Autore Topic: Freno anteriore che si blocca  (Letto 13365 volte)

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #15 il: 15 Aprile 2016, 00:46:34 »
uno dei 2 buchini che mettono in comunicazione la pompa con la vaschetta ostruito?
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #16 il: 15 Aprile 2016, 05:34:40 »
Non so bene come sia strutturata la pompa, ci sono due passaggi olio? Hanno la stessa funzione? Oggi proverò a smontare la pinza e a spingere per far rientrare i pistoncini, in teoria non dovrebbe essere possibile...

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #17 il: 15 Aprile 2016, 08:23:07 »
Ordini su internet; serie completa pistoncini e gommini pinza (euro 25 circa) serie completa pistoncino e gommini pompa (euro 25 circa)
pastigle Galfer rosse (altri 20 euro). Apri la pinza (completamente) lavi con gasolio e soffi in tutti i passaggi, lubrifichi pistoncini e gommini con olio
motore (poco!!!!), chiudi e monti con le pastiglie nuove. Smonti la pompa, togli la clip e sfili il pistocino, lavi il tutto, controlli che i DUE forellini
siano liberi, soffi il tutto e rimonti, Spurghi correttamente e provi, tempo di lavoro un'ora circa, in bocca al lupo!!!

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #18 il: 15 Aprile 2016, 20:11:51 »
Ho controllato la pinza e tutti i pistoncini si muovono liberamente però se cerchi di farli rientrare tutti insieme non ci si riesce. Tra l'altro ho fatto una certa fatica a tirare via la pinza dal disco, il piccolo scalino dato dall'usura ostacolava l'estrazione. Con il coperchio della pompa aperto e premendo sui pistoncini non si nota nessun ritorno di fluido nella vaschetta. Il foro di passaggio non può essersi ostruito spontaneamente quindi o non è stato fatto correttamente o e' stato montato un pistone della pompa non compatibile...altra cosa, quest'ultimo si muove senza alcun impedimento...

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #19 il: 17 Aprile 2016, 13:46:13 »
Ti direi che è presente troppo olio nell'impianto frenante...però se hai fatto tutte queste prove non ne sarei cosi certo
Ti  consiglio di togliere il pompante pulire bene il tutto e soffiare con aria compressa i vari forellini sulla pompa...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #20 il: 17 Aprile 2016, 14:08:04 »
Questa mattina ho provato ad iniettare l'olio dalla pinza (con la vaschetta aperta) ma non c'è niente da fare, il flusso è impedito. Solo sganciando l'anello seeger e spostando leggermente il pistone verso l'esterno nella sede della pompa si riesce ad iniettare l'olio dalla pinza, evidentemente il forellino più a valle rimane chiuso con il pistone in posizione di riposo...

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #21 il: 18 Aprile 2016, 08:09:10 »
Il freno posteriore della Gas Gas mi faceva lo stesso difetto da nuova.
Mi è stata cambiata la pompa in garanzia (senza che neanche lo avessi richiesto) e
non è più successo niente (ogni tanto mi bolle il liquido ed il pedale perde pressione, ma sono moto racing che noi usiamo impropriamente per fare motoalpinismo).

Ciao Aldo.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #22 il: 18 Aprile 2016, 14:03:02 »
Penso che la pompa sia difettosa, non è normale che con il pistone in posizione di riposo l'olio non possa tornare nella vaschetta. Ho modificato la rondella che ferma il pistone dandogli una certa svasatura in modo che il pistoncino stia un po' più all'esterno, teoricamente lasciando liberi i passaggi olio. Non ho verificato se l'olio così riesce effettivamente a refluire nella vaschetta, però da un primo test sembra funzionare, speriamo...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #23 il: 18 Aprile 2016, 19:09:45 »
Se si blocca......Sbloccalo!   :93:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #24 il: 04 Maggio 2016, 06:52:41 »
Adesso funziona! Fatto test prolungato e l'impianto funziona perfettamente  :OK:
Difficile da credersi ma il pistoncino della pompa in posizione di riposo ostruiva il foro del ritorno olio in vaschetta. Non so se comprare il pistone nuovo o il gommino nuovo sperando che quello presente fosse fallato nelle quote, oppure lasciare tutto così com'è con la rondella svasata a martellate, pensando che potrebbe invece essere la pompa fallata nelle quote di esecuzione del foro di ritorno... :SAD:

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #25 il: 04 Maggio 2016, 15:46:59 »
in piemontese c'è un lungo diagramma a blocchi del meccanico che comincia:

a va bin? tuca nen     (va bene? non toccare)

tlas tuca?  tses 'n fol    (hai toccato sei uno scemo...)

ecc.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #26 il: 04 Maggio 2016, 17:27:37 »
Perfettamente d'accordo!
Altro detto sempre valido e' "il meglio e' nemico del bene"...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freno anteriore che si blocca
« Risposta #27 il: 04 Maggio 2016, 22:09:22 »
Se si e' bloccato.....sbloccalo!

 :57: :57: :57:

Ktm Super Duke 1290 R