Autore Topic: Beta Evo 300... Cattive tanto??  (Letto 3325 volte)

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Beta Evo 300... Cattive tanto??
« il: 17 Febbraio 2016, 00:17:00 »
Ciao a tutti,
come da titolo... Arrivando da una Rev 3 250, passare ad un motore 300 potrebbe essere azzardato? Io comprerei ancora una motorizzazione 250...ce ne sono pochissme però...!! sm17
E penso che le 290 si facciano ugualmente sentire come motore.
Quindi, meglio aspettare una 250 oppure il salto è gestibile? Consumi (i 300)??
Aiutatemi a fare un buon acquisto!! Grazie  sm442
   

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300... Cattive tanto??
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2016, 00:26:40 »
Come tutti i 300 da trial dell'ultima generazione, la Beta Evo ha un'ottima erogazione di coppia motrice e di potenza ai bassi regimi, e' una moto facile ed amichevole, il "trucco" e' quello di non attaccarsi mai al comando del gas, se la si usa ai bassi regimi il motore e' trattabilissimo con un'ottimo trazione sul viscido, e' cio' prova la gestibilita' ai bassi regimi, e' chiaro che se si insiste sul comando del gas, le cose cambiano, ma il fatto di disporre di un grandissimo tiro ai bassi regimi rende tutto piu' facile e non e' necessario tirarle il "collo" salvo sotto ad un salitone lunghissimo...
Personamente ho sempre preferito i motori di maggiore cilindrata, per il fatto di disporre maggior coppia ai bassi regimi e di maggiore regolarita' di erogazione della potenza, il 250, in genere, e' piu' "vuoto" sotto e si sente maggiormente l'entrata in coppia ai medi regimi.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300... Cattive tanto??
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2016, 06:33:43 »
Sergio ti ha già risposto , io sono sempre stato dell' idea che se dovessi fare solo zone prendere il 250 perché il 300 e troppa roba, ma per motoalpinismo invece e l' ideale proprio per le caratteristiche che ti ha elencato Sergio.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

boy scout

  • Visitatore
Re: Beta Evo 300... Cattive tanto??
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2016, 11:16:26 »
Ciao, da esperienza personale sono passato da rev 270 a evo 300 con i tuoi stessi dubbi, ma come dice Sergio, pur avendo una maggiore cilindrata si è rivelata moooolto più gestibile e meno nervosa. Il motore con un filo di gas e 2° o 3° marcia ti porta ovunque anche se inizialmente pensi di dover dare gas. L'unico problema, se così vogliamo definirlo, è che mantenendo una bassa velocità occorre saper guidare bene la moto specialmente su ripidi e sconnessi pendii. Deve solo aver fiducia nel motore, provando e riprovando con la marcia che preferisci e soprattutto dimenticati della leva frizione, gioca solo con un filo di gas e sarà solo un gran divertimento. Bye.
 sm08         

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300... Cattive tanto??
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2016, 11:29:22 »
Al di la di tutte le considerazioni, che pur condivisibili sono e restano personalissime, io ti consiglio di provarle. Solo tu puoi dire se l'accoppiata "Giorgio-EVO 300 2T" funziona.

Ce ne sono in vendita tante, provale, provale e provale...e magari non limitarti alla beniamina, potresti scoprire che anche solo per posizione di guida o erogazione preferisci altro..che sia verso la leggerissima GG o verso la paciosa 4RT...


Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300... Cattive tanto??
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2016, 14:36:05 »
Ciao, da esperienza personale sono passato da rev 270 a evo 300 con i tuoi stessi dubbi, ma come dice Sergio, pur avendo una maggiore cilindrata si è rivelata moooolto più gestibile e meno nervosa. Il motore con un filo di gas e 2° o 3° marcia ti porta ovunque anche se inizialmente pensi di dover dare gas. L'unico problema, se così vogliamo definirlo, è che mantenendo una bassa velocità occorre saper guidare bene la moto specialmente su ripidi e sconnessi pendii. Deve solo aver fiducia nel motore, provando e riprovando con la marcia che preferisci e soprattutto dimenticati della leva frizione, gioca solo con un filo di gas e sarà solo un gran divertimento. Bye.
 sm08       
Quoto in toto!!!(mazza che rima) io arrivavo da cota 4rt e precedentemente da Scorpa SY 250R GRAN motore ma gestibilissimo con grande schiena e allungo infiniti, tutte le volte che l'accendo....mi trovo a casa mia!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300... Cattive tanto??
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2016, 14:58:15 »

Quoto in toto!!!(mazza che rima) io arrivavo da cota 4rt ....mi trovo a casa mia!!!!

Rifaresti il passaggio?  Giusto per curiosità
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300... Cattive tanto??
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2016, 15:08:48 »

Quoto in toto!!!(mazza che rima) io arrivavo da cota 4rt ....mi trovo a casa mia!!!!

Rifaresti il passaggio?  Giusto per curiosità
Si per una questione di minor fatica nell'uso prolungato, però il mio "Amore " per il motore a 4t...... :sbav:
ho sempre sempre sostenuto che se a parità di prezzo, al tempo, avessi trovato una cota nuova l'avrei presa, la leggerezza dell'insieme (peso reale e peso percepito), l'età che avanza,  la minor manutenzione e i percorsi che si fanno attualmente...mediamente più impegnativi....mi dicono di preferire l'Evo, non rinnegando la 4rt :sbav:, se poi in versione special tipo quella dell'Amico Madmax....'na libidine!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300... Cattive tanto??
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2016, 15:15:21 »
Grazie a tutti dei preziosi consigli!
Sabato mi sto organizzando per andare a vederne qualcuna (tra cui una 290), anni vari dal 2011 a 2013. Vedremo!
Cmq una 4T...mai. Ma non per altro (nessun preconcetto di tipo motoristico), è che io sono un pò magretto...ho bisogno che la moto sia il più leggera possibile...soprattutto quando ci si va a ficcare nelle situazioni in cui uno si trova a pensare "ma chi me l'ha fatto fare a me??"

Gradirei avere dati sui consumi lt/h dai felici possessori di Beta Evo e capacità serbatoio. GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300... Cattive tanto??
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2016, 15:27:45 »
Ciao in quanto a consumo la mia Evo 300 2t del 2013 consuma esattamente 1l/h misurato con contaore, tieni presente che il giretto del pomeriggio di solito si fanno 2,5-2,8 h, per cui io per sicurezza me ne porto 1/2 litro di scorta che uso quasi mai!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re: Beta Evo 300... Cattive tanto??
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2016, 21:53:33 »
Grazie a tutti! Vi tengo aggiornati...e poi pubblicheró il mio acquisto! (sperando di non prendere  :in:)