Autore Topic: olio cambio Gas Gas  (Letto 7350 volte)

BMW-Gs

  • Visitatore
olio cambio Gas Gas
« il: 27 Febbraio 2016, 13:53:34 »
avendo già subito un trafilaggio di acqua nel cambio dalla tenuta della pompa dell'impianto di raffreddamento, ero sensibilmnte preoccupato nel vedere dallo spioncinoil colore "torbido" dell'olio
Ho seguito il consiglio di un esperto meccanico Gas Gas, che per eliminare eventuali residui d'acqua conviene lavare il cambio con del gasolio!
Ho compiuto l'operazione due volte sostituendo l'olio motore con appunto del gasolio e facendo girare il motore compiendo tre serie di cambiate dalla 1° alla 6° e viceversa
Dopo aver soffiato via, con aria compressa, tutto il gasolio residuo ho messo l'olio nuovo

Ora dopo un utilizzo di 6 ore della moto l'olio è limpido come fosse appena stato sostituito!  :OK:

Ho tenuto l'olio "torbido", che avevo levato dal cambio, in una bottiglietta di plastica trasparente, per verificare l'entuale presenza d'acqua, ma devo dire che dopo una settimana l'olio è rimasto tale e tracce d'acqua sembrano non essercene!

Comunque appena sarà disponibile come ricambio, monterò la nuova pompa acqua in versione 2015  :333:

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: olio cambio Gas Gas
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2016, 15:41:41 »
1) I paraoli supportano  il gasolio?

2) Il grasso che è presente sulle gabbie si scioglie nel gasolio?

Buona ricerca e buona fortuna :-)

XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: olio cambio Gas Gas
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2016, 15:54:36 »
il gasolio non è benzina!
...quale grasso di quali gabbie?
nel motore non ci sono parti che vanno ingrassate, solo leveraggi e mozzi hanno bisogno di grasso  :SAD:

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: olio cambio Gas Gas
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2016, 16:18:21 »
Nella PRO i cuscinetti/banco vengono lubrificati dall'olio motore.

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: olio cambio Gas Gas
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2016, 18:19:17 »
il gasolio non è benzina!
Infatti!
La moto va a benzina, non a gasolio, quindi portare i componenti della moto a contatto con qualcosa per la quale non è progettata protrebbe avere conseguenze. (Il paraolio della pompa dell'acqua è a contatto con refrigerante da una parte e con olio dall'altra, quindi magari non è nemmeno resistente alla benzina!)
Esempio: Entrambi sono assai aggressivi sul silicone, ma il diesel aggredisce il bronzo, cosa che la benzina non fa (Breve ricerca in internet).



...quale grasso di quali gabbie?
Gabbie a rulli della frizione, dell'albero del cambio, dei singoli ingranaggi, ecc.
Inoltre il grasso viene anche messo in genere sui labbri dei paraoli.

« Ultima modifica: 28 Febbraio 2016, 18:21:57 da Pedro_CH »
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: olio cambio Gas Gas
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2016, 18:53:28 »
Il sistema di usare il gasolio per lavare il motore so che lo usano in tanti senza problemi , ho fatto lo stesso io anni fà su un CR  senza problemi .
Comunque non è che lasci a mollo tutto per talmente tanto tempo da danneggiare qualche componente.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: olio cambio Gas Gas
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2016, 19:00:31 »
Però se avete usato qualche volta un prodotto specifico per lavaggio motore avrete realizzato che l'odore dice immediatamente che è a base di gasolio e nulla più. Per cui non credo che sia una cosa assurda, e poi penso che gianni non abbia buttato dentro la prima cosa che gli è venuta sotto mano in garage.
Oltretutto qualcosa di molto fluido e con alto potere detergente, che passi anche in rampe e barenature, immagino si al'ideale.
Però io col motore "a chiuso" ho sempre avuto timore, per via del vecchio tabù che vuole un detergente efficace in contrasto con quelle "sigillature naturali" che si creano con l'uso. Ma credo anch'io si tratti di superstizioni al limite del voodoo.  sm443
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: olio cambio Gas Gas
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2016, 19:02:50 »
Negli anni 80 quando ancora non esistevano olii specifici per cambi-frizione si usava fare "miscele" olio-gasolio per fluidificare l'olio cambio-frizione, mai successo nulla, nella scatola cambio non c'è nulla che non digerisca ,specialmente per poche ore, un pò di gasolio.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: olio cambio Gas Gas
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2016, 19:49:31 »
...tranquilli non l'ho letto sulla Settimana Enigmistica, la "fonte" è più che qualificato
comunque si tratta di un impiego di pochi minuti, il tempo di arrivare dappertutto durante il "lavaggio"