Autore Topic: problema freno posteriore GAS GAS r 2014  (Letto 4357 volte)

mattgas93

  • Visitatore
problema freno posteriore GAS GAS r 2014
« il: 03 Maggio 2016, 14:10:51 »
Ciao ragazzi, 'FATE L'AMORE NON COMPRATEVI UNA GAS GAS!" è da qualche mese che ho preso la mia bellissima GG R2014 e ogni giorno mi da un nuovo problema, dopo gli ultim anni in evo avevo dimenticato quanto fosse problematica la gas! scrivo per un coniglio veloce: Il mio freno POSTERIORE è andato gradualmente peggiorando nelle ultime settimane, se esercito la normale pressione sulla leva mi arriva lentamente a fine corsa, nonostante vari spurghi e aver tirato la bacchetta a fine corsa superiore per aumentare la spinta il problema persiste, frenata al 60-70% e leva del freno che arriva a fine corsa, mi sono fatta l'idea che sia il kit del pistoncino interno della pompetta che sia da cambiare, alcuni mi hanno consigliato addirittura di cambiare tutta la pompetta posteriore, a qualcuno è successo qualcosa di simile? consigli e esperienze, grazie mille in anticipo.
P.S. SONO DISPERATO  sm421

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: problema freno posteriore GAS GAS r 2014
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2016, 17:11:50 »
P.S. SONO DISPERATO  sm421

ettecredo!  sm403 sm403 sm440   :V:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: problema freno posteriore GAS GAS r 2014
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2016, 18:11:26 »
ettecredo!  sm403 sm403 sm440   :V:

 sm444 sm444 sm444 sm444

Ho avuto anche io la GG 300 R del 2014 che ho trovato fantastica per certi aspetti e decisamente più divertente della EVO però confermo quanto dici, la Beta è molto più robusta.
La GG è una moto più da zona che da motoalpinismo, i freni in effetti sono sottodimensionati e se fai lunghe discese vanno in crisi. Comunque l'insieme della moto richiede una guida piuttosto accorta.
Chi ti può dare informazioni di prima mano è Gianni (BMW-Gs) che ha la stessa moto ed ha avuto problemi con i freni.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: problema freno posteriore GAS GAS r 2014
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2016, 19:11:47 »
..ti è saltato il gommino del pistoncino interno... kit di revisione  e la pompa torna nuova. A me è capitato al limite dei due anni e il conce me l'ha cambiato in garanzia, sono le pompe dell' Ajp/Braketech che non sono di qualità eccelsa.. (infatti tanti usano pompe Brembo o Nissin)
trial old style

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: problema freno posteriore GAS GAS r 2014
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2016, 22:06:07 »
purtroppo le moto da trial, come la Gas Gas, sono concepite per fare zone e non motoalpinismo
Se fate caso a che moto partecipano al trial indoor dove le zone sono molto piu esasperate, noterete che non ci sono Beta in gara!

fatta questa premessa bisogna solamente prestare un po di attenzioni in piu' ed evitare di guidare in discesa come si fosse in sella ad una moto da enduro e tutto diventa possibile

Io ho fottuto la pompa del freno posteriore (propio durante una uscita con Lamberto) per essermi lanciato lungo una discesa a motore spento come se guidassi una bici da down-hill! ...niente di piu' sbagliato!  sm470

Per avere un impianto sempre efficiente bisogna evitare una sollecitazione troppo intensa
verificare sempre che le leve (anteriore e posteriore) abbiano del gioco prima di frenare (alla leva anteriore io correggo sempre il gioco durante le discese lunghe, agendo sulla vite di registro)
Ho impiegato dopo il guasto alla pompa solo liquido DOT 5.1 (non sarebbe male mettere i fogli di lamierino che hanno le moto stradali tra le pastigli e il pistoncino)

La pompa che avevo guastato comunque mi e' stata sostituita in garanzia...ed ora ne tengo una di riserva, non so se esiste un kit di ripristino del pistoncino, mi sembra che sia sigillata e non sostituibile

Comunque dopo aver un po corretto il mio stile di guida non ho piu avuto problemi ... e per ora preferisco ancora la GG ad una Beta! (ma questa e' un'opinione strettamente personale)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: problema freno posteriore GAS GAS r 2014
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2016, 06:39:17 »
Le moto da Trial hanno tutti impianti sottodimensionati , l' uniche che patiscono meno il problema sono le 4 t per ovvie ragioni, sono moto nate come già detto da Lamberto per le zone. Comunque anche sulla mia Twenty avevo trovato una frenata che non mi piaceva, ho sostituito la pompa del freno anteriore con una AJP " modello vecchio " e i dischi dei freni con dei Galfer  con un disegno diverso e più spessi e adesso la cosa è migliorata. Per la cronaca la mia pompa Braketech e stata presa da mio fratello per montarla sulla sua Evo perché secondo lui va meglio di quella montata sulla Beta.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: problema freno posteriore GAS GAS r 2014
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2016, 09:29:14 »
Le moto da Trial hanno tutti impianti sottodimensionati , l' uniche che patiscono meno il problema sono le 4 t per ovvie ragioni, sono moto nate come già detto da Lamberto per le zone. Comunque anche sulla mia Twenty avevo trovato una frenata che non mi piaceva, ho sostituito la pompa del freno anteriore con una AJP " modello vecchio " e i dischi dei freni con dei Galfer  con un disegno diverso e più spessi e adesso la cosa è migliorata. Per la cronaca la mia pompa Braketech e stata presa da mio fratello per montarla sulla sua Evo perché secondo lui va meglio di quella montata sulla Beta.

...puoi mettere dei dettagli sui dischi? E dirci dove li hai presi?  :grazie:
io ho una pompa anteriore Nissin e una Brembo/KTM ma non mi fido a potenziare la "spinta" su un disco "ridotto"  sm414

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: problema freno posteriore GAS GAS r 2014
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2016, 10:09:56 »
Il diametro non cambia , sono solo dei dischi della Galfer con lo stesso disegno di quelli GG , l' unica differenza è che sono più spesso dei originali. Se vuoi stasera gli faccio una foto, comunque li ho presi dal mio solito pusher che conosci anche tu.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: problema freno posteriore GAS GAS r 2014
« Risposta #8 il: 04 Maggio 2016, 11:23:39 »
Il diametro non cambia , sono solo dei dischi della Galfer con lo stesso disegno di quelli GG , l' unica differenza è che sono più spesso dei originali. Se vuoi stasera gli faccio una foto, comunque li ho presi dal mio solito pusher che conosci anche tu.

...temo che tu abbia scoparto l'acqua calda!  :57:

la mia GG monta già quella roba li di serie!  sm414

http://www.galferonline.es/Sites/galferonline/paginasPersonalizadas/Modelo4/ArticulosRef.aspx

questi hanno questo kit

http://2tracing.it/ricambi-gas-gas/telaio-trial/kit-disco-oversize-txt-pro/

...ma non so se vale la spesa  :SAD:

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: problema freno posteriore GAS GAS r 2014
« Risposta #9 il: 04 Maggio 2016, 11:59:36 »
Ciao ragazzi, 'FATE L'AMORE NON COMPRATEVI UNA GAS GAS!" è da qualche mese che ho preso la mia bellissima GG R2014 e ogni giorno mi da un nuovo problema, dopo gli ultim anni in evo avevo dimenticato quanto fosse problematica la gas! scrivo per un coniglio veloce: Il mio freno POSTERIORE è andato gradualmente peggiorando nelle ultime settimane, se esercito la normale pressione sulla leva mi arriva lentamente a fine corsa, nonostante vari spurghi e aver tirato la bacchetta a fine corsa superiore per aumentare la spinta il problema persiste, frenata al 60-70% e leva del freno che arriva a fine corsa, mi sono fatta l'idea che sia il kit del pistoncino interno della pompetta che sia da cambiare, alcuni mi hanno consigliato addirittura di cambiare tutta la pompetta posteriore, a qualcuno è successo qualcosa di simile? consigli e esperienze, grazie mille in anticipo.
P.S. SONO DISPERATO  sm421
Sicuro che ora la bacchetta superiore non tiene sempre chiuso l'impianto frenante?

Se provi a frenare, la moto frena ma piano piano smette di frenare?
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: problema freno posteriore GAS GAS r 2014
« Risposta #10 il: 04 Maggio 2016, 13:06:48 »
Il diametro non cambia , sono solo dei dischi della Galfer con lo stesso disegno di quelli GG , l' unica differenza è che sono più spesso dei originali. Se vuoi stasera gli faccio una foto, comunque li ho presi dal mio solito pusher che conosci anche tu.

...temo che tu abbia scoparto l'acqua calda!  :57:

la mia GG monta già quella roba li di serie!  sm414

http://www.galferonline.es/Sites/galferonline/paginasPersonalizadas/Modelo4/ArticulosRef.aspx

questi hanno questo kit

http://2tracing.it/ricambi-gas-gas/telaio-trial/kit-disco-oversize-txt-pro/

...ma non so se vale la spesa  :SAD:
Boh, intanto la Twenty ora frena  e tanto ma basta. :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: problema freno posteriore GAS GAS r 2014
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2016, 13:57:58 »
Beta EVO 300 2t 2013: monto pompa ant Nissin (pistone da 11 ? Vedendo il numero marchiato), tubo Sherco (i raccordi pompa/tubo sono diversi da Beta), pastiglie rosse Galfer, disco Mototekna, olio DOT 4 , (sono "abbondante/sovrapeso", io). Mi faccio i miei bei giri in quota, ma non ho problemi. Neanche al post (disco Mototekna, pastiglie rosse Galfer, DOT 4). La frenata con Nissin è molto più progressiva, non c'è una prima parte "vuota" e poi di colpo frena. E dura "nel tempo". Ho una bella impressione. L'unico appunto: ho "evidenziato/allargato" i 2 passaggi nel tappo (passaggio dell'aria verso il "separatore/olio"). Mi succedeva, dopo aver fatto grandi dislivelli, non "pompasse" (e non è una bella sensazione). Aprivo il tappo e tornava perfetta. Parlando in giro, ho saputo che è successo anche ad altri e con anche altre marche. Ma nell'insieme sono contento e la posso consigliare.