che questo basta e avanza sul discorso di utilizzare un casco jet su strada.
Purtroppo nel trial il casco jet e' praticamente l'unico casco che lascia respirare a sufficienza alle basse velocita', pero' non mette al riparo il volto dagli urti frontali, anche nel motoalpinismo si e' troppo esposti, peccato che nessun costruttore abbia affrontato il problema proponendo qualcosa di protettivo per la parte anteriore ma che non intralci la respirazione e la visibilita'.
Stavo guardando le ultime generazioni di caschi integrali da motocross, e sono rimasto inorridito dalla tendenza di produrre dei caschi tutti a spigoli come questo:



Ho sempre saputo che il casco non deve assolutamente presentare spigoli sulla calotta esterna per evitare impuntamenti durante una scivolata al suolo e con questa ultima "tendenza" mi pare che si sacrifichi troppo la funzionalita' e la sicurezza per l'estetica, lo stesso vale per l'eccessiva sporgenza della mentoniera che puo' diventare una leva pericolosissima per le cervicali. :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #18 il: 10 Febbraio 2016, 22:32:27 »
Infatti, se guardi la zona posteriore del casco noti che è predisposto per il collare...  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #19 il: 10 Febbraio 2016, 23:05:09 »
Sempre troppi spigoli rimangono..... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #20 il: 10 Febbraio 2016, 23:16:27 »
ma sono prese d'aria, volano via al primo urto...  :omo:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #21 il: 10 Febbraio 2016, 23:21:40 »
Arai, ad esempio, non produce integrali a spigoli...



Shoei invece si...




Capisco che prevedono l'abbinamento con il Leath Brace, ma ci sono sempre troppo spigoli...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #22 il: 10 Febbraio 2016, 23:34:58 »
Devo riconoscere che questo, in effetti, crea un problema per il fissaggio delle GoPro  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #23 il: 10 Febbraio 2016, 23:45:16 »
Insieme alla Go-pro dovrebbero dare anche un filmato gia' fatto, tipo quelle macchine fotografiche finte che vendevano a Pisa o a Venezia, visto che quasi sempre, i filmati sono sempre identici, si vede un manubrio ed un sentiero, punto. :bins:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Perchè mai casco jet o modulare
« Risposta #24 il: 22 Febbraio 2016, 09:54:17 »
Integrale tutta la vita su strada.

Col trial dipende dall'utilizzo che se ne fa.
(Per esperienza molte muletrial sarebbero da fare con integrale considerando le velocità che si raggiungono).
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir