Autore Topic: Gomme per t-ride  (Letto 3477 volte)

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Gomme per t-ride
« il: 24 Maggio 2016, 09:10:33 »
Nell'ultima uscita ho affrontato quello che è considerato il percorso più duro della mia zona..
Oltre alle forti pendenze la maggior parte del percorso consisteva in una mulattiera con uno strato di foglie consistente che copriva un fondo smosso con pietre,radici e terriccio. Ogni tanto qualche bel roccia piantata e brevi tratti più compatti.. Il tutto dopo diversi giorni di pioggia. Sulla roccia piantata o nei brevi tratti più compatti nulla da dire..
Sulle radici bagnate e nei tratti più smossi in forte pendenza ho sentito l'esigenza di una gomma che tenesse di più rispetto alla mitas et 01 originale.. L'anteriore invece ho notato che fa prendere un sacco di botte al cerchio e vorrei mettere una gomma enduro che sicuramente proteggerà il cerchio in virtù del suo profilo.
Sul posteriore ho da provare una x11 usata che conservo. Stagionata di 4 anni ma al tatto ancora buona.. Pensate valga la pena o prendo qualcosa di diverso e soprattutto cosa..


Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Gomme per t-ride
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2016, 10:20:31 »
Si ti confermo che davanti devi montare una gomma da enduro con camera rinforzata e la regoli su 0,8 - 1,00 a seconda dei percorsi.
Dietro la X 11 è perfetta.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Gomme per t-ride
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2016, 10:23:38 »
Le Maxxis che monta la Freeride vanno molto meglio, riescono a scaricare un po' il fango. Mi pare si chiamino Trialmaxx. Testate di persona sia sulla Freeride che sulla TRide a 0.9 ant e 0.7 post. Non le trovi facilmente, fai una ricerca con Google.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Gomme per t-ride
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2016, 10:29:34 »
Confermo quanto detto da Titto. Anch'io monto le Maxxis Trailmaxx in dotazione di serie sulla Freeride. Le monto in configurazione tubeless con Tubliss.
vanni meglio delle mitas in un po' tutte le situazioni, meno botte sui cerchi, pressioni0.6-0.7 ant e 0.7-0.8 posteriore.
Sono un po' più autopulenti delle mitas originali per quel che riguarda il fango, ma mai come una gomma da enduro ovviamente.

Le trovi da Crosshop.eu

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Gomme per t-ride
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2016, 10:40:00 »
Innanzitutto grazie.. Allora procedo come avevo pensato. Per ora monto dietro la x11 stagionata che ho per limitare un po le spese e un'anteriore da enduro che recupero in zona..
interessante la Maxxis.. Dovrebbe conservare un po della polivalenza della mitas aumentando la resa però nelle condizioni difficili. Domenica sono sceso da 0.7 a 0,5 dietro ma è migliorata di poco.. Davanti giro a pressioni alte per cercare di limitare le botte al cerchio ma è servito a poco.
Il tubliss l'ho usato e apprezzato sull'enduro.. A 0,3-0,4 sul posteriore sembrava di avere un cingolo..
Per ora devo limitare un po le spese ma mi sa che lo riprendo..

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Gomme per t-ride
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2016, 17:26:38 »
Certamente le Maxxis in presenza di terreni fangosi è migliore perché scarica meglio però, come accennava BAR.SP1, si parlava di radici e rocce bagnate e in questi casi la X11 è decisamente meglio.
Poi, come sempre, dipende dai percorsi che in gran parte si fanno per come tarare le sospensioni e scegliere i pneumatici.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Gomme per t-ride
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2016, 20:34:28 »
Avete avuto modo per caso di confrontare la x11 con le goldentyre trailers o la 257 trial hybrid?

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Gomme per t-ride
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2017, 09:52:47 »
Aggiungo qui per non aprire un altro argomento.
Infine ho montato una enduro anteriore 90-90 e le golden tyre gt 257 al posteriore.
Provate dappertutto e anche sulla neve oltre i 30 cm con camera e pressione 0,5. Veramente una gomma notevole.. Trazione davvero top. Rispetto alle mitas et 01 di serie molto più grip su roccia e radici bagnate. Sulla neve non avevo provato le vecchie ma sicuramente non possono competere.
Avevo sentito una voce, spero falsa, che sarebbero uscite di produzione. Sarebbe un peccato.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme per t-ride
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2017, 10:19:19 »
In effetti non è più a catalogo. E rimasta la Trialera 256. https://issuu.com/goldentyre5/docs/goldentyre_05_issuu
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Gomme per t-ride
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2017, 10:36:15 »
Spero ci ripensino.. La 256 è tubeless invece la 257 tubetype.. Non mi fiderei a montarla sul cerchio tubetybe della t-ride. Ho visto la 216x misura 120 in azione ma ad occhio non rende uguale..

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gomme per t-ride
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2017, 11:00:56 »
E una mousse?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Gomme per t-ride
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2017, 11:09:44 »
Non mi piacciono.. Preferisco avere aria nelle ruote.
Al limite il tubliss ma le mousse proprio no.. Costose, durezza da nuove, guida meno agile. Non fanno per me