Autore Topic: Le tre con la 21" davanti  (Letto 5795 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le tre con la 21" davanti
« Risposta #15 il: 16 Marzo 2016, 11:37:04 »
Tiè, ci metto il copiaincolla delle mie impressioni a caldo di quando la provai a lungo, le scrissi qui http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=901.msg12970#msg12970

Stamattina sono andato a provare un Giessino. Anno 2008, 7000 Km    :o
Sella bassa e pneumatici karoo...  che le danno un look più aggressivo e non penso penalizzino più di tanto in marcia bitumata.
Io comunque son rimasto fluido ma senza aggredire

Che devo dire.. leggendo Zio e mixando il tutto con quel che riportano le riviste, le prove online... insomma m'ero fatto una impressione decisamente diversa su sta moto.  sm443
Iniziamo a dire. Emozioni zero. Fa (bene) quel che deve fare, ma non ti trasmette nulla, è come tromb**si una tipa frigida. O almeno immagino che possa essere qualcosa del genere  sm444

Posizione e comandi: infossato, bloccato nella cunetta senza speranza. Angosciante per chi è abituato a muoversi molto per curvare e per frenare. La posizione è solo una: dritto di schiena col culo a piombo. Il che toglie confidenza davanti, oltre che affaticare le scapole come un crocifisso. Però è una postura rilassata per il trotterello. I comandi sono il solito incubo BMW: finchè non ti ci abitui, e non basta un giro di mezz'ora, per trovare il devio delle frecce tocca distogliere lo sguardo dalla strada. Il resto non è intuitivo ma va bene. Quel che proprio stona in una moto simile (dell'impianto elettrico ha già detto Zio e condivido) è quel serbatoio dell'olio della pompa anteriore che svetta in beata solitudine, un accrocchio che pare comprato al Lidl come mezzo di fortuna per tornare a casa, e che invece è la dotazione di serie per una moto da 12 cucuzze con pretese d'alto lignaggio...

Il rumore allo scarico è gradevole, ma se non è in coppia pare un Makita. Particolare trascurabile, anzi discreto e garbato, ma insomma....mentre sei lì che vai lei non è che gridi "oddioddio..." il che invece di solito fa la sua porca figura e diciamocelo, intimamente gratifica  sm419

Erogazione: nulla da dire. ha una decina di cavalli più della mia endurina, ma anche se pesa decisamente di più te li fa godere, li mette in riga e li tira fuori uno ad uno, forse sedendosi un po' prima di prendersi la coppia piena. Insomma passeggiare allegramente non è vietato, anzi, è consigliabile perchè se vuoi tenere il passo....su un passo   :o rischi la brutta figura. Ma è quel che importa a me, andare schietto senza tiratoni da apnea.

Pif-paf: ammetto di aver iniziato timoroso, ma poi, seppure con una certa lentezza comprensibile, ci ho preso perfino un ritmo divertente, sulla dorsale del Montello con pochi ciclisti. Però quando cambi un pelo più rapido le sospensioni tardano a ridarti sicurezza, sono sempre un momentino dietro al ritmo, e viene anche un po' di timore, per cui si molla. Magari lavorandoci un po' di click la cosa sparisce, ma non è un bel sentire...

L'impressione che mi è rimasta è che siano due moto in una. La prima (da passeggio) é godibilissima e ben fatta per girellarci nei weekend (ma col lasonil per le scapole), con uno spirito avventuroso regalato dal look (a patto di cambiare la sella). L'altra (da ritmo allegro)  è un incubo di catenaccio che secondo me prende paga (in termini generali, non di motore) anche dalle moto cinesi che abbiamo massacrato in qualche altro post.

Tristemente perplesso, non credo sarà la mia scelta finale.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Le tre con la 21" davanti
« Risposta #16 il: 16 Marzo 2016, 15:18:20 »
Alex la mia era una battuta per la sentenza laconica di Enzo...  ti ho fatto scrivere un poema che Enzo ha sintetizzato nel sostantivo CESSO  :omo:

Scusa  :57:
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le tre con la 21" davanti
« Risposta #17 il: 16 Marzo 2016, 15:58:34 »
No anzi, così ho ribadito il concetto, che non è mai abbastanza.  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: Le tre con la 21" davanti
« Risposta #18 il: 16 Marzo 2016, 16:32:49 »
...qui tutto quello che non ha 2 cilindri a V (longitudinali) o non è arancione sembra avere il destino segnato!  :tris:

 :siga:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le tre con la 21" davanti
« Risposta #19 il: 16 Marzo 2016, 16:41:06 »
In effetti per me si, o meglio: è il contrario, in pratica.
Comunque se fosse stata arancione quella moto si sarebbe beccata lo stesso delle insolenze perché se le merita indipendentemente da chi l'ha fatta. Di certo non ho bisogno di attaccarmi a un marchio, è che a volte quel marchio fa cose che mi piacciono. Come ad esempio il V longitudinale. Che ha i suoi perchè. :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Le tre con la 21" davanti
« Risposta #20 il: 16 Marzo 2016, 18:12:41 »
Ho comprato il GS 800 dopo averla vista al Salone di Milano , la mia era un '10 , per cui non so come stanno le cose adesso . Esteticamente ( ovviamente ) mi è piaciuta subito  e da quel punto di vista ero soddisfatto , la strumentazione l' ho trovata completa e fatta bene , non mi sono mai abituato ai comandi delle frecce , probabilmente anni di assuefazione alle giapponesi hanno lasciato il segno  , i pedali del freno post e del cambio li ho trovati scandalosi per il genere di moto , la guida era infossata e alla lunga stancante per via della sella di serie per il mercato Italiano che e molto scarsa di imbottitura , ho preso la sella comfort ma visto la mia statura da corazziere mi sono trovato in difficoltà nelle manovre da fermo specialmente con borse e passeggero . L'ABS nelle frenate brusce dava delle pulsazione marcate sulla leva del freno ant. che sulle prime dava l'impressione che ci fosse qualche problema all' impianto , per il resto la frenata era nella norma . Le sospensioni sono senza infamia e senza lode , il motore agli alti spinge bene con un bel rumore di scarico ma nelle strade di montagne con molte curve usando i bassi regimi faticava ad uscire bene . Potrei continuare ancora ma taglio corto dicendo che dopo una vacanza in Umbria l' ho data via e ho preso un V-strom che nonostante l'estetica non coinvolgente era superiore alla BMW in molte cose a parte i cv . Non rimpiango questa moto che per me è stata una grande delusione e soprattutto non rimpiango assolutamente il concessionario BMW della mia zona .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: Le tre con la 21" davanti
« Risposta #21 il: 16 Marzo 2016, 21:39:45 »
Potrei dir male delle moto orange che ho avuto, o il perché non apprezzò i V longitudinali...ma a che pro?
Quando vuoi esprimere un'opinione che è diversa dal coro dei consensi, devi avere degli interlocutori all'altezza di capirti...o finisci solo ad aver più soddisfazione a spiegarlo al gatto!

In generale comunque non mi piace chi disprezza in modo assoluto un determinato modello di moto.
...ma ancora meno quelli che di solito non aspettavano altro per unirsi al coro di contestazione
i veri motociclisti sono quelli in grado di farsi andar bene qualsiasi moto...ma sono davvero in pochi

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le tre con la 21" davanti
« Risposta #22 il: 16 Marzo 2016, 22:11:08 »
 :omo:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Le tre con la 21" davanti
« Risposta #23 il: 16 Marzo 2016, 22:22:13 »
Che ti devo dire Gianni , se  con una moto non mi sono trovato bene lo dico ,  non vedo dove sta il problema . :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: Le tre con la 21" davanti
« Risposta #24 il: 17 Marzo 2016, 00:17:12 »
Tutti gli amici che frequento usano una Beta EVO
Ho avuto occasione di guidarla più volte...e ogni volta non mi ci trovò, mi sembra lunga strana poco pronta...eppure loro ne sono contenti ... Devo forse affermare che la Beta EVO è un cessò di moto?

Questo è solo un esempio, e potrei scriverne a dozzine su moto che ho provato e non mi sono piaciute...erano tutte dei cessi? Quelli che se le son comperate e sono contenti sono tutti idioti...o sono forse più idioti quelli che credono che ogni moto prodotta dalla stessa ditta sia sempre un gioiello mentre quelle di altre siano solo cessi?

Se leggi le opinioni di chi scrive sulle riviste, sembra che una moto cessò non esista mai...se invece leggi sui forum le correnti di pensiero sembrano sempre tutte omologate per lo stesso risultato

Preferisco mantenere una valutazione più al di sopra e vedere il buono in ogni cosa senza disprezzare in modo assoluto nulla...anche perché il più delle volte ci sono personaggi che con la moto più sottovalutata fanno cose incredibili...e credenti campioni con le moto più raffinate non riescono nelle cose più semplici

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Le tre con la 21" davanti
« Risposta #25 il: 17 Marzo 2016, 00:41:12 »
Mettiamola così: io ho fatto uno sforzo enorme per prendere la f800gs, condivido molte delle sensazioni di alex, venivo preso in giro anch'io solo perché era bmw, ma era l'unica a incarnare in una moto recente quello che cercavo, appena ho iniziato a cercare qualcosa di diverso,  mi sono imbattuto in una ciofeca, tanto per averla, e poi ho abbandonato per avere qualcosa di più recente e leggero... con cui poter fare sterrate soft... e farci un viaggio... tenuto conto dei parametri,  l'unica che corrispondesse era arancione, ora con un solo cilindro (che mai avrei voluto) mi diverto molto di più che con i due della bmw.
Se trovassi un'italiana con caratteristiche medesime, ci penserei...
Aggiungo anche, non sapendo nulla di tecnica, che il V mi piace molto,  anche se per me era trasversale...
Aspetto l'Aprilia....
Inoltre sembra che ktm copi il bmw, col fronte marcia, secondo me non ne varrà la pena...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Le tre con la 21" davanti
« Risposta #26 il: 17 Marzo 2016, 06:35:23 »
Mettiamola così, a parte le prese in giro sul forum delle marche non me ne importa niente, che poi uno abbia delle simpatie per una oppure un' altra lo reputo normale. Per me la GS 800 e stata una delusione enorme dato che ero partito con ben altre aspettative nei suoi confronti,e visto che lo pagata mi sento il diritto di esprimere su di lei la mia opinione, anche il GG 300 da enduro del '07 , il KTM 250 '98  e potrei continuare con altre due o tre , per me erano dei cessi. Potrei essere politicamente corretto ed esprimere la mia opinione su quelle moto in altra maniera  ma non vedo niente di così scandaloso usare la parola " cesso" , cosa che non farei mai per moto che non ho mai posseduto oppure provato brevemente.  :s_hi:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Le tre con la 21" davanti
« Risposta #27 il: 17 Marzo 2016, 10:52:59 »
In genere le riviste specializzate sono sempre esageratamente buoniste, ma quando arriva il modello successivo di una moto, di qualsiasi marca essa sia..., iniziano ad elencare i difetti del modello uscito l'anno prima,  Motociclismo fa' cosi' da sempre....A me sembra che quando si pagano le moto sudati soldi, le critiche di chi le ha avute e guidate sono sempre sacrosante...Ci sono pero' marche di moto che sanno emozionare chile guida, mentre altre si limitano a svolgere il famoso compitino, quindi ad ognuno la sua....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le tre con la 21" davanti
« Risposta #28 il: 17 Marzo 2016, 16:03:19 »
Io invece ho notato che e' sufficiente una prova di un'ora o anche meno per capire se una moto e' divertente oppure no, anche se, personalmente, le moto che intendo acquistare non voglio provarle perche' cessa il gusto di scoprirle poco alla volta, per innamorarmi perdutamente della Sd 1290 R mi e' bastato provare la Ktm Super Adventure 1290, per capire che il bicilindrico a V stretto m.y. 2015 non era nemmemo piu' parente della prima versione del 1190 Adv. per un diverso bilanciamento dell'albero motore, lo stesso vale per il motore della Adv 1050, quasi totale assenza di bad vibrations e tutto gusto nella guida.... :baci: :festa: sm472
In fatto di motori da moto, sono convinto che di meglio ci sia soltanto il V4 della Aprilia Rsv.

Ktm Super Duke 1290 R

nitronori

  • Visitatore
Re: Le tre con la 21" davanti
« Risposta #29 il: 18 Aprile 2016, 12:27:50 »
In generale comunque non mi piace chi disprezza in modo assoluto un determinato modello di moto.
...ma ancora meno quelli che di solito non aspettavano altro per unirsi al coro di contestazione

quoto...

restando on topic delle tre ho provato solo GS e AT
la seconda ha quasi un decennio in meno sulle spalle e devo dire che la differenza si sente tutta a livello di motore, ciclistica, equilibrio generale

ovvio che non sono moto da enduro ma sono moto con cui affrontare viaggi anche estremi, e quindi inevitabilmente condizioni bruttine (penso alle Ande piuttosto che a certe piste africane)