Autore Topic: Giacca moto  (Letto 10540 volte)

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Giacca moto
« il: 02 Aprile 2016, 21:45:59 »
Per girare su strada e in fuoristrada ( strade bianche principalmente!).
Usate giacca con protezione integrate o corazza da enduro e giacca senza protezioni sopra?

Io ho una giacca befast da 9 anni oramai ed è alla frutta. Mai avuto problemi malgrado svariate cadute e non fosse  provvista di prese d,aria, ecc

Non so nulla di giacche, guardando in giro ho visto che ci sono giacche da 1500 € e sono rimasto abbastanza spiazzato.

Una cosa che mi è sembrata interessante è il porta camel bag integrato, però non so se sia comodo.
Qualcuno ha pareri a riguardo o altri consigli fondamentali?
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Giacca moto
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2016, 00:04:42 »
Visto che io uso il Body Armour anche sotto la giacca, tolgo le protezioni.
Se fai lo stesso, qualsiasi giacca va bene, io a seconda della stagione e dell'estro alterno 3 giacche, una KTM, una Progrip e una nonmiricordoche, la più cara delle quali m'è costata 170 euro e non fa rimpiangere affatto quelle da oltre 1000. O forse si, per le tasche che non sono a soffietto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Giacca moto
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2016, 10:42:34 »
Ottimo spunto!

Grazie mille ma non ci avevo pensato che le protezioni fossero removibili (sulla befast non è possibile).

Il vantaggio che vedo nella corazza è che può essere indossata da sola, rimanendo (penso) più leggera e traspirante di una giacca. Inoltre le corazze sono sicuramente più protettive di una giacca. (non ho visto giacche con protezioni sul torace, fin'ora).

C'è qualche consiglio speciale per la corazza? (Marche da evitare, tipo di protezioni, ecc)

Grazie mille :-)
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Giacca moto
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2016, 19:16:31 »
Sempre coi limiti della mia esperienza personale --> Uso stradale ce n'è solo una valida:



fascxia bene, non impedisce i movimenti e in nessun caso infastidisce. in fuoristrada però il paraschiena, che protegge anche il coccige, interferisce con la sella.
NB: non questa versione, ma quella con protezione delle cervicali. Non te la regalano, ma dopo stai tranquillo. Io che sono tamarro la uso anche da sola quando fa molto caldo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Giacca moto
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2016, 20:45:00 »
Pedro, non conosco l'esistenza di giacche Befast, ma l' assonanza con il mio completo Belstaff in wax cotton ( cerato ), mi accomuna al Tuo modo di vestire motociclistico. Almeno non mi sento il solo deriso dai "moderni" protetti da plastica, cordura e goretex....

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Giacca moto
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2016, 09:13:21 »
@ Alex: Grazie mille, come modello intendi la Manis (in foto) o la Light Wave?
Avevo addocchiato la Dainese, da Fc-moto i prezzi non sono nemmeno "eccessivi" per quanto pensavo di spendere (sui 200€). Però ho visto che c'erano altre marche e i prezzi erano anche minori (tipo Acerbis, ufo, ecc)
Il problema principale della giacca befast è che le protezioni interne sono tenute in posizione da una tela, che con il tempo è tutta consumata e ogni tanto escono di posizione quando la indosso ed è assai scomodo e fastidioso. Togliendole la giacca dovrebbe essere ancora ottima...perdendo qualche kg :-)

@ Canavzan: Nulla a che vedere con le Belstaff, mio padre (che usa Belstaff e repliche visto il sovrappezzo delle originali), la comprò ai tempi pensando si chiamasse "Belfast", poi non gli andava bene ma andò bene a me.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Giacca moto
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2016, 09:29:12 »
Intendo la Wave  (poi segue cod. 1, 2, 3 a seconda della altezza del paraschiena) , però vedo che non la fanno più.



Il motivo è che hanno la protezione dell'omero a scaglia di armadillo e quella dell'avambraccio. In caso di irreperibilità l'alternativa sarebbe la Manis.

Nota: menziono la Manis in quanto il modello che ho io a quanto pare non è più a catalogo, eppure mi pare fatto anche meglio. Probabilmente hanno migliorato la vestibilità a scapito della efficacia, o più probabilmente hanno sostituito la regolazione a clip sulle spalle con degli elastici per una economia di produzione.
Molto buono adesso fanno il Wave Pro. Però se online riuscissi a trovare la Wave potrei assicurarti del risultato, la Pro non so quanto consenta una giornata in sella senza alcun fastidio.

Per altre marche: considera il livellodi omologazione delle protezioni, e poi guarda con attenzione i particolari: cerniere, velcri, imbottiture.
Sono tutte cose che sembrano ininfluenti ma alla fine giocano parecchio sul comfort e sulla efficacia effettiva della protezione.
Ad esempio, per l'enduro ho una Alpinestar che in off è molto più pratica ma protegge meno, ho fasce in velcro sottili che fanno ruotare le gomitiere risultando più un problema che un vantaggio, e gli scudi sono molto sottili e poco imbottiti.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2016, 09:33:21 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Giacca moto
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2016, 10:27:52 »
Non avevo visto tutti i modelli. Stavo guardando la Manis performance che è diversa alla Manis:
Manis Performance:
http://www.fc-moto.de/WebRoot/FCMotoDB/Shops/10207048/54FC/753B/889E/2339/20BA/4DEB/AE59/0CD5/Dainese-Manis-Performance-1.jpg  236€
Manis:
http://www.fc-moto.de/WebRoot/FCMotoDB/Shops/10207048/521A/0768/9FB5/E5AB/375A/3E70/5055/F702/Dainese-Manis-Jacket1.jpg 342 €

Da motostorm la hanno solo in taglia 59 per l'altezza (io ho bisogno la 65 che sarà sicuramente corta).

Vedono se possono averla!  :OK: :OK:


Grazie mille!
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Giacca moto
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2016, 21:59:47 »
Ciao Pedro, la scelta è solo tua e basata su delle aspettative (che già hai) che solitamente sono molto personali, come le sensazioni.

Quello che posso fare io è riferire delle mie molteplici (ahimè) esperienze.

In base a queste, quella indicata da Alex è ottima per completezza e perché essendo completamente traforata riesce, se indossata senza giacca, ad assicurarti un discreto comfort alle alte temperature in ragione del passaggio dell'aria, mantenendo una buona protezione.

Quello che ha di negativo è una scarsa protezione dello stomaco (meno a rischio), della parte laterale delle costole (comunque non ottenibile con protezioni rigide di quel tipo) e dello sterno. Quest'ultima è importante in ottica fuoristrada (urti, con rami soprattutto. Sassi sparati da altri). La pecca sta nella logica di chiusura con zip centrale, comoda, ma negativa per la protezione.

Per le soluzioni adottate, la ritengo un prodotto adatto soprattutto per uso stradale.

In fuoristrada preferirei una pettorina con chiusura laterale in modo da avere la parte anteriore in pezzo unico.

Sempre molto importanti le protezioni alle spalle, qualsiasi sia l'uso e la soluzione.

Devi perciò a mio avviso vedere cosa prepondera nel tuo uso e nella tua testa, considerando che alcune soluzioni sono quasi in antitesi per i due utilizzi.

Per fare un esempio di cosa intendo: dopo anni di esperienze e tentativi, sto usando una pettorina in materiale morbido che si irrigidisce all'urto, che protegge bene il torace, la schiena e le costole, ma priva di gomitiere e praticamente di protezioni alle spalle.



Nel tipo di fuoristrada che faccio io, avere mobilità mi limita il rischio di cadute, inoltre mi protegge le costole che sono tra le parti che ho maggiormente infortunato negli anni (anche senza cadere).

Non mi sognerei però di sceglierla come pettorina per uso stradale, per scarsa protettività  ed elevati ingombri.

Personalmente se dovessi farne un uso misto, sceglierei un prodotto come la Dainese indicata da Alex (protettiva, traforata), con un paraschiena più piccolo (ma tu sei alto per cui probabilmente va bene anche così) e la chiusura laterale.

In giro c'è parecchia scelta e molto varia, come si può vedere con una ricerca con Google Images






If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Giacca moto
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2016, 07:59:05 »



Personalmente se dovessi farne un uso misto, sceglierei un prodotto come la Dainese indicata da Alex (protettiva, traforata), con un paraschiena più piccolo (ma tu sei alto per cui probabilmente va bene anche così) e la chiusura laterale.

In giro c'è parecchia scelta e molto varia, come si può vedere con una ricerca con Google Images

Confermo che per noi piccoli la pettorina Dainese è un po' troppo coercitiva (io l'avevo portata a casa e poi restituita, perché non riuscivo a muovermi).

Nel pochissimo enduro che pratico uso una pettorina simile a quella di Bike ma con i paragomiti (credo da downhill).

Ciao Aldo.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Giacca moto
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2016, 11:23:21 »
Considerazioni, quelle di Paolo e Aldo, che condivido in pieno. propongo il prodotto Dainese proprio perchè mi par chiaro (salvo traveggole) che Pedro intenda usarlo in giri stradali o prevalentemente tali. Con la postilla che per off uso altro che è fatto specificatamente per altro. ossia non mi sognerei, visto il "senno di poi" che posso permettermi, di affrontare le eventualità di un giro stradale con protezioni da enduro. Semplicemente perché sarebbe come volersi proteggere da uno tsunami con l'ombrello.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Giacca moto
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2016, 17:36:28 »
Provo a mettere il mio commento.

Anch'io, se è possibile, sono della parrocchia "metti la body armour sotto e sopra quel che vuoi". "body armour" che chiamo affettuosamente "sadomaso", nomignolo affibbiatole dalla mia ex-moglie.

Nel 2012 nel mio viaggio Italia-Pakistan-quasiIndia ho fatto una scelta drastica. Partito con solo la "body armour" e senza giacca. L'idea era di avere una serie di strati da mettere/togliere per in base alla temperatura, una maglia tecnica da offroad sopra tutto, e ultimo strato, in caso di molto  freddo o pioggia, una buona antipioggia solida.
Gli strati sotto variamente combinabili  erano un completo sixs intimo , un completo "bikers" con antivento nel lato anteriore, una felpa, due pile leggeri, un pile pesante, eventuale tuta anitpioggia. ovviamernt bodi armou con maglia a rete e ginocchiere.

Ha funzionato perfettamente, dalla calura della traversata in uzbekistan al "frescolino" dei 4600 metri del Khunjerab Pass tra Cina e Pakistan.
Certo, se hai qualche strato sotto sei un po goffo (vedi foto, scattata sul lago Son Khul, in Kirgyzstan), ma tanto io "son bello di mio"  :tim: sm452
Di solito azzeccavo la combinazione giusta sin dalla partenza, modulando il cambio della temperatura durante la giornata mettendo/aprendo/togliendo la giacca dell'antipioggia.

Uso la giacca invece se sono sicuro di avere sempre temperature invernali o autunnali e quindi di indossarla sempre tutti i giorni per proteggermi dal freddo.

Ciao!

Bibo








In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Giacca moto
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2016, 22:12:51 »
Grazie mille a tutti!

Il fuoristrada di qui parlo, riguarda prevalentemente strade bianche, quindi rami&co non penso di trovarne.

Sto cercando un'alternativa alla Manis della Dainese, ma per ora poca roba si pare fattibile: lo Spidi Defender c'è solo in taglie M e L.... La Zandona solo fino alla XL.
Valuto l'acerbis Koerta siccome c'è in XXL ma nulla per l'altezza purtroppo :-)

Grazie mille!
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Giacca moto
« Risposta #13 il: 06 Aprile 2016, 10:51:00 »
 Adesso puo' ancora risultare fantascienza, anche se ci sono gia'  in commercio due air-bag integrati nelle giacche da turismo rispettivamente della Dainese e della Alpinestars, con dei prezzi ancora inaccessibili, ma credo che il futuro sara' proprio quello dei air bag integrati alle tute/giacche che si gonfiano in pochi centesimi di secondo grazie a sensori di velocita' e di inclinazione, il problema credo che sara' piu' il ripristino della loro funzionalita' dopo il funzionamento, avete idea di quanto costa ripristinare un air bag di un' autovettura? :omo:

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Giacca moto
« Risposta #14 il: 06 Aprile 2016, 12:06:35 »
Con una autovettura le complicazioni sono maggiori..

Piuttosto vedo difficile un utilizzo in fuoristrada, almeno con le attuali tecnologie

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off