Autore Topic: DR-Z 400 E Valenti  (Letto 7846 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: DR-Z 400 E Valenti
« Risposta #30 il: 31 Agosto 2016, 12:11:34 »
Il DR 650 ho avuto l' occasione di provarlo 2 anni fa' sulla Via del Sale, rispetto al modello precedente e migliore in po in tutto . Relativamente leggera e con un buon motore, le sospensioni sono migliori rispetto al Dr 650 R , consuma il giusto , ha la prima lunga come tutte quel genere di moto. In sostanza è una ottima dual , meglio di una XT ultima serie oppure di un KLR .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: DR-Z 400 E Valenti
« Risposta #31 il: 31 Agosto 2016, 13:04:16 »
Mi sa che sta per capitare sulla mia strada un DR650 identico al tuo, anche nella colorazione....

Gianga se riesci a darmi le prime impressioni per un utilizzo a breve raggio con asfalto e starrati facili ti ringrazio

Molto volentieri, entro fine settimana dovrebbe essere operativa!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: DR-Z 400 E Valenti
« Risposta #32 il: 31 Agosto 2016, 15:25:34 »
Il DR 650 ho avuto l' occasione di provarlo 2 anni fa' sulla Via del Sale, rispetto al modello precedente e migliore in po in tutto . Relativamente leggera e con un buon motore, le sospensioni sono migliori rispetto al Dr 650 R , consuma il giusto , ha la prima lunga come tutte quel genere di moto. In sostanza è una ottima dual , meglio di una XT ultima serie oppure di un KLR .

 :OK:  Suzuki nel tempo migliora, Honda e Yamaha tolgono "tanto la vendo lo stesso".
Quel che non  ha mai voluto migliorare è la pesantezza dell'avantreno della 400 DRZ. Decisamente migliore quello del DR e perfino quello del Big. E questo fa avvertire meno il peso in curva e stanca meno.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: DR-Z 400 E Valenti
« Risposta #33 il: 31 Agosto 2016, 16:02:53 »
Tieni anche conto che fino ad adesso la Suzuki produce le moto solo in Giappone al contrario di Honda e Yamaha, Kawasaki non sò .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: DR-Z 400 E Valenti
« Risposta #34 il: 31 Agosto 2016, 16:04:31 »


 :OK:  Suzuki nel tempo migliora, Honda e Yamaha tolgono "tanto la vendo lo stesso".
Quel che non  ha mai voluto migliorare è la pesantezza dell'avantreno della 400 DRZ. Decisamente migliore quello del DR e perfino quello del Big. E questo fa avvertire meno il peso in curva e stanca meno.

Alex, starai mica rivalutando il DR che pochi post fa hai affossato?  :pernacchia:

Scherzia  aparte potrei davvero trovarmi su un DR come quello di Gianga quindi ogni consiglio è ben accetto
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: DR-Z 400 E Valenti
« Risposta #35 il: 31 Agosto 2016, 22:01:05 »
Così curiosando ho smontato la batteria e l'ho pesata, poco più di 3 kg. Una batteria al litio compatibile dal costo di 50-60 euro pesa 700 g. Quasi 2 kg e mezzo in meno solo cambiando una batteria tra l'altro nemmeno tanto grossa, mi pare un miracolo...  sm413

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: DR-Z 400 E Valenti
« Risposta #36 il: 31 Agosto 2016, 23:37:15 »
Alex, starai mica rivalutando il DR che pochi post fa hai affossato?  :pernacchia:

Scherzia  aparte potrei davvero trovarmi su un DR come quello di Gianga quindi ogni consiglio è ben accetto

Ho detto e lo confermo che è una moto vecchia. Ma a mio parere la migliore tra le vecchie, se proprio non vogliamo considerare il 59X.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: DR-Z 400 E Valenti
« Risposta #37 il: 08 Settembre 2016, 22:29:13 »
Primi chilometri fatti e prime impressioni: bella moto!
La moto ha una sua personalità ben definita, spartana e semplice, leggera e potente, amichevole e non ingombrante. Rimane però una 650 e quindi risulta accogliente e dà una impressione di moto "sostanziosa"...Anche sul fronte comodità leggendo in rete sembra che la sella sia molto scomoda...sarà per quello che ho guidato ultimamente (DR350, 400 e KLX 250), a me sembra invece molto comoda.
In autostrada viaggia tranquilla tra i 110 e i 120, in città è molto agile e sicura. Tra l'altro è silenziosissima sia di scarico che di meccanica e questo la rende molto "civile".
Oggi piccolo tour fuoristrada e nonostante le gomme poco tassellate e pur non avendo cercato particolari difficoltà ho l'impressione che gradisca l'uso su sterrato, ha una mole che non spaventa, sospensioni abbastanza lunghe e sensibili, luce a terra buona e il motore è molto progressivo.

host image

Ho trovato la prima marcia un pò lunga e se ci si trova a dover procedere ad andature molto ridotte occorre stare con la frizione in mano, fortunatamente molto leggera da azionare, ma va da se che se si vuole fare un pò più di fuoristrada rispetto all'uscitina sporadica, allora occorre accorciare i rapporti e cambiare gomme...
A proposito di gomme, le mie sembrano nuove ma hanno quasi vent'anni. Sono le Bridgestone Trailwing 42, vorrei mettere qualcosa di un filo più fuoristradistico senza comunque arrivare alle T63 o alle MT21...consigli?



Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: DR-Z 400 E Valenti
« Risposta #38 il: 08 Settembre 2016, 22:38:02 »
Primi chilometri fatti e prime impressioni: bella moto!
La moto ha una sua personalità ben definita, spartana e semplice, leggera e potente, amichevole e non ingombrante. Rimane però una 650 e quindi risulta accogliente e dà una impressione di moto "sostanziosa"...Anche sul fronte comodità leggendo in rete sembra che la sella sia molto scomoda...sarà per quello che ho guidato ultimamente (DR350, 400 e KLX 250), a me sembra invece molto comoda.
In autostrada viaggia tranquilla tra i 110 e i 120, in città è molto agile e sicura. Tra l'altro è silenziosissima sia di scarico che di meccanica e questo la rende molto "civile".
Oggi piccolo tour fuoristrada e nonostante le gomme poco tassellate e pur non avendo cercato particolari difficoltà ho l'impressione che gradisca l'uso su sterrato, ha una mole che non spaventa, sospensioni abbastanza lunghe e sensibili, luce a terra buona e il motore è molto progressivo.

host image

Ho trovato la prima marcia un pò lunga e se ci si trova a dover procedere ad andature molto ridotte occorre stare con la frizione in mano, fortunatamente molto leggera da azionare, ma va da se che se si vuole fare un pò più di fuoristrada rispetto all'uscitina sporadica, allora occorre accorciare i rapporti e cambiare gomme...
A proposito di gomme, le mie sembrano nuove ma hanno quasi vent'anni. Sono le Bridgestone Trailwing 42, vorrei mettere qualcosa di un filo più fuoristradistico senza comunque arrivare alle T63 o alle MT21...consigli?

in off non le ho ancora provate, ma su strada vanno benono le mitas e07 dakar sul 690... mi pare che iol modello dakar ia addirittura più robusto di carcassa che per un mono non è indispensabile...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: DR-Z 400 E Valenti
« Risposta #39 il: 08 Settembre 2016, 22:58:46 »
vorrei mettere qualcosa di un filo più fuoristradistico senza comunque arrivare alle T63 o alle MT21...consigli?

Misure? 130/17 e 90/21?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: DR-Z 400 E Valenti
« Risposta #40 il: 08 Settembre 2016, 23:13:43 »
Le misure sono 90/90-21 e 120/90-17

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: DR-Z 400 E Valenti
« Risposta #41 il: 09 Settembre 2016, 15:09:00 »
Heidenau K74 allora. Oppure le Mitas E09. Altrimenti, più orientati all'asfalto ma non penalizzanti in sterrato, le Dunlop Trail Max
Tutte le altre che conosco, se escludiamo anche quelle tolte da te, sono per bicilindriche e quindi potresti trovarti male.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: DR-Z 400 E Valenti
« Risposta #42 il: 09 Settembre 2016, 22:47:21 »
Le K74 e le E09 mi sembrano un pò troppo da fuoristrada, mentre le Trailmax troppo da strada (molto simili alle Bridgestone TW 42 di primo equipaggiamento). L'idea sarebbe più su una gomma tipo quella suggerita da Kermit, le E07 mi sembrano un buon intermedio almeno come disegno. Alternativa le Heidenau K60, o le Metzeler sahara...che ne dici?

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: DR-Z 400 E Valenti
« Risposta #43 il: 10 Settembre 2016, 16:33:52 »
Le K74 e le E09 mi sembrano un pò troppo da fuoristrada, mentre le Trailmax troppo da strada (molto simili alle Bridgestone TW 42 di primo equipaggiamento). L'idea sarebbe più su una gomma tipo quella suggerita da Kermit, le E07 mi sembrano un buon intermedio almeno come disegno. Alternativa le Heidenau K60, o le Metzeler sahara...che ne dici?

Le heidenau le avevo provate con il navigator,  sulla via delle malghe... non le ho conosciute bene, ma un paio di sensazioni di chiappe strette me le  hanno fatte avere... io avevo le metzler sahara 3 sul 690, e non sono male, queste (le mitas) non le ho ancora messe fuori dal l'asfalto.
E per il k 135€ la coppia direttamente a casa
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: DR-Z 400 E Valenti
« Risposta #44 il: 10 Settembre 2016, 19:04:29 »
Parlami delle Metzeler Sahara in fuoristrada, è un marchio noto e mi da un pò più di sicurezza almeno a livello psicologico, rispetto a Mitas e Heidenau...