Autore Topic: Ma la Vespa?  (Letto 2803 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Ma la Vespa?
« il: 11 Agosto 2016, 13:33:25 »
Vedo che la Vespa sta' tornando di moda, sia quelle con il nuovo design con il cambio a variatore automatico che quella classica a due tempi con cambio manuale, la Px 150, fatta dalla Lml e marchiata Piaggio, se ne vedono una volta di piu', il vantaggio di non sporcarsi, di utilizzarla senza vestirsi come un balombaro e di avere una buona capacita' di carico non sono cose da trascurare...



adesso adottano freni a disco ed Abs.... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma la Vespa?
« Risposta #1 il: 11 Agosto 2016, 17:00:25 »
veramente la moda "vera" riguarderebbe i modelli originali del tempo che fu... una 125 Primavera costa quanto una settimana n Costa Smeralda in un 5 stelle. Lasciamo perdere poi le varie GT, tra le quali la 150 spadroneggia. Più contenuto il budget delle varie PX, e indovina perchè...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Ma la Vespa?
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2016, 18:29:54 »
Lo scooter ha degli indubbi vantaggi se utilizzato quotidianamente. In giugno ho utilizzato per un mese l'XMAX 250 della Yamaha e devo dire che tra le ruote più grandi di una Vespa ed un impianto freni decente non ultimo un motore brillante non assomiglia per nulla ai vecchi scooter. L'unico problema per me importante e' la sospensione posteriore estremamente secca nella risposte.
Se ci fosse qualcosa di più comodo ci farei un pensierino...
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ma la Vespa?
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2016, 23:48:28 »
Lo scooter ha degli indubbi vantaggi se utilizzato quotidianamente. In giugno ho utilizzato per un mese l'XMAX 250 della Yamaha e devo dire che tra le ruote più grandi di una Vespa ed un impianto freni decente non ultimo un motore brillante non assomiglia per nulla ai vecchi scooter. L'unico problema per me importante e' la sospensione posteriore estremamente secca nella risposte.
Se ci fosse qualcosa di più comodo ci farei un pensierino...

E magari un 40 giorni durerebbe...  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ma la Vespa?
« Risposta #4 il: 12 Agosto 2016, 07:53:20 »
Lo scooter ha degli indubbi vantaggi se utilizzato quotidianamente. In giugno ho utilizzato per un mese l'XMAX 250 della Yamaha e devo dire che tra le ruote più grandi di una Vespa ed un impianto freni decente non ultimo un motore brillante non assomiglia per nulla ai vecchi scooter. L'unico problema per me importante e' la sospensione posteriore estremamente secca nella risposte.
Se ci fosse qualcosa di più comodo ci farei un pensierino...

Metti i paragambe alla tricker!
A proposito:

TRICKER?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Ma la Vespa?
« Risposta #5 il: 12 Agosto 2016, 12:52:23 »
A proposito:

TRICKER?

L'ho preso per mia figlia, comunque in città è divertente.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Ma la Vespa?
« Risposta #6 il: 13 Agosto 2016, 07:58:49 »
Vedo che la Vespa sta' tornando di moda, sia quelle con il nuovo design con il cambio a variatore automatico che quella classica a due tempi con cambio manuale, la Px 150, fatta dalla Lml e marchiata Piaggio, se ne vedono una volta di piu', il vantaggio di non sporcarsi.......

Io la vespa non l'ho mai avuta, perché quando era di moda la Primavera mi ero restaurato un glorioso Guzzi Zigolo, ma mi viene in mente un motore che pesa parecchio da un lato e un cambio a manopola scomodissimo e più ruvido di quello del Sametto...

ciò premesso e per adeguarmi allo stile del Nostro (quello che per non usare una endurona si butterebbe giù da un ponte magari dell'Ikea) piuttosto preferirei usare un mezzo a quattro ruote come quello rappresentato sotto la scritta Valchisun...
(sperando di non tirarmela...).

Ciao Aldo.


Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Ma la Vespa?
« Risposta #7 il: 13 Agosto 2016, 09:03:53 »
.anch'io mai avuto una vespa, guidate si, con il motore da un lato che dà la sensazione di avere il telaio storto.. la mia idea è che la moto si inforca (o, nel mio caso, la si guida sulle pedane), quelle con la seduta tipo "Pozzi-Ginori" (senza offesa per nessuno) sono altre cose...  :72:
trial old style

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ma la Vespa?
« Risposta #8 il: 13 Agosto 2016, 09:46:00 »
Motaldo mi ha fatto venire in mente che l'unica volta che ho usato una Vespa vecchio modello, un venticinque anni fa, ne sono sceso con l'idea di non risalirci mai più.  :57:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Ma la Vespa?
« Risposta #9 il: 13 Agosto 2016, 11:20:05 »
Per me ha sempre un certo fascino.
Non parlo di quelle moderne con variatore ma le vespa "vere".
Ho avuto l' ET3 da sedicenne,provato cinquantini elaborati in ogni salsa.
In garage sta aspettando il restauro una GT 125 del 67.
Mi ci vorrà un mutuo per rimetterla in strada. :V:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ma la Vespa?
« Risposta #10 il: 13 Agosto 2016, 13:23:17 »
L' unica volta che ho usato una Vespa (px 125) mi sono sdraiato in una curva. :omo:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma la Vespa?
« Risposta #11 il: 13 Agosto 2016, 16:53:13 »
Unica esperienza in Vespa, a parte qualche girello di poche ore (sempre in prestito, non so se i vespisti fossero semplicemente più generosi o scriteriati tout court...) una tragica fatalità: un compagno di liceo mi dice che partirà per la Grecia in PX. E mi invita, ma pur essendo molto invogliato, sta di fatto che col Simonini 125 da cross non avrei fatto gran viaggio. Ne parlo con un grande amicone, vicino di casa, pochi giorni dopo e lui mi fa "io vado in barca, ti lascio la mia".  sm414
Detto, fatto. Un giorno di fine luglio sono "inVespato", col casco MDS munito di regolare frontino e con gli automatici della mentoniera a vista. capi tecnici: Wrangler, maglietta NBA (una delle tante) e Adidas L.A. Trainer (quelle che quest'anno son tornate alla ribalta nel popolo dei risvoltini)
Fu un viaggio bellissimo del quale conservo solo due ricordi indelebili: il primo è la sensazione di rassegnata impotenza in frenata e quando si prendeva un sassetto con quelle ruotine da carriola.
Il secondo è un magistrale, imperioso, apocalittico mal di culo.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2016, 16:55:57 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ma la Vespa?
« Risposta #12 il: 14 Agosto 2016, 15:58:31 »
Io penso che sia sbagliatissimo tentare di paragonare la Vespa o un qualsiasi scooter moderno alle moto, sono due cose completamente diverse, credo che il piacere di guidache da' la moto  lo dia soltanto la moto, mentre la facilita' e la comodita' di guida oltre al fatto di non dovere indossare capi troppo tecnici, giocano a favore  della Vespa o scooter che dir si voglia. Ma e' sbagliato il volere metterli a confronto.