Author Topic: Questo e' motocross o trial?  (Read 1475 times)

Offline Valchisun

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Questo e' motocross o trial?
« on: Aprile 11, 2011, 10:14:32 pm »
Mi sembra un classico atterraggio di un salto durante una gara di motocross:



Saltare giu' da uno scalino cosi' in discesa non era tanto semplice! :-\

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Offline alex

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Re: Questo e' motocross o trial?
« Reply #1 on: Aprile 11, 2011, 10:50:18 pm »
Sempre meglio che farlo in salita. Comunque nel cross non si atterra così a piombo, altrimenti non lavora il mono... però da lì una scrub ce la si fa (chi sa farla)  :hee20hee20hee:
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Offline Coz

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Re: Questo e' motocross o trial?
« Reply #2 on: Aprile 12, 2011, 11:23:50 am »
Dalla foto non si vede da dove arriva...  potrebbe essere sgusciato fuori da sotto il pietrone partendo in impenna! sm443

Date troppe cose per scontate voi...!!! sm019



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Offline rerechan

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Re: Questo e' motocross o trial?
« Reply #3 on: Aprile 12, 2011, 03:01:51 pm »
...Comunque nel cross non si atterra così a piombo, altrimenti non lavora il mono.......

Mi sa che con una cross atterri piu' a piombo che una trial, le pedane sono piu' avanti di tanto e la corsa del mono e' piu' lunga, giusto?
Chi va piano,
va sano e...
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(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

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Re: Questo e' motocross o trial?
« Reply #4 on: Aprile 18, 2011, 10:31:22 am »
Non è quella la questione, a parte che mantenere un angolo d'attacco così elevato potrebbe portare all'annullamento della funzione ammortizzante.
Oltre al fatto che disponendo di un bel mucchio di dissipatori di energia è di sicuro conveniente distribuire l'impatto su quanti più corpi ammortizzanti è possibile, è che si tende ad atterrare più piatti possibile perché meno angolato atterri e più rimani veloce e reattivo nella manovra successiva, e nel cross la gara è a chi arriva prima. Inoltre chi è in lotta serrata tende a saltare il minimo indispensabile, perchè stare in aria fa perdere tempo, e se offri anche più superficie alla resistenza aerodinamica rimani per aria ancora di più.
Tant'è che addirittura, per quanto possa sembrare una eresia, l'ideale in certe situazioni (gobbetta con discesa, salto seguito da curva ecc, può perfino essere opportuno atterrare con l'anteriore. Avremo più prontamente la moto puntata nella direzione idonea.
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Offline Coz

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Re: Questo e' motocross o trial?
« Reply #5 on: Aprile 18, 2011, 01:58:41 pm »
Guardando Brumotti a striscia la notizia mi sono accorto che nel bike -trial per ammotizzare salti da altezze notevoli, anche con bici prive di sospensione posteriore, si tenda ad atterrare in impenna sulla ruota dietro per poi smorzare l'impatto andando indietro con il sedere e distendendo le braccia abbassando progressivamente anche la ruota anteriore.
In sostanza non ammortizzi con gambe e sospensioni, ma con tutto il corpo, braccia e schiena compresi.
In sostanza diventi un "rombo elastico" i cui angoli sono, la ruota dietro, il sedere, le spalle e il manubrio.

In questo filmato si vede qualche esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=5Hi6RXoH8xc  sm419

 smbrv
« Last Edit: Aprile 18, 2011, 02:01:48 pm by Coz »
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Offline rerechan

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Re: Questo e' motocross o trial?
« Reply #6 on: Aprile 18, 2011, 02:21:01 pm »
Roba da ingegneri....
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Offline Coz

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Re: Questo e' motocross o trial?
« Reply #7 on: Aprile 18, 2011, 02:48:24 pm »
A voler essere proprio "ingegneri pignuoli" il rombo elastico ha il verice basso sui pedali non sulla ruota posteriore.
La ruota dietro è un prolungamento dell'asse pedali manubrio e a sua volta funge da braccio di leva che favorisce lo smorzamento dell'impatto.  sm442
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Offline alex

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Re: Questo e' motocross o trial?
« Reply #8 on: Aprile 18, 2011, 03:18:02 pm »
A voler essere proprio "ingegneri pignuoli" i

Perché, ne esistono altri?  :hee20hee20hee:
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