Autore Topic: Freno anteriore che si blocca  (Letto 13221 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Freno anteriore che si blocca
« il: 10 Aprile 2016, 22:17:03 »
Ho questo problema: man mano che il freno anteriore si scalda, la leva va indurendosi sempre di più e la ruota inizia a frenare fino quasi a bloccarsi. A questo punto tocca fermarmi, la leva è durissima e il disco rovente...dopo alcuni minuti la leva riacquista il normale carico, la ruota ricomincia a girare. Ricominciando a muoversi, dopo un pò ricomincia a scaldarsi (anche senza frenare in maniera particolare) e nuovamente ricomincia la frenatura "automatica" con epilogo composto da ruota bloccata, leva durissima tutta estesa (eccetto il normale gioco leva/pistone pompa) e disco rovente...
Che succede??

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2016, 22:35:33 »
E' gia' successo ache a me, credo che basti fare uno spurgo al circuito frenante.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2016, 22:44:46 »
Ma di che moto stiamo parlando?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2016, 08:31:34 »
Una EVO 2011 (un trial, perciò). L'ho letto sull'altro sito...

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2016, 08:36:50 »
se si blocca il freno controlla che ci sia "gioco" con la leva a riposo e l'inizio della frenata
Ti consiglio anche di sostituire il liquido dei freni con del DOT 5.1
non è male anche mettere dei lamierini tra pistone della pompa freno e pastiglia per dissipare il calore

Purtoppo gli impianti delle moto da trial non sono dimensionati per fare motoalpinismo e la resistenza a sollecitazioni prolungate ne limita parecchio l'efficacia

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2016, 08:59:57 »
Per me hai poco gioco tra leva e pistoncino sulla pompa al manubrio. Per intenderci il pistoncino deve poter arretrare un po' senza trovare subito il bullone della leva che lo tiene puntato.

A me era successa una cosa simile con il freno dietro dopo aver cambiato l'olio, tutto perfetto e pedale regolato al millimetro...a freddo...poi dopo una discesa stessa tua situazione sulla ruota posteriore.

E' stato sufficiente regoalre il pedale lasciando più gioco...

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2016, 11:22:45 »
Il gioco è presente quindi e' da escludere che si tratti di surriscaldamento da frenata continua non voluta. L'impianto spurgato prima e l'olio sostituito da pochissimo. Inoltre l'impianto a freddo funziona perfettamente e quando ritorna freddo e' perfetto senza dover fare niente.
Il problema si è presentato in un torrente dove si andava in prima, certo il dito sul freno c'è sempre...
La cosa che non mi spiego e' la durezza della leva, come se l'olio si fosse dilatato e non riuscisse a tornare nella vaschetta...

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2016, 15:29:42 »
Mi è successo anche a me sul freno posteriore, ma la teoria è la stessa; a me si bloccava il pistone in ritorno e quindi il freno scaldava fino a bloccarsi, ma se hai detto che hai fatto lo spurgo avrai verificato il corretto movimento del pistone nella pinza? se si potresti aver messo troppo olio nella vaschetta e quando quest'ultimo si scalda dilatandosi va in pressione non riuscendo a sfogare nella vaschetta e quindi la leva diventa dura e la ruota resta sempre più frenata fino a bloccarsi. Il mio consiglio è lascia la vaschetta piena solo a metà e poi fai una verifica; anche perché se non è quello il problema o è il poco gioco alla leva (ma mi pare tu lo abbia già escluso) o è il pistone che non ritorna come ti ho già scritto all'inizio.
Beta Evo 300 my 2013

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2016, 15:55:04 »
Se la ruota si blocca è perché l'impianto frenante rimane chiuso o le pastiglie si incastrano o i cuscinetti si grippano misticamente perché diventano "troppo" caldi e perdono il gioco tramite la dilatazione...

Io dico che è la prima :OK:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2016, 16:08:22 »
Se fosse un pistoncino della pinza bloccato non mi troverei la leva dura, se fosse il pistone della pompa bloccato in posizione tutta estesa non mi troverei la ruota frenata...l'unione dei due effetti mi fa pensare a un mancato rientro del liquido in vaschetta. Riguardo al livello del liquido, questa e' una cosa che mi sono sempre chiesto, la tacca presente nel coperchio dovrebbe permettere la fuoriuscita di liquido in eccesso, giusto? Se e' così chiaramente non dovrebbe potersi generare una pressione frenante...ripeto, trovo la leva con il suo giusto gioco rispetto al pistone ma durissima se tento di frenare (perché sta già frenando!).
Stasera apro la vaschetta e abbasso un po' il livello, ma mi pare difficile che possa essere la causa...

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2016, 16:26:19 »
Se l'impianto a freddo va bene, si scalda e va male e poi raffreddandosi torna a funzionare la cosa è dovuta ad un surriscaldamento ragionevolmente.

L'uica cosa è che l'olio nel circuito sia talmente raso da non poter sfogare appena si dilata, quindi o livello in vaschetta o leva che fa lavorare il pistoncino e lo tiene puntato appena aumenta di volume l'olio.

Io proverei a falo scaldare, portarlo in condizioni di restare frenato, e poi toglierei la leva freno o sviterei la vite che agisce sul cilindro così da vedere se lasciando spazio si ripiglia. Se si ripiglia regola diversamente la leva.

Nota, il gioco a freddo non è uguale al gioco a caldo...se regoli troppo preciso a freddo potrebbe essere che a caldo sia insufficiente

Non dovesse essere quello verificherei di non aver riempito troppo la vaschetta.

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2016, 20:12:00 »
Ci sarà troppo olio nella vaschetta.  :OK:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2016, 21:33:11 »
La "tacca" (e sono 2 ) non fa uscire l'olio (anche perchè l'olio è separato da una "membrana")ma compensa la pressione interna al serbatoio. Se cala non si forma il vuoto, se aumenta non va in pressione. Consiglio ,con una lima o la lama di un seghetto, di aumentare la superficie della "tacca". Spesso è otturata dalla "membrana".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #13 il: 11 Aprile 2016, 22:56:36 »
Farò questa prova, mi sembra molto rispondente  :OK:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #14 il: 14 Aprile 2016, 22:29:17 »
Oggi ho fatto un piccolo giretto e un pò di frenate con l'intento di far emergere il difetto, e puntuale questo si è presentato: leva che man mano diventa sempre più "alta" e dura fino a che la ruota non comincia ad essere frenata. Il processo è talmente progressivo e regolare che mi viene difficile pensare possa trattarsi di un problema di scarsa lubrificazione dei pistoncini, di pastiglie che si incastrano o simili...a prescindere che non mi torna il fatto che la leva diventi sempre più dura e che il punto di intervento si vada sempre più allontanando dalla manopola. Durante queste fasi la leva conserva sempre il gioco nei confronti del pistone della pompa.
Ad ogni modo, arrivato al quasi bloccaggio spontaneo della ruota ho aperto il coperchio della vaschetta sperando di sentire sfiatare quella ipotetica sovrapressione che originerebbe la frenata: niente di tutto ciò, il livello era giusto e con il coperchio aperto la leva è rimasta dura e la ruota frenata. Dopo alcuni minuti di raffreddamento la ruota è tornata a girare libera...
Sono dell'idea che la pompa abbia un problema che impedisce il reflusso dell'olio nella vaschetta nel momento in cui scaldandosi e dilatandosi dovrebbe trovare sfogo (nella vaschetta) per non generare un'azione frenante. Tra l'altro il precedente proprietario ha in passato sostituito il pistone della pompa per risolvere questo problema, ma senza alcun esito positivo. :SAD:
Pareri? sm17