Autore Topic: Elettronica limitata e spettacolo finito  (Letto 965 volte)

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Elettronica limitata e spettacolo finito
« il: 18 Maggio 2016, 12:52:06 »
Da quest'anno in MotoGp e' in vigore la cosiddetta centralina unica, che di fatto limita e anche di molto l'invasivita' dei controlli elettronici sulla gestione del motore, ci sono meno sensori e meno aiuti al pilota sul controllo di trazione ed altro, la Honda, che era molto avanti nello sviluppo dei suddetti sistemi che vengono in aiuto al pilota nella guida al limite, e' stata la casa piu' penalizzata sotto quell'aspetto, ma non mi sembra proprio che lo spettacolo ne abbia giovato, anzi, stiamo assistendo a gare prive di bagarre e di sorpassi, la Moto Gp e' diventata ancora piu' noiosa, con le moto che, dopo una decina di giri in gara, fanno dei trenini con i vagoni distanziati di parecchi metri l'uno dall'altro, direi che togliere l'elettronica proprio non paga, si cade di piu' e il pilota si guarda bene dall' ingaggiare delle bagarre con gli altri piloti....

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Elettronica limitata e spettacolo finito
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2016, 14:58:49 »
Era ora che a guidare fossero i piloti e non gli informatici dal box.
Bisognerebbe togliere completamente l'elettronica anche dalle moto stradali limitando il tutto ad un centinaio di cv ,che bastano
ed avanzano e limitando l'utilizzo ai sopra 100 alla pista.
200 cv con mappatura "geriatria" fanno ridere i polli ed ingrassare i costruttori.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Elettronica limitata e spettacolo finito
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2016, 15:47:53 »
Era ora che a guidare fossero i piloti e non gli informatici dal box.
Bisognerebbe togliere completamente l'elettronica anche dalle moto stradali limitando il tutto ad un centinaio di cv ,che bastano
ed avanzano e limitando l'utilizzo ai sopra 100 alla pista.
200 cv con mappatura "geriatria" fanno ridere i polli ed ingrassare i costruttori.

Standing Ovation!

 smrij smrij smrij smrij
 smbrv smbrv smbrv

Magari però un minimo di elettronia lasciamolo, tipo un ABS sul'anteriore.


Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Elettronica limitata e spettacolo finito
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2016, 15:54:28 »
 Si sono visti i risultati dell' elettronica condivisa: i sorpassi sono praticamente spariti, zero spettacolo perche' i piloti cercano soltanto di stare in piedi, rispetto allo scorso anno tra gomme Michelin ed elettronica limitata anche lo spettacolo e' decisamente diminuito, quest' anno sono aumentate soltanto le cadute, bella roba....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Elettronica limitata e spettacolo finito
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2016, 21:16:29 »
Se la MotoGp deve rappresentare il massimo livello della tecnologa applicata ad un mezzo a due ruote a motore, ben venga l'elettronica, oramai i motori hanno raggiunto prestazioni assurde, superano i 250 Cv, anzi, e' un peccato che abbiano vietato le sospensioni a controllo elettronico in MotoGp, le adottano le maxi enduro stradali e non le moto da velocita', un vero controsenso.
Purtroppo la MotoGp e' schiava di troppi regolamenti, e' diventata come la F1, ogni anno si cerca di aumentare lo spettacolo ottenendo, invece, l'effetto contrario, attualmente il pilota cerca di non cadere, non ha nemmeno il tempo di tentare di superare gli avversari, questo e' il risultato della centralina unica e delle nuove gomme Michelin, per quest'ultime, la casa di Clermont Ferrant prima o poi ci mettera' una pezza, per la centralina unica, orami la frittata e' fatta, rassegnamoci a vedere i trenini con le moto distanziate di parecchi secondi l'una dall'altra.

Ktm Super Duke 1290 R