Autore Topic: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY  (Letto 12231 volte)

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« il: 04 Luglio 2016, 23:03:15 »
Ciao a tutti,
da qualche giorno son tornato motociclista ... ho trovato in quel di Savona una rara Scorpa TY-S 175. Esteticamente non è perfetta e ci sono alcune cose da sistemare ma in compenso è silenziosissma e il motore frulla che è una bellezza. Per questo non ho badato molto ai dettagli e al fatto che avesse la revisione scaduta e me la son portata a casetta. A breve, dopo averla un po' sistemata posterò delle foto.
Il problema per il quale chiedo consiglio è dovuto la freno posteriore che non frena niente ... il propietario mi aveva comunque avvertito del problema che un meccanico aveva provato a risolvere sostituendo la pompa con una Brembo montata esternamente. Per far funzionare il tutto aveva dovuto saldare la leva del freno allungandola. Il leveraggio funziona bene e ha molta più leva dell'originale quindi non sembra un lavoro mal fatto. Ho smontato la pompa Brembo e mi sembra a posto, non perde un goccio d'olio e lavora fluida.
Il problema è che non riesco  fare lo spurgo ... ecco un'immagine della pinza



So come spurgare il circuito frenante e di solito il lavoro mi riesce bene. Questa pinza AJP però non ha la vite di spurgo (ha una vite normale .. un tappo) e non so come fare ... ho letto che qualcuno carica l'olio all'inverso con una siringa proprio dalla vite di spurgo. Ha senso? o devo comperarmi o trovare la vitina forata per lo spurgo?
Il disco è perfetto e sembra non aver mai lavorato anche se la moto ha 15000 km circa.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2016, 23:35:07 »
Attenzione, potrebbe essere un problema legato alle pastiglie, dalle foto vedo che hai un disco a margherita, più piccolo dell'originale.
Quel disco viene frenato solo da una parte delle pastiglie, per cui potrebbero essere usurate sulla parte che tocca il disco e nuove sulla parte esterna, per cui quest'ultima parte è a "pacco" cioè frenata e chiusa, ma il disco scorre liberamente attraverso le pastiglie usurate. A me era capitato su una Scorpa 250.

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2016, 09:56:30 »
In effetti un piccolo scalino è presente nelle pastiglie ... adesso verifico che non sia di entità tale da determinare il pacco quando si chiudono ... grazie della dritta non ci avevo pensato!
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2016, 09:04:00 »
Quella in foto è la pompa originale, giusto?

Su quella pompa manca la vite di spurgo, la quale è presente o sulla vite dove il tubo (nel tuo caso c'è il sensore di pressione) o dalla parte dove è presente il tappo (Il quale può anche essere utilizzato per spurgare)

Spurgare il freno posteriore sulle moto da trial è sempre noioso, perché spesso e volentieri l'impianto ha un percorso che facilita la creazione interna di sacce d'aria e ciò non permette all'olio di raggiungere la pinza per semplice gravità (come nel caso del freno anteriore).

Hai la fortuna che il tubo del freno passa all'esterno del forcellone, quindi se non c'è il problema delle pastiglie a battuta, puoi "smontare" l'impianto dove necessario  in modo che sia tutto in discesa, poi ti basta mettere olio, aprire il tappo e aspettare che l'olio inizi ad uscire in basso (Rabbocca se necessario).

XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2016, 09:46:06 »
Uhm ... giusto non ci avevo pensato ... se è tutto in discesa non dovrebbero formarsi bolle d'aria. Solo non è semplicissimo mettere tutto in discesa.
Comunque ieri ho provato a spurgare con il tappo e in effetti ora la pompa sembra premere bene (non è spugnosa e non va a pacco) solo che non frena niente. Le pastiglie non vanno a pacco come si è detto e quindi non mi resta che provare a cambiare le pastiglie stesse che magari sono antiche come la moto.
Secondo voi provare a raschiare dolcemente le pastiglie in maniera da togliere il primo strato, presumibilmente vetrificato, ha senso?
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2016, 10:01:48 »
Cambiare le pastiglie è inutile ora, perché manca la pressione nell'impianto. :OK:





XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2016, 21:44:32 »
Quella in foto è la pompa originale, giusto?

Su quella pompa manca la vite di spurgo, la quale è presente o sulla vite dove il tubo (nel tuo caso c'è il sensore di pressione) o dalla parte dove è presente il tappo (Il quale può anche essere utilizzato per spurgare)

Spurgare il freno posteriore sulle moto da trial è sempre noioso, perché spesso e volentieri l'impianto ha un percorso che facilita la creazione interna di sacce d'aria e ciò non permette all'olio di raggiungere la pinza per semplice gravità (come nel caso del freno anteriore).

Hai la fortuna che il tubo del freno passa all'esterno del forcellone, quindi se non c'è il problema delle pastiglie a battuta, puoi "smontare" l'impianto dove necessario  in modo che sia tutto in discesa, poi ti basta mettere olio, aprire il tappo e aspettare che l'olio inizi ad uscire in basso (Rabbocca se necessario).

...io uso una siringa  (uso veterinario, da cavalli) con un tubo di gomma: lo attacco allo spurgo e comincio ad aspirare facendo attenzione a non lasciare vuota la vaschetta. Non tocco la leva fintanto che esce aria solo con la siringa, e a quel punto faccio un paio di spurghi tradizionali.. in un oretta ho rigenerato la pompa e sostituito il tubo (senza smontare nient'altro, visto che son pigro..) e posso garantire che con i giri viziosi tra pompa, pinza e tubo (vuoto) con uno spurgo tradizionale diventi vecchio..
« Ultima modifica: 06 Luglio 2016, 21:47:12 da pogopogo »
trial old style

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2016, 16:00:16 »
Sulla jtx non mi riusciva perché poi entrava aria dai lati della vite di spurgo quando risucchiavo.

Però basterebbe sostituire la vite con un raccordo  fisso per fare questo lavoro :OK:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2016, 12:05:38 »
...anche a me faceva cosi', pero'svitando la vite di spurgo lo stretto indispensabile lo fa meno. Nel dubbio ho fatto fuori un po' piu' di liquido freni... si potrebbe provare anche a mettere un o-ring alla base per vedere se fa un po' di tenuta.. 
trial old style

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2016, 15:01:52 »
...anche a me faceva cosi', pero'svitando la vite di spurgo lo stretto indispensabile lo fa meno. Nel dubbio ho fatto fuori un po' piu' di liquido freni... si potrebbe provare anche a mettere un o-ring alla base per vedere se fa un po' di tenuta..
L'oring potrebbe essere una soluzione efficacie!  :OK:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« Risposta #10 il: 10 Luglio 2016, 10:59:27 »
Le ho provate tutte ... alla fine dell'ennesimo spurgo (fatto con la vite-tappo e squagliando olio dappertutto) la pompa non va più a fondo corsa e sembra lavorare bene nel senso che fa qualche millimetro di corsa e si ferma senza rimanere pastosa. Ma ancora non frena niente ... ho anche raschiato dolcemente su di un piano le pastiglie per togliere il bordino che si era formato. A questo punto non mi resta che provare a revisionare la pompa sostituendo i gommini ... poi non so più che fare  :SAD:
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2016, 12:36:35 »
Se la pompa lavora e la senfi dura é inutile revisionarla il problema può essere tipo pastiglie o se è stata sostituita la pompa errata scelta del diametro cioè pistone troppo grande.

morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline Fenix

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« Risposta #12 il: 12 Luglio 2016, 14:26:04 »
Ma non potrebbe essere il pistoncino della pinza che rimane bloccato?? La leva la senti dura ma non vuol dire che spinga sul pistoncino....oh ragazzi non si tratta di informatica, il problema lo DEVI trovare per forza, smonta tutto lo smontabile e vedrai che risolvi :72:
    Fenix

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« Risposta #13 il: 13 Luglio 2016, 19:09:23 »
...effettivamente la penso come Fenix: prova a smontare la pinza, aprirla in due e pulirla a fondo, controlla pistoncini e sedi e tieni presente che il kit costa sui 30 euro, una pinza nuova (con le pastiglie nuove) sui 120 euro, ma sei sicuro che funziona a dovere (sul sito Mytrial, sponsor del sito e con lo sconto "motoalp" viene a costare sui 112 euro). rigenerare una pompa è piu' semplice, ma anche li' il corpo non dev'essere usurato o troppo rovinato... se hai un minimo di dimestichezza non sono operazioni particolarmente complicate, chiaro, un meccanico professionista in un oretta ti revisiona il tutto, un "bricoleur" magari ci mette una giornata intera (ma con quello che risparmia di manodopera mette i pezzi nuovi..) :72:
trial old style

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
« Risposta #14 il: 17 Luglio 2016, 09:05:38 »
Ho smontato la pinza, pulito bene e controllato tutto ... uno dei due pistoncini sembrava bloccato in effetti ma dopo la pulizia si muove bene. Rimontato il tutto fiducioso di aver finalmente trovato la gabbola ... invece è tutto come prima.
Nello spurgo della pompa ho notato che i pistoncini escono alla pressione del pedale e rientrano della stessa misura appena lo rilascio forse è come dice Dario che parla di una scelta errata della pompa cioè pistone troppo grande?
Lunedì comunque per sicurezza prendo anche un paio di pastiglie nuove e vedo se cambia qualcosa ...
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino