Autore Topic: pensieri allettati  (Letto 5048 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: pensieri allettati
« Risposta #15 il: 20 Maggio 2016, 08:34:05 »
Be, se è così il 2T non è certo un limite, ti tieni la tanichetta in camper e via. A parte il fatto che ho appena verificato ak Krka Enduro che la T-Ride fa abbondantemente oltre i 90 km prima di entrare in riserva (se ho ben capito la KTM Freeride 4T a 90 km la benzina l'ha finita tutta, sarà vero?).
Piuttosto, il Trafic "camperato" per 4 mi sembra strettino.
L'idea della maggiolina sopra mi ha colpito, a occhio direi che su un furgone se ne possano mettere anche un paio. Però svanisce il vantaggio dell'altezza sotto i 2 metri che ti permette di entrare ovunque.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: pensieri allettati
« Risposta #16 il: 20 Maggio 2016, 08:40:38 »
non credo di esserci, schiena a parte, ammiro tutto il lavoro fatto, e se avessi il tempo aiuterei anche, ma preferisco pochi che una partecipazione in massa con code, intoppi e tagli....
sono iscritto al valli da 3 anni e sono andato la credo 3 volte... quest'anno ancora mai...
Ma vieni! L'anno scorso ci sono andato e sono partito verso la fine con Enricone e un novello. Ho fatto tutto il giro senza tagliare, senza stress e senza code. Sul pranzo ho anche avuto modo di abusare dei panini con la salsa verde sm444
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: pensieri allettati
« Risposta #17 il: 20 Maggio 2016, 09:09:16 »
Bibo ha ragione:
il trafic camperato è molto strettino per 4 ......
poi se è camperato per 4 non ci sta più la moto.....
conviene lavorare solo sui sedili: davanti meglio se 3 posti,
dietro una sola panchina da 2 abbattibile, così ci sta la moto dritta su un lato del furgone e una volta tirata giù la moto si può trasformare in letto doppio, se si monta una maggiolina si arriva a 4 letti,
se ci si ferma in un campeggio d'estate si fa prima a montare una tenda, d'inverno un B&B si trova sempre (quasi...).

Di maggioline ce ne stanno volendo 2 ma nelle città il problema dei parcheggi coperti è rilevante,
meglio fermarsi in campeggio ed entrare in città o con il furgone "nudo" o con la moto (solo in 2...) o rinunciare alla moto e caricare le biciclette (3 o 4 ci stanno)...
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: pensieri allettati
« Risposta #18 il: 20 Maggio 2016, 11:25:15 »
considerate che la Maggiolina è un progetto vetusto e molto pesante. Sul tetto 2 potrebbero creare problemi di baricentro e di vela. Comunque esistono modelli recenti molto migliori, basta cercare.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: pensieri allettati
« Risposta #19 il: 20 Maggio 2016, 13:50:35 »
a ora la scorpa ci sta su con due file di sedili, quindi 6 posti + moto, volendo un preventivo al volo con 7000€ avrei letto al tetto (tipo westfalia) e il sedile omologato trasformabile in letto = 4 posti letto e altezza inferiore a 2m... rimanere con un mezzo euro 5 invece di un vetusto camper non più che euro 3...
coi pro e i contro...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: pensieri allettati
« Risposta #20 il: 20 Maggio 2016, 15:05:48 »
sicuro che con il "letto al tetto" (immagino tetto rialzabile) ti resti l'altezza esterna < 2m e interna >1,5m?

se la t-ride ci sta con il sedile trasformabile sei a posto .....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: pensieri allettati
« Risposta #21 il: 20 Maggio 2016, 15:48:28 »
Ma state parlando degli allestimenti Westfalia come questo?


Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: pensieri allettati
« Risposta #22 il: 20 Maggio 2016, 15:56:20 »
Ma state parlando degli allestimenti Westfalia come questo?


questo è sicuramente oltre i 2m...
penso intenda questi:
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: pensieri allettati
« Risposta #23 il: 20 Maggio 2016, 16:58:20 »
a ora la scorpa ci sta su con due file di sedili, quindi 6 posti + moto,
Vuoi dirmi che in un passo corto, senza togliere i sedili dietro, in diagonale ci sta una moto? O solo una trial che è un filo più corta?

volendo un preventivo al volo con 7000€ avrei letto al tetto (tipo westfalia) e il sedile omologato trasformabile in letto = 4 posti letto e altezza inferiore a 2m... rimanere con un mezzo euro 5 invece di un vetusto camper non più che euro 3...
coi pro e i contro...

Mi sa che mi servono i riferimenti di chi ti farebbe quella trasformazione omologata. Mi piacerebbe vedere se riesce a trasformare il mio "utocarro" in "autovettura", di modo da non avere più la rottura di balle dell'essere nella "zona grigia" della elgalità quando porti terzi o addirittura bambini.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: pensieri allettati
« Risposta #24 il: 20 Maggio 2016, 20:10:33 »
Tra le soluzioni della auto campcamp, oltre alla maggiolina, c'è la tenda con apertura a libro a sbalzo, si possono montare 2 di quelle  e da chiuse occupano tutto il tetto, aperte stanno fuori dalla superficie del furgone per metà ciascuna. Non ricordo il nome, il  concetto è il medesimo della air camping, solo che richiusa in modo diverso.
beta evo 4t

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: pensieri allettati
« Risposta #25 il: 20 Maggio 2016, 22:19:33 »
La sy con due file di sedili, ci sta in diagonale, meglio se il sedile rimane in avanti per il parafango, altrimenti posso mettere un elastico e tenerlo vicino alla ruota.

Avevo trovato helix camper, comunque se cerchi su Google trovi tutto.
 La vedo dura da commerciale a autovettura,  è più facile per il tetto a soffietto tipo quello di vin, perché trafic già prevede la modifica al tetto.
Non ci sono riomologazioni da fare...

http://www.helixcamper.it/modelli.htm

http://www.c-lover.it/trasformazioni/renault-trafic-bondi-beach/
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: pensieri allettati
« Risposta #26 il: 21 Maggio 2016, 23:32:56 »
Tra le soluzioni della auto campcamp, oltre alla maggiolina, c'è la tenda con apertura a libro a sbalzo, si possono montare 2 di quelle  e da chiuse occupano tutto il tetto, aperte stanno fuori dalla superficie del furgone per metà ciascuna. Non ricordo il nome, il  concetto è il medesimo della air camping, solo che richiusa in modo diverso.

la migliore rimane sempre la Overland, dopotutto il rimamente delmercato di quel tipo ha copiato da loro

http://www.autohome-official.com/it/prodotti/autohome-in-tessuto/overland/descrizione-overland

Tutto il resto di cui state discutendo, francamente mi fa solo pensare "sai quante vacanze ti fai in albergo con quei soldi lì?"  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: pensieri allettati
« Risposta #27 il: 22 Maggio 2016, 19:21:40 »
La sy con due file di sedili, ci sta in diagonale, meglio se il sedile rimane in avanti per il parafango, altrimenti posso mettere un elastico e tenerlo vicino alla ruota.

per caricare dritte enduro e stradali sul trafic passo lungo (ca. 20cm di carico in più) devo "piegare" la seconda fila....
una trial ci sta con le due file....
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: pensieri allettati
« Risposta #28 il: 23 Maggio 2016, 10:58:45 »
Comunque la vedi, se metti la moto ti perdi la capacità di carico per 4. A questo punto, visto che la "moto tender" candidata è in cateogoria "leggera"... mettere sul trafic quegli accrocchi per portare posteriormente a sbalzo un moto di traverso? Visto il mezzo dovrebbero influire poco sulla dinamica
E' vero, così l'accesso hai bagagli da dietro implica tirare giù la moto, ma è anche vero che senza la moto dentro i bagagli sono facilmente accessibili dall'interno. Se poi tu riuscissi a montare la panca posterire separata (se non ricordo male hai la panca da te posti intera) hai ancora più libero accesso ai bagalgi dall'interno.Qualsiasi soluzione scegli per il tetto modifica con tetto apribile o singola/doppoa maggiolina di quaòsiasi tipo, passi comunque i 2 metri di altezza.
A questo punto monterei due maggioline:
1) nessuna modifica da fare.
2) nessuna modifica irreversibile
3) Se vedi "che non funziona" puoi semnpre rivendere le maggioline

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: pensieri allettati
« Risposta #29 il: 23 Maggio 2016, 13:45:06 »


direi che ci rimani sotto i 2m questo è un esempio...
ma...
il portamoto posteriore, credo sia la cosa migliore, l'avevo pensata.
ho la tenda e i materassini, basterebbe quello, però se cambio una fila di sedili, con uno omologato/letto tendalino, e un mobiletto cucina... viene fuori un minicamper per 2, poca spesa, possono usarlo i miei, possiamo in emergenza diluvio dormire all'asciutto...
il tutto reversibile, per usare il mezzo in tutte le configurazioni...


VOGLIO ANDARE IN MOTO!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape