Autore Topic: Yamaha wr 250 r  (Letto 2029 volte)

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Yamaha wr 250 r
« il: 05 Settembre 2016, 09:09:30 »
Siccome ho smesso di girargli intorno e ho preso atto di essere decrepito, vendo la Yamaha wrr 250 per passare a un qualche vecchio bombardone anni ottanta. So che me ne pentirò, ma al cuore non si comanda...
http://m.subito.it/vim/176751839.htm?&first=1

Il testo pubblicato su Subito.it è:
Una sola proprietaria, la moto è in eccellenti condizioni e non necessita di alcun intervento.
Da non confondere col modello WRF, da enduro racing, è una ottima dual sport, un vero mulo (non ha un motore "a ore", la casa prescrive il cambio dell'olio ogni 10.000 km e il primo controllo del gioco delle valvole a 42.000 km!). A iniezione, consuma mediamente 30 km/l e permette medie stradali elevate per la sua cilindrata, avendo 6 marce ben spaziate. Il fanale è molto efficiente.
La mia è stata tagliandata a 39500km (catena/corona/pignone, candela, pasticche freni anteriori e posteriori, paraoli e olio forcelle, olio motore e filtro olio), ora ha 41.000 km. Il filtro dell'aria è in spugna, quindi lavabile.
E' stato montato un terminale in carbonio perché l'originale è catalizzato e scalda moltissimo, rendendo difficoltoso legare i bagagli senza paura di bruciarli. Lo scarico originale (vedi foto) è comunque disponibile. In più regalo un serbatoio maggiorato da 14 litri Safari Tank (vedi foto) e un telaietto distanziale artigianale per poter caricare borse morbide.
Oltre a una bozzetta al cerchio posteriore, ininfluente, e alle grafiche un po' consumate, la moto non ha alcun difetto ed è tuttora in uso. La vendo soltanto per cambio tipologia di moto.
La prossima revisione sarà nel 2018. Non c'è bisogno di montare lo scarico originale per superarla.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Yamaha wr 250 r
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2016, 19:18:24 »
Scusa Titto se mi intrometto.
Ho una domanda da farti: perché fai questo passo?
Non capisco cosa centri l'essere "decrepito" (e lo metto tra virgolette) con la differenza tra la Yamaha e un vecchio bombardone (a parte la nostalgia degli anni che furono...)   :73:
Te lo chiedo perché sto valutando di riacquistare una moto e tra le papabili ci sono sia le endurine da 250 tipo la tua Yamaha che i bombardoni da 600/650.
Ti prego, dammi un giudizio più tecnico  :333:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Yamaha wr 250 r
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2016, 19:40:28 »
E' proprio la nostalgia dei tempi che furono, hai colto nel segno! Mi piacciono il pum pum dei grossi mono usati giù di giri, la loro estetica, le sospensioni mollicce e la sella anacronisticamente imbottita. Per me sono evocativi di grandi avventure. Siccome mi sono ricomprato una enduro racing, vorrei affiancarla con una moto sì da fuoristrada, ma più lontana come caratteristiche, più da raid su lunghe distanze. La WRR va quasi dove va una racing, non pesa troppo e tirando le marce cammina pure, ma non mi serve più per andare fuoristrada e quindi torno ai vecchi amori...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Yamaha wr 250 r
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2016, 07:12:56 »
Grazie  :OK:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Yamaha wr 250 r
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2016, 12:59:07 »
Siccome ho fatto già esattamente quello che sta per fare Titto (avevamo inoltre la stessa moto) vorrei dare anche il mio contributo nel caso potesse essere utile ad altri.

Pur arrivando alla stessa decisione, ci sono arrivato con motivazioni diverse da quelle di Titto.
Nel senso che io ho dovuto separarmi dalla mia wr250r per cause di forza maggiore ma è una moto che consiglio caldamente a chi appunto non ha l'esuberanza fisica di un 'under 30' ( o non ha abbastanza manico per una racing pur avendo superato la quarantina....scegliete il caso che vi si adatta  sm472) ma vuole andarsene in fuoristrada senza patemi e con un mezzo leggero e capace.
Io i vecchi pomponi mono degli anni ottanta li adoro ma, avessi potuto, lo avrei affiancato al wr-r e non in sostituzione di. :OK:
« Ultima modifica: 08 Settembre 2016, 13:04:19 da beppext »

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Yamaha wr 250 r
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2016, 13:33:22 »
io sto pensando di lasciare la tutto fare 690, per fare un salto nel passato di 20 anni rispetto alla 690!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Yamaha wr 250 r
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2016, 14:03:18 »
io sto pensando di lasciare la tutto fare 690, per fare un salto nel passato di 20 anni rispetto alla 690!
Eh eh! Vedo che siamo in tanti!
Poi magari apriamo l'ennesimo post, ma intanto: quale pompone vi attizza?
Perché la scelta è difficile, le prime 600 sono le più fuoristradistiche e leggere ma, ammesso di trovarle ancora in buone condizioni, hanno i motori "prima edizione" ( = più fragili), impianti elettrici e di illuminazione peggiori, avviamento a pedale. Addirittura il TT 600 ha l'impianto a 6 volt... Quelle delle annate intermedie sono pesanti e stradalizzate come ciclistica, ma più affidabili. Altre vengono invece ancora prodotte in certe aree del mondo (Suzuki dr 650 se, Kawasaki klx 650, ecc.) e le ultime annate importate da noi non sono poi male. Voi che ne pensate?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Yamaha wr 250 r
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2016, 15:15:21 »
Mi piacciono il pum pum dei grossi mono usati giù di giri, la loro estetica, le sospensioni mollicce e la sella anacronisticamente imbottita.

ti passa veloce, fidati...  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Yamaha wr 250 r
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2016, 18:58:26 »
Appena venduta, ora spero di non dover dare ragione ad Alex...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96