Autore Topic: VENTOLA SEMPRE ACCESA  (Letto 7547 volte)

Offline TrialRiderBL96

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
VENTOLA SEMPRE ACCESA
« il: 22 Maggio 2016, 18:47:44 »
Salve trialisti!!!!! :s_hi:

Ho notato che sul mio Beta Evo, quanto va in
temperatura e quindi parte la ventola di raffreddamento,
questa non si spegne più! sm17

Ho sentito certi che dicono che nelle Montesa e nelle Beta è normale....

Hanno ragione o è una cosa che è meglio risolvere??

Grazie mille  :OK:  :siga:
Beta Evo 300cc 2012

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: VENTOLA SEMPRE ACCESA
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2016, 19:23:29 »
Non so come sia il radiatore delle beta evo, ma dagli un occhiata per vedere se sia pulito esternamente. Aspetta chi le ha avute prima di metterci mano  :OK:

Ebbi un problema simile sulla jtx, il radiatore delle gas gas contact ha le alette non continue da una parte all'altra (cosa ottima, perché se si piega un'aletta, non tutto il "canale" è compromesso), lo sporco si incastrava letteralmente nel radiatore e non c'era getto d'acqua o aria che potesse toglierlo: Il cannello fu l'unica soluzione.

Per vedere se è toppo ti basta guardarci attraverso e devi vedere dall'altra parte (Radiatore in mano, ventola smontata).

XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: VENTOLA SEMPRE ACCESA
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2016, 20:33:12 »
E' normale, poi dipende da cosa fai, probabilmente se fai percorsi scorrevoli arriva pure a segnersi. Io l'ho sempre vista accesa nelle moto che ho avuto, tra le quali la Beta EVO...

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: VENTOLA SEMPRE ACCESA
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2016, 22:03:51 »
se il radiatore e' in perfetto stato funzionale e col giusto livello di liquido ...dopo un tot deve spegnersi, dovrebbe fare molto caldo per non farlo
diversamente il termostato che accende la ventola potrebbe essere difettoso o sporco

comunque per prima cosa sostituirei il liquido di raffreddamento, che e' l'operazione piu' semplice...dopo aver pulito e controllato le alette

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: VENTOLA SEMPRE ACCESA
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2016, 12:54:23 »
Lasciala girare. Peggio sarebbe l'incontrario. Mi si spegne (EVO 300 2t),la ventola, nelle lunghe discese "fresche" (perciò difficilmente in estate...).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: VENTOLA SEMPRE ACCESA
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2016, 13:20:19 »
I radiatori delle moto da trial sono ridotti ai minimi termini e la ventola estrattrice dell'aria calda si accende dopo pochi minuti anche con la moto che gira al minimo, specie in estate, per precazione, io cambierei il liquido di raffreddamento, in modo da verificare anche che non ci siano state "contaminazioni" da parte dell'olio del carter motore e viceversa.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: VENTOLA SEMPRE ACCESA
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2016, 14:34:35 »
la vedo come Gianni
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: VENTOLA SEMPRE ACCESA
« Risposta #7 il: 23 Maggio 2016, 21:40:13 »
Penso che la ventola accesa faccia parte del dimensionamento dell'impianto di raffreddamento. Il radiatore è molto piccolo, non sono presenti convogliatori e la velocità è spesso molto bassa, quindi è normale che la ventola stia accesa quasi sempre. Sono rari i casi in cui si spegne, come dice lumaunouno.
Se metti acqua e basta e la ventola rimane accesa avrai la certezza che qualunque liquido per radiatore non riuscirà a spegnerla...a quel punto controlla la pompa che sia ok, sostituisci il sensore della temperatura e se ancora rimane accesa mettiti l'animo in pace che la ventola deve girare... :tim:

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: VENTOLA SEMPRE ACCESA
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2016, 23:29:51 »
...tieni pulito il radiatore e cambia liquido... Montesa, (e in genere i 4t) scalda piu' di un 2t, pero' in discesa o in inverno di tanto in tanto si spegne. Adesso, pero' ho messo un liquido che non mi sembra di caratteristiche fenomenali ed effettivamente resta accesa la ventola al 90%.. quello che avevo prima (motorcraft/ford miscelato al 50% con punto di congelamento a -35°) era meglio, ma volevo provarne uno "da trial"... comunque sia meglio sempre accesa che spenta..
trial old style